Ucraina Russia in guerra, news. Razzo cade in Moldavia vicino al confine ucraino

©Ansa

Attacchi missilistici russi in gran parte delle regioni ucraine. In quella di Kiev e in altre quattro tornano da oggi i blackout programmati. Putin visita il ponte in Crimea ricostruito. Fonti d'intelligence parlano intanto di combattimenti che stanno rallentando e di forze russe "sfiduciate". Esplosioni in due aeroporti russi, almeno tre morti

1 nuovo post

"Lanciarazzi Himars Usa modificati per non colpire Russia"

Gli Stati Uniti hanno segretamente modificato i lanciarazzi Himars che hanno consegnato all'Ucraina in modo che non potessero essere usati per missili a lungo raggio in grado di colpire la Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti dell'amministrazione, secondo le quali la modifica è stata una precauzione necessaria per ridurre il rischio di una guerra più ampia con la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Putin vieta 'promozione' relazioni Lgbt, firmata la legge

Vladimir Putin ha firmato la legge che proibisce anche tra gli adulti "la promozione" di quelle che vengono definite "relazioni sessuali non tradizionali": lo riferisce la Tass. Secondo molti osservatori si va così verso l'allargamento della famigerata legge che vieta "la promozione" degli "atteggiamenti sessuali non tradizionali" tra i minori: una norma che rende potenzialmente impossibile ogni manifestazione pubblica in difesa dei diritti delle minoranze sessuali e che è stata bocciata dalla Corte di Strasburgo perché discriminatoria e perché lede il diritto alla libertà d'espressione.
- di Redazione Sky TG24

Raid su Ucraina, "possibili interruzioni di corrente in Moldova"

A causa dei "massicci attacchi contro l'Ucraina", la Moldova ha subito interruzioni del sistema elettrico. Lo riferisce Moldelectrica, la società di distribuzione moldava, citata dai media locali. La società ha avvertito la popolazione che sono possibili interruzioni di corrente. Il sito Newsmaker ricorda che la Moldova è già rimasta "due volte senza elettricità a causa dei bombardamenti russi delle infrastrutture energetiche dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Putin visita ponte in Crimea colpito da attentato

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato oggi il ponte che collega la Crimea con il territorio della Federazione, colpito da un attentato nell'ottobre scorso. Il presidente ha attraversato il ponte, che è stato riparato, e ha parlato con alcuni degli operai che vi stanno lavorando, riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Un razzo caduto in Moldavia vicino a confine con Ucraina

Un razzo è caduto sul territorio moldavo a ridosso del confine con l'Ucraina, secondo quanto ha riferito il ministero dell'Interno citato dall'agenzia russa Ria Novosti. Le guardie di frontiera moldave hanno trovato il razzo vicino a Briceni, nel nord del Paese, nel giorno in cui su gran parte dell'Ucraina sono in corso attacchi missilistici russi, contrastati dai razzi della contraerea di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Russia, chiesta condanna a nove anni per oppositore Yashin

La pubblica accusa ha chiesto una condanna a nove anni di reclusione per l'oppositore Ilya Yashin, sotto processo a Mosca con l'accusa di avere diffuso false notizie sulle forze armate. Ne dà notizia l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ondata di missili russi su Ucraina, due morti a Zaporizhzhia

Un raid russo ha colpito edifici residenziali a Novosofiivka, uccidendo due persone e ferendone altre due. Lo riferisce il governatore della regione di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, citato da Kyiv Independent. Secondo il portavoce delle forze aeree di Kiev, Yurii Ihnat, la pioggia di missili lanciata dalla Russia su diverse località dell'Ucraina mira a "travolgere la difesa aerea ucraina in preparazione di ulteriori attacchi su infrastrutture critiche nella giornata". Esplosioni sono state udite anche nell'ovest e nel sud del Paese, secondo media locali, in particolare nelle oblast di Leopoli, Ternopil, Khmelnytskyi e Kryvyy Rih.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, convocato il Consiglio Supremo di Difesa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al palazzo del Quirinale, per lunedì 12 dicembre 2022, alle ore 17. Lo comunica una nota del Quirinale. L'ordine del giorno prevede la trattazione dei seguenti temi: punto di situazione sulla guerra in Ucraina, conseguenze sugli equilibri geopolitici e implicazioni complessive per l'Italia; esame dei principali scenari di crisi, con particolare attenzione al Mediterraneo allargato, e della posizione nazionale rispetto alle relazioni politico-strategiche in ambito europeo e transatlantico; stato di efficienza e processo di ammodernamento dello strumento militare.
- di Redazione Sky TG24

Raid russi sull'Ucraina, molte città senza luce e acqua

A causa dei raid russi, diverse città dell'Ucraina sono rimaste senza acqua né corrente elettrica. Lo rendono noto le autorità ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, difesa capitale 'al lavoro' contro missili russi 

I sistemi di difesa aerea di Kiev stanno "lavorando" intorno alla capitale ucraina, mentre si registra un "movimento di missili verso la regione": lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksii Kuleba, come riporta la Cnn. Kuleba ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. 
- di Redazione Sky TG24

Incursione aerea nel Paese, avvistati missili russi

Scatta l'allarme aereo nella maggior parte delle regioni dell'Ucraina, Kiev inclusa, dove si sono registrati attacchi di missili russi. Lo riporta la Ukrinska Pravda. Secondo il capo dell'amministrazione statale regionale di Odessa Maxim Marchenko sabbero stati lanciati dei razzi. Il sindaco di Kremenchug, Maletsky, ha affermato che sono possibili attacchi alle strutture energetiche. 
- di Redazione Sky TG24

Allerta aerea, missili russi su gran parte Paese

Un allarme aereo è scattato oggi nella maggior parte delle regioni ucraine, inclusa Kiev, dove si registrano attacchi missilistici russi. Lo riporta la Ukrainska Pravda, che cita varie autorità locali. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, aiuteremo Kiev a proteggere infrastrutture civili

"Mentre la Russia prende di mira il calore, l'acqua e l'elettricità per ogni persona in Ucraina, compresi i bambini e gli anziani, continueremo a fornire difesa aerea contro la barbara escalation russa e assistenza energetica per aiutare l'Ucraina a proteggere e riparare le infrastrutture civili": lo scrive su Twitter l'ambasciatrice statunitense a Kiev, Bridget Brink. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe sul Donetsk, colpite palazzine e un asilo

Un edificio amministrativo, un asilo e alcuni condomini sono stati danneggiati dai bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "Nella direzione di Volnovakha, i russi hanno bombardato ieri Vuhledar. Almeno otto case sono state danneggiate; non sono state segnalate vittime. Nella direzione Donetsk, Kurakhove e Hostre sono state colpite dal fuoco nemico: sono stati danneggiati un asilo, quattro condomini e sette case unifamiliari", ha scritto Kyrylenko. Ad Avdiivka, i russi hanno colpito la parte vecchia e il centro della città senza provocare feriti o vittime, ha aggiunto. Nella direzione di Horlivka è stato bombardato il centro di Bakhmut, con danni a un edificio amministrativo, un dormitorio, un'abitazione e alcuni condomini. Altre due case sono state colpite nella comunità di Kostiantynivka. Bombardamenti russi sono stati registrati anche alla periferia delle comunità di Soledar e Chasiv Yar, dove non si segnalano feriti o vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, cinque civili uccisi negli attacchi russi di ieri

Cinque civili sono stati uccisi e sette sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri in Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. Secondo i dati delle amministrazioni militari regionali, due civili sono morti e tre sono rimasti feriti nella regione di Dnipropetrovsk, due sono rimasti feriti nella regione di Donetsk, uno è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti nella regione di Kharkiv e due sono morti nella regione di Kherson. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, 'Kiev ha diritto a difendersi, no comment su uso droni'

"L'Ucraina sta subendo una brutale aggressione da parte della Russia, sta combattendo per la sua legittima difesa e ha ogni diritto di farlo". Così un portavoce della Commissione Ue commentando le notizie secondo cui alcune basi militare russe sarebbero state colpite dai droni ucraini. "Non ci esprimiamo sugli sviluppi militati sul campo", ha però sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov, non riconosceremo price cap e ci sarà nostra risposta

Mosca non riconoscerà il tetto al prezzo del suo petrolio deciso da Ue, G7 e Australia. Ma non solo: sta anche preparando una risposta a questa misura presa dall'Occidente. Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Mosca "non riconoscerà alcun massimale", ha detto Peskov in una conferenza stampa, aggiungendo che la Russia "sta preparando" una risposta all'introduzione del price cap e all'embargo dell'Ue sulle forniture petrolifere russe. Peskov ha poi osservato: "Possiamo dire in modo indiscutibile che l'adozione di queste decisioni è un passo verso la destabilizzazione dei mercati mondiali dell'energia". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, non attesi problemi attuazione embargo petrolio

"Non sono al corrente di alcun problema per quanto riguarda l'embargo Ue al petrolio russo via nave. E' entrato in vigore solo dodici ore fa e quindi aspettiamo ma in ogni caso si tratta di un bando legale e tutti hanno avuto lungo tempo per prepararsi. Non mi aspetto di vedere difficoltà particolare nell'attuazione". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. 
- di Redazione Sky TG24

Nove morti in bombardamenti ucraini nel Lugansk

Nove persone sono state uccise in un bombardamento nella città di Alchevsk, nella regione orientale di Lugansk controllata dalle forze russe, ha dichiarato un portavoce militare della repubblica autoproclamata che è stata annessa dalla Russia lo scorso settembre. "Alle 11 ora locale (le 10 in Italia), il numero di vittime civili a seguito del bombardamento di Alchevsk è salito a nove persone", ha dichiarato Andrei Marochko all'agenzia di stampa russa Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Ucraina su 'buona strada' verso vittoria

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti