Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le ultime news. Mosca blocca la risoluzione Onu su annessioni

©Getty

Bocciata la risoluzione al consiglio di sicurezza Onu contro i referendum "farsa" russi, Cina astenuta. Putin parla nel corso della cerimonia per l'annessione delle quattro  regioni ucraine: "Il popolo ha fatto la sua scelta". Poi aggiunge: "Kiev cessi il fuoco, pronti a difendere i territori con ogni mezzo". Zelensky: "Nessun dialogo finché lui è al comando". Biden: "Non riconosceremo mai i referendum, operazione fraudolenta"

1 nuovo post

Londra convoca l'ambasciatore russo dopo l'annessione

Il governo britannico ha convocato l'ambasciatore russo nel Regno Unito per protestare contro l'annessione delle regioni ucraine formalizzata oggi dal presidente Vladimir Putin. Ne dà notizia il Foreign Office
- di Redazione Sky TG24

Gb, nuove sanzioni e blocco esportazioni contro Russia 

Il governo britannico ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia di Vladimir Putin dopo l'annessione delle regioni ucraine. È quanto si legge in un comunicato del Foreign Office, secondo cui Mosca perderà l'accesso ai principali servizi occidentali da cui dipende e verrà introdotto il divieto di esportazione per quasi 700 beni che sono cruciali per le capacità industriali e tecnologiche russe. Viene inoltre sanzionata Elvira Nabiullina, la governatrice della Banca Centrale della Federazione Russa.
- di Redazione Sky TG24

Appello Biden ai partner al fianco di Kiev finché serve

"Chiedo con urgenza a tutta la comunità internazionale di condannare l'annessione illegale da parte della Russia e restare al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario". È l'appello del presidente americano Joe Biden che ha anche annunciato nuove sanzioni contro "individui ed entità - all'interno e all'esterno della Russia - che forniscono supporto politico o economico ai tentativi illegali di cambiare lo status del territorio ucraino". Biden all'Onu: "No a un'altra Guerra Fredda"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Annessione farsa, libereremo tutta l'Ucraina"

"L'intero territorio del nostro Paese sarà liberato dal nemico, il nemico non solo dell'Ucraina, ma della vita stessa, dell'umanità, della legge e della verità". Lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky, in un video ripreso da Ukrinform, dopo l'annessione di quattro regioni ucraine alla Russia definita "una farsa". Mosca "cerca di rubare qualcosa che non le appartiene, vuole riscrivere la storia e ridisegnare i confini con omicidi, abusi, ricatti e bugie. L'Ucraina non lo permetterà". "Se non la fermiamo, la Russia non si fermerà ai nostri confini. Altri sarebbero sotto attacco: Stati baltici, Polonia, Moldova e Georgia, Kazakistan..."
- di Redazione Sky TG24

Raffica di sanzioni Usa alla Russia per le annessioni

Nuova raffica di sanzioni Usa contro la Russia per l'annessione del Donbass e di altre tre regioni ucraine: nel mirino decine di società del settore tecnologico e della difesa, centinaia di deputati, oltre 900 dirigenti e i vertici della banca centrale russa. Borrell: "Presto nuove sanzioni Ue"
- di Redazione Sky TG24

Biden accusa Mosca: "Annessione fraudolenta"

"Gli Stati Uniti condannano il tentativo fraudolento della Russia di annettere il territorio sovrano dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, assicurando che Washington continuerà a sostenere Kiev "con le armi e la diplomazia". Gli Usa: "Conseguenze catastrofiche dall'uso di armi nucleari"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non negoziamo con Mosca finché Putin presidente"

L'Ucraina non negozierà con la Russia finché Vladimir Putin ne sarà il presidente. Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky in un video su Telegram, replicando alle dichiarazioni capo del Cremlino durante la cerimonia di annessione di quattro regioni ucraine. "L'annessione è un crimine"
- di Redazione Sky TG24
Volodymyr Zelensky con Mario Draghi (Foto Ansa)
Volodymyr Zelensky con Mario Draghi (Foto Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "La grande Russia è rinata"

"La verità trionfa! La Grande Russia è rinata!". Lo scrive il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev su Telegram, pubblicando la foto di Vladimir Putin e dei quattro leader filo-russi delle regioni ucraine appena annesse dalla Russia che incrociano le mani sorridenti.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio d'Europa condanna annessione territori Ucraina 

"Il Consiglio d'Europa condanna fermamente la decisione della Federazione Russa di procedere all'annessione illegale dei territori che attualmente occupa in Ucraina. La modifica forzata dei confini internazionali a scapito di un altro Stato sovrano, e i cosiddetti 'referendum' che l'hanno preceduta, costituiscono una grave violazione del diritto internazionale e non possono essere riconosciuti". È la dichiarazione congiunta dei leader dell'organizzazione paneuropea, Simon Coveney, ministro degli Affari esteri irlandese e presidente del comitato dei ministri, Tiny Kox, presidente dell'assemblea parlamentare, e della segretaria generale Marija Pejcinovic Buric. "Il Consiglio d'Europa continuerà a stare al fianco del popolo e delle autorità del nostro Stato membro, l'Ucraina. Il nostro impegno per l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti rimane inequivocabile e incrollabile. Chiediamo ancora una volta la fine immediata del conflitto e il ritorno della pace in Europa", hanno aggiunto Coveney, Kox e Pejcinovic Buric.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Gli anglosassoni hanno sabotato il Nord Stream"

Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato gli "anglosassoni" di sabotaggio del gasdotto Nord Stream. Lo ha detto nel suo discorso sull'annessione delle quattro regioni ucraine al Cremlino. Lo riporta la Tass. La nuvola di metano sopra i cieli europei
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Attacco di Mosca a Zaporizhzhia codardo e disumano"

"Le azioni parlano più forte delle parole. Nonostante la propaganda russa, atti codardi e disumani come questo cancellano ogni dubbio: la Russia non ha buone intenzioni nei confronti dell'Ucraina. Non stanno proteggendo nessuno. Stanno distruggendo vite". Lo ha scritto in una nota il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, a proposito dell'attacco russo contro i civili a Zaporizhzhia. Putin: "Il popolo ucraino ha scelto l'annessione"
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg alla Norvegia: "Più sorveglianza Nato sui gasdotti"

"Ho parlato con il Primo Ministro Jonas Gahr Store sull'ulteriore sostegno all'Ucraina. L'ho ringraziato per gli importanti contributi della Norvegia. Abbiamo anche parlato del sabotaggio del gasdotto Nord Stream, di una maggiore vigilanza della Nato e di una più stretta cooperazione per la protezione delle infrastrutture critiche". Lo ha scritto su Twitter il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Gli Usa portano l'Ue alla de-industrializzazione"

"Facendole abbandonare le forniture di idrocarburi dalla Russia, gli Stati Uniti stanno portando l'Europa alla deindustrializzazione". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, affermando che "i politici dell'Ue lo capiscono, ma tradiscono i loro Paesi". L'ambasciata Usa: "Lasciate la Russia al più presto"
- di Redazione Sky TG24

Leader Ue: "Kiev ha diritto di liberare i territori annessi"

"L'Ucraina sta esercitando il suo legittimo diritto di difendersi dall'aggressione russa per riacquistare il pieno controllo del suo territorio e ha il diritto di liberare i territori occupati all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti. Le minacce nucleari del Cremlino, la mobilitazione militare e la strategia di cercare di presentare falsamente il territorio ucraino come quello russo, sostenendo che la guerra potrebbe ora svolgersi sul territorio russo, non scuoteranno la nostra determinazione". Così i leader dei 27 Paesi Ue riuniti nel Consiglio Europeo.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Annessione russa non ha valore, da Putin una minaccia"

"La dichiarazione di annessione alla Federazione russa di quattro regioni ucraine dopo i referendum farsa svoltisi sotto violenta occupazione militare non hanno alcun valore giuridico o politico. Putin dimostra ancora una volta la sua visione neo imperialista di stampo sovietico che minaccia la sicurezza dell'intero continente europeo. Questa ulteriore violazione delle regole di convivenza tra Nazioni da parte della Russia conferma la necessità di compattezza e unità delle democrazie occidentali". Lo dichiara in una nota la leader di FdI. Meloni a Zelensky: "Conta sul nostro sostegno"
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Vogliamo genitore 1 e genitore 2? Siamo impazziti?"

"Vogliamo che in Russia ci siano il genitore 1 e il genitore 2 invece di mamma e papà? Siamo completamente impazziti?". Se lo chiede il presidente russo Vladimir Putin, durante la cerimonia al Cremlino, per indicare la decadenza dell'Occidente. "Vogliamo che i nostri bambini siano indottrinati sul fatto che ci sono altri generi" rispetto a maschile e femminile?, ha aggiunto citato dalla Tass. Nyt, le intercettazioni dei soldati russi: "Putin è un pazzo"
- di Redazione Sky TG24
Vladimir Putin alla cerimonia con i quattro governatori delle regioni annesse
Vladimir Putin alla cerimonia con i quattro governatori delle regioni annesse
- di Redazione Sky TG24

Putin firma i trattati di annessione delle regioni ucraine

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato al Cremlino i trattati di annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, alla presenza dei leader separatisti di questi territori, che hanno siglato a loro volta i documenti. Cosa succede dopo l'annessione
- di Redazione Sky TG24

I leader Ue condannano l'annessione delle regioni ucraine

"Respingiamo fermamente e condanniamo inequivocabilmente l'annessione illegale da parte della Russia delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson. Minando deliberatamente l'ordine internazionale basato sulle regole e violando palesemente i diritti fondamentali dell'Ucraina all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale, principi fondamentali sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite e dal diritto internazionale, la Russia sta mettendo a rischio la sicurezza globale". Lo dichiarano i 27 membri del Consiglio Europeo.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti