Mosca adotterà "le misure necessarie per garantire la sicurezza in seguito ai continui attacchi terroristici di Kiev sul territorio russo". Lo ha affermato il Cremlino dopo il nuovo attacco a Kursk contro un deposito di un aeroporto russo. Entrati in vigore l'embargo Ue al petrolio russo via mare e il price cap a 60 dollari al barile. Il presidente ucraino Volodynyr Zelensky ha visitato il Donbass, recandosi vicino alla linea del fronte, secondo fonti ufficiali
Mosca: attacco drone Kiev in regione russa Kursk
Mosca, "la Russia non rinuncerà controllo sito Zaporizhzhia"
Bombardamenti russi su periferia Zaporizhzhia
Mosca: "Attacco drone Kiev in regione russa Kursk"
Blinken: "Russia cercherà finta pace per riarmarsi"
Putin visita ponte in Crimea colpito da attentato
Crimini di guerra della Russia in Ucraina, possibile tribunale stile Norimberga: la bozza all'Onu
Alle Nazioni Unite a New York ore un documento di risoluzione per la creazione di una istituzione per giudicare il comportamento delle truppe russe. Lo riporta il Guardian che scrive di segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino Zelensky.
"Ecco perché la Russia rischia di sprofondare nel caos": l'analisi dell’Economist
Grossi (Aiea) a Sky TG24: "A Zaporizhzhia pericolo nucleare imminente"
Embargo al petrolio russo, tutte le incognite
Scattate le nuove sanzioni Ue per tentare di limitare i finanziamenti di Mosca alla guerra in Ucraina. Al divieto di importare via nave il greggio nel Vecchio Continente si aggiunge il tetto al prezzo, valido anche nei Paesi del G7 e Australia. L'Opec per il momento non taglia la produzione ma la crisi economica globale e la frenata della Cina potrebbero far cambiare idea. Anche dai prezzi dell'oro nero dipende il costo dell'energia e l'inflazione.