Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cremlino: Putin rifiuta condizioni Biden per negoziati

©Ansa

"Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto". Così Biden. Pronta la risposta del Cremlino secondo cui il leader russo rifiuta le condizioni del presidente Usa. "La via preferita è la diplomazia, ma gli Stati Uniti devono riconoscere come territorio della Federazione le regioni ucraine recentemente annesse", dice Peskov. Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno raggiunto un accordo sul price cap al petrolio russo che è stato fissato a 60 dollari al barile

1 nuovo post

Media, Usa cercano spostare sistemi difesa aerea da Mo a Ucraina 

Gli Stati Uniti stanno lavorando con i Paesi del Medio Oriente per spostare alcuni dei loro sistemi di difesa aerea in Ucraina. Lo ha rivelato il Ceo di Raytheon Technologies, Greg Hayes, in un'intervista, come riportato da Politico. "Ci sono Nasams schierati in tutto il Medio Oriente, e alcuni dei nostri alleati della Nato e noi stiamo effettivamente lavorando con un paio di Paesi che attualmente impiegano questi sistemi e cercano di indirizzarli verso l'Ucraina", ha spiegato Hayes, precisando che spostarli è più veloce che costruirli negli Stati Uniti (a causa del tempo necessario per acquistare componenti elettronici e motori a razzo, servono due anni per assemblare i Nasams). L'amministrazione di Joe Biden dovrebbe approvare l'accordo per trasferire i sistemi di difesa aerea in Ucraina, e per ora nessuna conferma arriva dal Dipartimento della Difesa. Kiev ha passato mesi a fare pressioni sugli Usa per ottenere i Nasams in modo da contrastare gli attacchi missilistici russi: i primi due sono arrivati ;;all'inizio di novembre e gli Stati Uniti hanno promesso che altri sono in arrivo. Due giorni fa, inoltre, l'esercito ha assegnato un contratto del valore di 1,2 miliardi di dollari per la consegna di sei Nasams all'Ucraina entro il 2025.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi: 'Non dico chi bombarda Zaporizhzhia, mio mandato non è fare il giudice'

Perché non denuncio chi bombarda la centrale nucleare di Zaporizhzhia se lo sai? "Il mio obiettivo è quello di proteggere l'impianto nucleare. Se inizio a fare il giudice, la centrale non verrà protetta", ha spiegato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Mariano Grossi.  "Se c'è qualcosa che devo proteggere è il mio mandato. Non sono in Ucraina per esercitare personali, ma la mia missione di direttore generale dell'Aiea", ha quindi sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, accordo Ue su price cap petrolio russo a 60 dollari

Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno raggiunto un accordo sul price cap al petrolio russo che è stato fissato a 60 dollari al barile. Lo ha reso noto l'ambasciatore polacco, Andrzej Sados. Finora la Polonia era l'unico Paese a bloccare l'intesa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Mosca visita truppe su linea del fronte

Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha annunciato di aver visitato "la linea di difesa nella zona dell'operazione speciale" in Ucraina, sottolineando che centinaia di impiegati municipali sono mobilitati al fronte e "il loro morale è molto alto". "Continuiamo ad assistere i nostri ragazzi dispiegati sulle linee di difesa, costruendo fortificazioni, compresi fossati anti tank, trincee, posizioni permanenti di tiro e bunker. Installiamo generatori, stufe ed equipaggiamenti d'illuminazione. Costruiamo anche postazioni mediche", ha scritto Sobyanin su Telegram, rilanciato dalla Tass. "Ho visitato oggi l'area e parlato con i soldati. Ho anche incontrato i combattenti mobilitati a Mosca, il loro morale è molto alto", ha proseguito il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Nostri sistemi militari senza pari, anche nucleari'

Molti sistemi militari russi, compresi quelli nucleari, "non hanno pari" al mondo, ha affermato il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass. Putin ha sottolineato inoltre che Rosatom, l'azienda pubblica russa in campo atomico, "aiuta a rafforzare lo scudo nucleare" del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Gas, aumento del 13,7% per la bolletta di novembre

Cresce la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all'andamento del mercato all'ingrosso italiano per la famiglia tipo a novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto al mese predente. Lo comunica l'Arera. Per il mese di novembre il prezzo della materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è quindi fissato in 91,2 euro al Megawattora, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: esercito di Kiev è tra i migliori del mondo

"Oggi tutti concordano che l'esercito ucraino è uno dei migliori al mondo: lo ha mostrato e provato resistendo all'aggressione russa in un modo che nessuno si aspettava". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza alla base militare polacca di Brzeg, dove si stanno addestrando i soldati ucraini. "All'inizio della guerra la gran parte delle persone erano preoccupate che la Russia avrebbe conquistato Kiev in alcune settimane", ha ricordato. Tuttavia, "non solo gli ucraini stanno resistendo, ma stanno anche respingendo l'esercito russo", ha concluso Borrell, che si è presentato in conferenza stampa in giacca militare.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Romeo (Lega): 'Sanzioni? Fanno male a noi e a Putin, mettiamola così'

L'invio delle armi in Ucraina? "Noi abbiamo sempre detto di fare valutazioni attente che cerchino di intraprendere la via diplomatica, non ci piace e non ci è mai piaciuta la retorica bellicista, ultimamente" adottata "anche da Ursula Von Der Leyen con certe dichiarazioni. Le armi sono condizionate ad essere non prodromiche all'occupazione del territorio russo". Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. "L'Italia dovrebbe giocare un ruolo più di mediazione, come avvenne nella Prima Repubblica", ha proseguito Romeo a Radio1. Le sanzioni comminate alla Russia fanno più male a noi o a Putin? "Fanno danno un po' a tutti e due, mettiamola così". 
- di Redazione Sky TG24

Lukoil, Musumeci: garantita continuità produttiva 

"Il risultato raggiunto su Lukoil è stato frutto di un lavoro intenso condotto sostanzialmente in poche settimane dal governo che si è insediato appena un mese fa. Il primo tema sul tavolo del Governo è stato appunto quello di garantirne la continuità produttiva: un'azienda che tra diretto e indotto impegna circa 10mila lavoratori e ha un peso che assume nella formazione del Pil". Lo ha detto il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ai giornalisti a Catania a margine dell'evento 'Innovation Valley' promosso da Confindustria. "Non potevamo permetterci - ha aggiunto - di bloccare la produzione. In un secondo tempo si dovrà garantire la continuità dell'azienda. Sono state già avanzate alcune proposte. Ci sono diversi interessi e su questi il ministro Urso sta lavorando. A lui e al premier Meloni esprimo il mio apprezzamento per la determinazione e la tenacia con cui si è lavorato". 
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "Su tavolo proposta per fermare bombe su Zaporizhzhia"


Nella centrale di Zaporizhzhia "siamo rimasti e abbiamo iniziato ad assistere e a stabilizzare la situazione, ma era sufficiente? No, ho detto che volevo proteggere l'impianto ma mi è stato detto che si trattava di un 'no-go'. Ma invece ci siamo quasi, credetemi e ora abbiamo una proposta sul tavolo con l'obiettivo di fermare la caduta delle bombe sulla più grande centrale nucleare d'Europa". Lo ha detto il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi, intervenendo ai Med Dialogues a Roma. La proposta "va avanti, non posso rivelare tutto ma posso dirvi che siamo impegnati," e "sono fiducioso che avremo successo". 

- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Usa valutano enorme espansione addestramento forze ucraine"

Gli Usa stanno valutando una drastica espansione dell'addestramento delle forze ucraine. Secondo quanto riporta la Cnn citando diversi funzionari statunitensi, l'amministrazione di Joe Biden sta prendendo in considerazione anche di addestrare fino a 2.500 soldati di Kiev al mese in una base Usa in Germania. Nell'ambito del nuovo programma, Washington inizierebbe ad addestrare gruppi molto più numerosi in tattiche più sofisticate sul campo di battaglia e a coordinare le manovre di fanteria con il supporto dell'artiglieria, un training "molto più intenso e completo" di quello fatto in Polonia o nel Regno Unito. 
- di Redazione Sky TG24

Cavusoglu: "Ue cerca di escluderci da questioni di sicurezza"

"Ankara contribuisce moltissimo alla sicurezza europea. I confini del Vecchio Continente e della Nato iniziano con la Turchia nell'Alleanza siamo tra i più grandi contribuenti". La Nato "apprezza gli sforzi per il ruolo turco, ma non posso dire lo stesso dell'Unione europea, che ci contatta solo se ne ha bisogno", ad esempio "se c'è una crisi migratoria". Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu intervenendo ai Med Dialogues a Roma. "Anche sull'Ucraina, nonostante la Turchia sia uno dei maggiori sostenitori di Kiev c'è una nuova missione europea per addestrare le forze ucraine, ma l'Ue non si è consultata con noi, e secondo gli accordi tra Ue e Nato dovrebbe farlo. L'Ue cerca di escluderci da tutte queste questioni di sicurezza. Quando hanno bisogno di noi ci raggiungono", ha detto il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Pacco insanguinato anche all'ambasciata di Madrid"

"Anche l'ambasciata dell'Ucraina in Spagna ha ricevuto un pacco insanguinato come quelli precedentemente ricevuti ad altre istituzioni diplomatiche ucraine. La polizia spagnola ha circondato il perimetro dell'edificio per motivi di sicurezza. Gli esperti sono sul posto e si stanno svolgendo le indagini". Lo scrive su Facebook Oleg Nikolenko, portavoce del ministero degli Esteri di Kiev. Nei giorni scorsi erano arrivati pacchi incendiari sia all'ambasciata ucraina a Madrid che ad altre istituzioni spagnole.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Kiev diventata 'nemica di Cristo e ortodossia'"

"Le autorità sataniste di Kiev sono diventate apertamente nemiche di Cristo e della fede ortodossa". Lo afferma in un post su Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, dopo il decreto firmato dal presidente Volodymyr Zelensky per porre restrizioni alla Chiesa ortodossa ucraina fedele al Patriarcato di Mosca, che conta milioni di fedeli. Medvedev, citato dall'agenzia Ria Novosti, stigmatizza anche le perquisizioni effettuate dai servizi di sicurezza ucraini in molti luoghi sacri della Chiesa legata a Mosca. "I credenti sono obbligati" dalle autorità ucraine a frequentare solo le chiese giudicate "corrette", afferma Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cavusoglu: "Situazione si è complicata ma non molliamo"

"Mettere fine alla guerra" tra Russia e Ucraina "è più complicato ora, la scorsa primavera era più facile, ora c'è una nuova realtà" e "ci sono molti altri attori" coinvolti. Tuttavia "non molleremo, continueremo i nostri sforzi" perché abbia fine. Lo ha affermato Mevlut Cavusoglu, ministro degli Esteri turco, partecipando ai Med Dialogues a Roma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Canterbury: "Kiev vittima, non forzarla alla pace"

Tornato da una visita di solidarietà a Kiev, l'arcivescovo di Canterbury ha sottolineato che l'Ucraina è "vittima" dell'aggressione e non deve essere "forzata alla pace". "In nessun modo  dobbiamo forzare l'Ucraina alla pace o porla sotto pressione", ha detto Justin Welby alla Bbc. Anche se la pace è sempre meglio della guerra, ci sono tempi che richiedono la sconfitta di una "invasione malvagia", ha detto il capo spirituale della Chiesa anglicana. 
L'Occidente, ha detto Welby, deve dimostrare "vera resilienza" ed evitare di ripetere quanto accadde nel 1938 con il patto di Monaco per cercare un appeasement con Adolf Hitler. Gli ucraini, ha proseguito, "avranno bisogno di sostegno per molto tempo", l'occidente deve rendersi conto che i costi della guerra "non saranno a breve termine".
Durante la visita, l'arcivescovo ha incontrato leader religiosi e sfollati. Ed è dovuto anche scendere in un rifugio durante un allarme aereo. Gli ucraini stanno dimostrando "uno straordinario coraggio" di fronte all'invasione russa, ha sottolineato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca a Parigi: "Indigna idea corte per crimini di guerra russi"

La Russia si dice "indignata" dalla "dichiarazione del ministro dell'Europa e degli Affari esteri della Francia Catherine Colonna, che ha dichiarato di essere al lavoro con i suoi partner europei sulla proposta di creare una sorta di "tribunale speciale per i crimini di aggressione da parte della Russia'": lo riferisce il ministero degli Esteri russo, ripreso dalla Tass. Mosca accusa inoltre il ministero degli Esteri di Parigi di "rifiutarsi di vedere i numerosi crimini di guerra documentati delle forze armate ucraine e di tacerli deliberatamente".     
- di Redazione Sky TG24

Scholz a Putin: "Soluzione diplomatica con ritiro russo"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a raggiungere al più presto una soluzione diplomatica in Ucraina, con il ritiro delle forze russe. E' quanto riferisce un comunicato di Berlino dopo la telefonata fra i due leader. Scholz ha anche condannato gli attacchi russi contro le infrastrutture civili in Ucraina e ribadito la determinazione tedesca ad appoggiare l'Ucraina per garantire la sua capacità di difesa dall'aggressione russa. 
 
- di Redazione Sky TG24

"Ecco perché la Russia rischia di sprofondare nel caos": l'analisi dell’Economist

Dal 24 febbraio Putin ha incassato delusioni e frustrazioni sul campo e ora Mosca rischia di diventare ingovernabile. È quanto sostiene il Russian editor dell’Economist, Arkady Ostrovsky. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: 'Crosetto? Non fomenta odio chi invoca negoziato di pace'

"Non raccolgo gli insulti. Io non fomento l'odio, non può fomentare l'odio chi invoca un negoziato di pace, chi invece cerca da tempo, da mesi ormai e da subito di indicare una strategia e di spingere per una strategia che sia assolutamente concentrata sugli sforzi diplomatici e sulla possibilità di un tavolo negoziale che voglia evitare l'escalation militare. Quindi respingo al mittente questa grave accusa". Così il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, a Napoli per un incontro con i lavoratori organizzato da Slc-Cgil, rispondendo a una domanda su quanto dichiarato dal ministro della Difesa Guido Crosetto in un'intervista al Corriere della Sera. "Noto che il ministro Crosetto ha fatto più interviste lui di tutto il Governo messo assieme da quando era già ministro in pectore. Ama parlare a destra e a sinistra, ne prendiamo atto per carità, però respingo fermamente questa grave accusa. Non fomenta l'odio chi invece invoca una strategia di pace", ha aggiunto Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti