Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le ultime news. Mosca blocca la risoluzione Onu su annessioni

©Getty

Bocciata la risoluzione al consiglio di sicurezza Onu contro i referendum "farsa" russi, Cina astenuta. Putin parla nel corso della cerimonia per l'annessione delle quattro  regioni ucraine: "Il popolo ha fatto la sua scelta". Poi aggiunge: "Kiev cessi il fuoco, pronti a difendere i territori con ogni mezzo". Zelensky: "Nessun dialogo finché lui è al comando". Biden: "Non riconosceremo mai i referendum, operazione fraudolenta"

1 nuovo post

Ue: "Rivedere o revocare i visti già emessi ai russi"

La Commissione Ue chiede agli Stati membri di "rivedere" o "revocare" i visti già emessi ai cittadini russi viste le mutate condizioni di sicurezza dopo l'ennesima escalation decisa dal Cremlino. Ylva Johansson, Commissaria agli affari interni, ha esortato gli Stati membri di rivedere i visti di lungo termine, ovvero superiori ai 90 giorni, già emessi. "È una competenza nazionale ma sarebbe una cosa buona e seguiremo da vicino la situazione", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Usa hanno creato precedente con uso atomica"

"Gli Stati Uniti sono l'unico Paese al mondo ad avere usato le armi nucleari due volte, a Hiroshima e Nagasaki, stabilendo così un precedente". Lo ha ricordato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo discorso alla cerimonia per l'annessione di quattro regioni ucraine. Cosa prevede la dottrina nucleare russa
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia non vivrà sotto le regole dell'Occidente"

Quello dell'Occidente "è un delirio, un inganno vero e proprio, con doppi e tripli standard. Con tutte queste regole false la Russia non ha intenzione di vivere". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Peskov: "Attacco ai territori è attacco alla Russia"
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia si è ripresa dopo i tragici Anni 90"

La Russia si è ripresa e "ha riconquistato il suo posto nel mondo" dopo "i tragici anni '90", quando nel Paese "la gente moriva di fame". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin alla cerimonia di annessione di quattro regioni ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Kiev ora cessi il fuoco, siamo pronti ai negoziati"

L'Ucraina deve "cessare il fuoco cominciato nel 2014, siamo pronti a tornare al tavolo dei negoziati. Ma la scelta" dell'annessione della popolazione delle quattro regioni ucraine non è più in discussione. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Difenderemo i nostri territori con tutti i mezzi"

"Difenderemo la nostra terra con tutti i mezzi a nostra disposizione". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a proposito delle quattro regioni ucraine che oggi vengono annesse alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Le regioni ucraine sono nostre per sempre"

"Voglio che mi sentano a Kiev, che mi sentano in Occidente: le persone che vivono nel Lugansk, nel Donetsk, a Kherson e Zaporizhzhia diventano nostri cittadini per sempre". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, aprendo la cerimonia di firma dei trattati di annessione a Mosca delle quattro regioni ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Putin, minuto di silenzio per gli 'eroi' in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto un minuto di silenzio per quelli che ha definito gli "eroi" che combattono in Ucraina e per le "vittime delle azioni terroristiche di Kiev". 

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Popolo delle regioni ucraine ha scelto l'annessione"

"Il popolo ha fatto la sua scelta, una scelta netta". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, aprendo la cerimonia di firma dei trattati di annessione a Mosca delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, primi coscritti arrivati nel Donetsk

Il primo gruppo di coscritti russi richiamati con la mobilitazione parziale è arrivato nella regione ucraina di Donetsk. Lo ha annunciato su Telegram la milizia separatista locale. "Ora stanno affrontando un intenso addestramento al combattimento presso i campi, che tiene conto dell'esperienza dei combattimenti negli ultimi mesi", aggiunge la milizia. La Russia verso l’annessione dei territori ucraini dopo i referendum: cosa succede ora
- di Redazione Sky TG24

Mobilitazione, Russia apre centro reclutamento al confine con Kazakistan

La Russia ha aperto un centro di reclutamento nella regione di Astrakhan, vicino al confine con il Kazakistan, analogo a quello aperto alcuni giorni fa nei pressi del confine con la Georgia. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Interfax, citando il capo del distretto di Krasnoyarsk, Ruslan Bisenov, precisando che il centro è stato realizzato nei pressi del checkpoint di Karauzek. "I dipendenti del commissariato militare per le regioni di Krasnoyarsk e Volodarsk hanno già iniziato a emettere mandati di comparizione ai cittadini soggetti a coscrizione", ha affermato Bisenov. Nei giorni scorsi, a seguito del'annuncio della mobilitazione parziale, a Karauzek si è formata una fila lunga diversi chilometri di russi che volevano lasciare il paese ed evitare l'arruolamento. Tra le persone dirette in Kazakistan c'erano molte persone in età di leva. Fuga dalla Russia, Bbc: "Mosca creerà un centro di reclutamento al confine con la Georgia"
- di Redazione Sky TG24

Svezia, diminuita la perdita dal Nord Stream 2, ma non si ferma

La guardia costiera svedese ha dichiarato oggi che una delle quattro perdite del gasdotto Nord Stream nel Mar Baltico è diminuita di dimensioni, mentre gli esperti ambientali hanno messo in guardia sull'impatto climatico. La perdita che si trova sopra il Nord Stream 2 "è diminuita, ma è ancora in corso", ha dichiarato la Guardia costiera svedese in una nota. Due delle falle si trovano nella zona economica esclusiva svedese e le altre due in quella danese. La falla sul lato svedese, più grande e situata sopra il Nord Stream 1, non ha mostrato segni di indebolimento, secondo la guardia costiera. Interpellata dalla France Presse sull'evoluzione delle perdite sul lato danese, la polizia danese ha rifiutato di commentare. Mercoledì Copenaghen ha stimato che più della metà del gas presente nei due gasdotti - che non erano in funzione ma erano pieni di gas - era fuoriuscito e si prevedeva che i tubi fossero vuoti entro domenica. Fuga gas da Nord Stream, media locali: nuvola di metano sopra Norvegia e Svezia
- di Redazione Sky TG24

Cosa succede se cade il regime di Putin e quali sono gli scenari politici futuri

Le crescenti difficoltà di Mosca nella guerra in Ucraina cominciano a porre dubbi sulla tenuta dell'attuale amministrazione, che ha investito molto su questa “operazione speciale” e rischia di non sopravvivere ad un'eventuale riconquista ucraina. Il primo che rischia è lo zar del Cremlino che, però, lascerebbe il Paese nel caos politico e nell’instabilità se l'Occidente decidesse di non intervenire. GLI SCENARI FUTURI
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia: da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a nostra disposizione per difendere il Paese e il popolo”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Irresponsabile chi parla di escalation nucleare"

''Chi parla di escalation nucleare è un irresponsabile''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sostenendo che la Russia non è interessata a una simile escalation. ''Le persone che si comportano in modo irresponsabile parlano di escalation nucleare . Non vogliamo portare avanti questa questione. Invitiamo tutti a comportarsi in modo responsabile'', ha detto Peskov in conferenza stampa. Ucraina, il cardinale Zuppi: "Dobbiamo aspettare la bomba nucleare per ripudiare guerra?"
- di Redazione Sky TG24

Kishida a Zelensky: "Annessioni violano diritto internazionale"

Le annessioni dei territori ucraini alla Russia "violano il diritto internazionale". Lo ha detto il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, nel corso di un colloquio telefonico con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Kyodo. Kishida ha poi chiarito con i giornalisti dopo la telefonata che il Giappone continuerà a sostenere l'Ucraina negli sforzi per far cessare la guerra "al più presto". Il New York Times pubblica le intercettazioni dei soldati russi: "Putin è un pazzo"
- di Redazione Sky TG24
Uomini e donne russi si avvicinano alla frontiera tra Russia e Georgia (Ansa)
Uomini e donne russi si avvicinano alla frontiera tra Russia e Georgia (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Germania, lunedì Scholz riceve Macron: su tavolo Ucraina e Ue

Olaf Scholz riceverà lunedì a Berlino Emmanuel Macron, nel giorno in cui si celebra l'anniversario dell'unità tedesca. Lo riferisce il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit.  Alla cena presso la cancelleria, il cancelliere ed il presidente francese affronteranno temi come sarà la guerra d'invasione della Russia in Ucraina, ma anche questioni bilaterali e relative all'Unione europea.  In cancelleria, ha affermato ancora il portavoce, si ritiene che per lunedì Scholz sarà uscito dall'isolamento prescritto per aver contratto qualche giorno fa il Covid: oggi il cancelliere ha avuto già il suo secondo tampone negativo, probabile dunque che sarà lo stesso per l'ultimo test previsto per il fine settimana. Prezzo gas, Scholz pronto a varare piano da 200 miliardi in Germania
- di Redazione Sky TG24

Gas, Stoltenberg a colloquio con Scholz su 'sabotaggio' Nord Stream

Il "sabotaggio" del Nord Stream è stato al centro di un colloquio tra il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ed il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. "Supportiamo le indagini in corso e una maggiore vigilanza della Nato", ha twittato il segretario generale, che ha quindi ringraziato Scholz per "il continuo supporto della Germania all'Ucraina in questo momento critico". Ue, accordo su misure contro caro energia: “Oggi nessuna decisione su tetto a prezzo gas”
- di Redazione Sky TG24

Ue, la Spagna ha congelato 41 mln di oligarchi russi

Dall'inizio dell'invasione in Ucraina ordinata da Mosca, la Spagna ha congelato sinora circa 41 milioni di euro in conti riconducibili a oligarchi russi: lo ha spiegato Didier Reynders, commissario europeo alla Giustizia, nel corso di una visita che sta realizzando a Madrid. In dichiarazioni raccolte dall'agenzia di stampa Efe, rilasciate nel corso di un evento organizzato da Nuova Economia Forum, Reynders ha aggiunto che, in totale, nell'Unione Europea sono stati congelati 14,6 miliardi di euro appartenenti a russi. Russia, cosa succede se cade il regime di Putin e quali sono gli scenari politici futuri
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti