Kiev: taglia da 100mila dollari per catturare Igor Girkin, il “torturatore russo"

Mondo
©Ansa

Cinquantadue anni e un passato di battaglia sterminato, Girkin è accusato dalla Procura di Kiev per tortura, omicidio, attività terroristica e violazione della sovranità statale

ascolta articolo

La direzione dell'Intelligence del ministero della Difesa ucraino ha garantito il pagamento di centomila dollari per il trasferimento di Igor Girkin nelle prigioni ucraine. Ieri il governatore del Lugansk in esilio Sergii Gaidai e il tennista Serhiy Stakhovskyi avevano promesso 50.000 dollari a chiunque catturi “il torturatore russo”.

Igor Girkin - ©Ansa

Chi è Igor Girkin

 

La storia militare di Igor Girkin,  soprannominato Strelkov "il fuciliere", passa dalle campagne contro i separatisti in Cecenia ai massacri nella bosniaca Višegrad nel '92, fino all'abbattimento dell'aereo della Malaysia Airlines Mh17 colpito nel 2014 da un missile sull'Ucraina orientale in cui morirono 298 civili. Dopo aver avuto un ruolo chiave nell'annessione della Crimea alla Russia nel 2014 e partecipato all'assedio di Sloviansk nello stesso anno, Kiev ha deciso che per Girkin è arrivato il momento di pagare i debiti con la giustizia.

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: allarme aereo e raid. NOTIZIE LIVE

Girkin in Ucraina “per compiere nuove atrocità”

 

Con un annuncio sui social, l'intelligence militare ucraina ha messo una taglia di 100 mila dollari sulla sua testa, denaro che andrà a chi lo farà arrestare. La Procura di Kiev ha aperto un'inchiesta con le accuse di tortura, omicidio, attività terroristica e violazione della sovranità statale. Girkin, secondo i servizi ucraini sarebbe da qualche parte nel Paese per organizzare l'ennesima atrocità. Intanto su di lui pesa un mandato di cattura internazionale emesso dai Paesi Bassi per il missile che distrusse l'Mh17 malese. I pm olandesi hanno accusato Girkin e altre tre persone di omicidio, lui ha ammesso la "responsabilità morale", ma negato di aver premuto quel pulsante. Sanzionato da Ue, Usa, Regno Unito, Australia, Giappone, Canada, Svizzera, adesso 'Igor il terribile', come lo chiamano gli stessi russi è finito nel mirino dell’Ucraina.

approfondimento

Kiev: nega concerto ai russi, ucciso direttore d'orchestra di Kherson

Mondo: I più letti