Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca avanza nel Donbass. Raid su Kherson: uccise due donne

A Odessa colpite due infrastrutture energetiche. Blackout anche nella capitale. La Germania prevede di consegnare i carri armati Leopard tra fine marzo e inizio aprile. Altri Leopard in arrivo da Varsavia entro poche settimane. Vertice Italia-Francia con Crosetto e Lecornu sull'invio di missili Samp-T a Kiev

1 nuovo post

Ucraina, reportage di Sky Tg24 a Bakhmut (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Pistorius esclude consegna jet: "Fuori questione"  

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, si è espresso contro la fornitura all'Ucraina di aerei da combattimento. Lo ha detto in un'intervista alla Suddeutsche Zeitung. "Penso che sia fuori questione", ha osservato. "Gli aerei da combattimento sono sistemi molto più complessi dei carri armati e hanno una portata e una potenza di fuoco completamente diverse. Ci avventureremmo in dimensioni dalle quali attualmente mi guarderei".
- di Redazione Sky TG24

Carro armato Leopard, come funzionano i super tank tedeschi che vuole l'Ucraina

Berlino sembra finalmente essersi decisa a lasciar partire in direzione Kiev i mezzi richiesti dal presidente Zelensky, che spera di poter così dare una svolta al conflitto a partire dalla primavera. Tuttavia, non è ancora chiaro in quale misura il governo di Olaf Scholz abbia intenzione di aiutare. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Evitare escalation che porti ad allargare guerra"

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, riferendosi all'eventuale presenza di carri armarti a Kiev, ha spiegato durante il suo intervento in un convegno a Roma, che questo porterebbe i russi ai confini con la Nato: quindi qualsiasi incidente o evento casuale potrebbe dare luogo ad una escalation che non sarebbe più soltanto la guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la cucina gialla simbolo dell'attacco al condominio di Dnipro

Dalla torta di compleanno di una bambina, il cui padre è rimasto ucciso nel raid russo costato la vita a 44 persone, alle macerie: l'immagine dell'abitazione distrutta diventa simbolo dell'orrore della guerra LEGGI

- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Con ministro Francia piena collaborazione"

"Col ministro francese c'è stata collaborazione totale su moltissimi argomenti partendo dall'Ucraina e arrivando al Mediterraneo allargato". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine di un evento a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato

L'operazione, unica nel suo genere, ha coinvolto anche gli artificieri che hanno avuto il compito di assicurarsi che l'operazione fosse condotta in sicurezza per il personale sanitario. La vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar: "Penso che questo caso finirà nei libri di testo di medicina". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Prossima settimana possibile decreto armi"

"La prossima settimana potrebbe nascere il nuovo decreto sugli aiuti all'Ucraina". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine di un evento a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Yermak a Sky TG24: "È il momento per il Papa di venire a Kiev. Aspettiamo Meloni"

Il capo dell'Ufficio della presidenza di Kiev si appella a Papa Francesco per "dare un segnale alla Russia per fermare la distruzione che ha avviato". Poi ringrazia il governo italiano per "ciò che è stato fatto e per ciò che sarà fatto nei prossimi mesi". E sulla situazione sul campo spiega: "La battaglia di Soledar non è ancora finita come dicono i russi. Situazione difficilissima, continuiamo a combattere. Abbiamo ancora bisogno di armi". Sui negoziati di pace con la Russia: "Al momento non sono in corso". 

- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Con tank russi a Kiev terza guerra"

"La terza guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d'Europa. Fare in modo che non arrivino è l'unico modo per fermare la terza guerra mondiale". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante un evento a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Manderemo 31 carri armati Abrams a Kiev". VIDEO

Gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina, "l'equivalente di un battaglione ucraino". Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca, aggiungendo che “gli Abrams sono i tank più potenti al mondo”. “Non c'è nessuna minaccia alla Russia in tutto questo". "Aiutiamo l'Ucraina a difendersi", ha sottolineato il presidente americano, "la nostra non è un'offensiva contro la Russia". Biden ha quindi precisato che gli Stati Uniti inizieranno "al più presto" l'addestramento dell'esercito ucraino nell'utilizzo di questi mezzi, sottolineando che "servirà tempo" prima che i carri vengano dispiegati sul campo di battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Corea Nord: "Usa oltre linea rossa con invio tank a Kiev"

Kim Yo-jong, la potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, attacca la decisione degli Usa di fornire carri armati all'Ucraina: dietro questa mossa "c'è la sinistra intenzione degli Stati Uniti di realizzare il proprio obiettivo egemonico espandendo ulteriormente la guerra per procura per distruggere la Russia", ha riferito un dispaccio dell'agenzia Kcna. Gli Usa, "che hanno esposto l'intero continente europeo al grave pericolo della guerra e causato preoccupazioni grandi e piccole, stanno ora ulteriormente oltrepassando la linea rossa", ha aggiunto Kim. Washington ha accusato Pyongyang di fornire armamenti alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Berlino replica a Mosca, 'sosteniamo Kiev ma non siamo in guerra'

"Noi sosteniamo l'Ucraina, ma non siamo in guerra". Così la vice portavoce del governo tedesco Christiane Hoffmann replica alle critiche di Mosca per le parole della ministra degli Esteri, Annalena Baerbock, che, nel mezzo delle tensioni interne alla Nato per la vicenda dei carri armati, aveva detto "stiamo combattendo una guerra con la Russia, non tra di noi". 
"La Nato e la Germania non sono parti belligeranti in questa guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina", ha aggiunto la portavoce, sottolineando che, dal punto di vista del diritto internazionale, la Germania non è parte del conflitto. 
Le dichiarazioni arrivano dopo che la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha chiesto all'ambasciatore tedesco in Russia di chiarire la posizione di Berlino in merito al conflitto in Ucraina, sottolineando la "contraddizione" tra le parole della ministra degli Esteri e la posizione ufficiale di Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn, 5 russi fuggiti da mobilitazione bloccati da mesi in scalo Seul

Cinque russi, fuggiti dalla mobilitazione parziale ordinata da Putin per la guerra in Ucraina, sono bloccati da mesi, in attesa dello status di rifugiati, all'aeroporto internazionale di Seul-Incheon. A raccontare la loro storia è la Cnn, che ha intervistato l'avvocato Lee Jong-chan.
Secondo il legale, tre russi sono arrivati all'aeroporto lo scorso ottobre e due a novembre. Dopo il rifiuto opposto dal ministero della Giustizia sudcoreano alla loro domanda per lo status di rifugiati, i cinque si sono trovati bloccati nella sala partenze dello scalo, in attesa della sentenza d'appello.
"Gli viene fornito un pasto al giorno, il pranzo, e per il resto della giornata vivono di pane e bevande. Possono fare la doccia ma devono lavarsi i vestiti a mano e non possono lasciare le aree di partenza e duty-free", ha dichiarato Lee. "Hanno un accesso limitato alle cure mediche ma nessun supporto per la loro salute mentale, il che è importante considerando la loro situazione precaria", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Sanremo 2023, reazioni e polemiche: le posizioni da Salvini a Conte

Il presidente ucraino sarà ospite della serata finale con un breve videomessaggio. Ma questa scelta ha scatenato polemiche. Il ministro leghista dice: “Speriamo che il Festival rimanga della canzone italiana e non altro”.  Calenda: “Errore combinare evento musicale con messaggio del leader di un Paese in guerra”. Vauro: "Scelta squallida". Di Battista: “È una buffonata, si parli di Palestina”. Petizione di un gruppo di intellettuali contro la presenza di Zelensky: firmano Freccero, Cardini, Moni Ovadia.
- di Redazione Sky TG24

Giornata Memoria, Zelensky: "Sappiamo e ricordiamo che l'indifferenza uccide insieme all'odio"

- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore lettone ha 2 settimane per lasciare Russia 

Mosca ha dato due settimane di tempo all'ambasciatore della Lettonia per lasciare la Russia. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia Ria Novosti. La decisione è stata presa in risposta alla analoga decisione del governo di Riga di espellere l'ambasciatore russo abbassando il livello delle relazioni diplomatiche. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, progressi a Ugledar, 'raid di ieri contro siti energia del complesso militare'

Le forze russe hanno consolidato il controllo di Ugledar nella regione di Donetsk, dove avanzano nel sud, e a Zaporizhzhia, ha reso noto il portavoce del  ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov confermando il massiccio attacco missilistico di ieri contro siti dell'energia ucraini "usati dal settore militar industriale e del trasporto di munizioni e armi Nato". I missili, ha aggiunto, sono stati lanciati da aerei, navi e droni. "Tutti gli obiettivi sono stati colpiti", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Kiev ratifichi statuto Corte penale internazionale

"Abbiamo chiesto all'Ucraina di ratificare lo statuto di Roma così da partecipare pienamente alla Corte Penale Internazionale (ICC) e lo ribadirò nuovamente la settimana prossima quando ci recheremo a Kiev". Lo ha detto Didier Reynders, Commissario europeo per la Giustizia, al termine del Consiglio informale di Stoccolma, riferendosi alla riunione congiunta tra il collegio dei commissari e il governo ucraina, che potrebbe tenersi settimana prossima prima del summit Ue-Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti