Guerra Ucraina Russia, ministro Israele: è arrivato il momento di aiutare l'Ucraina

©Ansa

"La consegna da parte dell'Iran di missili balistici alla Russia è una chiamata per Israele" ha dichiarato il ministro israeliano per la Dispora, Nachman Shai. Zelensky: pesanti combattimenti nel Donbass. Esplosioni nella regione di Odessa, attacchi su Mykolaiv. Un foregin fighter italiano è stato ucciso nel Donetsk, in Ucraina. Aveva 28 anni e combatteva per le milizie russe

1 nuovo post
Sulla guerra in Ucraina interviene anche Israele: "E' arrivato il momento di aiutare l'Ucraina", dice il ministro israeliano per la Dispora, Nachman Shai. "La consegna da parte dell'Iran di missili balistici alla Russia è una chiamata per Israele", aggiunge. Intanto il suono di alcune esplosioni è stato avvertito nella regione di Odessa. Il presidente dell'Ucraina Zelensky: pesanti combattimenti nelle regioni del Donbass. Un foregin fighter italiano è stato ucciso nel Donetsk, in Ucraina. Aveva 28 anni e combatteva per le milizie russe. 
La soldatessa italiana Giulia Schiff, l'ex pilota veneziana 23enne che dall'inizio della guerra combatte assieme alle truppe di Kiev contro l'aggressione russa, è rientrata temporaneamente in Italia: "Siamo molti stranieri a combattere, io non ho paura"

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ucciso foreign fighter italiano nel Donesk

Un cittadino italiano di 28 anni, foreign fighter per le milizie russe, è stato ucciso ieri durante un combattimento nella regione del Donesk. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti diplomatiche, il 28 enne  E. P. si sarebbe arruolato nelle milizie di Putin nell'autoproclamata repubblica di Donesk. Il ragazzo italiano da diverso tempo viveva nei dintorni della città di Rostov. Dai primi accertamenti, il cittadino italiano ucciso  sarebbe stato vicino alla community italiana di Fort Rus che avrebbe sposato la politica filorussa nelle sue posizioni più estremistiche
- di stefano.santini

Zelensky: pesanti combattimenti a Soledar e Bakhmut

"Combattimenti molto pesanti" stanno continuando nei settori di Soledar e Bakhmut, due localita' nel Donetsk da giorni obiettivo di un'offensiva russa. Lo ha riferito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio video serale.
- di stefano.santini

Mosca: 'respinto tentativo offensiva ucraini nel Donbass'

Le forze armate russe e i filorussi hanno "respinto dei tentativi di attacco delle forze armate ucraine nell'area di Svatovo e di Kremennaya", nella regione di Lugansk, in mano alle forze russe, nel Donbass, secondo quanto afferma l'agenzia Tass, citando una fonte militare filorussa dell'autoproclamata repubblica di Lugansk. Secondo la fonte, "l'85-90% delle colonne d'attacco è stato "completamente distrutto". 
- di stefano.santini

Ucraina, media: esplosioni nella regione di Odessa

Il suono di alcune esplosioni è stato avvertito nella regione di Odessa. Lo riporta la testata ucraina 'Klymenko Time'. Allerta aeree, riferisce poi la pubblicazione ucraina filorussa 'Strana', sono state annunciate nelle regioni di Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Kirovograd.
- di Maurizio Odor

Ucraina, attacco a Mykolaiv: abbattuti due droni iraniani

La città di Mykolaiv è stata attaccata con droni kamikaze iraniani Shahed-136 iraniani, due dei quali sono stati abbattuti dalla contraerea ucraina. Lo riferisce su Telegram il governatore regionale Vitaliy Kim. Secondo i media locali, nella città si è sviluppato un incendio.
- di Maurizio Odor

Ucraina: ministro israeliano: "è tempo di inviare armi"

Il ministro israeliano per gli Affari della Diaspora, Nachman Shai, su Twitter si è espresso a favore dell'invio di aiuti militari all'Ucraina. "Questa mattina si è saputo che l'Iran sta trasferendo missili balistici alla Russia. Non c'è più alcun dubbio su quale posizione dovrebbe prendere Israele in questo sanguinoso conflitto", ha scritto Shai, "è tempo che l'Ucraina riceva aiuti militari, come previsto dagli Stati Uniti e dai Paesi della Nato.
- di Maurizio Odor

Guerra nucleare, la simulazione di Princeton: 90 milioni di morti in poche ore

Due anni fa il programma Science and Global Security (SGS) dell'università americana ha ipotizzato uno scenario in tre fasi chiamato “Plan A”, che diversi media americani stanno riproponendo alla luce dell’invasione russa in Ucraina
- di Maurizio Odor

Norvegia, avvistati droni: chiuso spazio aereo su 2 aeroporti

Lo spazio aereo sopra gli aeroporti norvegesi di Stavanger e Haugesund è stato chiuso in seguito all'avvistamento di droni. Lo ha riferito ai media locali Harald Kvam, un portavoce della polizia norvegese. La misura di sicurezza, ha spiegato Kvam, resterà in vigore finché la situazione non sarà valutata sotto controllo. Nei giorni precedenti due cittadini russi erano stati arrestati dalle forze dell'ordine del Paese scandinavo perché' trovati in possesso di droni e di materiale video non autorizzato. Uno dei due russi fermati, in particolare, era stato sorpreso a scattare fotografie dell'aeroporto di Tromso.
 
- di Maurizio Odor

Mosca: 4 civili feriti in bombardamenti su Belgorod

Quattro civili sono rimasti feriti nei bombardamenti di oggi dell'esercito di Kiev sulla regione russa di Belgorod, ai confini con l'Ucraina. Lo riferisce su Telegram il governatore dell'Oblast, Vyacheslav Gladkov.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: trovato impiccato responsabile mobilitazione russa

Il tenente colonnello Roman Malyk, responsabile della mobilitazione dei riservisti russi da inviare in Ucraina, è stato trovato impiccato nella sua abitazione, in un villaggio nella regione di Primorsky. Lo riferiscono alcuni media internazionali, tra cui il Mirror e l'Hindustan Times. La polizia ha aperto un'indagine e ha definito "sospette" le circostanze della morte del quarantanovenne. Gli inquirenti non escludono il suicidio.
 
- di Maurizio Odor

Kiev: russi iniziano a evacuare istituzioni statali Kherson

"Gli invasori russi hanno iniziato l'evacuazione delle cosiddette istituzioni statali" dalla regione di Kherson per trasferirle verso il territorio "temporaneamente occupato" della Repubblica Autonoma di Crimea. 
- di stefano.santini

Ucraina, torna in Italia Giulia Schiff, 23enne arruolata con Kiev

Leggi su Sky TG24 l'articolo Ucraina: torna in Italia Giulia Schiff, 23enne veneziana arruolata con l’esercito di Kiev
- di stefano.santini

Sit-in comunità ucraina a Roma contro aggressione russa          

È cominciata sulle note di Bella Ciao in lingua ucraina la manifestazione dell'Associazione cristiana degli ucraini in Italia a Roma, nei pressi di piazza Venezia, "contro l'aggressione russa". All'evento hanno partecipato Giulia Schiff, ex pilota veneziana 23enne arruolata in Ucraina, tornata in Italia per un breve periodo, e il veterano di guerra Roman Maksymets, ferito nel 2016 a 32 anni a Marianka, nel Donbass, dove ha perso in prima linea due gambe e un braccio.
La minaccia del nucleare e il ruolo delle basi Nato in Italia: il focus
- di stefano.santini

Schiff: tanti stranieri in guerra, io non ho paura

"Servire come militare l'Ucraina e' un grandissimo onore. Siamo molti stranieri qui a combattere, ma non i numeri che abbiamo visto riportati sui media. Io non ho paura, ci devono provare ad ammazzarmi". Lo dice all'AGI Giulia Schiff, la 23enne italiana arruolata nell'esercito ucraino che dall'inizio della guerra combatte con le truppe di Kiev rientrata oggi in Italia. 
La Russia e l'annessione dei territori ucraini: cosa succede ora
- di stefano.santini

Ministro Israele: è arrivato il momento di aiutare l'Ucraina

"La consegna da parte dell'Iran di missili balistici alla Russia è una chiamata per Israele, perché fornisca aiuto militare all'Ucraina": lo ha dichiarato con un tweet il ministro israeliano per la Dispora, Nachman Shai. Il messaggio è stato retwittato da alcuni media ucraini, fra cui il Kyiv Independent
- di stefano.santini

Italiana arruolata in Ucraina: da mio Paese nessun riconoscimento

"Sto ritrovando con voi il riconoscimento che non ho avuto finora in Italia. Lo sto ritrovando in mezzo a voi qui a Roma. Penso che l'Italia abbia perso un ottimo militare". Lo ha detto Giulia Schiff, ex pilota veneziana 23enne arruolata in Ucraina,  tornata in Italia per un breve periodo, che ha partecipato alla manifestazione dell'Associazione cristiana degli ucraini in Italia a Roma. "Finora non ho visto nessuna arma italiana", ha aggiunto Schiff, la quale ha precisato di essere stata "oltre la prima linea, facendo in particolare attività di ricognizione. Se ho mai ucciso qualcuno? Non posso parlarne, ma comunque faccio il soldato". 
- di stefano.santini

Schiff: mai vista arma italiana in 7 mesi

"Non ho mai visto arma italiana in 7 mesi". Lo racconta, rispondendo all'AGI, Giulia Schiff, la 23enne italiana arruolata nell'esercito ucraino che dall'inizio della guerra combatte con le truppe di Kiev rientrata oggi in Italia. La giovane ex pilota veneziana, che restera' solo per un periodo in Italia, e' presente alla manifestazione organizzata
dall'Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia, in piazza Madonna di Loreto, "contro l'aggressione russa contro lo Stato Ucraino e per festeggiare la festa dei difensori della Patria".
 
- di stefano.santini

Kiev: taglia di 100mila dollari per catturare Igor Girkin, il “torturatore russo"

Cinquantadue anni e un passato di battaglia sterminato, Girkin è accusato dalla Procura di Kiev per tortura, omicidio, attività terroristica e violazione della sovranità statale. ECCO CHI E'
- di stefano.santini

Mondo: I più letti