Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse

©Ansa

Il capo del Cremlino firma un decreto per Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Ancora raid russi sulle città ucraine. Von der Leyen: "Attacchi a infrastrutture civili crimini di guerra". In Ucraina inizia il razionamento dell'elettricità. Il popolo ucraino vince il Premio Sacharov 2022. Zelensky a Erdogan: "Grazie per sostegno a integrità e sovranità". Il presidente turco: "Rilanciare negoziati"

1 nuovo post

Putin: regime di Kiev rifiuta dialogo e civili muoiono

Kiev rifiuta qualsiasi proposta di dialogo e così "gli attacchi continuano, i civili stanno morendo". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin nella riunione del Consiglio di sicurezza russo, come riporta Interfax. "Le leggi costituzionali sull'ammissione delle quattro nuove regioni alla Federazione Russa - ha affermato - sono entrate in vigore. Come è noto, il regime di Kiev si è rifiutato di riconoscere la volontà e la scelta del popolo e rifiuta qualsiasi proposta di dialogo. Piuttosto, gli attacchi continuano. I civili stanno morendo", ha dichiarato Putin. Von der Leyen: “Ultimi attacchi russi crimini di guerra”
- di Redazione Sky TG24

Raid russi in corso in diverse regioni ucraine

Pesanti bombardamenti russi sono in corso in diverse regioni ucraine. Dopo l'allarme aereo delle ultime ore, un attacco missilistico è stato condotto su Vinnitsa, nell'ovest, secondo quanto riferito dal governatore Serhiy Borzov, citato da Unian. A Chernihiv, nel nord, è esploso invece un drone kamikaze di produzione iraniana Shahed-136, secondo quanto riporta Ukrinform. Non è noto al momento il bilancio dei raid. Droni kamikaze iraniani: come si abbattono i dispositivi usati da Mosca contro Kiev
- di Redazione Sky TG24

Peskov: 'Non è prevista chiusura confini Russia'

La Russia non intende chiudere i confini alla luce dell'introduzione della legge marziale in quattro regioni. Lo ha chiarito il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov a Ria Novosti: "No. Non è pianificato". Putin ha annunciato l'introduzione della legge marziale a partire da domani nelle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia. Russia, cittadini in fuga: lunghe code ai confini con Finlandia e Georgia. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Russia non intende ridurre consolati o staff nei Paesi europei 

La Russia non ha intenzione di avviare la chiusura dei consolati e la riduzione del personale diplomatico nei Paesi europei. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, come riporta la Tass. Von der Leyen: “Ultimi attacchi russi crimini di guerra”
- di Redazione Sky TG24

Putin limita movimenti in 8 regioni a confine con Ucraina

Nel suo intervento al Consiglio di sicurezza russo, il presidente Vladimir Putin ha emesso un decreto che limita i movimenti dentro e fuori otto regioni confinanti con l'Ucraina. Le misure si applicano alle regioni meridionali di Krasnodar, Belgorod, Bryansk, Voronezh, Kursk e Rostov e ai territori di Crimea e Sebastopoli, che la Russia ha annesso nel 2014. Lo riporta il Guardian. Russia, è possibile un “dopo-Putin”? Ecco i probabili successori
- di Redazione Sky TG24

Sindaco; abbattuti diversi missili russi su Kiev

Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ha annunciato che "diversi missili russi" sono stati abbattuti sulla capitale ucraina dalle batterie di difesa aerea. In precedenza erano state sentite esplosioni in città. Kiev: taglia da 100mila dollari per catturare Igor Girkin, il “torturatore russo"
- di Redazione Sky TG24

Putin: preparare Consiglio speciale sul conflitto

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di aver incaricato il governo di preparare una bozza di decreto sull'istituzione di un Consiglio speciale di coordinamento "sotto il Consiglio dei ministri" per "soddisfare le esigenze emerse nel corso dell'operazione militare speciale": lo scrive l'agenzia Interfax. Il generale di Putin Surovikin: "Non escludiamo decisioni difficili"
- di Redazione Sky TG24

Khamenei: i nostri droni portano onore all'Iran

"Pochi anni fa, quando immagini di missili avanzati e droni furono pubblicate, dicevano che erano modificate con photoshop. Ora dicono che i droni iraniani sono pericolosi e chiedono perché li vendiamo a questo o a quello. Queste imprese sono state compiute dalle élite iraniane, portano onore al nostro Paese". Lo ha affermato sul suo account twitter la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, in riferimento alle critiche dell'Occidente e di Kiev all'Iran per l'utilizzo di droni iraniani da parte della Russia nel conflitto in Ucraina. Droni kamikaze iraniani: come si abbattono i dispositivi usati da Mosca contro Kiev
- di Redazione Sky TG24

Putin: indennità mensile di mobilitazione è di 3200 euro 

L'indennità mensile di mobilitazione sarà di 195 mila rubli (circa 3.200 euro, ndr): lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. "Oggi ho firmato un ordine sulla stretta osservanza dei termini e degli importi dei pagamenti stabiliti. Dovrebbero essere, lasciate che lo ricordi, almeno 195.000 rubli al mese. Vorrei sottolineare che questo include il periodo di formazione e addestramento di personale", ha detto Putin in una riunione del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, secondo quanto riporta Tass. Kiev: soldati russi disertano
- di Redazione Sky TG24

Putin introduce legge marziale nelle regioni annesse

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in base al quale la legge marziale viene introdotta nelle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso illegalmente: quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e di Kherson. Lo riporta la Tass. Putin ha firmato l’annessione dei territori ucraini dopo i referendum: cosa succede ora
- di Redazione Sky TG24

Intercettati due caccia russi vicino all'Alaska

Due caccia americani F-16 hanno intercettato due bombardieri russi Tupolev-95 Bear-H nei pressi dello spazio aereo americano dell'Alaska. Ad annunciarlo sono state le autorità statunitensi, precisando che l'incidente risale a due giorni fa. Il North American Aerospace Defense Command (Norad) ha affermato di aver "rilevato, identificato ed intercettato due bombardieri russi Tu-95 Bear-H che entravano e operavano all'interno della zona di identificazione della difesa aerea dell'Alaska (Adiz)".
 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Legge marziale nelle regioni annesse"

- di Costanza Ruggeri

Ue, "Putin manda vodka a Berlusconi? C'è il bando all'import"

"Nel quinto pacchetto di sanzioni abbiamo deciso di estendere il bando all'importazione di alcool, che include la vodka. Chiaramente l'implementazione delle sanzioni è responsabilità degli stati membri e la commissione lavora con loro in tale implementazione". Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue Arianna Podestà nel briefing quotidiano con la stampa, interpellata sulle 20 bottiglie di vodka che Silvio Berlusconi ha dichiarato di aver ricevuto in regalo dal presidente russo Vladimir Putin. Berlusconi su Putin: "Rapporti riallacciati, vodka per mio compleanno"
- di Costanza Ruggeri

Israele, al fianco dell'Ucraina ma non invieremo armi 

La politica di Israele nei confronti dell'Ucraina "non cambierà": a fianco di Kiev ma "non saranno fornite armi". Lo ha detto il ministro della Difesa Benny Gantz che ha incontrato gli ambasciatori Ue confermando "il sostegno e la permanenza di Israele" a fianco dell'Occidente. Gantz ha poi detto che Israele offrirà a Kiev "sistemi di allerta precoci per i civili". 
- di Costanza Ruggeri

Esplosioni sentite nel centro di Kiev

Diverse le esplosioni nel centro della Capitale ucraina: hanno riferito i corrispondenti dell'Afp a Kiev. Da lunedì la città è stata attaccata più volte da droni suicidi di produzione iraniana, che hanno ucciso diverse persone e preso di mira le infrastrutture energetiche.
- di Costanza Ruggeri

Fonti, "nuovo round sanzioni sul tavolo del vertice Ue"

Nuovo giro di vite sulle banche russe escluse dallo Swift, divieto di importare diamanti russi, ulteriori misure restrittive contro la Bielorussia. Sono alcune delle richieste contenute nel nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia proposto da Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia ed Irlanda. Lo riferiscono fonti diplomatiche, specificando che al momento non ci sarebbero misure che colpiscono il settore energetico. 
- di Costanza Ruggeri

Il sindaco di Mosca: "Mobilitazione parziale conclusa"

Secondo i dati forniti dall'ufficiale a capo dell'arruolamento nella capitale russa, gli obiettivi fissati sono stati pienamente raggiunti", ha affermato il primo cittadino Sobyanin.
- di Costanza Ruggeri

Generale di Putin Surovikin: "Non escludiamo decisioni difficili"

Le truppe russe si preparano ad evacuare la popolazione civile da Kherson già annunciata a causa dell'offensiva ucraina. Il fedelissimo del presidente russo ha fatto sapere che la situazione militare e tattica nella regione "è complicata".
- di Costanza Ruggeri

Le parole di Berlusconi su Putin riprese dai media russi

"Berlusconi avverte che se l'Ucraina si unisce alla Nato porterà alla guerra mondiale". Così il quotidiano russo Izvestia riporta con virgolettati, in un articolo, le parole dette ieri da Silvio Berlusconi sulla guerra e su Putin. Anche altri media russi, tra i quali l'agenzia Ria Novosti, riportano le stesse affermazioni dell'ex premier. Il quotidiano, uno dei più diffusi in Russia, riporta un virgolettato, attribuito al leader azzurro, nel quale afferma che "troppo spesso sentiamo parlare di attività con bombe nucleari. Che il Signore ci protegga da questo pericolo. L'Ucraina ha persino chiesto di entrare a far parte della Nato. Se si unisce alla Nato, questo conflitto diventerà una guerra mondiale".
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti