"Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto". Così Biden. Pronta la risposta del Cremlino secondo cui il leader russo rifiuta le condizioni del presidente Usa. "La via preferita è la diplomazia, ma gli Stati Uniti devono riconoscere come territorio della Federazione le regioni ucraine recentemente annesse", dice Peskov. Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno raggiunto un accordo sul price cap al petrolio russo che è stato fissato a 60 dollari al barile
Guerra Ucraina, Biden: "Parlo con Putin se dimostra di volere la pace"
Ucraina, pacchi con occhi animali inviati ad ambasciate in Italia e altri Paesi Ue
Kiev: Putin non può essere oggetto di dialogo con il mondo
Ucraina. ambasciata Santa Sede: atti di vandalismo in residenza
Ucraina, Tajani: 'Pace? Russia capisca non può essere resa di Kiev'
Ucraina. Ue: violare sanzioni Russia sia reato in tutta Europa
La direttiva contiene un elenco di reati che violano le sanzioni, come mettere fondi o risorse economiche a disposizione di, o a beneficio di, una persona, un'entità o un organismo sanzionato; il mancato congelamento di questi fondi; consentire l'ingresso di persone designate nel territorio di uno Stato membro o il loro transito attraverso il territorio di uno Stato membro. E ancora, concludere transazioni con Paesi terzi, che sono vietate o limitate da misure restrittive Ue; commercio di beni o servizi la cui importazione, esportazione, vendita, acquisto, trasferimento, transito o trasporto è vietata o limitata; fornire attività finanziarie vietate o limitate; fornire altri servizi vietati o limitati, come servizi di consulenza legale, servizi fiduciari e servizi di consulenza fiscale.
Ucraina. marcia per la pace a Taranto: 'Tacciano le armi'
Gas, prezzo a 138 euro in vista decisione Ue su price cap
Scholz a Putin: "Ritiri truppe per soluzione diplomatica"
Kadyrov: "Le parole del Papa seminano odio"
Ucraina, chiuso il consolato a Brno per pacco sospetto
Atti vandalismo residenza ambasciatore ucraino S.Sede
Shoukry: "Bisogna risolvere crisi alimentare causata da guerra"
"La fine del conflitto per motivi politici e umanitari è essenziale, ma la comunità internazionale dovrà prendersi le responsabilità" di un intervento in favore dei Paesi colpiti dalla crisi. " C'è un intervento di sostegno fornito dall'Onu per l'esportazione del grano ma non ha avuto il necessario impatto per l'Egitto o per l'Africa in generale", ha detto ancora riferendosi all'accordo sul grano ucraino. "Dobbiamo rafforzare il sistema ed assicurarci che verrà fornito un sostegno ad Egitto e gli altri Paesi", conclude.
Riguardo poi alla posizione dell'Egitto sul conflitto in Ucraina, Shoukry ha sottolineato che il Cairo "è impegnato anche attraverso il gruppo di contatto per trovare una soluzione pacifica del conflitto ucraino-russo" e che continuerà a partecipare ad iniziative multilaterali in questo senso.