Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Morte Papa Ratzinger, le ultime notizie. Salma lunedì a S. Pietro, funerali il 5

©Getty

A dare l’annuncio il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco che lo ha ricordato durante il Te Deum: "Nobile e gentile, tanta gratitudine"

1 nuovo post

Mattarella lo citerà nel discorso di fine anno: "Indimenticabile"

Una figura indimenticabile per gli italiani. La morte di Benedetto XVI giunge in mattinata, mentre Sergio Mattarella è impegnato nel suo studio a limare il discorso di Fine anno con i suoi collaboratori. Immediato un pensiero al Papa emerito, la cui morte è "un lutto per l'Italia". E altrettanto immediata la stesura di alcune righe di ricordo che entreranno nel discorso di stasera. Quando alle 20,30 il Capo dello Stato si affaccerà a reti unificate nelle case degli italiani intenti a salutare il passaggio dal 2022 al 2023, un pensiero andrà anche al Papa teologo che ha lasciato anzitempo il suo magistero.
 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Grande stima e affetto, discorso Ratisbona non è stato capito"

''Un rapporto di grande stima e affetto'' quello che legava il ministro degli Esteti Antonio Tajani a Papa emerito Benedetto XVI. Lo ha detto lo stesso ministro ai microfoni di Sky TG24. ''Non era nemico di nessuno e il discorso di Ratisbona non è stato capito'', ha aggiunto il titolare della Farnesina. Papa Bendetto XVI ''era forte della sua identità, se uno è convinto di ciò che è e di ciò che dice, quando si confronta con gli atri è ancora più disponibile'', ha detto Tajani.
- di Costanza Ruggeri

L'arcivescovo di Napoli Mimmo Battaglia: "Era maestro di spiritualità"

"Testimone della verità, coraggioso, umile ed appassionato, un maestro di spiritualità, 'umile lavoratore nella vigna del Signore' fino al gesto innovatore della rinuncia". Così l'arcivescovo don Mimmo Battaglia, i vescovi ausiliari e l'intera Chiesa di Napoli ricordano il papa emerito Benedetto XVI.
- di Costanza Ruggeri

Morte Ratzinger, così i media internazionali ricordano il Papa emerito

La notizia della morte di Joseph Ratzinger sui siti di tutto il mondo. Le Monde ricorda il "teologo conservatore diventato pontefice suo malgrado". The Guardian parla della sua "potente influenza conservatrice". Per il Washington Post è stato "un gigante intellettuale e una roccia di certezza morale che aveva passato una vita a difendere la fede". Il "custode dell'ortodossia", secondo il sito argentino Clarìn.
- di Costanza Ruggeri

È morto Joseph Ratzinger, le reazioni da tutto il mondo dopo la scomparsa del Papa emerito

Il Pontefice, eletto nel 2005 col nome di Benedetto XVI e che si era dimesso nel 2013, si è spento il 31 dicembre a 95 anni. Appena il Vaticano ha diffuso la notizia della sua morte, sono iniziati ad arrivare i messaggi di cordoglio dai leader e dai politici di tutto il mondo.
- di Costanza Ruggeri

Dall’esposizione della salma ai funerali: ecco cosa succede

ll corpo di Benedetto XVI sarà collocato nella Basilica di San Pietro dalla mattina di lunedì 2 gennaio, dove resterà per tre giorni prima del funerale previsto per il 5. Ratzinger però, in quanto emerito, non era più pontefice e questo potrebbe creare non pochi problemi per quanto riguarda il protocollo funebre. Intanto il portavoce del Vaticano Matteo Bruni ha fatto sapere che "i funerali si svolgeranno nel segno della semplicità assecondando il desiderio del Papa". Ecco cosa succederà nelle prossime giornate.
- di Costanza Ruggeri

Funerali presieduti dal Papa

Papa Francesco presiederà i funerali solenni ma sobri del Papa emerito Benedetto XVI. La conferma arriva dal vicario di Roma, cardinale Angelo De Donatis: "Il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli dal 2 gennaio. Vi invito a partecipare ai funerali, presieduti da Papa Francesco, che si terranno giovedì alle 9.30 in piazza San Pietro. Nei prossimi giorni vi indicheremo le modalità di partecipazione".
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Ricordo indelebile per noi credenti"

"La scomparsa di Sua Santità Benedetto XVI addolora i cristiani di tutto il mondo. La sua testimonianza di profonda spiritualità, di raffinata cultura, di serenità nella sofferenza, ha un valore universale. Per noi credenti rimarrà indelebile il ricordo di un pontificato di grande autorevolezza ed autentica carità". Così Silvio Berlusconi sui social.
 
- di Costanza Ruggeri

Steinmeier: "Teneva a unità dei cristiani e al dialogo"

"L'unità della cristianità e il dialogo fra le religioni, il confronto fra religione e società gli stavano particolarmente a cuore. Ha cercato il dialogo con ebrei e musulmani, come con tutte le confessioni cristiane del mondo". Lo ha detto il presidente della Repubblica tedesca, Frank-Walter Steinmeier, commemorando il papa emerito Benedetto XVI. "Per questo tante persone, non solo i cattolici, trovavano nei suo scritti orientamento. Si è confrontato con la ricerca e le domande della gente", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Rutelli: "Uomo ricchissimo di umorismo e ironia"

"Rendiamo omaggio a Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI. In occasione della sua morte, vorrei testimoniare che il grandissimo teologo, Papa e pensatore critico, cui tanto doveva anche Wojtyla, è stato pure un uomo
ricchissimo di umorismo e ironia". Così Francesco Rutelli su Facebook.
- di Costanza Ruggeri

Frati Assisi, "testimonianza luminosa e dono prezioso"

"Abbiamo accolto con dolore la notizia della scomparsa di Benedetto XVI, un uomo dalla grande fede, il cui amore profondo e fedele alla Chiesa è stato sempre una testimonianza luminosa e un dono prezioso per noi tutti". Così in una nota il custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni.
 
- di Costanza Ruggeri

Cardinale Marx: "Grande Papa, da lui franchezza e fede"

"Benedetto XVI è stato un grande Papa, che ha esercitato il suo incarico pastorale con franchezza e grande fede". Lo dice l'arcivescovo di Monaco e Frisinga, Reinhard Marx. "Come teologo ha plasmato la Chiesa a lungo e in modo duraturo", ha aggiunto sottolineando che Ratzinger sia "sempre rimasto umile e abbia sempre messo in primo piano il ruolo e non la sua persona". "Siamo profondamente grati per il suo impegno decennale, per la sua eccellente teologia e l'impressionante testimonianza di vita e di fede. La sua eredità continuerà ad avere effetti". 
- di Costanza Ruggeri

Ratzinger, aperta ai fedeli la casa natale a Markt al Inn

La casa natale del papa emerito, Benedetto XVI, a Marktl am Inn, è stata aperta al pubblico, in occasione della morte dell'ex pontefice. Lo scrive la Dpa. Joseph Ratzinger era nato nel piccolo centro dell'Alta Baviera il 16 aprile 1927.  Nel foyer c'è il libro per le condoglianze. Nella piazza del mercato i fedeli hanno acceso candele, secondo quanto ha riferito Franz Haringer, il teologo che dirige la casa. "Più di ogni altra cosa io ricordo la sua capacità di memoria, la capacità di esprimere la fede in parole semplici e chiare e anche il suo tema di vita: credere e pensare, fede e ragione: non devo come credente spegnere il pensiero". È ragionevole credere in Dio", cita Haringer. 
- di Costanza Ruggeri

In piazza San Pietro solo turisti e per i gadget bisogna aspettare lunedì

E' una piazza San Pietro soleggiata e popolata, poco, di turisti a Roma per le vacanze di Natale quella che fa da specchio alla basilica orfana oggi del suo Papa emerito, Benedetto XVI.  Mentre la gente prima radunata sotto all'albero di Natale per le solite foto, viene accompagnata al di fuori delle transenne per preparare il Te deum, un ragazzo chiede "ma è morto Ratzinger?". Ed è proprio come se la notizia non fosse ancora arrivata qui, nel cuore della cristianità. 
Nei banchetti a ridosso di via della Conciliazione dove si vendono gadget, l'ambulante dice all'Adnkronos: "Non li avevamo, quelli di Benedetto XVI, e non riusciamo ad averli prima di domani visto che i fornitori sono chiusi". Secondo il titolare del chiosco in piazza Pio XII, un uomo che di Papi, da quando lavora, ne ha visti cinque, "per i gadget di Ratzinger bisognerà aspettare lunedì - dice all'Adnkronos - Ad oggi abbiamo solo Papa Wojtyla e Papa Francesco, per Benedetto XVI la richiesta era già bassa quando era ancora Pontefice, è andata sempre più scemando e non ci conveniva. Vendiamo ancora, in compenso, le medagliette di Papa Luciani, che in 33 giorni si è fatto amare molto più di tanti altri che lo hanno succeduto".


 

- di Costanza Ruggeri

Premier Australia: "Rattristato, possa riposare in pace"

"Triste nell'apprendere della scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI, questa sera. Possa riposare nella pace eterna". Lo ha twittato il primo ministro australiano Antony Albanese commentando la morte di Papa Ratzinger.
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Ha contribuito rapporti con Chiesa Ortodossa"

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso a Papa Francesco le sue condoglianze per la morte del Papa Emerito Benedetto XVI ricordando come sia stato "un importante leader religioso e statista e un convinto sostenitore dei valori cristiani tradizionali". "Durante il periodo del suo Pontificato, la Russia e il Vaticano hanno intessuto relazioni diplomatiche su vasta scala e le relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana si sono sviluppate", ha detto nel suo telegramma inviato al Pontefice. "Ho avuto la possibilità di incontrare questa persona straordinaria e conserverò i ricordi più cari di lui. Vorrei estendere la mia sincera solidarietà in quest'ora dolorosa". 
- di Costanza Ruggeri

Media Cina rilanciano notizia e ricordano dimissioni

La notizia della morte del pontefice emerito Joseph Ratzinger si diffonde anche in Cina. Il quotidiano di Shanghai The Paper è tra i primi a rilanciare online, in cinese, la notizia della scomparsa di Benedetto XVI all'età di 95 anni. Riprendendo la Bbc, il giornale ripercorre brevemente la vita di Ratzinger, eletto Papa nel 2005. Nel 2013, ricorda The Paper, Papa Benedetto XVI ha annunciato la dimissioni "diventando il primo Papa cattolico romano in 600 anni a dimettersi in vita". Già nei giorni scorsi, il giornale cinese aveva rilanciato la notizia del deterioramento delle condizioni di salute del pontefice emerito, quando Papa Francesco aveva chiesto ai fedeli di pregare per il suo predecessore al soglio pontificio. 
- di Costanza Ruggeri

Da Cei prime indicazioni su messe suffragio

Invitiamo le comunita' locali a riunirsi in preghiera e a celebrare la messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. Lo afferma la Presidenza della Conferenza episcopale italiana. E' opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti "Per il Papa". Nei testi - sottolinea la Cei - si dovra' aggiungere la dicitura "il Papa emerito Benedetto XVI". Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell'orazione sulle offerte dello schema A si dovra' dire "il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI". 
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger, Cei: "Ha dimostrato forza fede in tutta la sua vita"

La Chiesa in Italia esprime profondo cordoglio per la morte del Papa emerito Benedetto XVI. Ritornano le parole della "declaratio" del 10 febbraio 2013, quando rinuncio' al ministero petrino: "Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorro' servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio".
Anche nel momento della debolezza umana, ha dimostrato la forza che viene dalla fede in Cristo e l'importanza di una relazione profonda che nasce dalla preghiera nello Spirito, scrive la Presidenza della Conferenza episcopale italiana. 
- di Redazione Sky TG24

Le prime parole da Papa: "umile lavoratore nella vigna del Signore"

Eletto Pontefice il 19 aprile del 2005, Joseph Ratzinger ha raccolto l'eredita' di Giovanni Paolo II. Grande teologo, Joseph Ratzinger e' stato eletto Papa tre giorni dopo la data del suo compleanno dopo solo quattro votazioni alla seconda giornata del conclave. Poco dopo la fumata bianca Benedetto XVI si e' affacciato su piazza San pietro per pronunciare il primo saluto ai fedeli. Ecco il testo della benedizione apostolica 'Urbi et Orbi': "Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiutera' e Maria sua Santissima Madre stara' dalla nostra parte. Grazie". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti