Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse

©Ansa

Il capo del Cremlino firma un decreto per Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Ancora raid russi sulle città ucraine. Von der Leyen: "Attacchi a infrastrutture civili crimini di guerra". In Ucraina inizia il razionamento dell'elettricità. Il popolo ucraino vince il Premio Sacharov 2022. Zelensky a Erdogan: "Grazie per sostegno a integrità e sovranità". Il presidente turco: "Rilanciare negoziati"

1 nuovo post

Calenda: "Il 5/11 in piazza Milano contro invasore russo"

"Sabato 5 Novembre scenderemo in piazza a Milano per ribadire il sostegno all'Ucraina contro l'invasore russo. La pace non può nascere dalla resa degli ucraini. 'Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore'". Così su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

4 civili morti in attacchi russi ieri nel Donetsk

Almeno quattro civili sono morti e altri 12 sono rimasti feriti nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, durante gli attacchi russi di ieri: lo ha reso noto il governatore regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. Kyrylenko ha precisato che i civili sono stati uccisi a Kurakhovo, Bakhmut, Kurdiumivka e Siversk. Inoltre, i corpi di altri otto civili sono stati trovati nella città di Lyman liberata.
- di Costanza Ruggeri

Comitato olimpico tedesco chiede estensione sanzioni alla Russia

La Confederazione tedesca degli sport olimpici (Dosb) chiede un'estensione delle sanzioni a Russia e Bielorussia nel dibattito sulla riammissione degli atleti di questi paesi avviato dal Comitato Olimpico Internazionale (Cio). È ancora "inconcepibile" per gli atleti russi e bielorussi tornare alle competizioni internazionali, ha detto il Dosb alla dpa. Entrambi i paesi sono stati sanzionati sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina. Il Dosb ha menzionato i recenti sviluppi della guerra, come la mobilitazione parziale in Russia e gli attacchi missilistici "in particolare contro la popolazione civile dell'Ucraina", come ragioni per cui le sanzioni dovrebbero rimanere in vigore.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, iniziata evacuazione civili da Kherson

"A Kherson è iniziato lo sfollamento organizzato dei residenti verso l'altra sponda del fiume Dnipro", hanno dichiarato sui social media i funzionari filorussi della città di Oleshky, mentre la televisione russa Rossiya 24 ha mostrato immagini di persone in attesa di imbarcarsi sui traghetti per attraversare il fiume. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, abbattuti missili Kiev contro ponte a Kherson

Le forze armate ucraine hanno sferrato un attacco con sistemi missilistici a lancio multiplo Himars di produzione americana contro il ponte Antonovka, sul fiume Dnipro, della città di Kherson (sud) occupata dai russi: lo hanno reso noto i servizi di emergenza regionali sottolineando che sono stati sparati sei missili. Lo riporta Interfax. "Il regime di Kiev continua a cercare di distruggere le infrastrutture della città. La scorsa notte, intorno all'1:00 ora di Mosca (mezzanotte in Italia), le forze armate ucraine hanno bombardato il ponte di Antonovka, sparando sei missili Himars. Tutti i missili sono stati abbattuti dalle unità di difesa aerea", ha dichiarato un portavoce dei servizi di emergenza.  Bombardamenti a Kiev. Il sindaco: "Usati droni kamikaze iraniani". FOTO
- di Redazione Sky TG24

Ue eroga altri 2 mld di prestiti al governo

- La Commissione Europea ha erogato al governo dell'Ucraina una prima rata di 2 mld di euro di prestiti a lunga scadenza e a tassi di favore, nell'ambito del programma di assistenza macrofinanziaria da 5 mld, parte di un pacchetto da 9 mld complessivi. In precedenza, l'esecutivo Ue aveva erogato prima 1 mld poi 1,2 mld, quindi il totale dei prestiti concessi all'Ucraina dal 24 febbraio ammonta a 4,2 mld. "Siamo grati alla presidente Ursula von der Leyen per il sostegno - ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, informa la missione dell'Ucraina presso l'Ue - contiamo sull'attuazione il prima possibile dell'intero programma, da 9 mld. E' un contributo cruciale alla stabilità finanziaria dell'Ucraina e alla nostra vittoria". Il programma di assistenza, sotto forma di prestiti, mira ad aiutare Kiev a far funzionare lo Stato durante la guerra contro l'invasione da parte della Russia. La Commissione ha raccolto i capitali emettendo bond, garantiti in piccola parte da fondi accantonati nel bilancio Ue e in gran parte da garanzie degli Stati membri.
- di Redazione Sky TG24

Papa: Torture, morti, distruzioni, terra martoriata

"Torniamo col pensiero alla martoriata Ucraina e preghiamo per l'Ucraina. Preghiamo per le cose brutte che stanno succedendo lì: le torture, le morti, le distruzioni". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Droni iraniani simbolo del fallimento russo"

Sarebbero 2.400 i droni kamikaze ordinati dalla Russia all'Iran. Teheran potrebbe anche vendere missili con gittata da 300 a 700 km. PER APPROFONDIRE LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

 Kiev, 'russi saccheggiano musei e bruciano libri ucraini'

Nelle aree occupate i russi stanno saccheggiando i musei e bruciando i libri in lingua ucraina: lo afferma lo Stato maggiore dell'esercito ucraino nel suo report della mattina, come riporta Ukrinform. "Gli invasori distruggono il patrimonio culturale ucraino nei territori occupati, saccheggiando musei e bruciando i libri di letteratura ucraina", si legge nel report. Il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione ha documentato più di 500 casi di crimini di guerra russi contro il patrimonio culturale ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: proteggeremo europei da guerra Putin

"Questo e' il momento di mantenere la rotta. Sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario. E proteggeremo gli europei dall'altra guerra che Putin sta conducendo la sua guerra alla nostra energia. So che gli europei sono preoccupati. Preoccupati per l'inflazione, per le bollette energetiche, per l'inverno. La migliore risposta al ricatto del gas di Putin e' l'unita' e la solidarieta' europea". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: togliere elettricità a civili è puro terrore

"Ieri abbiamo assistito di nuovo attacchi mirati della Russia contro le infrastrutture civili, in particolare le reti elettriche, stanno segnando un nuovo capitolo in una guerra gia' crudele. L'ordine internazionale e' chiaro. Questi sono crimini di guerra". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo. "Attacchi mirati alle infrastrutture civili con il chiaro obiettivo di togliere a uomini, donne, bambini acqua, elettricita' e riscaldamento con l'arrivo dell'inverno sono atti di puro terrore. E dobbiamo chiamarlo come tale", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Reuters: droni Iran in agenda Consiglio Sicurezza Onu

Usa, Gran Bretagna e Francia intendono mettere l'utilizzo russo di droni iraniani in Ucraina all'ordine del giorno della riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite previstoa oggi. Lo hanno riferito a Reuters fonti diplomatiche. Secondo l'agenzia stampa britannica, Kiev ha invitato esperti delle Nazioni Unite a esaminare i resti di droni iraniani abbattuti per valutare la possibile violazione della risoluzione 2231 del Consiglio di Sicurezza relativa alle condizioni dell'accordo sul programma nucleare. Bombardamenti a Kiev. Il sindaco: "Usati droni kamikaze iraniani". FOTO
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: rimossi 4 dei 5 generali russi con comando operativo diretto

Quattro dei cinque generali con comando operativo diretto su elementi relativi all'invasione russa del febbraio 2022 sono stati rimossi dai loro incarichi. Lo sottolinea l'intelligence britannica, nell'ultimo rapporto sulla situazione in Ucraina divulgato dal ministero della Difesa di Londra. "I sostituti di questi generali finora hanno fatto poco per migliorare le prestazioni sul campo di battaglia. La mancanza di continuità a livello di comando è probabilmente più dirompente che in un esercito occidentale perché secondo la dottrina russa la messa a punto dei piani spetta in gran parte personalmente al comandante, piuttosto che ad uno staff più ampio impegnato in uno sforzo collettivo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: abbattuti 12 droni kamikaze nella regione di Mykolaiv

Le forze ucraine hanno abbattuto durante la notte 12 droni russi Shahed-136 di fabbricazione iraniana nella regione di Mykolaiv, nel sud del Paese: lo ha reso noto il governatore della regione, Vitaliy Kim, che cita il Comando operativo ucraino meridionale. Undici droni sono stati abbattuti dalla difesa aerea e un altro è stato colpito dalle truppe della Guardia Nazionale. Lo riporta il Kyiv Independent. (Come si abbattono i droni kamikaze iraniani)
- di Redazione Sky TG24

Aiea: ripristinata alimentazione centrale Zaporizhzhia

E' stata ripristinata l'alimentazione elettrica della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, tramite la linea operativa superstite da 750 kilovolt, dopo il terzo blackout in dieci giorni. Lo riferisce il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, in una nota. "Le ripetute interruzioni mostrano quanto restino precarie la sicurezza nucleare e la situazione della sicurezza presso la
più grande centrale nucleare europea", ha affermato Grossi. Nelle ultime 24 ore, sebbene non siano stati registrati bombardamenti nei pressi dell'impianto, l'Aiea ha registrato l'esplosione di quattro mine, aggiunge la nota. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, non  abbiamo mai minacciato Ucraina con armi nucleari

"La Russia non ha minacciato e non sta minacciando l'Ucraina con armi nucleari". Lo ha dichiarato, in una riunione all'Onu, il vicedirettore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli Affari esteri russo, Konstantin Vorontsov, come riporta il sito internet dello stesso dicastero. "Per molti anni", ha accusato il diplomatico, "la stessa Kiev non ha rispettato gli obblighi del Memorandum di Budapest", il documento sulle garanzie di sicurezza in relazione all'adesione dell'Ucraina al Trattato di non proliferazione delle armi nucleari. "In particolare", ha continuato Vorontsov, "gli impegni non rispettati sono quelli relativi al contrasto alla crescita del nazionalismo aggressivo e dello sciovinismo. Il nazionalismo è stato, invece, apertamente incoraggiato da Kiev e nelle sue forme radicali". 
- di Redazione Sky TG24

Putin avrebbe beni segreti da 4,5 miliardi di dollari: yacht, ville e resort. L'inchiesta

Un'indagine condotta dai giornalisti di Meduza e dall'Organized Crime and Corruption Reporting Project avrebbe scoperto tutta una serie di beni occulti di proprietà del presidente russo, tenuti nascosti attraverso una fitta rete di incastri tra 86 società e organizzazioni no profit. Dal palazzo da un miliardo e 200 milioni di dollari sul Mar Nero alla 'dacia del pescatore': ecco quali sono

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti