"Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto". Così Biden. Pronta la risposta del Cremlino secondo cui il leader russo rifiuta le condizioni del presidente Usa. "La via preferita è la diplomazia, ma gli Stati Uniti devono riconoscere come territorio della Federazione le regioni ucraine recentemente annesse", dice Peskov. Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno raggiunto un accordo sul price cap al petrolio russo che è stato fissato a 60 dollari al barile
Ucraina, Germania ripara carri armati, verso invio di sette Gepard
Biden: "Parlo con Putin se dimostra di volere la pace"
Crosetto: "Non abbiamo addestrato nessun soldato ucraino in Italia"
"L’aiuto che stiamo dando in questi giorni serve a difendere le infrastrutture civili ucraini dagli attacchi che stanno facendo sì che l’inverno per loro sia drammatico. L'idea della strategia russa è spostare milioni di ucraini dal loro Paese verso l'Europa per scappare dall'inverno che arriva", ha spiegato il ministro. C'è la possibilità di pace tra Russia e Ucraina in tempi brevi? "Ogni giorno tutta la comunità internazionale - ha sottolineato - lavora perché si avvii un tavolo di pace, nel frattempo si combatte ogni giorno una guerra che auspichiamo finisca. La soluzione di pace sarà più facile da trovare quando la Russia capirà che il progetto di invadere uno Stato e annetterlo è fallito".
Podolyak: "Uccisi tra i 10mila e i 13mila nostri militari da inizio conflitto"
Per Podolyak sono errate le cifre fornite dalla presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen che ha parlato di 100mila morti. "E' chiaro, per questo hanno cancellato il video e corretto questa cifra", ha aggiunto riferendosi al fatto che un portavoce della commissione ha ammesso l'errore, dicendo che la cifra si riferiva a morti e feriti. Il consigliere ucraino ritiene poi che il numero dei civili uccisi è molto superiore ai 20mila, citati sempre dalla presidente della Commissione Ue.