Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cremlino: Putin rifiuta condizioni Biden per negoziati

©Ansa

"Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto". Così Biden. Pronta la risposta del Cremlino secondo cui il leader russo rifiuta le condizioni del presidente Usa. "La via preferita è la diplomazia, ma gli Stati Uniti devono riconoscere come territorio della Federazione le regioni ucraine recentemente annesse", dice Peskov. Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno raggiunto un accordo sul price cap al petrolio russo che è stato fissato a 60 dollari al barile

1 nuovo post

Aiea negozia zona sicura intorno alle centrali nucleari

Nonostante le critiche ricevute, l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) continuerà a negoziare sia con l'Ucraina che con la Russia per riuscire a ottenere una zona sicura intorno alle centrali nucleari ucraine, in particolare quella di Zaporizhzhia, ripetutamente bombardata. Lo ha ribadito Rafael Mariano Grossi, direttore generale della Aiea, in occasione del conferimento della laurea magistrale ad honorem in Ingegneria Nucleare da parte del Politecnico di Milano, avvenuto oggi. "Colgo questa opportunità - dice Grossi - per ricordare il coraggio dei colleghi ucraini, che ogni giorno compiono atti di eroismo per cercare di garantire la sicurezza della centrale nucleare". Il direttore della Aiea ha sottolineato come l'attuale conflitto stia attaccando norme consolidate ed infrangendo tabù sulle armi nucleari in modo estremamente preoccupante: "È fondamentale che, in questo contesto, le istituzioni internazionali come la Aiea rimangano indipendenti, imparziali, risolute e proattive. Mai prima d'ora - ha proseguito Grossi - una centrale nucleare è stata ripetutamente bombardata e isolata dalla rete elettrica. Mai prima d'ora gli ingegneri sono stati costretti a lavorare in quelle condizioni. Mai prima d'ora abbiamo condotto una ispezione indossando elmetti e giubbotti protettivi". Per Rafael Mariano Grossi, che ha alle spalle 35 anni di esperienza come diplomatico nel campo della non proliferazione e del disarmo, la parola d'ordine in questo frangente è 'azione': "Dobbiamo fare ogni cosa in nostro potere per proteggere la popolazione da un incidente nucleare. Dobbiamo agire - ha detto Grossi - perché l'azione genere speranza e la speranza genera cambiamenti, anche nelle situazioni più difficili. Ecco perché continuerò a negoziare anche se alcuni non lo ritengono giusto". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3 morti in un attacco russo a Kherson

Tre persone sono state uccise e altre 7 sono rimaste ferite dai bombardamenti russi nella regione meridionale ucraina di Kherson nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il governatore regionale, Yaroslav Yanushevych su Telegram, scrive il Guardian online. Secondo il governatore, le truppe russe hanno bombardato la città di Kherson e altre parti della regione 42 volte nello stesso periodo. La città è stata liberata dalle forze ucraine a metà novembre dopo mesi di occupazione russa, ma da allora è sotto il fuoco delle truppe di Mosca che si sono ritirate sul lato opposto del fiume Dnipro. La città ha anche avuto problemi con la fornitura di energia elettrica. Yanushevych ha affermato che l'energia elettrica è stata nuovamente interrotta ieri dopo essere stata recentemente ripristinata.  Allo stesso tempo, le autorità filorusse di Kherson hanno annunciato che inizieranno ad evacuare alcune persone a mobilità ridotta dalla città di Kakhovka, occupata dai russi, sulla sponda orientale del fiume Dnipro. Le evacuazioni dovrebbero iniziare domani, scrivono le autorità su Telegram, riferisce il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky firma decreto per restrizioni a Chiesa ortodossa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto che pone restrizioni all'attività della Chiesa ortodossa del Paese legata al Patriarcato di Mosca. Lo rende noto Ukrinform. Zelensky aveva preannunciato ieri sera l'iniziativa, affermando che intendeva "impedire alle organizzazioni religiose affiliate ai centri di influenza della Federazione Russa di operare in Ucraina". L'agenzia ucraina aggiunge che sono proseguite oggi in tre chiese le perquisizioni dei servizi di sicurezza interni, Sbu, avviate da alcune settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: "Danni incalcolabili e crisi per tutto il mondo"

La "globalizzazione dei problemi si ripropone oggi a proposito del drammatico conflitto bellico in corso all'interno dell'Europa, tra Russia e Ucraina". Lo ricorda Papa Francesco nel Messaggio inviato all'VIII Conferenza Rome MED Dialogues. Dalla guerra "oltre ai danni incalcolabili di ogni guerra in termini di vittime, civili e militari, conseguono - sottolinea il Pontefice - la crisi energetica, la crisi finanziaria, la crisi umanitaria per tanta gente innocente costretta a lasciare la propria casa e a perdere i beni più cari e, infine, la crisi alimentare, che colpisce un numero crescente di persone in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più poveri". 
 
- di Redazione Sky TG24

Anche la Spagna contribuirà ad indagini su crimini di guerra

Un team formato da agenti spagnoli della Polizia Nazionale e della Guardia Civil è partito la scorsa notte per l'Ucraina, dove sarà impegnato in indagini su possibili crimini di guerra commessi nel corso del conflitto. Lo si legge in una nota del Ministero dell'Interno. La squadra è composta da 11 agenti, specialisti nelle aree di polizia scientifica, criminalistica e disattivazione di esplosivi, coordinati da un comandante e da un ispettore capo. Sul campo, il team lavorerà nelle indagini in collaborazione con le autorità ucraine nelle indagini. 

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Putin è aperto a colloqui sull'Ucraina"

Il presidente russo Vladimir Putin rimane "aperto a colloqui per assicurare gli interessi della Russia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass, dopo l'offerta di negoziati dal presidente americano Joe Biden. Peskov ha aggiunto che Mosca "considera la pacifica via diplomatica come la preferibile per raggiungere i suoi obiettivi". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: "Passi concreti contro crisi alimentare"

"Il conflitto in Europa ha anche generato una crisi degli approvvigionamenti alimentari che affligge Paesi della sponda meridionale e che, mentre obbliga a individuare urgenti soluzioni, spinge, insieme, a continuare sulla strada della promozione di sistemi agro-alimentari sostenibili". "Si tratta di una sfida globale e che, nell'area del Mediterraneo allargato, rischia di accentuare problematiche già esistenti e propagare instabilità e insicurezza". "Servono passi concreti". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Conferenza Rome Med.     
- di Redazione Sky TG24

Tajani, dialogo Russia-Ucraina: "Magari ci fosse"

"Soltanto con il dialogo, e magari ci potesse essere un dialogo quanto prima tra Russia e Ucraina per dar vita a una pace giusta, quella che garantisce l'indipendenza di un Paese perché l'invasione e l'aggressione non sono mai accettabili. Ma noi dobbiamo lavorare per la pace": lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ai Med Dialogues.     
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Usa riconoscano come russe regioni ucraine annesse"

La via preferita per risolvere la situazione in Ucraina è la diplomazia, ma gli Stati Uniti devono riconoscere come territorio della Federazione le regioni ucraine recentemente annesse.  Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov rispondendo al presidente americano Joe Biden che si era detto pronto a un incontro con quello russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Putin rifiuta condizioni Biden per negoziati"

Il Cremlino rifiuta le condizioni del presidente Usa Joe Biden per i colloqui con il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: "Multilateralismo soluzione alla tormenta"

Si accentuano le "situazioni di conflitto da cui non è più assente l'Europa, con la circostanze tragiche in cui l'inaccettabile aggressione della federazione russa all'Ucraina ci ha precipitato. La guerra ha inasprito anche problemi già esistenti a cui si sono aggiunti maggiore povertà, insicurezza alimentare, scarsità di risorse energetiche". "E' impellente trovare soluzioni condivise". "Il titolo dato all'incontro ha il merito di rivendicare le soluzioni che il multilateralismo offre alla tormenta". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'ottava edizione della Conferenza Rome Med.     
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Oltre 90mila militari russi uccisi"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 650 uomini, facendo salire a 90.090 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 90.090 uomini, 2.916 carri armati, 5.883 mezzi corazzati, 1.905 sistemi d'artiglieria, 395 lanciarazzi multipli, 210 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 280 aerei, 262 elicotteri, 4.464 autoveicoli, 16 unità navali e 1.564 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Premier finlandese: "Guerra ha dimostrato Europa non abbastanza forte"

"Non siamo abbastanza forti" per resistere da soli a Mosca. E' la valutazione espressa senza mezzi termini dal primo ministro finlandese Sanna Marin sulla capacità dell'Europa di contrastare la Russia, messa in luce con la guerra in Ucraina. In visita in Australia, la leader del Paese in attesa di adesione alla Nato ha affermato che l'invasione e l'occupazione di parte dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin ha parlato sia le debolezze europee che gli errori strategici nei rapporti con la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Scambio di prigionieri? Ne discutiamo 'in silenzio''

La Russia non ritiene necessario discutere in pubblico di un potenziale scambio di prigionieri tra Russia e Stati Uniti. Lo ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rispondendo alla domanda se si possano fare progressi prima della fine dell'anno. "Non commentiamo - ha risposto - e invitiamo tutti a non soffermarsi su questo. Tali questioni possono essere discusse solo in silenzio". I colloqui su uno scambio di prigionieri sono in corso attraverso i canali dell'intelligence russa e americana in linea con gli accordi raggiunti tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Joe Biden.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Conseguenze guerra aggravano problemi Mediterraneo"

"Il ritorno della guerra nel continente europeo ha inasprito, anche nell’area del Mediterraneo, problemi già esistenti a cui se ne sono aggiunti di nuovi: maggiore povertà, insicurezza alimentare, scarsità di risorse energetiche". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprendo l'ottava edizione dei 'Dialoghi mediterranei'.  
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello monsignor Shevchuk: "Liberate preti arrestati"

Il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, mons. Sviatoslav Shevchuk, chiede "un immediato rilascio dei due sacerdoti, che non hanno colpa alcuna se non quella di amare il proprio popolo, la propria Chiesa, la comunità loro affidato". Si tratta di padre Ivan Levytskyi e padre Bohdan Heleta che sono stati arrestati dai russi il 16 novembre scorso mentre svolgevano il loro ministero nei territori occupati. "Faccio appello ai rappresentanti diplomatici, alle organizzazioni internazionali per i diritti umani chiedendo di fare il possibile per salvare la vita di questi eroici pastori! E chiedo a tutti i fedeli della nostra Chiesa in Ucraina e negli insediamenti, a tutti i cristiani, a tutte le persone di buona volontà di pregare per la salvezza di questi due sacerdoti", si legge nell'appello dell'arcivescovo maggiore di Kiev. "I due sacerdoti avevano deciso di restare con la loro gente anche nei territori occupati. Hanno servito sia le comunità greco-cattoliche sia quelle cattoliche di rito latino, per dare una luce di speranza a coloro che si sono trovati sotto l'occupazione russa. Successivamente nella chiesa son stati messi alcuni oggetti militari per accusarli di detenzione illegale di armi. Abbiamo ricevuto la triste notizia che i nostri sacerdoti vengono torturati senza pietà", fa sapere mons. Shevchuk che aggiunge: "Secondo i classici metodi repressivi stalinisti, gli vengono estorte le confessioni dei crimini che non hanno commesso. I nostri due eroici pastori, infatti, sono quotidianamente minacciati di morte sotto tortura". 
- di Redazione Sky TG24

Orban: "No a minimum tax e a piano aiuti Ue a Kiev"

L''Ungheria conferma la sua opposizione alla tassa minima globale per le multinazionali e al pacchetto di assistenza macro-finanziaria all'Ucraina da 18 miliardi per il 2023. Nella consueta intervista a Kossut Radio, il premier ungherese, Viktor Orban, ha parlato della tassa minima globale sostenendo che "questo è un aumento delle tasse che uccide il lavoro". Sugli aiuti a Kiev "il governo ungherese - ha aggiunto - ritiene che gli Stati membri dovrebbero sostenere questo obiettivo tramite accordi bilaterali". 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 2 civili uccisi e 7 feriti da bombe ucraine in Donetsk

Due civili sono rimasti uccisi e sette feriti da bombardamenti ucraini nelle ultime 24 ore sulla autoproclamata Repubblica di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Ne dà notizia il quartier generale per la difesa territoriale della stessa Repubblica. Lo riferisce l'agenzia russa Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: "In Bulgaria pronta lista su invio armi"

In Bulgaria è pronta la lista di armi e munizioni che il Paese intende fornire all'Ucraina. A riferirlo è stata stamane la radio nazionale Bnr citando fonti anonime. Il parlamento bulgaro aveva preso la decisione di inviare aiuti militari a Kiev il mese scorso e aveva dato il termine di trenta giorni al ministero della Difesa per precisare le disponibilità di Sofia. L'elenco dovrebbe essere approvato prima dal governo e poi dal parlamento. La Bnr cita indiscrezioni secondo le quali l'aiuto militare bulgaro all'Ucraina dovrebbe essere spedito a bordo di oltre nove Boeing C-17 americani. Secondo l'ambasciatore ucraino in Bulgaria, Vitaly Moskalenko, l'elenco è consistente. Si tratterebbe, a suo dire, di cannoni di artiglieria, mezzi di difesa, proiettili e munizioni. Come hanno rilevato in diverse occasioni le autorità bulgare, Sofia non potrebbe, però, inviare i suoi sistemi missilistici antiaerei С-300 di produzione sovietica, per i quali i militari ucraini sono addestrati, in quanto tale passo renderebbe vulnerabile la difesa bulgara. Anche se l'invio di aiuti militari all'Ucraina è stato approvato ufficialmente dal parlamento bulgaro appena un mese fa, è noto che sin dall'inizio del conflitto Sofia effettua forniture di armi e munizioni prodotte nel paese alla Polonia, da dove vengono riesportate in Ucraina. La Bulgaria - che si affaccia sul Mar Nero, di fronte alla Russia - fa parte del fianco orientale della Nato. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Carenza munizioni e problemi logistici limitano offensiva russa"

"La carenza di munizioni, assieme ai problemi logistici, è uno dei principali fattori che limitano la possibilità della Russia di riprendere le operazioni offensive in Ucraina". Lo sostiene l'intelligence britannica nel suo bollettino quotidiano su Twitter, aggiungendo che "il ritiro della Russia dalla sponda occidentale del fiume Dnipro il mese scorso ha fornito alle forze armate ucraine l'opportunità di colpire ulteriori nodi logistici e linee di comunicazione russe".
"Questa minaccia - prosegue il comunicato del ministero della Difesa di Londra - ha molto probabilmente spinto i logisti russi a spostare i nodi di approvvigionamento più a sud e ad est. Le unità logistiche russe dovranno effettuare operazioni di carico e scarico ad alta intensità di manodopera dal trasporto su rotaia a quello su strada. I movimenti stradali saranno successivamente ancora vulnerabili all'artiglieria ucraina". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti