Francesco affida a una missiva il suo pensiero per gli ucraini: "Io vorrei unire le mie lacrime alle vostre e dirvi che non c'è giorno in cui non vi sia vicino e non vi porti nel mio cuore e nella mia preghiera. Il vostro dolore è il mio dolore"
Il Papa ha scritto una lettera al popolo ucraino a nove mesi dallo scoppio della guerra. "Io vorrei unire le mie lacrime alle vostre e dirvi che non c'è giorno in cui non vi sia vicino e non vi porti nel mio cuore e nella mia preghiera. Il vostro dolore è il mio dolore", scrive Papa Francesco.
Il blackout a Kiev
Nelle scorse ore è arrivato l'allarme per le condizioni di vita degli ucraini anche a Kiev. Chirurghi costretti a operare con l’ausilio di torce elettriche per aggirare i blackout negli ospedali, a causa delle interruzioni della fornitura di energia, date dagli attacchi missilistici russi. La Cnn racconta l'esperienza del dottor Borys Todurov, capo dei servizi medici presso il Kyiv Heart Institute, che ha pubblicato un video su Instagram che mostra un team di medici indossare delle lampade frontali mentre eseguono un intervento al cuore su un bambino.