Guerra in Ucraina, Grossi (Aiea) a Sky TG24: "A Zaporizhzhia pericolo nucleare imminente"

Mondo

Cristiana Mancini

Il direttore generale dell’Aiea: "Sto lavorando alla creazione di una zona di protezione della centrale nucleare per evitare attacchi e danni". E annuncia che tornerà presto in Russia e in Ucraina per cercare un accordo sulla messa in sicurezza della zona attorno ai reattori

ascolta articolo

“Il pericolo è imminente perché quasi ogni giorno ci sono attacchi o interruzioni della fornitura di elettricità”. È quanto dice a Sky TG24 il direttore  generale dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Mariano Grossi.

“La centrale, che è la più grande in Europa, comincia a funzionare con i generatori di emergenza”, ha aggiunto il numero uno della Aiea. Una situazione, “senza precedenti”, “del tutto inaccettabile per un impianto industriale di questa dimensione e con il materiale nucleare che vi si trova”. 

“Presto da Putin: è disposto a lavorare con me”

Grossi spiega poi che sta lavorando “a una zona di protezione intorno alla centrale per evitare gli attacchi”. “Ci troviamo – ha spiegato - nel pieno della trattativa con gli ucraini e i russi. Per questo sono stato in Russia già una volta e penso di ritornarci presto, come in Ucraina”.

L’obiettivo, aggiunge, è “arrivare a un buon risultato. Putin è disposto a lavorare con me, me lo ha detto, poi bisogna vedere”, ma “c’è bisogno del supporto di entrambe le parti, altrimenti non funzionerà”. 

epa10269578 Russian President Vladimir Putin attends the session 'The World after Hegemony: Justice and Security for Everyone' of the Valdai International Discussion Club outside Moscow, Russia, 27 October 2022.  EPA/MEKHAIL METZEL / SPUTNIK / KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 dicembre

Mondo: I più letti