Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le ultime news. Mosca blocca la risoluzione Onu su annessioni

©Getty

Bocciata la risoluzione al consiglio di sicurezza Onu contro i referendum "farsa" russi, Cina astenuta. Putin parla nel corso della cerimonia per l'annessione delle quattro  regioni ucraine: "Il popolo ha fatto la sua scelta". Poi aggiunge: "Kiev cessi il fuoco, pronti a difendere i territori con ogni mezzo". Zelensky: "Nessun dialogo finché lui è al comando". Biden: "Non riconosceremo mai i referendum, operazione fraudolenta"

1 nuovo post

Lukashenko: "Se Europa vuole, pace in Ucraina in pochi giorni"

"Se gli europei lo vogliono sinceramente, la pace" in Ucraina "può essere raggiunta in pochi giorni". Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, accettando le credenziali di diversi ambasciatori. Lo riporta la Belta.
- di Redazione Sky TG24

Commissaria Ue all'Energia: "Non possiamo trattare tutti i fornitori di gas allo stesso modo"

 "Non possiamo trattare tutti i fornitori di energia allo stesso modo. La situazione russa è diversa, si e' dimostrata un fornitore inaffidabile. Per questo proponiamo un price cap al gas russo e di negoziare il prezzo con gli altri partner che sono affidabili". Lo ha dichiarato la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, al suo arrivo al Consiglio straordinario Energia a Bruxelles. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa prevede la dottrina nucleare della Russia

L’annessione di quattro regioni dell’Ucraina da parte di Mosca aumenta il rischio di un utilizzo di bombe atomiche: secondo i principi di deterrenza del Cremlino, un attacco potrebbe avvenire anche in caso di minacce alla “sovranità e integrità territoriale dello Stato”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Ue: oggi nessuna decisione su price cap al gas

"Il price cap al gas non è sul tavolo oggi". Lo ha dichiarato Jozef Sikela, ministro dell'Industria della Repubblica Ceca, che detiene la presidenza di turno dell'Ue, arrivando al Consiglio straordinario Energia a Bruxelles. "Mi aspetto che andremo avanti passo dopo passo, implementando le misure strada facendo. Potrebbe essere il prossimo punto in agenda", ha precisato. 
- di stefano.santini

Missili su convoglio umanitario Zaporizhzhia, 23 morti

"Questa mattina missili russi hanno colpito un convoglio umanitario in uscita da Zaporizhzhia uccidendo 23 persone e ferendone altre 28, ttutti civili: lo ha riferito il capo dell'amministazione regionale militare Oleksandr Starukh,  citato da Espreso Tv. Il sindaco di Melitopol IvanFedorov ha aggiunto che le persone lasciano Zaporizhzhia per i territori occupati ogni giorno per consegnare medicine, sostenere i parenti e tornare indietro. Video pubblicati sui social mostrano una scena con morti e feriti sulla strada, il convoglio è stato colpito più di una dozzina di volte.
- di stefano.santini

Gas, Berlino resta contraria a price cap totale e Recovery 2

Berlino e' pronta a sottoscrivere gli interventi europei per alleviare la crisi energetica ma resta contraria alle soluzioni che, come il price cap su tutto il gas in arrivo in Europa, vadano ad alterare troppo le condizioni di mercato. Secondo quanto si apprende, resta inoltre escluso un intervento che vada a replicare il Recovery Fund. La principale preoccupazione della Germania sarebbe una ricaduta della crisi energetica sui mercati finanziari dell'Eurozona. Per la Germania ogni intervento puo' essere fatto a livello nazionale a condizione che non mini la solidita' dei conti pubblici.
- di stefano.santini

Energia, presidenza Ue: Berlino? Servono unità e solidarietà

"Ci aspettiamo unita' e solidarieta'. Siamo in guerra e la battaglia decisiva sarà quest'inverno, quindi dobbiamo restare uniti e ci serve un alto livello di solidarieta'". Lo ha dichiarato Jozef Sikela, ministro dell'Industria della Repubblica Ceca (presidente di turno dell'Ue), al suo arrivo al Consiglio Energia che iniziera' a breve a Bruxelles
- di stefano.santini

Bollette luce, scattano gli aumenti: ecco quanto saliranno a ottobre

In arrivo la stangata sulle bollette dell’elettricità: famiglie e imprese italiane con contratto nel mercato tutelato avranno un rialzo del 59%, annuncia Arera. Senza l'intervento dell’Autorità e del governo sarebbe stato del 100%. A fine anno una famiglia tipo avrà speso 1.322 euro nel 2022 rispetto ai 632 euro circa dell'anno scorso. Ecco tutti i dati
- di stefano.santini

Kiev: missili colpiscono Dnipro, un civile è stato ucciso          

Missili Iskander hanno colpito nella notte la città orientale di Dnipro, una persona è rimasta uccisa e cinque ferite. Distrutta un'azienda di trasporto locale, nell'incendio causato dall'esplosione sono bruciati 52 autobus, altri 98 sono stati danneggiati. Colpiti anche diversi condomini, una scuola, ed edifici amministrativi. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko, citato da Ukrinform. Putin: "Useremo tutti i mezzi per difenderci dall'Occidente"
- di stefano.santini

Kiev: bombe russe su case a Mykolaiv, civili sotto le macerie

Esplosioni nella notte a Mykolaiv, città dell'Ucraina meridionale, l'esercito russo ha colpito un edificio residenziale, ci sono persone sotto le macerie. Il  governatore Vitaly Kim ha scritto sui social: "Mykolaiv, potenti esplosioni. Rimanete nei rifugi". Lo riporta Ukrainska Pravda.  Il sindaco  Oleksandr Sienkevych  ha affermato che i russi hanno sparato contro un quartiere dove abitano solo civili, dopo l'esplosione è scoppiato un vasto incendio. Ieri un raid russo con bombe a grappolo ha colpito nella vittà una fermata dell'autobus provocando morti e feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: razzo su convoglio umanitario a Zaporizhzhia, vittime

Questa mattina le truppe russe hanno colpito con dei razzi un convoglio umanitario civile in uscita da Zaporizhzhia, ci sono vittime: ha riferito su Telegram il capo regionale militare Oleksandr Starukh, citato da Unian. "Le persone erano in fila per lasciare il territorio temporaneamente occupato, per prendere i loro parenti e portarli via", ha scritto Starukh.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Russia, cosa succede se cade il regime di Putin e quali sono gli scenari politici futuri

Le crescenti difficoltà di Mosca nella guerra in Ucraina cominciano a porre dubbi sulla tenuta dell'attuale amministrazione, che ha investito molto su questa “operazione speciale” e rischia di non sopravvivere ad un'eventuale riconquista ucraina. Il primo che rischia è lo zar del Cremlino che, però, lascerebbe il Paese nel caos politico e nell’instabilità se l'Occidente decidesse di non intervenire. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Putin presiede firma trattati annessioni

Il presidente russo, Vladimir Putin, presiederà l'atto di annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, a cui parteciperanno anche i leader filo-russi dei territori separatisti. Alle 15 (le 14 in Italia) al Cremlino Putin parteciperà alla cerimonia di firma dei trattati di adesione alla Russia delle quattro regioni dell'Ucraina, sulla base dei referendum che, secondo Mosca, hanno sancito la "volontà di autodeterminazione" delle popolazioni locali. Secondo i risultati diffusi dalle autorità filo-russe al termine dello spoglio, tra l'87,05 e il 99,23% degli elettori nei territori parzialmente controllati dalle forze russe nell'Ucraina orientale e meridionale ha sostenuto l'annessione alla Russia. I referendum però sono stati bollati come una 'farsa' dal mondo occidentale.
- di Redazione Sky TG24

Kazakistan rafforza controlli per afflusso russi

 Il Kazakistan rafforzerà i controlli alle frontiere per il crescente afflusso di cittadini russi in fuga dal loro Paese. Il ministro dell'Interno del Kazakistan, Marat Akhmetzhanov, ha informato il presidente del Paese, Kassym-Jomart Tokayev, della situazione in relazione all'arrivo di cittadini russi, ha affermato giovedi' il servizio stampa del Capo dello Stato. "Marat Akhmetzhanov ha parlato delle misure adottate dalle autorita' dell'Interno in relazione all'arrivo nel Paese di cittadini della Federazione Russa", si legge nella nota. "L'incontro ha portato il presidente a dare una serie di istruzioni volte a innalzare ulteriormente il livello di ordine pubblico e sicurezza nazionale e a svolgere un controllo
efficiente sui migranti", ha affermato
- di Redazione Sky TG24

Voto in Consiglio sicurezza Onu contro 'referendum' Mosca 

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu voterà oggi (venerdì) una risoluzione di condanna dei "referendum" di annessione di diverse regioni ucraine da parte della Russia, testo che non ha possibilità di essere adottato a causa del diritto di veto di Mosca. L'incontro si svolgerà alle 15 (le 20 in Italia), prima di un'altra discussione programmata sulle perdite scoperte sui gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico. Lo ha reso noto la presidenza francese del Consiglio. 
- di Redazione Sky TG24

Putin riconosce l''indipendenza' di Kherson e Zaporizhzhia

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato i decreti con cui riconosce "l'indipendenza" delle regioni ucraine di Zaporizhzhia e Kherson. Lo riporta la Tass. Mosca aveva già riconosciuto come indipendenti da Kiev le altre due regioni ucraine, Donetsk e Lugansk, alla vigilia dell'invasione dell'Ucraina a febbraio. Con una cerimonia al Cremlino, Putin firmerà domani l'annessione unilaterale delle quattro regioni dopo i referendum farsa imposti dalla Russia, ritenuti illegali dalla comunità internazionale. Putin: "Useremo tutti i mezzi per difenderci dall'Occidente"
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti