Guerra Ucraina Russia. Scontri nel Donetsk. Italia-Francia: no accordo missili Aster

©Ansa

Il bombardamento russo sulla cittadina di Konstantynivka, nel Donbass, ha provocato la morte di almeno tre civili: lo ha confermato il presidente ucraino Zelensky. Italia e Francia, smentita su fornitura di 700 missili Aster a Kiev. Il portavoce del Cremlino Peskov: "Biden ha la chiave per porre fine al conflitto, ma non vuole farlo"

1 nuovo post
Il bombardamento russo di stamani sulla cittadina di Konstantynivka, nella parte della regione di Donetsk ancora sotto il controllo ucraino, nel Donbass, ha provocato la morte di almeno tre civili: lo ha confermato lo stesso presidente ucraino, Voldymyr Zelensky. In merito a notizie circolate su alcuni media francesi, la Difesa italiana ha precisato che "si tratta di notizie prive di fondamento e che, nel corso dell'incontro tra il ministro della Difesa Italiano e il suo omologo francese, non è stato firmato, discusso e nemmeno accennato ad alcun contratto in materia di forniture militari". Il riferimento è all'acquisto congiunto di 700 missili Aster-30 per il sistema di difesa aerea Samp-T, da destinare all'Ucraina, riportato dal quotidiano francese l'Opinion.     
Medvedev via Telegram insulta il Ministro Crosetto: "E' un sciocco raro". La replica del ministro italiano: "Pensi a far finire la guerra".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i russi hanno rubato migliaia di opere d'arte. FOTO

Le truppe russe, nei mesi di occupazione, hanno saccheggiato capolavori artistici portandoli via dai musei di Mariupol, Melitopol e Kherson. Il ministro della cultura ucraino: "È in atto una battaglia contro la nostra identità". Secondo l'Unesco, i siti culturali ucraini che hanno riportato danni durante il conflitto sono oltre 230. 
- di Redazione Sky TG24

Orologio Apocalisse, guerra spinge le lancette a 90 secondi da mezzanotte. Cosa significa

Lo strumento, creato subito dopo la seconda guerra mondiale dalla federazione degli scienziati atomici per dare un'indicazione simbolica sul tempo a disposizione prima di catastrofi irrimediabili, continua a segnare sempre meno secondi per l'umanità. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky conferma: 3 morti in attacco russo nel Donbass

Il bombardamento russo di stamani sulla cittadina di Konstantynivka, nella parte della regione di Donetsk ancora sotto il controllo ucraino, nel Donbass, ha provocato la morte di almeno tre civili: lo ha confermato lo stesso presidente ucraino, Voldymyr Zelensky. "L'armata russa ha lanciato un missile contro la nostra città di Konstantynivka nella regione di Donetsk" e ha "colpito un quartiere residenziale. Al momento la lista delle vittime conta 17 persone, 14 delle quali sono ferite", ha proseguito Zelensky nel suo discorso quotidiano alla nazione
- di stefano.santini

I carri armati Abrams sono tra i più potenti al mondo. Ecco perchè

Saranno 31 i tank spediti da Washington, ha annunciato il presidente Biden. I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Manderemo 31 carri armati Abrams a Kiev". VIDEO

Gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina, "l'equivalente di un battaglione ucraino". Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca, aggiungendo che “gli Abrams sono i tank più potenti al mondo”. “Non c'è nessuna minaccia alla Russia in tutto questo". "Aiutiamo l'Ucraina a difendersi", ha sottolineato il presidente americano, "la nostra non è un'offensiva contro la Russia". Biden ha quindi precisato che gli Stati Uniti inizieranno "al più presto" l'addestramento dell'esercito ucraino nell'utilizzo di questi mezzi, sottolineando che "servirà tempo" prima che i carri vengano dispiegati sul campo di battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, ucraini hanno colpito stazione ferroviaria Ilovaisk

Le forze armate ucraine hanno attaccato con razzi la stazione ferroviaria di Ilovaisk, nel Donetsk (DPR). Lo afferma la Tass citando la locale amministrazione comunale.   Secondo i filorussi per l'attacco sono stati usati i lanciarazzi americani Himars. Gli attacchi, aggiungono, sono stati due nell'arco di dieci minuti, per un totale di sette razzi. Al momento non è stata data notizia di morti o feriti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Abbiamo bisogno di missili a lungo raggio"

"L'Ucraina ha bisogno di missili a lungo raggio, soprattutto per eliminare la possibilità per l'occupante di posizionare i suoi lanciamissili lontano dalla linea del fronte e con essi distruggere le città ucraine". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso serale, secondo quanto riportano i media ucraini. "Ringrazio tutti coloro - politici, personaggi pubblici, giornalisti e gente comune - che insistono sul fatto che non ci può essere alcun tabù nella fornitura di armi per proteggerci dal terrore russo", aggiunge Zelensky sottolineando che anche oggi "l'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico, contro la citta' di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk". "Il nemico ha usato missili S-300, ci sono 17 vittime e 14 feriti", evidenzia ancora il capo dello Stato ucraino. "Faremo tutto il possibile per garantire che i partner aprano questa fornitura vitale, in particolare di ATACMS e altre armi simili".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams in arrivo

Berlino ha confermato una prima consegna di 14 dei suoi carri armati, tra i più importanti sul campo di battaglia, a cui si aggiungerebbero 80 mezzi dagli alleati europei. Washington procederà alla fornitura di 31 dei suoi veicoli militari con corazza di uranio impoverito. Le forze ucraine potrebbero così gestire meglio la presunta offensiva primaverile nei piani di Mosca. Restano però alcune incognite, tra cui le tempestiche dell'uso effettivo delle nuove armi. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24
Residenti locali ispezionano il sito di un attacco missilistico russo nella città di Konstyantynivka, regione di Donetsk (Ansa)
Residenti locali ispezionano il sito di un attacco missilistico russo nella città di Konstyantynivka, regione di Donetsk (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie a chi insiste che non ci sono tabù su armi"

"Ringrazio chi nel mondo - politici, personaggi pubblici, giornalisti e gente comune - insiste con noi sul fatto che non ci possono essere tabù nella fornitura di armi per proteggerci dal terrore russo": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale.  "Faremo tutto il possibile per garantire che i partner diano il via libera a  questa fornitura vitale - fornitura, in particolare, di missili Atacms e altre armi simili - Perché è necessaria a proteggere le vite. - ha proseguito - Ringrazio tutti coloro che ci aiutano a rafforzare le sanzioni contro la Russia! A tutti gli inquirenti che smascherano le vie usate dallo stato terrorista cercando di eludere le sanzioni!"   Zelensky ha poi detto "grazie a tutti coloro che eliminano le conseguenze dei bombardamenti russi e salvano i feriti! E, naturalmente, grazie a ciascuno dei nostri soldati al fronte che difendono le nostre posizioni e distruggono gli invasori!". Il presidente ha infine ringraziato in particolare i reparti militari che combattono nel Donetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Lega: "Attacchi Medvedev da condannare"

L'Italia sta sostenendo un Paese vittima di una aggressione in piena regola. Gli attacchi che Dimitri Medvedev rivolge all'Italia e al Ministro della Difesa sono da condannare con decisione. Piena solidarietà e vicinanza a Guido Crosetto". Lo dichiarano i deputati della Lega Paolo Formentini, vicepresidente della commissione Affari Esteri alla Camera, e Simone Billi, capogruppo nella medesima commissione. 
- di Redazione Sky TG24

Casini: "Putin non vuole avere a che fare con l'Occidente"

"Abbiamo pensato che la Russia e Putin potessero essere associati ai paesi democratici. Putin ripetutamente con le scelte che ha fatto, dalla Georgia all'Ucraina, ha detto chiaramente che non vuole avere a che fare con l'Occidente". Lo ha sottolineato Pier Ferdinando Casini alla presentazione, a Napoli, del suo libro 'C'era una volta la politica'.  "E magari vorrebbe rappresentare anche la difesa della cultura cristiana...", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Fassino: "Attacchi a Crosetto da condannare"

"Da Mosca una vergognosa campagna di disinformazione nei confronti dell'Italia e del suo sostegno all'Ucraina. Da ultimo, gli insulti nei confronti del Ministro della Difesa Guido Crosetto, da condannare senza se e senza ma". Lo ha scritto su Twitter Piero Fassino, vicepresidente della commissione Difesa della Camera dei deputati.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: aspiriamo a 24 jet moderni, preferibilmente F-16 Usa          

Un portavoce dell'aeronautica ucraina ha detto in un'intervista con El Pais citata dal Kyiv Independent che il suo Paese aspira a ottenere dagli alleati occidentali 24 caccia moderni. La consegna ideale sarebbe di F-16 statunitensi, ma in subordine  Kiev accetterebbe volentieri anche i francesi Rafale o gli svedesi Gripen prodotti dalla Saab, ha precisato il portavoce. 
- di stefano.santini

Perego (Fi): "Solidarietà a Crosetto per attacchi Medvedev"

"Esprimo solidarietà per il ministro Guido Crosetto". Lo dichiara il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego. "Quelli di Medvedev -avverte- sono attacchi a un Governo che aiuta uno stato aggredito, bisognerebbe pensare a sederci ad un tavolo di pace invece che minare ulteriormente i rapporti con l’Occidente".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ci servono 24 caccia"

Le forze aeree di Kiev hanno avanzato oggi la richiesta ai paesi alleati di considerare la possibilità di donare all'Ucraina 24 caccia. In un'intervista a 'El Pais', il portavoce Yurii Ihnat ha spiegato che il paese vuole dotarsi di due squadroni composto ciascuno da 12 caccia. Ihnat ha detto che spera di poter ricevere gli F-16 americani, ma sta anche valutando i Rafale francesi e i Gripen svedesi.  
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: "Insulti e minacce non intimidiscono Crosetto"

"Mentre qualcuno in Italia ha scambiato la tragedia Ucraina con il Telegatto e infila questo tema nella serata finale di Sanremo, insulti e minacce al ministro della difesa Crosetto ci richiamano alla tragica realtà che oggi sta vivendo l'Europa. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Medvedev insulta il nostro esponente di governo, che e' abbastanza robusto per non farsi intimidire nemmeno dalle aggressioni verbali dell'esponente di una potenza nucleare". A dirlo è il vicepresidente FI del Senato, Maurizio Gasparri. "L'Italia - riprende - sta facendo il suo dovere sostenendo il popolo ucraino anche con l'invio di armi. Quella nazione, difatti, ha bisogno di un sostegno concreto, non di passerelle musicali. E la via di un confronto diplomatico e politico dipende dalla volontà russa di porre fine all'aggressione, a base di missili, ai danni del popolo ucraino. Crosetto sta interpretando con serietà e realismo il suo ruolo mentre Medvedev ha assunto, da tempo, il ruolo di diffusore delle più brutali minacce. Alimentando una crisi da risvolti sempre più preoccupanti". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti