Morte Regina Elisabetta, Carlo III proclamato re: "Consapevole delle responsabilità"

Il nuovo sovrano ha giurato: "Mi impegnerò per il resto dei miei giorni, conterò su sostegno della mia amata moglie". Le esequie di Elisabetta si svolgeranno il 19 settembre, sarà presente anche il presidente Usa Biden. Il principe William: pronto a sostenere mio padre in ogni modo possibile, così onoro la Regina Elisabetta, che era con me nei giorni più tristi. Il principe Harry e Meghan Markle si sono uniti a William e Kate e Windsor per salutare la folla

1 nuovo post

Elisabetta II, William: al mio fianco in giorni più tristi

"E' stata al mio fianco nei momenti piu' felici. Ed e' stata al mio fianco durante i giorni piu' tristi della mia vita": lo afferma il principe William in una nota dedicata a sua nonna Elisabetta II. 
- di stefano.santini

Funerali della regina il 19 settembre, data ufficializzata

E' stata ufficializzata la data dei funerali di Stato della regina Elisabetta: si svolgeranno a Londra lunedì 19 settembre, come era stato anticipato da varie fonti ufficiose. La giornata sarà non lavorativa, in base a quanto concordato da Buckingham Palace con il governo britannico
- di stefano.santini

William: onoro Regina Elisabetta sostenendo mio padre, era con me nei giorni più tristi

- di stefano.santini

Truss e parlamentari accolti a Buckingham Palace

Il nuove re britannico, Carlo III, ha accolto a Buckingham Palace la premier Liz Truss, il leader laburista Keir Starmer e altri parlamentari. Lo riferisce Sky News aggiungendo che il re ha anche incontrato l'Arcivescovo di Canterbury.
- di stefano.santini

Parlamento Ue: 'sua eredità va ben oltre il Regno Unito'        

"Per decenni le persone di tutto il mondo hanno guardato a Sua Maestà la Regina Elisabetta II come un esempio di stabilità e servizio. La sua influenza si estendeva ben oltre le coste del Regno Unito, così come la sua eredità". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. "A nome del Parlamento europeo, ho espresso le nostre condoglianze a Sua Maestà Carlo III".
- di stefano.santini

Royal family, l'albero genealogico della famiglia reale inglese. FOTO

- di stefano.santini

Edimburgo blindata in attesa di Elisabetta II

'Lavori in corso' lungo le principali strade di Edimburgo: è uno dei segnali più evidenti in queste ore dell'attesa per la regina Elisabetta II. La città si prepara infatti a ricevere il feretro della sovrana che, dopo il cordoglio privato della famiglia a Balmoral, da dove partirà con tutta probabilità domattina (non vi è ancora una conferma ufficiale) comincerà il suo viaggio fra i sudditi che culminerà nei funerali di Stato a Londra. Gli ultimi funerali di Stato celebrati nella capitale britannica risalgono al 1965, per la morte di Winston Churchill. Si arriva così in queste ore in una Edimburgo stranamente caotica, dove alcune importanti arterie sono già chiuse e cominciano a spuntare le transenne che segneranno il percorso del feretro: fino a Holyrood prima, la residenza ufficiale in Scozia dei sovrani britannici, poi in processione verso la cattedrale di St. Giles, dove il feretro rimarrà per 24 ore, fino a martedì mattina, secondo alcune indicazioni di stampa, quando dovrebbe essere trasportato a Londra. Il lungo addio però parte dalla Scozia, dove la regina ha trascorso le sue ultime ore, secondo alcuni non per un caso ma quasi per scelta: attraverso Aberdeen, Dundee, Perth, prima di giungere a Edimburgo. Qui si attendono migliaia di sudditi per l'ultimo saluto e le autorità locali hanno già messo in campo forze supplementari. Gli alberghi sono pieni, il traffico in città è già stato modificato e si attendono ulteriori chiusure mentre sul Royal Mile sono stati rimossi i cestini per la spazzatura, dettaglio inconfondibile del dispositivo di sicurezza attivato. A chi arriva in queste ore in città viene consigliato già da subito di non muoversi in auto, mentre per i residenti l'indicazione è di evitare del tutto spostamenti non necessari
- di stefano.santini

Principessa Alliata: 'Carlo sarà ottimo re, è moderno e 'green''

"Sono convinta che Carlo III sarà un ottimo re. Ha avuto una scuola lunghissima, è determinato nel suo compito di sovrano ed è anche un uomo moderno, soprattutto nei confronti dell'ecologia, tema che in questo momento è di fondamentale importanza. Lui parlava di 'green' quando ancora non sapevamo cosa fosse". Così la principessa Signoretta Alliata Licata di Baucina, conversando con l'Adnkronos, poco dopo la proclamazione formale di re Carlo III a St. James Palace. La nobildonna palermitana, che vive in un palazzo quattrocentesco del quale ha da poco completato i restauri restituendolo al suo originario splendore, è ottimista nei confronti del futuro della Corona inglese: "Anche Camilla - dice - sarà un'ottima regina consorte perché ha uno stile fortemente 'british'. Certo, se Carlo avesse fatto un passo indietro nei confronti del figlio William, la popolarità della Corona sarebbe stata maggiore, tuttavia non credo che l'istituzione sia a rischio. Spero solo che i media non lo attacchino perché, se è vero che oggi la stampa britannica lo esalta, è anche vero che va sull'onda dell'emotività dopo la morte della Regina. Dobbiamo aspettare fino a Natale per capire quale sarà l'atteggiamento dei media".
La principessa Alliata racconta anche un episodio inedito che rivela l'amore per la natura e la campagna del nuovo sovrano britannico: "Anni fa venne in Sicilia per isolarsi e dipingere e fu ospitato dal Barone Giovanni Gagliardo di Carpinello, nella sua tenuta in contrada Borragine a Polizzi Generosa, nelle Madonie. Una tenuta le cui porte sono tutte affrescate da Renato Guttuso, amico di famiglia del barone. Carlo rimase lì una settimana, completamente isolato, immerso nella natura e nella pittura".
Quanto alla scomparsa della regina Elisabetta, "la sue presenza è stata un punto di riferimento per tutti - osserva la nobildonna siciliana - Non abbiamo più punti di riferimento, non c'è più nemmeno la capacità di distinguere chiaramente tra il bene e il male, e la presenza della Regina è stata un punto di riferimento morale oltre che politico per tutto il mondo, non solo per la Gran Bretagna. E' stata una donna che ha anteposto il senso dello Stato a tutto, ha vissuto nella modernità, cosa per cui non era stata educata, eppure non solo l'ha accettata, l'ha portata avanti e l'ha perfino promossa. Inoltre - osserva la principessa Alliata - ha avuto anche la lungimiranza di capire che il tempo del colonialismo era finito e che la Corona inglese andava traghettata verso la modernità. E lei lo ha fatto avendo sempre come obiettivo fisso la tenuta della democrazia. La Corona inglese - conclude l'aristocratica - ha sempre tenuto alto il vessillo della democrazia, anche quando ci ha salvati da Hitler. Non dimentichiamolo"
- di stefano.santini

Famiglia Reale partecipa a messa vicino Balmoral

I membri della Famiglia Reale britannica che si trovano al castello di Balmoral, dove è deceduta Elisabetta II, parteciperanno oggi pomeriggio a una funzione religiosa. La messa, prevista alle 15, si terrà precisamente a Crathie Kirk, piccola parrocchia nota per essere regolare luogo di culto della famiglia reale.
- di stefano.santini

Parlamentari giurano fedeltà a Carlo III, anche Truss 

I parlamentari britannici piu' anziani, compresa la neo premier Liz Truss, hanno giurato fedelta' al nuovo re Carlo III durante una sessione speciale. A giurare per primo e' stato lo speaker della Camera dei Comuni, Sir Lindsay Hoyle, seguito da Sir Peter Bottomley, il deputato con piu' anni di servizio di tutti.
Arrivato il suo turno, Truss ha giurato affermando: "Giuro su Dio onnipotente che saro' fedele e portero' vera fedelta' a Sua Maesta' re Carlo, ai suoi eredi e successori, secondo la legge. Chiedo dunque a Dio di aiutarmi". 
- di stefano.santini

Carlo è a Buckingham Palace, più tardi vede governo e opposizione

E' fitta di impegni l'agenda di re Carlo III, che stamane è stato proclamato ufficialmente sovrano dal Consiglio di Accessione. Come riportano i media britannici, il re è tornato a Buckingham Palace, dove alle 14 (le 15 in Italia) incontrerà l'arcivescovo di Canterbury. Mezz'ora dopo sarà la volta di un nuovo faccia a faccia, dopo quello di ieri, con la prima ministra Liz Truss, stavolta accompagnata dai ministri. Alle 15 (le 16 in Italia) vedrà i leader dell'opposizione. Un'ora dopo infine avrà un colloquio con il decano di Westminster. Nel frattempo dovrebbero emergere ulteriori dettagli dalla Casa reale sul periodo di lutto e potrebbe anche essere ufficializzata la data dei funerali della Regina.
- di stefano.santini

Ue si congratula con re Carlo: 'il tuo regno sia glorioso'

L'Unione europea saluta l'ascesa al trono di Carlo III, proclamato re in una storica cerimonia negli appartamenti di St James. "Caro re Carlo III, mi congratulo con te per la tua nomina", scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che rappresenta i Ventisette Stati membri, augurando al nuovo sovrano "un regno di successo e glorioso". 
- di stefano.santini

La Regina Elisabetta e il rapporto con l'Italia: i viaggi e l'amore per il cibo e il vino. FOTO

Cinque visite ufficiali, il 25esimo compleanno a Tivoli, i giri per il Paese da Nord a Sud passando per le isole. La passione per l'agnello nostrano, per il Brunello di Montalcino e il prosecco: il legame tra il Belpaese e la sovrana era più forte di quello che si può immaginare.
- di Redazione Sky TG24


Regina Elisabetta, ecco a chi andranno i cani e i cavalli della sovrana. FOTO

La regina Elisabetta è stata una grande appassionata di animali: possedeva decine di cani e cavalli. Ecco a chi potrebbero andare i suoi amati Corgi e i destrieri reali, che hanno vinto premi in diversi concorsi ippici mondiali.
- di Redazione Sky TG24

Carlo III: l'elogio della stampa britannica al primo discorso

Il primo discorso tenuto ieri alla nazione da Carlo III, proclamato stamane nuovo re a St James Palace, domina oggi i quotidiani britannici. Le sue parole hanno particolarmente colpito per intensità e emozione, soprattutto quelle con cui ha salutato per sempre la madre, Elisabetta II. "To my darling Mama, thank you" titolano Daly Telegraph, Daily Mail, The Sun e Daily Star. Il Daily Express ha scelto di mettere in risalto la citazione dell'Amleto di Shakespeare con cui Carlo ha salutato la sovrana defunta ("May flights of angels sing thee to thy rest."). The Guardian e The Times hanno scelto di sottolineare la promessa del re di impegnarsi a servire la nazione con "lealta', rispetto e amore". L'editoriale del The Telegraph ne ha lodato i sentimenti: il re si è rivolto alla nazione "con una calda comprensione di ciò che il suo popolo desiderava ardentemente sentire" con "un'espressione della ferma fede che lo guiderà e una solenne dedizione al dovere che adesso è il suo"
- di Redazione Sky TG24

Carlo III: 'God Save the King' e 'Urrà' per il re

Dopo le fanfare la seconda proclamazione del nuovo sovrano d'Inghilterra, Carlo III, è stata letta dal 'Clarenceux King of Arms' al Royal Exchange di Londra, dove è stato scandito il tradizionale augurio 'God Save the King' e l'Urrà', mentre la banda delle Coldstream Guards ha intonato l'inno nazionale. 
- di Redazione Sky TG24


Re Carlo III, le reazioni dopo il primo discorso alla nazione: la stampa Uk lo promuove

Le prime pagine dei quotidiani britannici analizzano le parole del nuovo monarca. Unanime l'opinione che Carlo sia stato all'altezza delle aspettative. Molti giornali sottolineano il tono personale dell'intervento, focalizzato sul ricordo della madre e sull'impegno a servire il Paese con lealtà, rispetto e amore.
- di Redazione Sky TG24

Carlo III: al via seconda proclamazione al Royal Exchange

E' in corso la seconda proclamazione di Carlo III al Royal Exchange di Londra. Si tratta della proclamazione nella quale il nuovo re si presenta al popolo.
 
- di Redazione Sky TG24

Carlo III: re tifa Burnley, di cui è 'sponsor' e talismano

Non si è mai saputo per quale squadra di calcio tifasse la regina Elisabetta, anche se nel 2009 un giornale scrisse che si era professata sostenitrice del West Ham rispondendo a un membro della famiglia reale che le aveva confessato il suo amore per il Millwall, storico rivale degli Hammers. Nessun dubbio, invece, sulla fede calcistica del nuovo re, Carlo, che nel 2012 ha rivelato a sorpresa il suo tifo per il Burnley, squadra della città di 87mila abitanti a nord di Manchester attualmente quinta nella Championship, la serie B inglese, ma campione d'Inghilterra nel 1921 e nel 1960.
La scelta dei Clarets rispetto ai giganti londinesi della Premier League ha motivi 'sociali', visto che Carlo ha personalmente sponsorizzato progetti per la riqualificazione
della città: "Burnley ha attraversato momenti molto difficili e sto cercando di trovare modi per contribuire al suo rilancio ed accrescere aspirazioni e autostima da quelle parti", spiegò l'allora principe di Galles. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti