Guerra Ucraina Russia, Putin: "Continueremo a colpire infrastrutture ucraine"

©Ansa

Il presidente russo: "E' stata Kiev a colpire per prima infrastrutture, come il ponte della Crimea". Sul terreno intanto le forze russe hanno collocato i sistemi lanciarazzi Grad sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Brittney Griner, la star del basket femminile Usa detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell'ambito di uno scambio di prigionieri con Viktor Bout. Commozione di Papa Francesco durante la preghiera all'Immacolata mentre invocava la pace per l'Ucraina 

1 nuovo post

Usa, scambio detenuti con Russia non muta impegno per Kiev

Lo scambio di prigionieri con la Russia non cambierà l'impegno Usa verso il popolo ucraino: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sherman: filo comune partner transatlantici è solidarietà 

"Nei rapporti transatlantici ci sono molte voci. Quello che è rilevante è ciò che riusciamo a fare: e ciò che abbiamo tutti è grande solidarietà. Lo vedremo ancora nella conferenza qui a Parigi. Lo abbiamo visto nell'assistenza umanitaria ed economica. Lo abbiamo visto nell'approccio bipartisan negli Stati Uniti". E' quanto sottolinea la vicesegretaria di Stato americana Wendy R. Sherman da Parigi in una call con giornalisti europei, descrivendo così l'approccio dei partner al conflitto in Ucraina. "Tutti vorremmo vedere la fine del conflitto e l'Ucraina lo vorrebbe più di tutti. - ha spiegato - "e quindi ci sono molte voci che dicono 'mettiamo fine a questo conflitto', ma tutti dicono anche che tutte le decisioni devono essere guidate dall'Ucraina". Sherman ha quindi così ribadito ancora una volta che nulla accadrà che l'Ucraina non vorrà e ha inoltre affermato di essere rimasta colpita dalla "determinazione" che ha riscontrato nei partner durante questo suo viaggio in Europa e ha aggiunto: "come potremmo non essere determinati". 
- di Redazione Sky TG24

Usa: bin Salman? Scambio detenuti negoziato solo Usa-Russia

"Lo scambio di prigionieri è stato negoziato solo da Usa e Russia": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre rispondendo alla domanda se nella mediazione sia stato coinvolto anche il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, come indica un comunicato congiunto Emirati Arabi-Arabia Saudita. Bin Salman ha relazioni gelide con il presidente americano (per il suo coinvolgimento nell'assassinio del giornalista Jamal Khashoggi) ma ottime con Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Viktor Bout è arrivato in Russia: 'Tutto ok' 

Il trafficante d'armi Viktor Bout, liberato in uno scambio di prigionieri con la cestista statunitense Brittney Griner, è arrivato in Russia. Lo ha riferito la tv russa. "Tutto ok", ha detto Bout alla sua famiglia al telefono dopo l'atterraggio nel Paese.

- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue rafforza resilienza dei servizi essenziali dopo attacchi a Nord Stream

"Il Consiglio Ue ha adottato oggi una direttiva e una raccomandazione che mirano a ridurre le vulnerabilità e a rafforzare la resilienza degli enti critici, ovvero quelli che forniscono servizi essenziali fondamentali per il mantenimento delle funzioni vitali della società, delle attività economiche, della salute e della sicurezza pubblica e dell'ambiente". Lo si legge in una nota. Questi enti "devono essere in grado di prevenire, proteggere, rispondere, affrontare e superare attacchi ibridi, disastri naturali, minacce terroristiche ed emergenze di salute pubblica". La decisione segue agli attacchi ai gasdotti Nord Stream.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sherman(Usa): a conferenza Parigi 'per coordinarci' 

"Mi aspetto un grande sforzo, a livello multilaterale, da parte di tutti gli invitati". Risponde così da Parigi la vicesegretaria di Stato americano Wendy R. Sherman in una call con giornalisti europei a chi le chiede quali siano le aspettative della 'Conferenza di Parigi' sull'Ucraina prevista per martedì nella capitale francese. E nello specifico spiega che lo scopo della conferenza è "soprattutto di coordinamento", per assicurarsi che sia chiaro ciò di cui Kiev ha bisogno e di conseguenza "capire cosa ciascun Paese può fare e assicurarsi così che non si tenti tutti di fare la stessa cosa ma che si copra una gamma di bisogni". Sherman ha quindi ringraziato per la "leadership francese" sull'iniziativa.

- di Redazione Sky TG24

Gas, chiude in calo a 138 euro/Mwh ma timori per arrivo freddo

Chiusura in forte calo (-7%) per i future sul gas in Europa a 138 euro/Mwh. I prezzi sono scesi dopo aver toccato un massimo di quasi due mesi a 159 /MWh all'inizio della sessione, ma si mantengono molto al di sopra del minimo di sei mesi di 97,8 /MWh dell'11 novembre. Da allora si è assistito a movimenti rialzisti a causa, prevalentemente, dell'abbassarsi delle temperature in tutta Europa aumentando la domanda di riscaldamento e facendo scendere le scorte. Per le prossime due settimane, l'Europa dovrà affrontare temperature rigide a causa di una perturbazione artica che colpirà principalmente il Regno Unito e i paesi nordici. I depositi nell'Ue erano pieni al 90,6% il 6 dicembre, rispetto al 90,9% del giorno prima. Sebbene le riserve siano piu' piene del normale e le grandi importazioni di Gnl abbiano compensato il calo dei flussi di gas russo, le prospettive rimangono difficili con molti analisti che suggeriscono che la domanda dovrà diminuire ulteriormente e che saranno necessarie più importazioni di Gnl per superare i mesi invernali. Allo stesso tempo, le interruzioni delle infrastrutture presso l'impianto di Karsto e il giacimento di Oseberg in Norvegia hanno ridotto l'offerta. La Norvegia ha superato la Russia come
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: a lavoro con Aiea per zona sicurezza centrale Zaporizhzhia 

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmtryo Kuleba, ha affermato che il suo governo sta lavorando con l'Aiea per creare una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare russa di Zaporizhzhia. "Rimaniamo in stretto contatto con Rafael" Grossi, il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ha detto Kuleba in una conferenza stampa congiunta a Kiev con il suo omologo slovacco, Rastislav Káčer. "Naturalmente, siamo tutti interessati a garantire che tutte le centrali nucleari, non solo la centrale nucleare di Zaporizhzhia, siano sicure. Questo è estremamente difficile da raggiungere senza fermare gli attacchi missilistici russi sul territorio dell'Ucraina, ma stiamo andando avanti passo dopo passo con comprensione reciproca con l'Aiea. C'è una regola in diplomazia, secondo cui nulla è concordato finché tutto non è concordato". 
- di Redazione Sky TG24

Madre di Viktor Bout ringrazia Putin per liberazione figlio

La madre del trafficante di armi Viktor Bout, Raisa Bout, ha ringraziato il presidente russo Vladimir Putin e il ministero degli Esteri russo per aver riportato a casa suo figlio in uno scambio di prigionieri con gli Usa che ha portato alla liberazione della cestista statunitense Brittney Griner. "Certo, (è stato possibile) grazie al nostro presidente Vladimir Putin, credo, e ne sono molto grata. Un profondo inchino materno al ministero degli Affari Esteri, guidato da Sergey Viktorovich Lavrov", ha detto la donna alla Tv russa, secondo quanto riportato dalla Tass. Gratitudine è stata espressa anche da Alla Bout, la moglie di Viktor Bout. "Siamo immensamente grati a tutti, non solo ai dipendenti del ministero degli Esteri e dell'ambasciata, e dei dipartimenti consolari in Thailandia, a New York, a Washington", ha affermato, citata da Ria Novosti.      
- di Redazione Sky TG24

Gli scout ucraini portano Luce della Pace in territori liberati 

Gli scout dell'Ucraina porteranno la Luce della Pace di Betlemme ai residenti di tutte le regioni del Paese, compresi i territori liberati dall'occupazione russa. Lo ha annunciato l'Organizzazione Nazionale Scout dell'Ucraina "Plast", secondo quanto riportato dall'Ukrainska Pravda. Quella della Luce della Pace da Betlemme è un'iniziativa internazionale cominciata nel 1986 in Austria, che consiste nell'accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nella maggior parte dei Paesi europei. Gli scout ucraini riceveranno la fiamma dagli scout di Polonia e Slovacchia il 10 dicembre, e il giorno dopo la luce sarà portata nella cattedrale di San Michele nella città di Kiev, dove sarà consegnata al capo della Chiesa ortodossa dell'Ucraina, il metropolita Epifanio. Da lì, la Luce della Pace sarà distribuita ai presenti e portata nelle città e nei villaggi liberati dall'invasione russa, insieme ai pacchi natalizi per i bambini con cibo e altri prodotti per scaldarsi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: esplosioni in base aerea di Berdiansk occupata dai russi 

Esplosioni sono state udite alla base aerea di Berdiansk, occupata dai russi, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo riferisce un tweet di Nexta che cita la presidente dell'amministrazione militare della città sulla costa del Mar d'Azov, Victoria Galitsina. "Tre potenti esplosioni si sono verificate nella base aerea di Berdyansk occupata, seguite da altre 15 esplosioni più piccole", si legge nel tweet. L'Unian scrive che secondo le informazioni disponibili, ciò ha causato un incendio su larga scala e sono accorse sul postoquasi tutte le ambulanze e i vigili del fuoco della città. Secondo il Guardian, non sono state segnalate vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: la Russia deve ritirare le truppe, poi i negoziati 

"La Russia deve ritirare le sue truppe e liberare i territori. Le élite della Federazione Russa devono subire una trasformazione. E poi ci saranno negoziati: un dialogo costruttivo, che registrerà il ritorno della Federazione Russa al diritto internazionale, l'ammontare dei pagamenti compensativi e concorderà il programma delle riunioni del tribunale speciale di Yalta". Lo scrive su Twitter il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Lega basket Usa: gioia e sollievo per rilascio Brittney Griner 

La Wnba, la lega Usa del basket professionale femminile, ha espresso la sua "gioia" e il suo "sollievo" per la liberazione di una delle sue star, Brittney Griner, detenuta da 10 mesi in Russia. "Non e' passato neppure un giorno durante questi ultimi 10 mesi senza che abbiamo portato Brittney Griner nei nostri cuori e nei nostri pensieri, e questo si è trasformato ormai in un'onda collettiva di gioia e di sollievo", ha detto la commissaria della WNBA, Cathy Engelbert. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca scommette su attacchi a energia e minaccia nucleare 

Il Cremlino "scommette" sugli attacchi "genocidi" al sistema energetico e sulle "intimidazioni nucleari" per questo inverno, secondo il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "La classica triade di Putin, ovvero le scommesse del Cremlino per questo inverno: 1. Attacchi energetici genocidi per lasciare milioni di persone senza elettricità e provocare un'ondata di profughi. 2. Una campagna informativa sulla necessità di un cessate il fuoco per porre fine alle sofferenze. 3. Intimidazione nucleare in caso di sconfitta", ha scritto Podolyak su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Famiglia Whelan: 'Contenti per Griner ma devastati per Paul'

Il fratello di Paul Whelan, David Whelan, si dice contento del fatto che Brittney Griner stia tornando a casa ma non nasconde la frustrazione. "Da famiglia che ha un ostaggio in Russia posso solo immaginare la gioia", ha detto descrivendo la famiglia comunque come devastata dal fatto che Paul Whelan non sia stato incluso nello scambio di prigionieri. Whelan è recluso in Russia dal 2018 con l'accusa di spionaggio.
- di Redazione Sky TG24

Usa: scambio detenuti con Russia non include questioni più ampie 

Nello scambio di prigionieri Usa-Russia non sono incluse questioni più ampie: lo ha riferito in un briefing un alto dirigente dell'amministrazione americana.
- di Redazione Sky TG24

Ex marine detenuto in Russia: per me non fatto abbastanza

Paul Whelan, l'ex marine ancora detenuto in Russia, ha riferito di essere "fortemente deluso che non sia stato fatto di più per garantire il mio rilascio", dopo lo scambio di prigionieri che ha consentito la liberazione della cestista Brittney Griner. Lo riferisce la Cnn. Il cittadino americano, condannato a 16 anni per spionaggio, ha detto di essere stato arrestato per un crimine che non è mai accaduto e di non capire perché è ancora in cella.
- di Redazione Sky TG24

Ue non riconoscerà documenti russi emessi in Ucraina-Georgia

Il Consiglio Ue ha adottato la decisione sulla non accettazione dei documenti di viaggio russi rilasciati in Ucraina e Georgia. I documenti di viaggio russi rilasciati nelle regioni occupate dalla Russia in Ucraina o nei territori separatisti della Georgia, o a persone che vi risiedono, non saranno accettati come documenti di viaggio validi per l'ottenimento di un visto o per l'attraversamento dei confini dell'area Schengen. "La continua guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina è un palese disprezzo dell'ordine internazionale basato sulle regole, che mette a rischio la pace e la sicurezza europea. 
- di Maurizio Odor

Kiev: Mosca scommette su attacchi a energia e minaccia nucleare

Il Cremlino "scommette" sugli attacchi "genocidi" al sistema energetico e sulle "intimidazioni nucleari" per questo inverno, secondo il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "La classica triade di Putin, ovvero le scommesse del Cremlino per questo inverno: 1. Attacchi energetici genocidi per lasciare milioni di persone senza elettricità e provocare un'ondata di profughi. 2. Una campagna informativa sulla necessità di un cessate il fuoco per porre fine alle sofferenze. 3. Intimidazione nucleare in caso di sconfitta", ha scritto Podolyak su Twitter.
- di Maurizio Odor

Kiev: russi piazzano lanciarazzi in centrale Zaporizhzhia

Le forze russe hanno collocato i sistemi lanciarazzi Grad sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, accanto alle unità di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito vicino al sesto reattore della centrale. Lo ha riferito l'operatore statale di energia nucleare ucraino Energoatom, citato da Kyiv Independent. Secondo Energoatom, i Grad saranno probabilmente usati per colpire le città di Nikopol e Marhanets sul lato opposto del fiume Dnipro, utilizzando il reattore e l'edificio di stoccaggio del combustibile come "rifugio" dal fuoco di ritorno.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti