Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cremlino: Putin rifiuta condizioni Biden per negoziati

©Ansa

"Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto". Così Biden. Pronta la risposta del Cremlino secondo cui il leader russo rifiuta le condizioni del presidente Usa. "La via preferita è la diplomazia, ma gli Stati Uniti devono riconoscere come territorio della Federazione le regioni ucraine recentemente annesse", dice Peskov. Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno raggiunto un accordo sul price cap al petrolio russo che è stato fissato a 60 dollari al barile

1 nuovo post

Guerra Ucraina, Biden: "Parlo con Putin se dimostra di volere la pace"

"Dopo il parere della Corte Costituzionale mi auguro davvero, da medico e da cittadino, che si possa riportare la questione vaccini sul piano squisitamente scientifico, sottraendolo a goffe ed improprie appropriazioni". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, commentando il senso della decisione della Consulta di respingere i ricorsi presentati contro l'obbligo di vaccino anti-Covid. "L'impatto sociopolitico è stato già sufficientemente esagerato e dannoso, ma adesso la Consulta ci rassicura, offrendoci un appiglio giuridico che supera posizioni di parte o sponde ideologiche. Le ragioni di sicurezza generale - rimarca l'immunologo - richiedevano in maniera assolutamente legittima l'obbligo vaccinale, perché, come già ho avuto modo di affermare, è servito a salvare vite umane, e una comunità civile non confonde mai il concetto di tutela della libertà con quello di tutela della vita e della salute di un popolo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, pacchi con occhi animali inviati ad ambasciate in Italia e altri Paesi Ue

Pacchi macabri, ''intrisi di sangue'' e contenenti occhi di animali, sono stati inviati a sei ambasciate dell'Ucraina in Europa, compresa quella in Italia. Lo denuncia il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko, spiegando che i pacchi sono stati trovati nelle sede diplomatiche ucraine in Ungheria, Italia, Olanda, Croazia, Polonia e Austria. I pacchi, spiega Kiev, Sono stati ricevuti anche dai consolati generali ucraini di Napoli e Cracovia. Questi ''pacchi insanguinati'' seguono le lettere esplosive recapitate a diversi mittenti nei giorni scorsi in Spagna, tra cui il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e l'ambasciata di Kiev a Madrid.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Putin non può essere oggetto di dialogo con il mondo 

"Una realtà già compresa nelle principali capitali, ma non ancora riconosciuta a Mosca: Putin non può essere oggetto di dialogo con il mondo perché non ha una sua prospettiva politica nella Russia stessa. L'unica possibilità di sopravvivenza per la Russia è azzerare le élite per cancellare gli 'errori degli altri'". Lo afferma il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. ambasciata Santa Sede: atti di vandalismo in residenza

Atti di vandalismo nella residenza dell'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash. Secondo quanto si apprende, ignoti sono riusciti a entrare nell'edificio e hanno sparso escrementi sulla porta, sulle scale e sulle pareti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: 'Pace? Russia capisca non può essere resa di Kiev'

"Noi vogliamo che si raggiunga la pace perché è ovvio che a nessuno piace vedere tanti morti ogni giorno in quello sfortunato territorio. Dobbiamo fare tutti gli sforzi diplomatici possibili. Stati Uniti, Turchia e Cina possono fare molto però, per raggiungere la pace, bisogna anche che la Russia comprenda che la pace non può essere la resa dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, incontrando i giornalisti a margine dei Med Dialogues.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Ue: violare sanzioni Russia sia reato in tutta Europa

La Commissione Europea vuole che violare le sanzioni imposte dall'Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina sia un reato in tutta Europa. Per questo ha proposto una direttiva, che mira a stabilire lo stesso livello di sanzioni in tutti gli Stati membri: oggi il quadro è assai disomogeneo. Il provvedimento punta ad eliminare le scappatoie legali esistenti e aumenterà l'effetto deterrente, scoraggiando la violazione delle sanzioni. 
La direttiva contiene un elenco di reati che violano le sanzioni, come mettere fondi o risorse economiche a disposizione di, o a beneficio di, una persona, un'entità o un organismo sanzionato; il mancato congelamento di questi fondi; consentire l'ingresso di persone designate nel territorio di uno Stato membro o il loro transito attraverso il territorio di uno Stato membro. E ancora, concludere transazioni con Paesi terzi, che sono vietate o limitate da misure restrittive Ue; commercio di beni o servizi la cui importazione, esportazione, vendita, acquisto, trasferimento, transito o trasporto è vietata o limitata; fornire attività finanziarie vietate o limitate; fornire altri servizi vietati o limitati, come servizi di consulenza legale, servizi fiduciari e servizi di consulenza fiscale.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. marcia per la pace a Taranto: 'Tacciano le armi' 

C'erano studenti, associazioni, parrocchie, sindacati, amministratori comunali e cittadini questa mattina alla "Marcia per la pace" organizzata per dire no alla guerra in Ucraina e a tutti i conflitti bellici. Un corteo partito da piazza Marconi, che si è snodato per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Carmine. "Chiediamo - è detto in un documento dei partecipanti - che le armi tacciano e che i governanti di tutti i paesi in guerra facciano prevalere il buon senso e il rispetto della vita: dei propri connazionali e degli uomini e delle donne di tutto il mondo". Gli studenti hanno mostrato gli striscioni colorati con la scritte "Uniti per la pace", "Coltiviamo la pace", "Per la pace ci uniremo". In corteo anche lo stemma del Comune di Taranto. "C'è tanta umanità - ha detto il consigliere comunale Gianni Liviano, tra i promotori dell'iniziativa - che racconta questa aspettativa di pace, che ambisce a questo sogno di pace, di dialogo, di mediazione, di confronto, di rispetto della vita, di rispetto del buon senso. Ci sono tanti ragazzi con i loro striscioni colorati e presenze culturalmente diverse per dire che nessuna ragione politica, economica, religiosa e di nessun altro tipo può giustificare il ricorso alla guerra". Il corteo è stato accolto dalle note musicali degli studenti del Conservatorio Paisiello e del liceo musicale Archita. Nel tardo pomeriggio, sempre in piazza Carmine, si terranno alcuni intrattenimenti artistico-musicali. A seguire, alle ore 20, tutti partecipanti realizzeranno un gesto segno di pace.
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo a 138 euro in vista decisione Ue su price cap 

Il prezzo del gas riduce il calo mentre arriva una nuova riunione dei rappresentanti dei 27 in Ue con l'ipotesi di un compromesso per il price cap a 264 euro e non più a 275. Gli analisti valutano anche l'arrivo di una brusca riduzione delle temperature con gli effetti sui livelli degli stoccaggi. Ad Amsterdam il prezzo si attesta a 138 euro al megawattora, con una flessione dello 0,9% rispetto alla chiusura di ieri e dopo aver toccato un minimo di giornata a 125 euro.
- di Redazione Sky TG24

Scholz a Putin: "Ritiri truppe per soluzione diplomatica"

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a ritirare le truppe per consentire una "soluzione diplomatica". Lo riferisce Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov: "Le parole del Papa seminano odio"

"Il Papa, guida spirituale di milioni di cattolici, avrebbe dovuto usare una retorica più pacifica invece che seminare odio e discordia interetnica tra i popoli". Così, su Telegram, il comandante ceceno Ramzan Kadyrov torna alle parole del Pontefice su una maggiore crudeltà di soldati ceceni e buriati in Ucraina. "Prima dell'intervento della Nato negli affari interni dell'Ucraina - aggiunge Kadyrov - non avevamo problemi con il popolo ucraino. Ciò non si può dire delle azioni del gregge del Papa nelle persone degli istruttori della NATO, che cercano di trasformare il maggior numero possibile di militari ucraini in carne da cannone".     
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, chiuso il consolato a Brno per pacco sospetto

Chiuso il Consolato ucraino di Brno e sigillato l'isolato in cui si trova l'edificio, a causa di un pacco sospetto, in seguito alle bombe carta recapitate all'ambasciata di Madrid, a quella americana nella capitale spagnola, e ad esponenti politici spagnoli, fra cui il Premier Pedro Sanchez. La polizia della Repubblica Ceca ha avviato una indagine, ha reso noto un portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Atti vandalismo residenza ambasciatore ucraino S.Sede

Ignoti sono riusciti ad entrare nel palazzo a Roma dove risiede l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, e hanno coperto di escrementi la porta di ingresso, le scale e le pareti. E' quanto si apprende da fonti qualificate. Al consolato ucraino che ha sede a Napoli sarebbe arrivata una busta contenente occhi di animali. La questione sarebbe ora all'attenzione della polizia. 
- di Redazione Sky TG24

Shoukry: "Bisogna risolvere crisi alimentare causata da guerra"

"Dobbiamo risolvere la crisi alimentare, trovare soluzioni politiche". E' quanto afferma il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, intervenendo oggi ad una sessione del RomeMed 2022, ricordando come l'Egitto e gli altri paesi africani e mediorientali stiano subendo il principale impatto della crisi provocata dalla guerra Ucraina. "Il prezzo del grano è aumentato, è aumentato il prezzo del trasporto, dei fertilizzanti", spiega. 
"La fine del conflitto per motivi politici e umanitari è essenziale, ma la comunità internazionale dovrà prendersi le responsabilità" di un intervento in favore dei Paesi colpiti dalla crisi. " C'è un intervento di sostegno fornito dall'Onu per l'esportazione del grano ma non ha avuto il necessario impatto per l'Egitto o per l'Africa in generale", ha detto ancora riferendosi all'accordo sul grano ucraino. "Dobbiamo rafforzare il sistema ed assicurarci che verrà fornito un sostegno ad Egitto e gli altri Paesi", conclude. 
Riguardo poi alla posizione dell'Egitto sul conflitto in Ucraina, Shoukry ha sottolineato che il Cairo "è impegnato anche attraverso il gruppo di contatto per trovare una soluzione pacifica del conflitto ucraino-russo" e che continuerà a partecipare ad iniziative multilaterali in questo senso.
- di Redazione Sky TG24

Ue propone giro di vite per violazioni sanzioni a Mosca 

La Commissione Europea presenta oggi una proposta per armonizzare i reati e le sanzioni per la violazione delle sanzioni alla Russia. La proposta stabilisce norme comuni che renderanno più facile indagare, perseguire e punire le violazioni in tutti gli Stati membri. Ciò significa che aggirare o tentare di aggirare le sanzioni occultando fondi o nascondendo il proprietario finale dei fondi sarà un reato. A seconda del reato, la singola persona potrebbe essere soggetta a una pena di almeno cinque anni di carcere; le società potrebbero essere soggette a sanzioni non inferiori al 5% del fatturato mondiale totale.     
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Con sostegno Occidente Kiev rifiuta negoziati"

Il sostegno occidentale incoraggia Kiev a rifiutare i negoziati. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo riferisce la Tass.     
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Pacchi insanguinati a nostre ambasciate, anche in Italia"

Pacchi insanguinati contenenti occhi di animali sono stati spediti alle ambasciate e ai consolati ucraini in cinque paesi europei. Lo denuncia il ministero degli esteri ucraino, come riporta Unian, affermando che le minacce sono giunte alle ambasciate ucraine in Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Croazia, Italia, ai consolati generali di Napoli, Cracovia e al consolato di Brno (Repubblica Ceca). Ignoti hanno anche danneggiato l'ingresso della residenza dell'ambasciatore dell'Ucraina in Vaticano. "E' in corso una campagna ben pianificata di terrore e intimidazione delle ambasciate e dei consolati dell'Ucraina", ha affermato Kuleba.      
 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Scholz: "Attacchi missilistici 'inevitabili"

Il presidente russo Vladimir Putin, in una conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha definito gli attacchi missilistici russi in Ucraina "una risposta forzata e inevitabile agli attacchi provocatori di Kiev contro le infrastrutture civili russe, tra cui il ponte di Crimea e impianti energetici": lo riferisce il Cremlino, ripreso dalla Tass.      
- di Redazione Sky TG24

Putin a Scholz: "Politiche occidentali distruttive"

Il presidente russo Vladimir Putin in una conversazione telefonica col cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito "distruttiva" la linea dei Paesi occidentali in Ucraina accusandoli per le armi fornite all'esercito ucraino. Lo riferisce il Cremlino ripreso dalla Tass. "L'attenzione è stata attirata sulla linea distruttiva degli stati occidentali, compresa la Germania, che hanno potenziato il regime di Kiev con le armi, addestrato l'esercito ucraino", afferma una nota del Cremlino.      
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Segno debolezza usare armi, negoziare richiede coraggio"

"Usare le armi per risolvere i conflitti è segno di debolezza e di fragilità. Negoziare, procedere nella mediazione e avviare la conciliazione richiede coraggio". Lo ha sottolineato Papa Francesco ricevendo in Udienza i membri della Ong "Leader pour la Paix". "Il coraggio di non sentirsi superiori agli altri; il coraggio di affrontare le cause del conflitto, abbandonando interessi e disegni di egemonia; il coraggio di superare la categoria del nemico, per diventare costruttori della fraternità universale, che trova forza nelle diversità e unità nelle aspirazioni comuni a ogni persona", ha precisato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti