Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cremlino: Putin rifiuta condizioni Biden per negoziati

©Ansa

"Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto". Così Biden. Pronta la risposta del Cremlino secondo cui il leader russo rifiuta le condizioni del presidente Usa. "La via preferita è la diplomazia, ma gli Stati Uniti devono riconoscere come territorio della Federazione le regioni ucraine recentemente annesse", dice Peskov. Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno raggiunto un accordo sul price cap al petrolio russo che è stato fissato a 60 dollari al barile

1 nuovo post

Ucraina, Germania ripara carri armati, verso invio di sette Gepard

La Germania consegnerà sette carri armati Gepard alle forze armate ucraine dopo averli riparati dai danni subiti negli attacchi russi questa primavera. Lo scrive Der Spiegel, spiegando che i Gepard vengono riparati dal produttore di armi Krauss-Maffei Wegmann che ha sede a Monaco. Questi sette si aggiungono ai 30 carri armati di difesa aerea che sono già utilizzati per combattere contro l'esercito russo, ha riferito Spiegel. Il governo tedesco punta anche a inviare più munizioni per i Gepard insieme ai carri armati.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Parlo con Putin se dimostra di volere la pace"

ll Presidente Usa ha però aggiunto che lo farà solo dopo essersi consultato con gli alleati della Nato. E' quanto è emerso dall'incontro alla Casa Bianca con il presidente francese Emmanuel Macron. 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Non abbiamo addestrato nessun soldato ucraino in Italia"

"Non abbiamo addestrato nessun soldato ucraino in Italia. Abbiamo mandato quattro italiani nel centro di addestramento europeo in Germania". E' quanto ribadisce il ministro della Difesa Guido Crosetto, ospite di 'Mattino Cinque News', su Canale 5.
"L’aiuto che stiamo dando in questi giorni serve a difendere le infrastrutture civili ucraini dagli attacchi che stanno facendo sì che l’inverno per loro sia drammatico. L'idea della strategia russa è spostare milioni di ucraini dal loro Paese verso l'Europa per scappare dall'inverno che arriva", ha spiegato il ministro. C'è la possibilità di pace tra Russia e Ucraina in tempi brevi? "Ogni giorno tutta la comunità internazionale - ha sottolineato - lavora perché si avvii un tavolo di pace, nel frattempo si combatte ogni giorno una guerra che auspichiamo finisca. La soluzione di pace sarà più facile da trovare quando la Russia capirà che il progetto di invadere uno Stato e annetterlo è fallito". 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Uccisi tra i 10mila e i 13mila nostri militari da inizio conflitto"

Il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, stima che dall'inizio del conflitto sono stati uccisi "tra i 10mila ed i 13mila" militari ucraini. "Abbiamo le stime ufficiali dello stato maggiore dell'Esercito - ha detto intervistato da Channel 24 - oscillano tra i 10mila e i 13mila morti. Stiamo parlando apertamente del numero dei caduti". 
Per Podolyak sono errate le cifre fornite dalla presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen che ha parlato di 100mila morti. "E' chiaro, per questo hanno cancellato il video e corretto questa cifra", ha aggiunto riferendosi al fatto che un portavoce della commissione ha ammesso l'errore, dicendo che la cifra si riferiva a morti e feriti. Il consigliere ucraino ritiene poi che il numero dei civili uccisi è molto superiore ai 20mila, citati sempre dalla presidente della Commissione Ue.
- di Redazione Sky TG24

La Russia testa un nuovo razzo in Kazakistan

La Russia ha testato un nuovo sistema di difesa missilistica in Kazakistan. Lo ha annunciato questa mattina il ministero della Difesa russo, parlando del lancio di un razzo dal poligono di prova di Sary Shagan. Il test ha avuto successo, ha spiegato il ministero senza fornire ulteriori dettagli. Solo pochi giorni fa il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo kazako Kassym-Jomart Tokayev hanno firmato un nuovo documento di cooperazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Italia continuerà a seguire linea Nato e Ue"

Sulla guerra in Ucraina "l'Italia continuerà a seguire la linea di Nato e Ue perché l'unità è la nostra forza per consentire a Kiev di negoziare una pace giusta". Lo afferma il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una intervista a Repubblica. "In questo momento - aggiunge - non stiamo inviando altre armi, c'è un percorso gestito dalla Difesa per nuovi armamenti in base alle richieste ucraine. Forniamo però materiale per ripristinare le infrastrutture elettriche e abbiamo messo a disposizione la nostra protezione civile per l'emergenza freddo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Petizione delle madri dei soldati russi per fermare la guerra

Le madri dei soldati russi in guerra sono "costrette a bussare in modo umiliante alle amministrazioni cittadine" per poter riportare a casa i loro uomini . Organizzano picchetti, scrivono appelli collettivi, depositano petizioni, ma “nessuno ci ascolta” gridano le donne.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russia prepara nuovi attacchi, ci difenderemo"

"Attenzione agli allarmi aerei" ha dichiarato il presidente ucraino, "Putin usa il freddo contro di noi"  avverte Zelensky che aggiunge: " la nostra capacità di aiutarci vicendevolmente è la nostra forza". 
- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea): "Progressi importanti per messa in sicurezza Zaporizhzhia"

"Sulla messa in sicurezza di Zaporizhzhia esiste una proposta concreta e sono stati fatti progressi importanti". E' quanto ha detto a Repubblica Rafael Mariano Grossi, direttore generale dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica, a Milano per ricevere al Politecnico la laurea ad honorem in ingegneria nucleare. Riguardo alla sua proposta di creare una zona speciale di protezione intorno all'impianto nucleare, Grossi spiega che "le due parti sono ora d'accordo su alcuni principi fondamentali. Il primo è quello della protezione: significa accettare che non si spara "sulla" centrale e "dalla" centrale. Il secondo è il riconoscimento che l'Aiea rappresenta l'unica via possibile: è stato il cuore del mio incontro con il presidente Putin a San Pietroburgo l'11 ottobre". "Il ritiro degli armamenti dalla centrale è quello che, comprensibilmente dal loro punto di vista, chiedono gli ucraini. E farebbe comunque parte dell'accordo generale - aggiunge - La Russia non è contraria a un accordo e al principio della protezione dell'impianto". "Il nostro scopo è evitare un incidente nucleare, non provocare una situazione militarmente favorevole all'uno o all'altro - conclude - Il mio impegno è di arrivare a una soluzione al più presto. Spero entro la fine dell'anno. So che il presidente Putin segue il processo e non escludo un nuovo incontro con lui a breve, così come con il presidente ucraino Zelensky". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovo attacco russo nella notte a Zaporizhzhia

Un nuovo attacco dell'esercito russo è stato sferrato nella notte in un villaggio nel distretto di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh su Telegram, scrive Ukrinform. "Un villaggio in una delle comunità del distretto di Zaporizhzhia è stato nuovamente colpito. L'obiettivo del nemico era la distruzione delle infrastrutture industriali ed energetiche. A seguito dell'attacco, l'edificio amministrativo, che ospitava tutti i servizi necessari ai residenti locali, è stato quasi completamente distrutto. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito", ha scritto su Telegram Starukh. Le squadre di emergenza sono tuttora sul posto per spegnere l'incendio che è scoppiato dopo l'attacco. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "E' l'ora di lavorare a una pace giusta per Ucraina"

E' giunto il momento di iniziare a lavorare per una pace giusta per l'Ucraina. Intervistato da Repubblica, il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani commenta l'apertura negoziale Usa: la pace deve passare per l'indipendenza di Kiev e il Cremlino deve dare segnali concreti anziché bombardare la popolazione. L'Italia continuerà a seguire la linea Nato e Ue. I  migranti: i rapporti con Parigi non si sono rotti, il problema va risolto a livello europeo. Intanto si sta preparando un nuovo decreto flussi, biennale o triennale, per pianificare gli arrivi legali: 'Circa 70mila persone all'anno, ma tutto è in via di definizione'.      
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Stoltenberg: "Nato addestra esercito di Kiev dal 2014"

L'intervento del segretario generale dell’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico a Bucarest: “Se lasciamo che Putin vinca, ne pagheremo il prezzo per gli anni a venire”.
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Con il presidente Joe Biden, siamo sempre stati sulla stessa linea: aiutare l'Ucraina a costruire la pace"

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Von der Leyen: "Tribunale speciale per crimini di guerra della Russia"

Mosca "deve anche pagare per le devastazioni che ha provocato. Si stima che i danni subiti dall'Ucraina siano attorno ai 600 miliardi di euro. La Russia e gli oligarchi devono risarcire l'Ucraina e coprire i le spese per la ricostruzione, e noi abbiamo gli strumenti perché la Russia paghi", ha detto la presidente della Commissione Ue.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Stop a organizzazioni religiose legate a Mosca"

L'Ucraina intende limitare le attività delle organizzazioni religiose legate alla Russia e rivedere lo status della Chiesa ortodossa ucraina fedele al patriarcato di Mosca. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio serale, dopo una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale. Il Consiglio "ha incaricato il governo di presentare alla Verkhovna Rada (il parlamento ucraino, ndr) un progetto di legge per impedire alle organizzazioni religiose affiliate ai centri di influenza della Federazione Russa di operare in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti