Guerra Ucraina Russia, ministro Israele: è arrivato il momento di aiutare l'Ucraina

©Ansa

"La consegna da parte dell'Iran di missili balistici alla Russia è una chiamata per Israele" ha dichiarato il ministro israeliano per la Dispora, Nachman Shai. Zelensky: pesanti combattimenti nel Donbass. Esplosioni nella regione di Odessa, attacchi su Mykolaiv. Un foregin fighter italiano è stato ucciso nel Donetsk, in Ucraina. Aveva 28 anni e combatteva per le milizie russe

1 nuovo post

E' rientrata in Italia Giulia Schiff

E' tornata in Italia Giulia Schiff, l'ex pilota dell’aeronautica militare, che  si trovava dall’inizio della guerra in Ucraina come volontaria nelle Forze Speciali della Legione Internazionale e successivamente nel team Masada con l’Esercito. A quanto si apprende, Schiff è rientrata nel nostro Paese solo per un periodo di riposo
La minaccia del nucleare e il ruolo delle basi Nato in Italia: il focus
- di stefano.santini

Usa Weekly News, Joe Biden: “Parlare con Putin al G20? Dipende da cosa vuole discutere”

“Un attore normalmente razionale che ha commesso un errore di valutazione decidendo di aggredire l’Ucraina”: è il profilo di Vladimir Putin delineato da Joe Biden, ospite del giornalista della Cnn Jake Tapper. Un'intervista che ha spaziato dalla politica internazionale all’economia, fino ad arrivare alla sfera privata di Joe Biden, quella riguardante il rapporto con il figlio Hunter. E su un possibile incontro con Putin al G20 di Bali, Biden ha detto: “Dipende da cosa vuole discutere”. LEGGI USA WEEKLY NEWS
- di stefano.santini

Gas, Von der Leyen: fatti progressi, martedì la proposta

"Buona discussione sull'energia con i membri del Collegio. Sono stati compiuti buoni progressi nell'attuazione della tabella di marcia per affrontare i prezzi elevati dell'energia presentata ai leader al vertice informale di Praga. Approveremo un altro pacchetto di proposte legislative alla prossima riunione del Collegio, martedì". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, pubblicando una foto della riunione, avvenuta in formato digitale.
- di Maurizio Odor

Kiev, taglia di 100mila dollari per catturare torturatore Girkin

Taglia da centomila dollari per la cattura dell'ex ministro della Difesa dell'autoproclamata Repubblica del Donetsk (Dpr) Igor Girkin (nome di battaglia Strelkov), accusato dalla Procura di Kiev per tortura, omicidio, attività terroristica e violazione della sovranità statale. Lo ha annunciato sui social la direzione dell'intelligence militare ucraina (Gur), come riportano i media del Paese.  "La direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino garantisce il pagamento di 100.000 dollari per il trasferimento di Igor Girkin (Strelkov) nelle prigioni ucraine", sottolinea il Gur. Su Girkin pesa anche un mandato di cattura internazionale emesso dai Paesi Bassi per il caso dell'abbattimento del volo civile Boeing 777 MH17. Ieri l'attivista Sergii Sternenko, leader della band "Antitila" Taras Topolya, il governatore del Lugansk in esilio Sergii Gaidai, il tennista Serhiy Stakhovskyi hanno promesso 50.000 dollari a chiunque catturi Girkin.
- di Maurizio Odor

Ucraina, W.Post: l'Iran invierà missili balistici alla Russia

Le fonti di intelligence citate dal Washington Post hanno rilevato anche l'Iran sta preparando nuove forniture di droni alla Russia, tra cui "decine" di Mohajer-6 e un numero maggiore di Shahed-136. Questi ultimi, chiamati droni "kamikaze" perché progettati per schiantarsi contro i loro obiettivi, sono in grado di trasportare carichi esplosivi a distanze fino a 2.400 chilometri circa.  Ancora ieri il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha smentito ogni coinvolgimento, dichiarando che "la Repubblica islamica dell'Iran non ha fornito e non fornirà alcuna arma da utilizzare nella guerra in Ucraina. Riteniamo che armare ciascuna delle parti della crisi prolungherà la guerra". E il 3 ottobre scorso, il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kan'ani era tornato a definire "prive di fondamento" le notizie sulla fornitura di droni alla Russia, smentita già fatta nei mesi scorsi, quando lo stesso quotidiano americano aveva rivelato la notizia sull'invio di droni iraniani alla Russia.
- di Maurizio Odor

Cremlino, a pagare il price cup saranno i cittadini

I cittadini dei Paesi che metteranno un tetto al prezzo del gas russo pagheranno il prezzo delle decisioni prese dai loro leader. Lo ha ribadito il Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista alla tv russa. "Molti Paesi stanno già affrontando le conseguenze di decisioni affrettate. E ci sarà un prezzo da pagare per unirsi ai sostenitori di questo tetto, che i cittadini di questi Paesi dovranno pagare", ha detto Peskov.
- di Maurizio Odor

Ucraina: allerta aerea in tutte le regioni

Allerta aerea in tutte le regioni dell'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Tass citando media locali ucraini. Le autorità a Odessa, Nikolaev, Poltava, così come nell'Ovest del Paese, hanno esortato la popolazione a restare nei rifugi. 
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Zelensky: "65mila russi morti da inizio conflitto"

Per il presidente ucraino, anche nel caso in cui i cittadini russi deceduti salissero a 100.000 l'entourage del presidente russo Vladimir Putin non si fermerebbe a riflettere sulle drammatiche conseguenze di questa guerra. L'esercito di Kiev, ha aggiunto, sta facendo "tutto il possibile" per neutralizzare le postazioni nemiche
- di Maurizio Odor

Ucraina: 423 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Sono 423 i bambini rimasti uccisi dall'inizio della guerra in Ucraina, mentre i feriti sono 1.233. Lo riferisce l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina. La maggior parte delle vittime è stata registrata nelle regioni di Donetsk, Charkiv, Kiev, Mykolaiv, Chernihiv, Zaporozhye, Lugansk, Kherson e Dnepropetrovsk. Il dipartimento precisa che questi dati non sono definitivi, si tratta solo di quelli i cui nomi sono stati confermati. In molte regioni in cui le ostilità continuano, e nei territori occupati, il conteggio è ora impossibile, spiega la Procura generale.
- di Maurizio Odor

Cremlino: Nato ci crea problemi ma obiettivi non cambiano

L'assistenza della Nato all'Ucraina "complica la situazione" ma "non influenza in alcun modo gli obiettivi della Russia". Lo ha detto il Cremlino, assicurando che la Russia "è in grado di continuare l'operazione militare speciale". Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, allarme aereo e raid in tutte le regioni ucraine

Allarme aereo in tutte le regioni dell'Ucraina, le autorità affermano che l'esercito russo sta lanciando missili dovunque e chiedono ai cittadini di andare nei rifugi: i raid aerei sono durati per più di un'ora in tutto il Paese. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. Il capo dell'amministrazione regionale di Mykolaiv Vitaly Kim ha chiesto di prendere sul serio l'allarme: "Stanno arrivando i missili russi, prendete sul serio l'allarme aereo". Il presidente dell'amministrazione statale regionale di Kirovohrad Andrey Raykovich scrive sui social che "il cielo mette paura, il nemico sta lanciando razzi in tutta l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Baerbock, 'difesa aerea più importante di invio tank'

In questo momento del conflitto è più importante il sostegno della difesa aerea dell'Ucraina piuttosto dell'invio di tank. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, in un'intervista al canale televisivo Phoenix. "Abbiamo iniziato a vedere questa settimana che la cosa importante è la difesa aerea - ha detto - fortunatamente la metà degli attacchi con i missili contro Kiev sono stati intercettati, anche grazie ai nostri sistemi d'arma sul terreno".  Per questo Kiev "avrà più sostegno specialmente nell'ambito della difesa aerea" mentre l'invio di tank diventa secondario, non solo perché - ha ricordato la ministra - "attraverso lo scambio triangolare, abbiamo avuto i tank di cui l'Ucraina necessitava in modo urgente". Ma anche "grazie al fatto che le truppe ucraine nell'est  sono avanzate molto, si sono potute impossessare di un gran numero di tank russi che ora stanno utilizzando. Per questo la questione dei tank - ha concluso - non è tanto urgente in questo momento quanto quella della difesa aerea".  Guerra in Ucraina, Zelensky: "65mila russi morti da inizio conflitto"
- di Redazione Sky TG24

Russia: Putin riunirà Consiglio Sicurezza nei prossimi giorni

Il presidente russo Vladimir Putin "terrà un incontro con i membri del Consiglio di
Sicurezza russo nei prossimi giorni". Lo ha riferito il giornalista Pavel Zarubin, durante il programma 'Mosca. Cremlino. Putin' sull'emittente Rossiya 1.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutti 3 posti comando e 5 depositi munizioni

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la distruzione di tre posti di comando e cinque depositi di munizioni delle forze ucraine, tra cui uno a Zaporizhzhia. "Attacchi dell'aviazione tattica e dell'esercito, delle forze missilistiche e dell'artiglieria nelle ultime 24 ore hanno colpito tre posti di comando nelle vicinanze di Koroviy Yar e Nikiforovka nella Repubblica popolare di Donetsk e Novoosinovo nella regione di Kharkov, oltre a 42 unita' di artiglieria nelle loro posizioni e truppe e materiale militare in 141 siti", ha precisato il portavoce della Difesa russo Igor Konashenkov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attentato a Belgorod causato da lite sulla religione

Sarebbe stata una discussione sulla religione all'origine della sparatoria avvenuta ieri in un campo di addestramento militare nella regione di Belgorod, nel sud-ovest della Russia e nella quale sono rimasti uccisi 11 commilitoni. Ad affermarlo, scrive il Guardian, un consigliere del presidente ucraino, Oleksiy Arestovych, il quale in un'intervista su YouTube ha affermato che i due aggressori, poi uccisi, provenivano dalla nazione centroasiatica del Tagikistan e avevano aperto il fuoco contro gli altri dopo una discussione sulla religione. Il Tagikistan è prevalentemente musulmano, mentre circa la metà dei russi segue vari rami del cristianesimo. Il ministero russo aveva detto che gli aggressori provenivano da una nazione della Comunità degli Stati Indipendenti, che raggruppa nove repubbliche ex sovietiche, tra cui il Tagikistan.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 16 esplosioni in area aeroporto nella russa Belgorod

"I residenti hanno riferito di 16 esplosioni nell'area dell'aeroporto vicino a Belgorod, in Russia": lo ha scritto su Telegram il Centro per le comunicazioni strategiche delle Forze armate ucraine, come riporta Ukrinform. I media ucraini hanno pubblicato sui siti i video che mostrano colonne di fumo dopo le esplosioni nella base aerea. Secondo l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, questa mattina "il sistema di difesa aerea ha funzionato su Belgorod, ci sono state 16 esplosioni, le finestre delle case tremavano, scattavano gli allarmi delle auto, c'erano rumori molto forti". 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Gazprom avverte, con price cap taglio a forniture

Il tentativo di imporre un tetto al prezzo del gas russo venduto in Europa comporterà il taglio delle forniture. E' l'avvertimento del Ceo di Gazprom, Alexei Miller. "La nostra guida sono i contratti firmati. Una decisione unilaterale come questa sarebbe una violazione delle attuali condizioni del contratto, che implica la cessazione delle
forniture", ha affermato Miller in una intervista alla tv russa, ricordando un decreto presidenziale firmato lo scorso marzo da Vladimir Putin. Lo stesso presidente russo ha più volte avvertito che qualsiasi tentativo di limitare i prezzi del petrolio e del gas russi
significherebbe lo stop alle esportazioni e ha invitato l'Ue a non violare le leggi della domanda e dell'offerta che regolano il commercio internazionale. Per la giornata di oggi, intanto, Gazprom ha comunicato che spedirà 42,4 milioni di metri cubi di gas in Europa tramite il gasdotto che transita in Ucraina domenica, un quantitativo
leggermente inferiore ai 43,1 mcm di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, bombe ucraine su edificio governo Donetsk: 4 feriti

L'edificio dell'amministrazione comunale di Donetsk è stato danneggiato dai bombardamenti delle forze ucraine, che hanno causato anche quattro feriti. Lo riferiscono a Ria Novosti le autorità filo-russe. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, pesante bombardamento nella notte su regione Nikopol

Bombardamento russo nella notte sulla regione orientale ucraina di Nikopol, l'esercito russo ha lanciato 40 razzi colpendo edifici residenziali, linee elettriche e lasciando 1.500 famiglie senza corrente. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko, come riportano i media ucraini. "I russi non hanno lasciato riposare la regione di Nikopol questa notte. Hanno sparato su Nikopol e Marganetska. Un uomo di 47 anni è rimasto ferito più volte. I bombardamenti hanno provocato un incendio", ha detto Reznichenko. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, pronti a liberare zone occupate di Zaporizhzhia

Le forze armate dell'Ucraina si stanno preparando a liberare la parte occupata dall'esercito russo della regione di Zaporizhzhia, area dell'Ucraina sud-orientale dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo ha annunciato su Telegram il sindaco in esilio di Melitopol Ivan Fedorov, riferendo in particolare che non lontano da Gulyaipol le unità di Kiev hanno distrutto un deposito di munizioni, mentre a Tokmok, Pology, Kamianets-Dniprovska le truppe della Federazione hanno subito gravi perdite in termini di soldati ed equipaggiamenti. Lo riporta Unian.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti