Guerra in Ucraina, Borrell: da Ue più aiuti militari a Kiev

Mondo
©Ansa

Cerchiamo una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina" dichiara l'Alto rappresentante della politica estera Ue che avverte:  "Qualsiasi attacco nucleare contro l'Ucraina provocherebbe una risposta non nucleare così potente sul piano militare che l'esercito russo verrebbe spazzato via"

ascolta articolo

 

“Vogliamo cercare una soluzione diplomatica alla guerra il prima possibile, ma fronteggeremo con determinazione e aumentando il sostegno militare all'Ucraina qualsiasi escalation da parte della Russia". A dichiararlo è l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell in occasione della riunione a Bruxelles dei ministri della difesa Nato. Ok ad una missione di addestramento Ue a sostegno dell’esercito ucraino e  ad una nuova tranche di aiuti militari. “Spero che lunedì in Lussemburgo approveremo un aumento dello European Peace Facility per raggiungere la soglia dei 3 miliardi di euro, finora a quota 2,5 miliardi” afferma l'alto rappresentate Ue. "Continueremo a sostenere l'Ucraina nella misura necessaria e per tutto il tempo che serve" aggiunge Borrell.

 

Borrell: “Se Mosca usa l'atomica esercito russo verrà annichilito”

 

“Putin non bluffa ma neanche l’Occidente bluffa”. Lo ha detto questa mattina Josep Borrell parlando al collegio d’Europa a Bruges, nelle Fiandre. “Qualsiasi attacco nucleare contro l'Ucraina provocherebbe una risposta non nucleare così potente sul piano militare che l'esercito russo verrebbe annichilito" ha affermato Borrell. “Putin non può permettersi di bluffare. Bisogna essere chiari con le persone che sostengono l'Ucraina” ha continuato Borrell. “E’ un momento storico serio. Dobbiamo mostrare unità e determinazione" ha concluso il capo della diplomazia europea. 

Russian President Vladimir Putin meets with Turkey's President Recep Tayyip Erdogan on the sidelines of the Sixth Summit of the Conference on Interaction and Confidence Building Measures in Asia (CICA) in Astana on October 13, 2022. (Photo by Vyacheslav PROKOFYEV / SPUTNIK / AFP) (Photo by VYACHESLAV PROKOFYEV/SPUTNIK/AFP via Getty Images)

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie del 13 ottobre

Ucraina: Borrell, su referendum troppe astensioni all'Onu

 

 Oltre 140 Stati hanno respinto l’annessione di una parte dell'Ucraina alla Federazione Russa. Joseph Borrell è felice di questo risultato. “C'è stato molto lavoro dietro, molti contatti con diverse persone per assicurarci di essere sopra la linea dei 140, che era il risultato del primo voto” ha detto Borrell esternando anche una sua preoccupazione sul fatto che ci sono state troppo astensioni. “Dobbiamo continuare a lavorare diplomaticamente per fare in modo che il mondo respinga ancora più chiaramente questa guerra contro l'Ucraina che sta cambiando l'Europa" ha ribadito Borrell: "Lo so che dietro queste astensioni ci sono molti calcoli e interessi. Questa è la vita”.

 

UKRAINE – MAY, 2022: Pictured in this video screen grab are Russian Western Military District troops deploying 152mm Msta-B towed howitzers to destroy strongpoints and military hardware of the Ukrainian Armed Forces. The Russian Armed Forces are carrying out a special military operation in Ukraine in response to requests from the leaders of the Donetsk People's Republic and Lugansk People's Republic for assistance. Video grab. Best possible quality. Russian Defence Ministry/TASS/Sipa USA

approfondimento

Ucraina, Kiev: soldati russi disertano, stop offensiva nel Donetsk

Borrell: "Gli europei devono essere più coinvolti con il resto del mondo"

 

 Josep Borrell paragona l'Europa ad "un giardino" dove tutto funziona,  mentre  il resto del mondo è "una giungla". L'Ue “ è la miglior combinazione di politica, libertà, prosperità economica e coesione sociale che l'essere umano sia stato in grado di costruire" afferma Borrell che  esterna una paura: la giungla potrebbe invadere il giardino. "Un piccolo giardino circondato da alti muri per respingere la giungla non è una buona soluzione perché la giungla ha una grande capacità di crescita e il muro non sarà mai alto abbastanza" continua il capo della diplomazia europea  che  lancia un appello: "Gli europei devono essere più coinvolti con il resto del mondo, altrimenti il resto del mondo ci invaderà”.

hero gas ansa ipa

approfondimento

Putin: "Niente gas ai Paesi con il price cap"

Mondo: I più letti