Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Nuove bombe sulla regione di Kiev. Altre armi da Usa

Almeno 11 persone sarebbero morte in un poligono militare nella regione di Belgorod, a ridosso del confine con l'Ucraina, in quello che viene definito un "attentato terroristico" compiuto da due cittadini della comunità degli stati ex sovietici. Ucciso il direttore del Kherson Music and Drama Theatre per aver negato un concerto ai russi. Un altro ingente pacchetto di armi è pronto a partire per l'Ucraina da Washington in risposta agli ultimi attacchi della Russia su obiettivi civili

1 nuovo post
In serata il ministero della Difesa russo ha riferito di un "attacco terroristico" in un centro di addestramento militare nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina, nel quale sono morti in 11 e altri 15 sono rimasti feriti.
 Il direttore della Filarmonica di Kherson Yuriy Kerpatenko è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione, fa sapere il Ministero della Cultura ucraino su Facebook, ripreso dai media del Paese. 
Gli Usa annunciano un nuovo pacchetto di aiuti in armi all'Ucraina da 725 milioni di dollari, che non comprende però i sistemi anti-missile chiesti da Kiev. L'Arabia Saudita annuncia a sorpresa aiuti umanitari per 400 milioni di dollari.
A causa dell'attuale situazione difficile della sicurezza in Ucraina, il ministero degli Esteri cinese e l'ambasciata a Kiev hanno sollecitato i propri "concittadini a rafforzare le precauzioni di sicurezza e ad evacuare", lasciando il Paese.

Approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 16 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Danone: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: nega concerto ai russi, ucciso direttore d'orchestra di Kherson

La notizia è stata diffusa su Facebook dal Ministero della Cultura ucraino: il direttore Yuriy Kerpatenko sarebbe stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Mosca: attentato a poligono militare a Belgorod, 11 morti

Almeno 11 persone sarebbero morti e altre 15 ferite in un poligono militare nella regione di Belgorod, a ridosso del confine con l'Ucraina, in quello che viene definito un "attentato terroristico" compiuto da due cittadini della comunità degli stati ex sovietici (Cis), che avrebbero sparato e che sono poi stati uccisi. Lo dice il ministero della Difesa russa, citato dall'agenzia Tass.
- di Maurizio Odor

Zelensky, neanche 100mila soldati morti fanno riflettere Cremlino

"Neanche centomila soldati russi uccisi in guerra faranno riflettere il Cremlino", afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi nel suo consueto videomessaggio serale. "Stiamo facendo di tutto per ridurre le capacità degli occupanti, la capacità dell'esercito russo di portare il terrore sul suolo ucraino. Stiamo costantemente distruggendo la logistica dei terroristi, i loro magazzini e ilquartier generale", ha affermato il Capo dello Stato. E ha ricordato che le perdite totali del nemico in termini di soldati uccisi si sta avvicinando ai sessantacinquemila: "Tanti cittadini russi hanno dato la vita per la decisione di una manciata di persone al Cremlino di ignorare la realtà".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Musk cambia idea: continuerà a finanziare Starlink

Nuova giravolta di Elon Musk: dopo aver annunciato che non avrebbe più potuto donare la rete satellitare Starlink all'Ucraina ha cambiato idea assicurando che continuerà a finanziarla

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Pentagono, continueremo a fornire "armi chiave"

Il portavoce del Pentagono, Patrick Ryder, ha assicurato su Twitter che gli Stati Uniti continueranno a fornire "armi chiave" all'Ucraina. Si tratta di un'apparente smentita del recente articolo di Fox News secondo il quale Washington intende rallentare le consegne di armi come sistemi di difesa missilistica Himars, i missili anticarro Javelin, i sistemi di difesa aerea Stinger e gli obici M-777, per evitare un'escalation con la Russia. "Continueremo a sostenere l'Ucraina nella sua lotta per difendere il Paese per tutto il tempo necessario, lavorando a stretto contatto con alleati e partner per fornire all'esercito ucraino armi chiave sul campo di battaglia", ha garantito Ryder. Lavrov: "Kiev crea rischi per l'uso di armi distruzione di massa"
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Dopo missili a centrale elettrica, risparmiate energia'

Le autorità ucraine esortano la popolazione a risparmiare energia elettrica dopo un nuovo attacco missilistico contro una centrale elettrica alla periferia di Kiev. "Per favore ricaricate i vostri cellulari e powerbanks prima di sera", ha scritto il fornitore Ukrenerho, chiedendo anche di cenare prima del solito per ridurre la quantità di energia consumata entro le 23. "I terroristi stanno cercando di distruggere le nostre centrali perché vogliono privare dell'elettricità il maggior numero possibile di persone allo stesso tempo", conclude il post su Facebook, riferendosi ai russi.  
- di Redazione Sky TG24

Musk: Russia sta cercando di distruggere Starlink

La Russia "sta cercando attivamente di distruggere Starlink", la galassia di satelliti di SpaceX che ha garantito finora la connessione internet alle forze armate ucraine. Lo ha scritto su Twitter l'imprenditore Elon Musk, che nei giorni scorsi ha chiesto al Pentagono di farsi carico delle spese per mantenere i satelliti in funzione, diventate insostenibili secondo il miliardario sudafricano. "C'è una grande differenza tra le reti di comunicazione in tempo di pace e le reti di comunicazione al fronte", ha spiegato Musk rispondendo alle domande di alcuni utenti, "Starlink è l'unico sistema di comunicazione che sta ancora funzionando al fronte, gli altri sono tutti saltati. La Russia sta cercando attivamente di distruggere Starlink. Per salvaguardarlo, SpaceX ha dirottato enormi risorse verso la difesa.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Cina sollecita connazionali a evacuare il Paese

La Cina sollecita i propri connazionali in Ucraina a prendere precauzioni e ad evacuare il Paese, alla luce della situazione di sicurezza nel Paese, definita "grave". In una nota diffusa dal tabloid Global Times, il ministero degli Esteri cinese e l'Ambasciata cinese in Ucraina invitano i cittadini cinesi ancora nel Paese a "rafforzare le precauzioni di sicurezza ed evacuare" e a contattare l'Ambasciata "il prima possibile e registrare le proprie informazioni personali".
- di Maurizio Odor

Mosca: controffensiva degli ucraini su Kherson è fallita

La controffensiva delle forze armate ucraine nella regione di Kherson, occupata dai russi, è "fallita", secondo quanto asserisce in un messaggio su Telegram il vicegovernatore filorusso dell'oblast, Kirill Stremousov, citato dall'agenzia russa Tass. "E' un fallimento totale l'offensiva dei nazisti ucraini nella regione di Kherson. L'Armata russa ha respinto l'attacco tentato (da loro) in direzione di Berislav", ha scritto Stremousov.     
- di Maurizio Odor

Kiev, invito a razionare consumi dopo danni a rete elettrica

I danni provocati dai raid russi agli impianti energetici della regione di Kiev potrebbero portare a interruzioni di corrente per più di 4 ore. Lo rendono noto i principali siti ucraini, fra cui l'Ukrainska Pravda ed il Kiev Independent, che citano l'operatore energetico Ukrenergo, che a sua volta ha invitato i residenti a razionare l'elettricità in particolare "dalle 17 alle 23".
 
- di Maurizio Odor

Attacco Kiev a Belgorod, deposito di petrolio in fiamme

Un deposito di petrolio nella regione russa di Belgorod, ai confini con l'Ucraina, è in fiamme dopo essere stato colpito da un proiettile ucraino. Lo ha riferito su Telegram il governatore dell'Oblast, Vyacheslav Gladkov. Le operazioni di spegnimento sono in corso.
- di Maurizio Odor

Nega concerto ai russi, ucciso direttore orchestra Kherson

Il direttore della Filarmonica di Kherson Yuriy Kerpatenko è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lukashenko: soluzione possibile in una settimana

La soluzione al conflitto in Ucraina può essere trovata in una settimana. Lo ha sottolineato il presidente bielorusso, Aleksander Lukashenko, in un'intervista all'emittente statunitense Nbc. "Dipende tutto da Stati Uniti e Regno Unito. Se domani vi rendete conto che dobbiamo sederci al tavolo dei negoziati e trovare una soluzione, credetemi, la troveremo entro una settimana", ha affermato. Lukashenko ha poi ribadito che la Bielorussa non ha preso parte all' "operazione militare speciale" russa in Ucraina e non lo farà in futuro. "In primo luogo, nessuno, e qui intendo la Russia, ci chiede di partecipare a questa operazione e non lo faremo. Lo abbiamo sempre detto. A quanto pare, non volete sentirci. Bene, sono affari vostri", ha detto.
-
 
- di Maurizio Odor

Hub del gas russo in Turchia: cosa significa la proposta di Putin a Erdogan

Il presidente turco ha annunciato che Ankara e Mosca realizzeranno un polo nella regione della Tracia e che sono già state date “istruzioni alle istituzioni” per la costruzione. Per il capo del Cremlino il centro energetico “servirebbe anche a regolare i prezzi” ma secondo gli esperti è improbabile che l’idea venga accettata dall’Europa perché non ridurrebbe la dipendenza dagli idrocarburi russi. “Non ha senso creare nuove infrastrutture che ci consentano di importare più gas russo”, ha detto Parigi.
- di Costanza Ruggeri

Da Usa altre armi, dall’Arabia Saudita aiuti umanitari per 400 milioni

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di forniture militari al Paese da 725 milioni di dollari: non ci sono i sistemi anti-missile chiesti da Kiev. "Continueremo a stare al fianco del popolo ucraino mentre difende la sua libertà e la sua indipendenza con straordinario coraggio e determinazione illimitata", ha detto il segretario di Stato Antony Blinken. Da Riad aiuti umanitari per 400 milioni di dollari.
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Serve patto Ue per energia a prezzi accettabili"

"Dobbiamo rafforzare la coesione sociale. Serve un patto europeo per l'energia a prezzi pagabili. Così come chiede anche la nostra risoluzione che abbiamo adottato ieri. È importante" che gli extra profitti  possano essere usati "per alleviare le difficoltà di cittadini e imprese". Lo ha detto Olaf Scholz, parlando a Berlino al congresso dei socialisti europei. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "400 militari russi 'eliminati' nelle ultime 24 ore"

Nelle ultime 24 ore 400 militari russi sono stati 'eliminati'. L'annuncio è stato dato su Twitter dal ministero della Difesa ucraino. I russi hanno subito anche perdite in termini di equipaggiamento, secondo la stessa fonte: pezzi di artiglieria, tre tank, sette veicoli corazzati, 2 elicotteri e 11 droni.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti