Benedetto XVI, quando Papa Ratzinger annunciò le dimissioni nel 2013. VIDEO

Mondo

Storiche le immagini che ritraggono il pontefice, all'epoca 86enne, mentre annunciava la sua scelta di dimettersi a causa di problemi di salute: "Sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino", aveva spiegato

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il Papa emerito, all’anagrafe Josep Ratzinger, si è spento oggi 31 dicembre all’età di 95 anni. Era malato da tempo (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTALA FOTOSTORIA - LE SUE PASSIONI - TUTTI I VIDEO). Era l'aprile del 2005 quando veniva eletto pontefice dal Conclave, per poi dimettersi 8 anni dopo, nel 2013, per via delle sue condizioni di salute (aveva 86 anni). Storiche le immagini delle sue dimissioni, così come il suo discorso: "Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino", disse spiegando la sua scelta. "Ben consapevole della gravità di questo mio atto", aggiunse, "con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, successore di San Pietro, a me affidato per mano dei cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20.00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l'elezione del nuovo Sommo Pontefice" (LO SPECIALE DI SKY TG24).

La scelta e la carica di "Pontefice emerito"

In passato, c'erano già stati casi analoghi, di dimissioni di pontefici: otto, non tutti documentati con certezza. L'ultimo risaliva però a 600 anni prima. Ratzinger è quindi stato il primo Pontefice a esercitare la rinuncia in obbedienza al diritto canonico, che ha codificato questa possibilità solo nel 1983. Una rivoluzione tale da aver portato alla creazione di una nuova carica, quella di “Pontefice emerito”.

leggi anche

Le reazioni del mondo alla morte di Papa Ratzinger

Mondo: I più letti