Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse

©Ansa

Il capo del Cremlino firma un decreto per Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Ancora raid russi sulle città ucraine. Von der Leyen: "Attacchi a infrastrutture civili crimini di guerra". In Ucraina inizia il razionamento dell'elettricità. Il popolo ucraino vince il Premio Sacharov 2022. Zelensky a Erdogan: "Grazie per sostegno a integrità e sovranità". Il presidente turco: "Rilanciare negoziati"

1 nuovo post

Ucraina, Erdogan a Zelensky: pronto a contribuire per fine guerra con negoziati

''La Turchia è pronta a offrire qualsiasi contributo utile a mettere fine alla guerra'' in corso in Ucraina ''attraverso negoziati che abbiamo come scopo una soluzione diplomatica'' del conflitto. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel corso di un colloquio telefonico con il leader ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Anadolu. Durante il colloquio telefonico, spiega l'emittente Trt, Erdogan e Zelensky hanno parlato degli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina. Il leader turco ha inoltre ringraziato il presidente ucraino per il suo messaggio di cordoglio in merito all'esplosione nella miniera di Bartin.  Erdogan: 'No a Svezia nella Nato finché avrà terroristi curdi in parlamento"
- di Maurizio Odor

Berlusconi: "Non ci sono più leader in Europa e negli Usa"

"Quello che è un altro rischio, un altro pericolo che tutti noi abbiamo: oggi, purtroppo, nel mondo occidentale, non ci sono leader, non ci sono in Europa e negli Stati Uniti d'America. Non vi dico le cose che so ma leader veri non ce ne sono. Posso farvi sorridere? L'unico vero leader sono io...". Così Silvio Berlusconi, in un nuovo audio di LaPresse, parlando ieri alla riunione dell'assemblea di Forza Italia alla Camera. Berlusconi: "Ho riallacciato i rapporti con Putin"
- di Redazione Sky TG24

Weber (Ppe): 'Putin criminale di guerra, non smetteremo mai di sostenere Kiev'

"Non passa giorno senza notizie terribili e bugie di Putin e del suo regime. Avendo in mente tutte le vittime, non ci stancheremo di dire che Putin è un criminale di guerra. Putin deve perdere e l'Europa non smetterà mai di sostenere l'Ucraina. Mai. Questo messaggio ci unisce". Lo ha detto il presidente del gruppo del Ppe nel Parlamento Europeo Manfred Weber, a Strasburgo durante la plenaria. "Lunedì mattina, la Russia ha attaccato di nuovo Kiev con quasi 30 droni, uccidendo innocenti, inclusa una donna incinta. Ciò è accaduto solo pochi giorni dopo che Putin aveva detto che non ci sarebbero stati più attacchi massicci contro l'Ucraina", ha ricordato. Von der Leyen: “Ultimi attacchi russi crimini di guerra”
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Putin pensava che la guerra durasse 2 settimane"

"Putin - ha proseguito l'ex premier - è contrario a qualsiasi iniziativa, resiste, subisce una pressione forte da tutta la Russia. E allora si decide a inventare una operazione speciale: le truppe dovevano entrare in Ucraina, in una settimana raggiungere Kiev, deporre il governo in carica e imporre un governo già scelto dalla minoranza ucraina di persone per bene e di buon senso, un'altra settimana per tornare indietro. È entrato in Ucraina e si è trovato di fronte a una situazione imprevista e imprevedibile di resistenza da parte degli ucraini, che hanno cominciato dal terzo giorno a ricevere soldi e armi dall'Occidente. E la guerra, invece di essere una operazione di due settimane, è diventata una guerra di duecento e rotti anni. Quindi, questa è la situazione della guerra in Ucraina". Putin impone legge marziale nelle regioni annesse
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlusconi: Zelensky ha triplicato attacchi a Donbass 

Sapete com'è avvenuta la cosa della Russia? Anche su questo vi prego, però, il massimo riserbo. Promettete? (...) La cosa è andata così: nel 2014 a Minsk, in Bielorussia, si firma un accordo tra l'Ucraina e le due neocostituite repubbliche del Donbass per un accordo di pace senza che nessuno attaccasse l'altro. L'Ucraina butta al diavolo questo trattato un anno dopo e comincia ad attaccare le frontiere delle due repubbliche". Lo ha affermato ieri il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, parlando con i deputati azzurri, secondo quanto si sente da un audio pubblicato dal sito di LaPresse. "Le due repubbliche - ha aggiunto Berlusconi - subiscono vittime tra i militari che arrivano, mi si dice, a 5-6-7mila morti. Arriva Zelensky, triplica gli attacchi alle due repubbliche. I morti diventano (...)". "Disperate, le due repubbliche (...) mandano una delegazione a Mosca (...) e finalmente riescono a parlare con Putin. Dicono: 'Vladimir non sappiamo che fare, difendici tu'. Berlusconi su Putin: abbiamo riallacciato i rapporti
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Per me Zelensky... Lasciamo perdere"

"Io non vedo come possano mettersi a un tavolo di mediazione Putin e Zelensky. Perché non c'è nessun modo possibile. Zelensky, secondo me... lasciamo perdere, non posso dirlo...". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, durante l'assemblea di ieri con i deputati azzurri, secondo l'audio pubblicato da Lapresse. Verso il nuovo governo, segui gli aggiormaneti in diretta
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti: nel 2023 Ue fornirà 1,5 mld prestiti al mese

La Commissione europea renderà strutturale il suo sostegno finanziario all'Ucraina: fornirà 1,5 miliardi di euro in prestiti al mese per il 2023. E' quanto si apprende da fonti diplomatiche europee. Si tratterà - spiegano - di obbligazioni della Commissione garantite dagli Stati. L'arsenale delle armi tattiche nucleari russe
- di Redazione Sky TG24

Erdogan a Zelensky: rilanciare i negoziati

La Turchia è pronta ad offrire qualsiasi contributo per porre fine alla guerra attraverso negoziati che guardino a una soluzione diplomatica. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, durante una telefonata con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Erdogan: 'No a Svezia nella Nato finché avrà terroristi curdi in parlamento"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen e Michel: Sakharov elogia coraggio popolo

"Congratulazioni al popolo ucraino, rappresentato dal suo presidente Zelensky", per aver ricevuto dal Parlamento europeo il premio Sakharov 2022 per la libertà di pensiero. Questo il commento della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter. "Il loro spirito e la determinazione a lottare per i valori che ci stanno a cuore è fonte di ispirazione per tutti noi", ha aggiunto. "L'Ue è dalla parte del coraggioso popolo ucraino. Ora e per tutto il tempo necessario", ha sottolineato von der Leyen. "Il premio Sakharov al popolo dell'Ucraina è un altro riconoscimento del suo coraggio e della sua lotta per la libertà, la democrazia e i valori inalienabili dell'Ue", ha evidenziato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un tweet. "Al Consiglio europeo ci concentreremo sulla continuazione della nostra assistenza; staremo con l'Ucraina per tutto il tempo necessario. Slava Ukraini", ha evidenziato Michel.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky parla con Erdogan: 'Grazie per sostegno irremovibile a integrità e sovranità'

Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky ha reso noto di aver proseguito il suo "dialogo amichevole" con Recep Tayyip Erdogan che ha ringraziato per "l'irremovibile sostegno all'integrità e alla sovranità dell'Ucraina". In un tweet,  Zelensky ha sottolineato "il ruolo speciale della Turchia nell'Iniziativa sul grano e nel suo proseguimento. L'interazione fra Ucraina e Turchia nel settore della sicurezza è altamente apprezzato", ha aggiunto. Hub del gas russo in Turchia: cosa significa la proposta di Putin a Erdogan

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciata Nuova Delhi a Kiev: indiani lascino Paese al più presto

L'ambasciata di Nuova Delhi a Kiev ha chiesto ai cittadini indiani che si trovano in Ucraina di lasciare il Paese al più presto. In una nota viene anche chiesto di evitare di recarsi in Ucraina a causa della recente escalation delle ostilità e del peggioramento della situazione della sicurezza. L'appello riguarda anche gli studenti indiani attualmente in Ucraina ed è il secondo avvertimento di questo tipo negli ultimi nove giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, accordo Ue per sanzioni a Iran su droni alla Russia

I Paesi dell'Unione Europea hanno raggiunto un accoro per nuove sanzioni all'Iran, 'responsabile' dell'invio di droni che la Russia sta utilizzando nella guerra in Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche europee all'Adnkronos, dopo una riunione del Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti all'Ue, che ha inserito nella lista dei sanzionati cinque individui e tre entità. Il via libera finale arriverà dai leader dei 27 che si riuniranno domani e venerdì a Bruxelles. Zelensky: "Droni iraniani simbolo del fallimento russo"
- di Redazione Sky TG24

Senato russo approva decreto Putin sulla legge marziale 

Il Consiglio della Federazione russa (la camera alta del Parlamento di Mosca) ha approvato all'unanimità il decreto annunciato oggi dal presidente Vladimir Putin che impone la legge marziale nelle quattro regioni ucraine annesse unilateralmente il mese scorso. Le nuove norme entreranno in vigore da domani. Lo riporta Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Vota contro Mosca all'Onu: licenziato ministro Esteri Madagascar 

Condanna all'Onu l'annessione di quattro regioni ucraine da parte della Russia senza consultare il proprio capo dello Stato, che lo licenzia: è accaduto in Madagascar, dove il presidente Andry Rajoelina ha silurato il ministro degli Esteri, Richard Randriamandranto, con un decreto, assegnando l'interim al ministro della Difesa e senza dare ulteriori spiegazioni. La mossa arriva dopo che l'emittente televisiva statale Tvm ha reso noto durante il fine settimana che Randriamandranto, senza consultare i priori superiori, si sarebbe unito ai 142 Paesi che nell'Assemblea generale dell'Onu del 12 ottobre hanno votato per condannare "l'annessione illegale" di quattro regioni ucraine compiuta dalla Russia. Il Madagascar ha finora avuto una posizione non allineata sulla guerra in Ucraina, respingendo le pressioni di Stati Uniti ed Europa che hanno invitato la nazione insulare a pronunciarsi contro l'invasione del territorio di Kiev da parte di Mosca. Randriamandranto avrebbe agito in autonomia, senza consultare il presidente Rajoelina o il primo ministro malgascio Christian Ntsay, secondo Tvm. Alcuni media hanno accusato Randriamandranto di insubordinazione, ma il politico non ha risposto alle domande della stampa sul suo voto all'Onu, dicendo che "non bisogna creare zizzania". Onu monitorerà la repressione per la prima volta
- di Redazione Sky TG24

Il Cdm proroga taglio accise benzina fino al 18/11

Prorogato al 18 novembre il taglio delle accise sui carburanti. Lo prevede, secondo quanto si apprende, il decreto legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Verso il nuovo governo, segui gli aggiormaneti in diretta
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Halicki (Ppe): Berlusconi rimandi vodka a Putin

"Silvio Berlusconi rimandi la vodka a Vladimir Putin che è un criminale di guerra e non un amico". La richiesta è arrivata da Andrzej Halicki, eurodeputato del Partito popolare europeo nonché capodelegazione degli europarlamentari polacchi dello stesso gruppo di cui fa parte Forza Italia. Halicki ha inoltre affermato che le parole di Berlusconi rese pubbliche ieri avrebbero creato tensioni nel primo gruppo del Parlamento europeo. Berlusconi su Putin: rapporti riallacciati, vodka per mio compleanno. Tajani: cose vecchie
- di Redazione Sky TG24

Russia, compleanno in cella per Griner: martedì prossimo l'appello

Compleanno in cella per Brittney Griner, la star americana del basket condannata a nove di prigione in Russia per essere stata trovata in possesso di un caricatore di sigaretta elettrica alla cannabis lo scorso febbraio. "Questa è una giornata difficile per Brittney", ha dichiarato una dei suoi avvocati, Maria Blagovolina, riferendosi all'avvicinarsi la data del processo di appello, il 25 ottobre prossimo. "Non solo trascorre il compleanno in prigione, lontana da famiglia, amici e compagne di squadra, ma è anche molto stressata per l'udienza di appello", ha affermato la legale. Gli avvocati hanno poi diffuso un messaggio dell'atleta, che oggi compie 32 anni, per tutti fan e le persone che in questi lunghi mesi di prigionia l'hanno sostenuta. "Grazie ad ognuno per la lotta per farmi tornare a casa, il vostro sostegno ed affetto mi è certamente d'aiuto", ha detto.      -
- di Redazione Sky TG24

Gas, Ungheria: proposta Bruxelles su tetto è come embargo 

"L'ultima proposta di Bruxelles sul tetto al gas equivale a un embargo sul gas nella sua forma attuale. Le sanzioni fallite di Bruxelles sono già un peso quasi insopportabile per le famiglie ungheresi. Il premier ungherese Viktor Orban terrà questa linea al prossimo vertice dell'Ue". Lo scrive in un tweet il portavoce del primo ministro magiaro, Zoltan Kovacs. Gas, in Comune a Ravenna ok bipartisan al rigassificatore
- di Redazione Sky TG24

Energia, Razov: 'Non Mosca dietro aumento prezzi, ma volontà di diversificare'

"Dobbiamo opporci sono i tentativi di alcuni politici e dei media italiani di accusare indiscriminatamente la Russia anche della crisi energetica in arrivo", ha affermato l'ambasciatore russo a Roma, Sergei Razov, in una intervista alla Tass, sottolineando che "la ragione principale" dell'aumento dei prezzi "non sono i tentativi della Russia di minare la sicurezza energetica di Europa e Italia ma la proclamata volontà (dei Paesi, ndr) di liberarsi della dipendenza dalle nostre forniture". Caro energia, la Commissione Ue presenta il piano: c'è tetto dinamico e temporaneo al gas
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Consiglio coordinamento operazione militare creato da Putin guidato da Mishustin

Il Consiglio di coordinamento con il compito "di rispondere alle necessità che emergono durante l'operazione militare speciale" in Ucraina che Vladimir Putin ha ordinato al governo di istituire sarà guidato dal Premier Mikhail Mishustin, che fino a ora ha mantenuto un basso profilo sulla guerra e non è certo un falco. Vi faranno parte i vice Premier, i responsabili delle agenzie di sicurezza, i ministri per gli affari sociali ed economici, rappresentanti del Cremlino e del Consiglio di Stato. Sarà il Consiglio a garantire lo stretto coordinamento con le regioni. Putin impone legge marziale nelle regioni annesse
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti