Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le ultime news. Mosca blocca la risoluzione Onu su annessioni

©Getty

Bocciata la risoluzione al consiglio di sicurezza Onu contro i referendum "farsa" russi, Cina astenuta. Putin parla nel corso della cerimonia per l'annessione delle quattro  regioni ucraine: "Il popolo ha fatto la sua scelta". Poi aggiunge: "Kiev cessi il fuoco, pronti a difendere i territori con ogni mezzo". Zelensky: "Nessun dialogo finché lui è al comando". Biden: "Non riconosceremo mai i referendum, operazione fraudolenta"

1 nuovo post

Peskov: "Attacchi a territori annessi saranno attacchi alla Russia"

Qualsiasi attacco contro le regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia dopo l'annessione alla Russia verrà considerato un attacco alla Russia stessa. Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nella sua quotidiana conferenza stampa, dicendo che gli attacchi che le forze ucraine compiranno contro le quattro regioni annesse "non saranno nient'altro" che atti di aggressione nei confronti di Mosca. Inoltre, ha aggiunto Peskov, ''devono essere liberati'' quei territori non ancora controllati dalla Russia. Guerra in Ucraina, cosa prevede la dottrina nucleare della Russia
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, monsignor Shevchuk: "Uccisi finora 396 bambini"

"Oggi abbiamo appreso dall'Ufficio del procuratore generale dell'Ucraina che al momento in Ucraina e' stata ufficialmente registrata la morte di 396 bambini. Le regioni di Donetsk, Kharkiv e Kyiv sono le piu' colpite, sono addolorate per il sangue versato dei bambini, il sangue degli innocenti". Nel suo video massaggio quotidiano, S.B. Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, parla dell'ennesimo volto della strage che si sta compiendo nel paese e che purtroppo sta colpendo anche i bambini. La Russia verso l’annessione dei territori ucraini dopo i referendum: cosa succede ora
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: confini Kherson e Zaporizhzhia sono da chiarire 

La Russia "deve chiarire" i confini delle regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia, che verranno annesse oggi con la firma a Mosca dei relativi trattati, insieme a quelle di Donetsk e Zaporizhzhia. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: freno a prezzo gas nulla a che fare con tetto 

"La Germania introduce un freno al prezzo del gas e questo non ha nulla a che fare con il tetto al prezzo del gas". Lo ha affermato la portavoce del ministro dell'Economia, a Berlino, rispondendo a una domanda in conferenza stampa, sull'irritazione provocata in Italia dalla decisione tedesca di introdurre uno scudo da 200 miliardi di euro per frenare il prezzo del gas, nel contesto della opposizione tedesca al tetto al prezzo del gas in Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Berlino: "Pronti a collaborare, Italia paese grande amico"

"Il governo tedesco è complessivamente pronto a collaborare con i governi dei paesi partner" e l'amicizia con l'Italia è "profonda" e "così resterà". Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco, Olaf Schoz, Steffen Hebestreit. 
- di Redazione Sky TG24

Norvegia: pronti a chiudere il confine con la Russia

Il governo norvegese ha reso noto che sta rafforzando i controlli al confine con la Russia. "Se necessario, chiuderemo rapidamente il confine e i cambiamenti possono arrivare con breve preavviso", ha affermato la ministra della Giustizia e dell'Emergenza Emilie Enger Mehl. "La mobilitazione in Russia e un possibile divieto di viaggio per i cittadini russi aumentano il rischio di attraversamento illegale della frontiera sul confine norvegese-russo al di fuori del valico di frontiera di Storskog", afferma il governo di Oslo in una nota. Da oggi un elicottero della polizia con sensori opererà nel distretto di Finnmark. La chiusura dei confini con la Russia è stata già disposta dalla Finlandia.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca-Svezia, contro Nord Stream centinaia kg esplosivo

In una lettera congiunta al Consiglio di sicurezza dell'Onu, Danimarca e Svezia affermano che le esplosioni che hanno causato le perdite di gas da Nord Stream 1 e 2 potrebbe essere dovuta alla detonazione "diverse centinaia di chili di esplosivo". Nella lettera, i due Paesi esprimono preoccupazione per le possibili conseguenze delle perdite di gas per l'ambiente marino e il clima. Lo scrivono i media danesi e svedesi.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Truss: "Non riconosceremo mai le annessioni russe"

"Non si possono alterare i confini internazionali usando la forza bruta": lo ha affermato la premier britannica Lizz Truss in un comunicato spiegando che il Regno Unito "non riconoscerà mai" come russe le regioni ucraine che Mosca vuole annettere. "Vladimir Putin, ancora una volta, ha agito in violazione del diritto internazionale con un chiaro disprezzo per la vita degli ucraini che dice di rappresentare", ha affermato Truss nella nota rilasciata da Downing Street. La leader ha assicurato che il Regno Unito "non ignorerà mai la volontà di sovranità di quelle persone e non accetterà mai le regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhia come qualcosa di diverso dal territorio ucraino". GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: forze russe parzialmente circondate a Lyman

Le forze russe sono "parzialmente circondate" nella strategica città ucraina orientale di Lyman, ha riconosciuto venerdì un alto funzionario separatista, nel giorno della prevista annessione di quattro regioni ucraine da parte di Mosca. "Al momento Lyman è parzialmente circondata. La strada di Svatove è sotto il nostro controllo, ma è periodicamente sotto tiro", ha dichiarato su Telegram Denis Pushilin, capo della roccaforte separatista di Donetsk, riconoscendo che i villaggi di Yampil e Drobycheve, vicini a Lyman, "non sono sotto il pieno controllo" di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: attacchi a nuovi territori aggressione a Russia

La Russia considererà gli attacchi ai suoi nuovi territori come un atto di aggressione nei suoi confronti. Lo afferma il Cremlino, citato dalla Tass.    
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, libereremo il Donetsk entro i confini del 2014

"L'intero territorio della Repubblica Popolare di Donetsk verrà liberato entro i confini del 2014". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel giorno della firma dei trattati sull'annessione alla Russia delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

La Russia verso l’annessione dei territori ucraini dopo i referendum: cosa succede ora

Putin è pronto a firmare l’atto che sancirà l’ingresso del Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia all’interno del territorio di Mosca. Un simile gesto, sebbene non riconosciuto dalla comunità internazionale, potrebbe aumentare esponenzialmente il rischio di utilizzo di armi nucleari: ecco perché
- di Redazione Sky TG24

Prezzo gas, Scholz pronto a varare piano da 200 miliardi in Germania

Per la Germania è la vera tempesta perfetta: inflazione record al 10%, il livello più alto sin dai primi anni cinquanta, i prezzi del gas che esplodono, le grandi falle (oramai quattro) nelle condutture Nord Stream nel Mar Baltico. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: stop collegamenti con zone occupate dopo raid Zaporizhzhia

Gli spostamenti "verso il territorio temporaneamente occupato attraverso Zaporizhzhia" sono stati sospesi a tempo indeterminato dopo l'attacco missilistico russo di stamani contro un convoglio di civili, che ha provocato almeno 25 vittime e 62 feriti. Lo ha annunciato il governatore di Lugansk, Serhiy Gaidai. 
- di Redazione Sky TG24

 Media: grande nuvola di metano sopra Norvegia e Svezia 

Dopo la fuga di gas dai gasdotti Nord Stream 1 e 2, il livello di metano su Svezia e Norvegia è a livelli record, riferiscono i media svedesi e norvegesi, che parlano di 'grande nuvola'. Il 96% del gas nel Nord Stream 1 e 2 era metano. Secondo i calcoli di Stephen Matthew Platt, scienziato del clima presso l'istituto norvegese di ricerca sull'aria Nilu, si tratta di circa 40.000 tonnellate di metano rilasciate dal sospetto sabotaggio: "Le emissioni corrispondono al doppio delle emissioni annuali di metano dell'industria petrolifera e del gas in Norvegia. Sono livelli record, mai visto niente di simile prima in Norvegia e Svezia". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Francia: "Su prezzo gas bisogno fare di più e presto"


 "Non lasceremo che le imprese, gli enti locali, l'industria si fermino in Francia a causa dei prezzi elevati di elettricità e gas. Bisogna fare di più e presto. Per questo abbiamo chiesto alla Commissione di far delle proposte per tagliare la volatilità nei mercati dell'energia". Così la ministra francese per la Transizione energetica, Agnes Pannier-Runacher, al suo arrivo al Consiglio Energia. "Tra le ipotesi degli interventi ci sono il disaccoppiamento, l'adozione di nuovi benchmark per la quotazione del gas, e l'estensione a livello europeo del meccanismo iberico per arginare il prezzo del gas nella bolletta elettrica", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucciso numero due amministrazione filo-russa a Kherson

Un alto funzionario dell'amministrazione filo-russa a Kherson è morto in un attacco dell'esercito ucraino. Lo ha reso noto il parlamentare russo Alexander Malkevich sul suo canale Telegram. "In seguito a un attacco terroristico con un missile lanciato dalle forze armate ucraine contro il centro di Kherson, è morto Alexei Katerinichev, 'numero due' dell'amministrazione della regione di Kherson", ha dichiarato. La notizia precede di alcune ore la cerimonia di adesione alla Russia delle autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Luhansk, nonché  delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, parzialmente occupate dalle forze russe, in seguito ai referendum voluti da Putin.
- di Redazione Sky TG24

Fuga dalla Russia: continua l'esodo verso i Paesi confinanti

Cittadini russi in attesa di lasciare il Paese, ricevono cibo da dei volontari al confine con la Georgia. (Credit: Getty Images)
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, Russia: "Materiale su coinvolgimento Occidente"

La Russia ha materiale che indica il coinvolgimento dell'Occidente nel sabotaggio degli oleodotti Nord Stream. Lo ha dichiarato il capo del servizio di intelligence estero di Mosca, citato dalla Tass
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti