A dare l’annuncio il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco che lo ha ricordato durante il Te Deum: "Nobile e gentile, tanta gratitudine"
Mattarella lo citerà nel discorso di fine anno: "Indimenticabile"
Tajani: "Grande stima e affetto, discorso Ratisbona non è stato capito"
L'arcivescovo di Napoli Mimmo Battaglia: "Era maestro di spiritualità"
Morte Ratzinger, così i media internazionali ricordano il Papa emerito
È morto Joseph Ratzinger, le reazioni da tutto il mondo dopo la scomparsa del Papa emerito
Dall’esposizione della salma ai funerali: ecco cosa succede
Funerali presieduti dal Papa
Berlusconi: "Ricordo indelebile per noi credenti"
Steinmeier: "Teneva a unità dei cristiani e al dialogo"
Rutelli: "Uomo ricchissimo di umorismo e ironia"
ricchissimo di umorismo e ironia". Così Francesco Rutelli su Facebook.
Frati Assisi, "testimonianza luminosa e dono prezioso"
Cardinale Marx: "Grande Papa, da lui franchezza e fede"
Ratzinger, aperta ai fedeli la casa natale a Markt al Inn
In piazza San Pietro solo turisti e per i gadget bisogna aspettare lunedì
E' una piazza San Pietro soleggiata e popolata, poco, di turisti a Roma per le vacanze di Natale quella che fa da specchio alla basilica orfana oggi del suo Papa emerito, Benedetto XVI. Mentre la gente prima radunata sotto all'albero di Natale per le solite foto, viene accompagnata al di fuori delle transenne per preparare il Te deum, un ragazzo chiede "ma è morto Ratzinger?". Ed è proprio come se la notizia non fosse ancora arrivata qui, nel cuore della cristianità.
Nei banchetti a ridosso di via della Conciliazione dove si vendono gadget, l'ambulante dice all'Adnkronos: "Non li avevamo, quelli di Benedetto XVI, e non riusciamo ad averli prima di domani visto che i fornitori sono chiusi". Secondo il titolare del chiosco in piazza Pio XII, un uomo che di Papi, da quando lavora, ne ha visti cinque, "per i gadget di Ratzinger bisognerà aspettare lunedì - dice all'Adnkronos - Ad oggi abbiamo solo Papa Wojtyla e Papa Francesco, per Benedetto XVI la richiesta era già bassa quando era ancora Pontefice, è andata sempre più scemando e non ci conveniva. Vendiamo ancora, in compenso, le medagliette di Papa Luciani, che in 33 giorni si è fatto amare molto più di tanti altri che lo hanno succeduto".
Premier Australia: "Rattristato, possa riposare in pace"
Putin: "Ha contribuito rapporti con Chiesa Ortodossa"
Media Cina rilanciano notizia e ricordano dimissioni
Da Cei prime indicazioni su messe suffragio
Ratzinger, Cei: "Ha dimostrato forza fede in tutta la sua vita"
Anche nel momento della debolezza umana, ha dimostrato la forza che viene dalla fede in Cristo e l'importanza di una relazione profonda che nasce dalla preghiera nello Spirito, scrive la Presidenza della Conferenza episcopale italiana.