Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse

©Ansa

Il capo del Cremlino firma un decreto per Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Ancora raid russi sulle città ucraine. Von der Leyen: "Attacchi a infrastrutture civili crimini di guerra". In Ucraina inizia il razionamento dell'elettricità. Il popolo ucraino vince il Premio Sacharov 2022. Zelensky a Erdogan: "Grazie per sostegno a integrità e sovranità". Il presidente turco: "Rilanciare negoziati"

1 nuovo post

Ambasciatore russo: "Ci sforziamo di avere rapporti amichevoli con Roma"

"La Russia si sforza di mantenere sempre relazioni amichevoli e reciprocamente vantaggiose con l'Italia e non ha mai danneggiato il Paese e il suo popolo". Lo ha affermato, un'intervista all'agenzia Tass, l'ambasciatore russo a Roma Serghei Razov.
 
- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Non c'è pace senza giustizia e verità"

"Sabato 5 novembre sarò in piazza a Milano, dalla parte dell'Ucraina. Non mi piace un pacifismo che non fa differenze, che mette sullo stesso piano aggredito e aggressore. Non mi piace l'idea di una resa sulla pelle del popolo ucraino. Tutti vogliamo la fine della guerra, ma è come ci si arriva che fa la differenza. E non può esserci pace senza giustizia e verità". Lo ha detto Mariastella Gelmini, parlamentare di Azione, arrivando al Senato. 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore russo: "Non credo Italia cambierà linea con nuovo governo"

L'ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, ha dichiarato di non aspettarsi un cambiamento significativo nel corso di Roma verso Mosca con l'arrivo del nuovo governo. Come ha detto in un'intervista all'agenzia Tass, l'Italia finora ha tracciato la linea del sostegno continuo a Kiev e il rispetto delle sanzioni anti-russe.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, Ue: "Importazione vodka vietata dalle sanzioni"

"Nel quinto pacchetto di sanzioni abbiamo deciso di estendere il divieto di importazioni all'acquavite, compresa la vodka. Quindi l'importazione è proibita". Lo ha dichiarato una portavoce della Commissione europea rispondendo a una domanda sullo scambio di bottiglie di vodka e Lambrusco tra Silvio Berlusconi e Vladimir Putin. "Come sapete l'attuazione delle sanzioni è responsabilità degli Stati membri.
- di Costanza Ruggeri

Ue, "sanzioni a Russia funzionano, non sono boomerang"

Le sanzioni non sono un boomerang per l'Ue ma "sono efficaci" e "visibili" e si rafforzeranno "col passare del tempo perché alcune sono di breve termine ma altre di medio e lungo termine". Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea al briefing quotidiano rispondendo ad una domanda sulle affermazioni di esponenti politici italiani sugli effetti delle sanzioni. Ieri il presidente della Camera Lorenzo Fontana invitato a "fare attenzione alle sanzioni: potrebbero essere un boomerang". Da Nike a Danone: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia
- di Costanza Ruggeri

Allarme aereo in numerose regioni ucraine, da Kiev a Odessa

Allarme aereo in buona parte delle regioni dell'Ucraina: da Kiev a Odessa. Le sirene stanno risuonando anche a Mykolaiv e Poltava, Chernihiv, Zaporozhzhia, Kirovograd e Cherkasy. Lo afferma Sergei Bratchuk, consigliere del capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa, come riporta Ria Novosti. "Allarme. Tutti nei rifugi", ha scritto sul suo canale Telegram Bratchuk. 
- di Costanza Ruggeri

Filorussi, "esercito Kiev ha iniziato l'offensiva a Kherson"

Le Forze armate ucraine "hanno iniziato un'offensiva in direzione di Novaya Kamenka-Berislav nella regione di Kherson". Sul campo ci sono "fino a due battaglioni di fanteria della 128ma brigata d'assalto e un battaglione di carri armati della 17ma brigata", ha dichiarato il vice capo dell'amministrazione regionale filorussa Kirill Stremousov, citato dall'agenzia Interfax.  "I preparativi hanno preceduto l'attacco offensivo. Ci sono molti droni ucraini a raggio intermedio e un aereo da ricognizione", ha detto Stremousov. 
- di Costanza Ruggeri

Nella città russa di Belgorod razzi su un impianto elettrico

Nella città russa di Belgorod  razzi hanno colpito un impianto elettrico. Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione Vyacheslav Gladkov spiegando che i danni alla struttura non pregiudicheranno il funzionamento dell'approvvigionamento energetico della città. Lo riporta il media ucraino Unian riferendo che sui social si parla di diverse esplosioni, fumo e mancanza di corrente elettrica. Belgorod si trova vicino al confine con l'Ucraina, dalla regione i russi lanciano missili nel distretto ucraino di Kharkiv. 
- di Costanza Ruggeri

Droni kamikaze iraniani: come si abbattono i dispositivi usati da Mosca contro Kiev

I dispositivi usati nella guerra russa in Ucraina sono di origine iraniana - anche se l’Iran ha smentito di averli forniti ai russi - e si chiamano Shahed-136. Per abbatterli i sistemi migliori da usare sono quelli di artiglieria contraerea.
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: “Ultimi attacchi russi crimini di guerra”

A parlare a Strasburgo, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo, la presidente della Commissione Europea ha aggiunto: “Vogliono togliere a uomini, donne, bambini acqua, elettricità e riscaldamento con l’arrivo dell’inverno sono atti di puro terrore. E dobbiamo chiamarlo come tale”.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "abbattuto elicottero russo Ka-52 nella regione di Kherson"

L'esercito ucraino ha abbattuto un elicottero russo Ka-52 nella regione di Kherson. Lo riporta il comando aereo Sud su Facebook, precisando che, intorno alle 10,30 nel distretto di Berislav nella regione di Kherson, un'unità della brigata missilistica antiaerea Kherson del comando aereo Sud ha abbattuto l'elicottero d'attacco Ka-52 degli occupanti".
 
- di Costanza Ruggeri

Khamenei: "Dubitavano dei nostri droni e ora li temono"

La Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, e' intervenuto sul tema delle forniture di droni alla Russia ricordando che in Occidente, "alcuni anni fa, mettevano in dubbio l'autenticità delle foto di droni e missili avanzati di fabbricazione iraniana, dicendo che erano fotoshoppate. Ora, invece, dicono che sono pericolosi e ci chiedono perché li vendiamo a X e a Y?". Lo riporta l'agenzia Isna.
- di Costanza Ruggeri

Filorussi, "offensiva ucraina in regione Kherson per ora respinta"

E' partita ma è stata respinta l'offensiva dei battaglioni di fanteria ucraini nella zona di Novaya Kamenka e Berislav nella regione di Kherson. Lo riportano le agenzie russe riportando le autorità locali.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "da metà settembre abbattuti 223 droni iraniani"

Le forze ucraine hanno abbattuto 223 droni kamikaze di fabbricazione iraniana lanciati dai russi da metà settembre: lo ha reso noto l'esercito di Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Fonti, "al Consiglio Ue sanzioni a Iran per droni a Mosca"

L'Unione Europea, a quanto si apprende, si appresta a sanzionare cinque individui e tre società iraniane per la vendita dei droni alla Russia. La proposta è stata stilata dal servizio esterno europeo e ora andrà al vaglio dei rappresentanti permanenti dell'Ue (Coreper). La bozza è ancora suscettibile di cambiamenti, nota una fonte qualificata. L'ok finale dovrebbe arrivare dai leader al Consiglio Europeo.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "50 dipendenti centrale Zaporizhzhia prigionieri dei russi"

"Circa 50" dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono "prigionieri" dei russi. Lo ha reso noto l'operatore ucraino dell'impianto. Nuovo attacco con missili su Zaporizhzhia: 20 vittime, tra cui un bambino
- di Costanza Ruggeri

Usa, Francia e Gran Bretagna discutono oggi all'Onu di forniture droni iraniani

Stati Uniti, Francia e Regno Unito intendono affrontare il tema delle forniture di droni iraniani all'Ucraina - in violazione della risoluzione 2231 dell'Onu - nel corso di un incontro a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. A renderlo noto è stato un funzionario americano citato dalla Cnn. La risoluzione vieta la consegna da parte dell'Iran di tutto il materiale, l'equipaggiamento, i beni e la tecnologia il cui trasferimento non sia stato approvato anticipatamente dal Consiglio di Sicurezza caso per caso. Droni kamikaze iraniani: come si abbattono i dispositivi usati da Mosca contro Kiev
- di Costanza Ruggeri

Scritte filorusse a Trieste, indagato cittadino serbo

Individuato da parte dei Carabinieri di Trieste il presunto autore di alcune "Z" scritte a vernice spray sui muri della città. Si tratta di un cittadino serbo, in Italia da anni, che era solito effettuare imbrattamenti in orari serali o notturni muovendosi sulla sua mountain bike. Ora l'uomo è indagato per il reato di imbrattamento aggravato.  
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Droni iraniani simbolo del fallimento russo"

Sarebbero 2.400 i droni kamikaze ordinati dalla Russia all'Iran. Teheran potrebbe anche vendere missili con gittata da 300 a 700 chilometri.
- di Costanza Ruggeri

Amministrazione regionale, "migliaia soldati ucraini pronti a battaglia per Kherson"

Finora la situazione è "stabile" e una possibile offensiva non è ancora iniziata, ma l'esercito ucraino ha ammassato decine di migliaia di soldati per liberare il territorio occupato di Kherson, nel sud del Paese. Lo ha affermato il vice capo dell'amministrazione di Kerson Kirill Stremousov, secondo l'agenzia di stampa statale russa Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti