Guerra Ucraina Russia, news. Ambasciatore russo a Crosetto: da Italia azioni ingiuste

Serghei Razov ha inviato una lettera aperta al ministro della Difesa italiano in cui accusa il nostro Paese di "discriminazioni" e si augura "canali di dialogo aperti". Biden annuncia che non invierà caccia F16 a Kiev. L'ex speechwriter di Putin sostiene che un colpo di Stato militare sta diventando una possibilità. Gli Usa accusano Mosca di non rispettare il New Start, trattato per il controllo delle armi atomiche rimasto tra le due superpotenze, e sanzionano l'Iran per i droni forniti alla Russia

1 nuovo post

Incontro ambasciatore Massari-Guterres all'Onu

L'ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente al Palazzo di Vetro, ha avuto oggi un incontro bilaterale con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Come fa sapere la missione italiana alle Nazioni Unite i due "hanno discusso di Ucraina, in vista del primo anniversario della guerra in febbraio, di Libia, e del rilancio complessivo dei rapporti Italia-Onu nel 2023 facendo leva sul nostro ruolo di primo piano nei settori umanitario, della sicurezza alimentare, dei diritti delle donne, del peacebuilding e dei temi economico e sociali".
- di Redazione Sky TG24

Media, 'Abramovich devolve incasso vendita Chelsea a fondo sostegno Kiev'

Il governo britannico sta aspettando il via libera finale dell'Unione europea per trasferire i 2,3 milioni di sterline frutto della vendita della squadra di calcio del Chelsea, da parte di Roman Abramovich, a un fondo che sostiene l'Ucraina, rende noto il Daily Telegraph. L'oligarca russo sanzionato aveva anticipato già lo scorso marzo che avrebbe devoluto il ricavato della vendita della squadra di calcio agli ucraini, oltre che, aveva precisato allora, anche alle vittime russe della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Usa inviano carri armati Abrams, tra i più potenti al mondo

A rivelarlo è il Wall Street Journal. Nessuna conferma dalla portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre: "Niente da anticipare". I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Vice ministro Difesa polacco, 'non stiamo discutendo se inviare gli F-16'

"Non stiamo discutendo del trasferimento degli F-16 polacchi". Lo ha scritto su Twitter il vice ministro della Difesa polacco Wojciech Skurkiewicz, smentendo la notizia del possibile invio degli aerei da guerra F-16 polacchi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko, pronti a offrire maggiore aiuto alla Russia se serve

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato martedì che il suo Paese è disposto a offrire maggiore assistenza alla Russia nella sua guerra contro l'Ucraina, sottolineando tuttavia che Mosca non ha bisogno di "alcun aiuto" in questo momento. "Se i nostri fratelli russi hanno bisogno di aiuto, siamo sempre pronti ad offrire tale assistenza", ha detto durante una visita di stato nella nazione dell'Africa meridionale dello Zimbabwe, secondo quanto riportato dall'Associated Press sul suo sito web. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: bilaterale Italia-Guterres su Ucraina e Libia

L'ambasciatore d'Italia alle Nazioni Unite, Maurizio Massari, ha avuto oggi un bilaterale con il Segretario Onu Antonio Guterres. Al centro del colloquio molti temi: la situazione in Ucraina, quella in Libia e il rilancio dei rapporti Italia-Onu nel 2023, facendo leva sul ruolo italiano di primo piano nei settori umanitario, sicurezza alimentare, diritti delle donne, peacebuilding, e temi economico e sociali. 
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko a Sky TG24: "F16 per potenziare la difesa aerea". VIDEO

"Stiamo discutendo su cosa significhi questo no detto da Biden sugli F16". Così l'ex presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko, intervistato da Sky TG24, ha parlato della situazione nel suo Paese. Il politico ha anche evidenziato la necessità di riforme, anche in vista di un futuro ingresso nelle istituzioni occidentali.
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraino condannato a 5 anni: ha razziato quadri in musei Francia 

Un Renoir e un Boudin scomparsi, un Signac ritrovato per caso a Kiev: la giustizia francese ha condannato oggi a cinque anni di carcere un mercante d'arte ucraino, processato per avere saccheggiato musei e sale di vendita in Francia. Vadym Huzhva, 64 anni, è stato condannato per il furto di cinque dipinti e di un libro raro, commessi tra il 2017 e il 2018, da un capo all'altro della Francia. E' stato grazie al furto in pieno giorno del "Port de la Rochelle", un dipinto dell'impressionista francese Paul Signac, al Museo di Belle Arti di Nancy nel maggio 2018, che si è potuti risalire fino a lui. L'uomo è stato processato e la sentenza pronunciata è solo di poco inferiore alle richieste al Tribunale Interregionale Specializzato (Jirs) del pubblico ministero Vincent Legaut che invece aveva chiesto sette anni di reclusione e l'interdizione definitiva dal territorio francese. Nei confronti dei suoi due complici, processati in contumacia poiché detenuti in Ucraina in un altro processo e il cui coinvolgimento è più vago, il tribunale ha pronunciato tre anni di reclusione. Una quarta persona sospettata, una donna, non è stata identificata. Le sanzioni richieste tenevano conto del fatto che questi furti sono stati "preparati da specialisti" e che riguardano "oggetti di grandissimo valore", con un "indice di ripetitività e pericolosità in termini di recidiva", aveva sottolineato il pm.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ex mercenario Wagner in Norvegia: 'Ho lasciato per troppa brutalità'

Il mercenario della Wagner fuggito in Norvegia, l'ex militare 26enne Andrei Medvedev, ha spiegato, in una intervista a Cnn, di aver lasciato il fronte a causa della brutalità a cui aveva assistito. I mercenari vengono inviati in battaglia senza ordini chiari e le reclute riluttanti vengono trattate in modo crudele, ha denunciato. "A chi esitava, si sparava di fronte ai nuovi arrivati. Portavano due prigionieri che rifiutavano di combattere e gli sparavano di fronte a tutti e poi li seppellivano nelle trincee scavate da chi era appena stato reclutato". Medvedev è entrato nella Wagner come volontario lo scorso luglio e dieci giorni dopo aver firmato il contratto era stato inviato a Bakhmut. Rispondeva direttamente ai fondatori della Wagner, Evgheny Prigozhin e Dmitry Utkin. 
- di Redazione Sky TG24

Carro armato Leopard, come funzionano i super tank tedeschi che vuole l'Ucraina

Berlino sembra finalmente essersi decisa a lasciar partire in direzione Kiev i mezzi richiesti dal presidente Zelensky, che spera di poter così dare una svolta al conflitto a partire dalla primavera. Tuttavia, non è ancora chiaro in quale misura il governo di Olaf Scholz abbia intenzione di aiutare. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: 'Guerra già nel centro d'Europa, armi perché non dilaghi'

"Alcuni Paesi della Ue ritengono che l'Ucraina non debba ricevere armi, perché altrimenti la guerra potrebbe estendersi all'Europa. Ma la guerra è già nel centro dell'Europa e la Russia uccide le persone nel modo più disumano. Se l'Ucraina non riceverà le armi, la guerra dilagherà in Europa, poiché la Russia non fermerà la propria espansione". Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Il premier ucraino conferma: vertice Ucraina-Ue venerdì a Kiev 

Il primo ministro ucraino Denys Chmygal ha confermato che venerdì 3 febbraio si terrà a Kiev un vertice Ucraina-Unione europea, il giorno dopo le "consultazioni intergovernative" tra Kiev e la Commissione europea che si svolgeranno "per la prima volta nella nostra storia". "Il fatto che questo vertice si tenga a Kiev è un segnale forte rivolto sia ai partner sia ai nemici", ha affermato Chmygal in una riunione del governo, affermando "di aspettarsi dal vertice una valutazione provvisoria positiva dei nostri sforzi per l'integrazione europea'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: Belgio appoggi bando atleti russi da Parigi 24

"Ho ringraziato il premier Alexander De Croo per il precedente potente pacchetto di misure di difesa", scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter. "Abbiamo discusso di ulteriore cooperazione, del sostegno alle nostre iniziative all'ONU, dell'accelerazione del prossimo pacchetto di sanzioni Ue. Contiamo sulla posizione di principio del Belgio nel non permettere agli atleti russi di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024".
 
- di Redazione Sky TG24

"No Zelensky a Sanremo", la petizione su Byoblu arriva a quasi 80 mila firme

La tv libera dei cittadini ha lanciato la raccolta firme insieme al Comitato di Liberazione Nazionale fondato dal giurista Ugo Mattei. "Vogliamo che sia rispettato l'articolo 11 della Carta fondamentale del nostro Paese. Esso  ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Verso vertice Commissione Ue-Kiev, sanzioni e aiuti tra temi 

Saranno circa una quindicina i commissari europei che, nella seconda parte di questa settimana, si recheranno in Ucraina per il primo vertice intergovernativo tra l'esecutivo Ue e un governo di un Paese terzo che si trova in stato di guerra. La delegazione di commissari, guidata da Ursula von der Leyen, avrà una serie di incontri, anche bilaterali, con i membri dell'esecutivo ucraino. Von der Leyen, inoltre, assieme a Charles Michel incontrerà il presidente Volodymyr Zleensky il 3 febbraio a Kiev. L'incontro tra i commissari europei e il governo di Kiev e il summit Ue-Ucraina saranno due riunioni differenti. In entrambe sarà ribadito il principio del sostegno di Bruxelles a Kiev finché la Russia non porrà fine alla guerra. L'obiettivo della prima iniziativa, hanno spiegato fonti europee, "è rafforzare il dialogo e la cooperazione in alcuni settori chiave" che vanno dagli aiuti umanitari all'Ucraina al tema delle sanzioni contro Mosca, fino alla procedura di adesione di Kiev all'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: Russia non rispetta trattato controllo armi nucleari

Gli Usa accusano la Russia di non rispettare il New Start, l'ultimo trattato per il controllo delle armi atomiche rimasto tra le due superpotenze nucleari. Rispondendo ad una richiesta del Congresso, il dipartimento di stato ha incolpato Mosca di aver sospeso le ispezioni e cancellato i colloqui ma non le contesta di aver aumentato le testate nucleari oltre i limiti consentiti. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Margelletti (CeSi): 'Imbarazzo per Razov, indubbia onestà Crosetto'

"Profondo imbarazzo per le parole dell'ambasciatore Razov, tristezza per come si sta spingendo in basso la diplomazia russa. E ciò per due ragioni. La prima è che la storia di Guido Crosetto parla per sé, è unanimemente apprezzato da tutto l'arco costituzionale, è una persona che ha fatto della propria onestà intellettuale e dell'esporsi in prima persona una bandiera, è possibile non condividere le sue posizioni ma nessuno può mettere in dubbio l'onestà di Crosetto. La seconda ragione è che si accusa l'Italia di non voler aprire il dialogo quando la Russia ha invaso uno Stato sovrano, rifiuta un dialogo politico, continua a lanciare attacchi indiscriminati contro civili". Lo afferma all'Adnkronos Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (CeSi) sulle parole rivolte dall'ambasciatore russo a Roma, Sergei Razov, contro il ministro della Difesa, Guido Crosetto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la Grecia non invierà i carri armati Leopard

La Grecia non fornirà carri armati Leopard all'Ucraina a causa delle tensioni con la Turchia. Lo ha annunciato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis durante una visita in Giappone, secondo quanto riferito dai media giapponesi e dalla televisione di stato greca Ert. "Non invieremo i Leopard-2 per il semplice motivo che sono assolutamente necessari per la nostra strategia di difesa", ha spiegato Mitsotakis. Le relazioni tra Grecia e Turchia stanno attraversando una fase molto tesa a causa di una disputa sulle acque territoriali nel Mar Mediterraneo orientale. La Grecia ha più carri armati Leopard di qualsiasi altro paese in Europa: circa 350 Leopard 2 e 500 Leopard 1. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, chiude in crescita a 57 euro al Megawattora 

Prezzo del gas in rialzo sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a marzo ha concluso la giornata in aumento del 4% a 57 euro al Megawattora, dopo aver toccato un massimo di seduta a quota 61.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti