Al vertice euroasiatico di Astana il leader russo torna a parlare del conflitto: "Non mi pento, stiamo facendo bene". Poi minaccia "conseguenze devastanti" in caso di intervento della Nato e chiude a Biden: "Inutile incontrarlo". Intanto in Ucraina si celebra la Giornata dei difensori "dai tempi antichi ai giorni nostri" mentre a Zaporizhzhia cadono altre bombe. Attacchi anche nella regione russa di Belgorod, dove un centrale termica è in fiamme
Putin: "Non vedo necessità di dialogare con Biden"
''Non vedo la necessità di avere negoziati con Biden in Indonesia'' a margine del G20. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a proposito di un possibile incontro con l'omologo americano a Bali per discutere della crisi in Ucraina. ''Non è il momento di parlarne, dobbiamo ancora vedere come Mosca parteciperà al G20'', ha aggiunto nel corso di una conferenza stampa ad Astana. Ieri il capo del Cremlino ha incontrato l'omologo russo Erdogan, con cui ha discusso di gas.
Putin: "La Russia resta aperta ai colloqui con l'Ucraina"
No di Svezia a inchiesta congiunta su Nordstream
Kiev: "Da Germania sistemi difesa aerea ad ottobre"
Vera Politkovskaja a Live In Firenze: "Putin indifferente a reazione Europa su Ucraina"
La giornalista russa figlia di Anna Politkovskaja, nota per i suoi coraggiosi reportage sulla seconda guerra in Cecenia e uccisa il 7 ottobre del 2006, ricorda la figura di sua madre: "Le parole per lei erano importanti, avrebbe chiamato tutto con il nome giusto". E sull'opposizione in Russia spiega: "Difficile avere dati reali". Mosca pronta a a evacuare i civili da Kherson: Kiev prepara l’assalto.
Media: 'Udite diverse esplosioni a Kharkiv'
Kiev: dagli Usa primi Nasams entro ottobre
I primi sistemi missilistici antiaerei Nasams per la difesa aerea saranno consegnati dagli Usa all'Ucraina già questo mese. Lo ha affermato il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "C'è una decisione degli Stati Uniti di fornirci il ben noto sistema Nasams, le prime installazioni. Anche i nostri specialisti sono in fase di formazione. Saranno consegnati questo mese", ha affermato Reznikov spiegando che sono in arrivo, sempre entro ottobre, anche i sistemi di difesa aerea tedeschi IRIS-T. Armi nucleari tattiche, quali sono e come vengono utilizzat
Gas, Germania: "Raggiunto obiettivo stoccaggio al 95%"
Il governo tedesco ha annunciato di aver raggiunto l'obiettivo di riempire al 95% i suoi impianti di stoccaggio del gas naturale prima del previsto, nonostante l'interruzione totale delle forniture russe via Nord Stream all'inizio di settembre. "Oggi le riserve hanno superato la soglia del 95%. Si attestano al 95,14%", ha dichiarato il ministero dell'Economia tedesco in un comunicato. L'obiettivo del governo di raggiungere il 95% entro il primo novembre è stato quindi raggiunto con oltre due settimane di anticipo. Gas, Putin a Erdogan: "Hub in Turchia per regolare i prezzi"
Ucraina, Croce Rossa chiede accesso a tutti prigionieri guerra
Kirill: Occidente vuole distruggerci, Madonna protegge Russia
Lukashenko: 'Mosca ce la farà senza armi nucleari'
"Non mettere all'angolo il tuo partner e nemmeno un avversario. È la cosa fondamentale. Ecco perché non bisogna oltrepassare quelle linee, le linee rosse come dicono i russi. Non bisogna attraversarle", ha aggiunto. "Per quanto riguarda le armi nucleari, qualsiasi arma è fatta per uno scopo. Se c'è un'arma, è chiaro che è fatta per essere usata. La Russia ha chiaramente individuato la sua posizione: la Russia potrà usare tutti i tipi di armi se Dio non voglia, il territorio della Federazione russa viene attaccato".