Guerra Ucraina Russia, news. Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse

©Ansa

Il capo del Cremlino firma un decreto per Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Ancora raid russi sulle città ucraine. Von der Leyen: "Attacchi a infrastrutture civili crimini di guerra". In Ucraina inizia il razionamento dell'elettricità. Il popolo ucraino vince il Premio Sacharov 2022. Zelensky a Erdogan: "Grazie per sostegno a integrità e sovranità". Il presidente turco: "Rilanciare negoziati"

1 nuovo post
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in base al quale la legge marziale viene introdotta nelle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso illegalmente: quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e di Kherson. Nel suo intervento al Consiglio di sicurezza russo, Putin ha emesso un decreto che limita i movimenti dentro e fuori otto regioni confinanti con l'Ucraina. Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo, ha detto: "Gli attacchi mirati della Russia contro le infrastrutture civili, in particolare le reti elettriche, stanno segnando un nuovo capitolo in una guerra già crudele. L'ordine internazionale è chiaro: questi sono crimini di guerra". In Ucraina inizia il razionamento dell'erogazione elettrica.
Il popolo ucraino, rappresentato dal suo presidente, dai leader eletti e dalla sua società civile è il vincitore del Premio Sacharov 2022, il massimo riconoscimento assegnato dall'Eurocamera per la libertà di pensiero. Zelensky parla con Erdogan: "Grazie per sostegno irremovibile a integrità e sovranità". il leader turco: "Rilanciare negoziati".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 20 ottobre

- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
- di stefano.santini

Ucraina: domani nasce intergruppo "United for Ukraine-Italia"

Domani, alle ore 10, avra' luogo presso la Sala Stampa della Camera dei deputati la conferenza di presentazione del neocostituito intergruppo parlamentare *"United for Ukraine-Italia"*, convocata dai deputati Lia Quartapelle (Partito Democratico) e Riccardo Magi (+Europa).
 
- di stefano.santini

Ucraina, Kiev: legge marziale russa serve a reprimere resistenza

"La dichiarazione della cosiddetta legge marziale da parte della Federazione Russa ha come scopo di reprimere la resistenza degli abitanti degli oblast di Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson che si oppongono all'occupazione russa". A dichiararlo è il ministero degli Esteri ucraino dopo la proclamazione della legge marziale nelle quattro regioni ucraine annesse illegalmente dalla Russia. "Il decreto di Putin è nullo e privo di valore. Non ha valore legale per l'Ucraina e i suoi cittadini, così come per la comunità internazionale", prosegue il ministero. La diplomazia di Kiev invita i partner occidentali a condannare i tentativi russi di "privare i residenti dei territori temporaneamente occupati dei diritti umani fondamentali, e di condannare i piani illegali per legalizzare il saccheggio, le deportazioni forzate e le mobilitazioni". Il comunicato si conclude con un'esortazione ai partner occidentali perché forniscano sistemi di difesa aerea all'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina: da domani razionamento erogazione elettrica 

Restrizioni all'approvvigionamento di elettricita' saranno introdotte in tutta l'Ucraina a partire da domani. Lo ha annunciato un consigliere della presidenza ucraina. Il razionamento consegue ai numerosi attacchi russi che hanno danneggiato infrastrutture critiche. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Steinmeier rinvia vista a Kiev per motivi di sicurezza

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha cancellato la sua prevista visita domani a Kiev per motivi di sicurezza. Lo rivela il quotidiano Bild, spiegando che la visita verrà programmata per una data successiva. A sconsigliare il viaggio, dopo gli ultimi attacchi russi a Kiev, sono stati i ministeri degli Esteri e gli Interni. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa: legge marziale Putin? Tattica disperata

"Non dovrebbe essere una sorpresa per nessuna che la Russia sia ricorrendo a tattiche disperate per tentare di rafforzare il controllo in quelle aree": così il vice portavoce del dipartimento di stato Usa Vedant Pater sulla decisione di Vladimir Putin di dichiarare la legge marziale nelle quattro regione parzialmente occupate e annesse da Mosca.
- di Maurizio Odor

Biden: Putin in situazione "incredibilmente difficile"

"Vladimir Putin si trova in una situazione incredibilmente difficile e il suo unico strumento è brutalizzare i cittadini ucraini": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden rispondendo ad una domanda dopo aver annunciato il rilascio di altri 15 milioni di barili di petrolio dalle riserve strategiche
- di Maurizio Odor

Petrolio, Biden: prezzi benzina saliti con invasione Putin

A causa dell'invasione di Vladimir Putin i prezzi del petrolio sono aumentati e così i prezzi della benzina, che pesano sulle tasche degli americani. Lo afferma Joe Biden.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky su premio Sakharov: sostegno Ue molto importante per noi

"Il sostegno delle nazioni europee è molto importante per l'Ucraina". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Parlamento Europeo per aver deciso di assegnare il Premio Sakharov per la libertà di coscienza al popolo ucraino, rappresentato da lui stesso, gli eletti e la società civile. "Grato al Parlamento Europeo e alla sua presidente per aver dato il premio Sakharov al popolo ucraino. Gli ucraini hanno provato la loro dedizione ai valori di libertà e democrazia ogni giorno sui campi di battaglia contro lo stato terrorista della Federazione Russa. Su questo cammino, il sostegno delle nazioni europee è molto importante", ha twittato Zelensky.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Tajani: domani a Ppe, mai mancato voto Fi per libertà e contro invasione russa

"Domani sarò al Summit del Ppe per confermare la posizione europeista, filo atlantica e di pieno sostegno all’Ucraina mia e di Fi. In tutte le sedi istituzionali non è mai mancato il nostro voto a favore della libertà e contro l’invasione russa". Lo scrive su twitter il coordinatore nazionale di Fi, Antonio Tajani.
- di Maurizio Odor

Berlusconi chiama La 7: "mie parole frutto preoccupazione"

Le parole sul presidente ucraino Volodymir Zelensky e il conflitto in Ucraina pronunciate durante la riunione del gruppo di FI alla Camera 'vanno inquadrate in un discorso più generale, era il racconto di una preoccupazione più generale riguardo al clima che si era ingenerato nel rapporto tra Russia, Europa e Occidente'. Così il leader di FI, Silvio Berlusconi, in una telefonata La 7.
- di Maurizio Odor

Il popolo ucraino e il presidente Zelensky vincitori del premio Sacharov 2022

Gli altri due finalisti erano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la Commissione per la verità in Colombia. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Ucraina, Tajani: popolo di eroi in difesa democrazia

 "Il popolo ucraino ha vinto il Premio Sacharov 2022. Eroi che non si arrendono di fronte all'orrore della guerra", scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia e vicepresidente del Partito popolare europeo. "Le loro gesta a difesa della democrazia e della libertà - sottolinea ancora - saranno per sempre scritte nella storia. Complimenti al Parlamento europeo per la scelta fatta". 
 
- di Maurizio Odor

Fonte Berlino: price cap temporaneo controproducente

"Il price cap temporaneo è quello che vogliamo evitare". Lo ha detto una fonte del governo tedesco in un briefing a Berlino, in vista del consiglio europeo di domani, nel corso del quale i tedeschi hanno spiegato le loro perplessità in materia. La stessa fonte ha affermato di essere comunque "ottimista" su un "buon compromesso". "Se entrasse in vigore un price cap per il quale "in Europa il prezzo non è più 120 ma 80, le navi che aspettano di scaricare il gas in Spagna, smetterebbero di aspettare e salperebbero per il Giappone e la Corea", ha affermato la fonte. "E questo risultato - ha aggiunto - sarebbe controproducente"    
- di Maurizio Odor

Putin impone legge marziale nelle regioni annesse

il presidente russo ha anche incaricato il governo di preparare una bozza di decreto sull'istituzione di un Consiglio speciale di coordinamento "sotto il Consiglio dei ministri" per "soddisfare le esigenze emerse nel corso dell'operazione militare speciale"
- di Maurizio Odor

Berlusconi, nuovo audio sull’Ucraina: “Zelensky? Lasciamo perdere, non posso dirlo”

In un audio ottenuto in esclusiva da LaPresse, si sente il leader di Forza Italia che durante la riunione dell’assemblea del partito alla Camera dice: “Io non vedo come possano mettersi a un tavolo di mediazione Putin e Zelensky. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Benzina con lo sconto: Cdm proroga taglio accise fino al 18 novembre

La misura era in scadenza il 31 ottobre. Il nuovo provvedimento proroga la riduzione delle aliquote di accisa dei carburanti, l'esenzione dall'accisa per il gas naturale per autotrazione e la riduzione dell'aliquota IVA (fissata al 5%) per le forniture di gas naturale
- di Maurizio Odor

Ue fornisce 175 milioni euro per rifugi per l'inverno

La Commissione europea annuncia un nuovo programma di rifugi di emergenza e strutture per l'inverno per l'Ucraina. La Commissione fornirà ulteriori 175 milioni di euro in assistenza umanitaria per sostenere i più bisognosi in Ucraina e Moldova. "Mentre la Russia sta intensificando ulteriormente i suoi brutali attacchi contro l'Ucraina, mirando in particolare alle infrastrutture civili e agli edifici residenziali, io sono qui a Kiev a ribadire che l'Ue è impegnata come sempre nel suo sostegno all'Ucraina. E' probabile che il prossimo inverno comporterà grandi sfide per il Paese e dobbiamo essere preparati", ha spiegato il commissario per la Gestione delle emergenze, Janez Lenarcic..
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti