Bocciata la risoluzione al consiglio di sicurezza Onu contro i referendum "farsa" russi, Cina astenuta. Putin parla nel corso della cerimonia per l'annessione delle quattro regioni ucraine: "Il popolo ha fatto la sua scelta". Poi aggiunge: "Kiev cessi il fuoco, pronti a difendere i territori con ogni mezzo". Zelensky: "Nessun dialogo finché lui è al comando". Biden: "Non riconosceremo mai i referendum, operazione fraudolenta"
Zelensky, grazie Guterres per la posizione chiara
Baltici sostengono adesione Kiev a Nato 'al più presto'
Biden: Usa e alleati non si lasceranno intimidire da Putin
i loro alleati non si faranno intimidire" dal presidente russo Vladimir Putin. "Non ci spaventerà", ha aggiunto Biden, "gli Usa sono del tutto pronti, insieme ai nostri alleati della Nato, a difendere ogni centimetro del territorio della Nato".
Zacharova, 'Guterres non può interpretare carta Onu'
Il ministero ha preso nota delle "dichiarazioni di parte" fatte ieri da Guetterres sull'illegalità delle annessioni, ha detto Zacharova, sottolineando che il segretario generale "è il capo organizzativo" dell'Onu. "Le sue competenze - ha aggiunto - non gli danno diritto di fare dichiarazioni politiche di parte a nome dell'intera organizzazione. Né il capo amministrativo è autorizzato a interpretare le norme della Carta".
Kiev, sale a 30 numero di morti in attacco a Zaporizhzhia
Filorussi Zaporzhzhia, 'territori annessi riuniti in distretto federale'
Oggi la Russia ha proclamato l'annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia, in un passo non riconosciuto a livello internazionale. Quando fu annessa illegalmente la Crimea nel 2014, la Russia la integrò nel circondario federale meridionale.
Capo staff Zelensky, grazie Meloni per posizione chiara
Biden, 'Nord Stream è stato sabotato, da Putin bugie'
Blinken, 'nessun segnale su uso nucleare da parte russa'
"Stiamo monitorando molto seriamente per vedere se la Russia sta facendo qualcosa tale da suggerire che stia contemplando l'uso di armi nucleari. Al momento non abbiamo visto nessuna di queste azioni", ha sottolineato Blinken. "Ma sappiamo anche - ha aggiunto - che la Russia è impegnata in una orribile brutalizzazione dell'Ucraina. Quindi prendiamo molto sul serio le loro minacce". "Quanto alle intenzioni di Putin, non intendo speculare su cosa abbia in mente, posso dire che facciamo piani per ogni possibile scenario, compreso questo", ha affermato Blinken.