Il nuovo sovrano ha giurato: "Mi impegnerò per il resto dei miei giorni, conterò su sostegno della mia amata moglie". Le esequie di Elisabetta si svolgeranno il 19 settembre, sarà presente anche il presidente Usa Biden. Il principe William: pronto a sostenere mio padre in ogni modo possibile, così onoro la Regina Elisabetta, che era con me nei giorni più tristi. Il principe Harry e Meghan Markle si sono uniti a William e Kate e Windsor per salutare la folla
Elisabetta II, William: al mio fianco in giorni più tristi
Funerali della regina il 19 settembre, data ufficializzata
William: onoro Regina Elisabetta sostenendo mio padre, era con me nei giorni più tristi
Truss e parlamentari accolti a Buckingham Palace
Parlamento Ue: 'sua eredità va ben oltre il Regno Unito'
Royal family, l'albero genealogico della famiglia reale inglese. FOTO
Edimburgo blindata in attesa di Elisabetta II
Principessa Alliata: 'Carlo sarà ottimo re, è moderno e 'green''
La principessa Alliata racconta anche un episodio inedito che rivela l'amore per la natura e la campagna del nuovo sovrano britannico: "Anni fa venne in Sicilia per isolarsi e dipingere e fu ospitato dal Barone Giovanni Gagliardo di Carpinello, nella sua tenuta in contrada Borragine a Polizzi Generosa, nelle Madonie. Una tenuta le cui porte sono tutte affrescate da Renato Guttuso, amico di famiglia del barone. Carlo rimase lì una settimana, completamente isolato, immerso nella natura e nella pittura".
Quanto alla scomparsa della regina Elisabetta, "la sue presenza è stata un punto di riferimento per tutti - osserva la nobildonna siciliana - Non abbiamo più punti di riferimento, non c'è più nemmeno la capacità di distinguere chiaramente tra il bene e il male, e la presenza della Regina è stata un punto di riferimento morale oltre che politico per tutto il mondo, non solo per la Gran Bretagna. E' stata una donna che ha anteposto il senso dello Stato a tutto, ha vissuto nella modernità, cosa per cui non era stata educata, eppure non solo l'ha accettata, l'ha portata avanti e l'ha perfino promossa. Inoltre - osserva la principessa Alliata - ha avuto anche la lungimiranza di capire che il tempo del colonialismo era finito e che la Corona inglese andava traghettata verso la modernità. E lei lo ha fatto avendo sempre come obiettivo fisso la tenuta della democrazia. La Corona inglese - conclude l'aristocratica - ha sempre tenuto alto il vessillo della democrazia, anche quando ci ha salvati da Hitler. Non dimentichiamolo"
Famiglia Reale partecipa a messa vicino Balmoral
Parlamentari giurano fedeltà a Carlo III, anche Truss
Arrivato il suo turno, Truss ha giurato affermando: "Giuro su Dio onnipotente che saro' fedele e portero' vera fedelta' a Sua Maesta' re Carlo, ai suoi eredi e successori, secondo la legge. Chiedo dunque a Dio di aiutarmi".
Carlo è a Buckingham Palace, più tardi vede governo e opposizione
Ue si congratula con re Carlo: 'il tuo regno sia glorioso'
La Regina Elisabetta e il rapporto con l'Italia: i viaggi e l'amore per il cibo e il vino. FOTO
Regina Elisabetta, ecco a chi andranno i cani e i cavalli della sovrana. FOTO
Carlo III: l'elogio della stampa britannica al primo discorso
Carlo III: 'God Save the King' e 'Urrà' per il re
Re Carlo III, le reazioni dopo il primo discorso alla nazione: la stampa Uk lo promuove
Carlo III: al via seconda proclamazione al Royal Exchange
Carlo III: re tifa Burnley, di cui è 'sponsor' e talismano
La scelta dei Clarets rispetto ai giganti londinesi della Premier League ha motivi 'sociali', visto che Carlo ha personalmente sponsorizzato progetti per la riqualificazione
della città: "Burnley ha attraversato momenti molto difficili e sto cercando di trovare modi per contribuire al suo rilancio ed accrescere aspirazioni e autostima da quelle parti", spiegò l'allora principe di Galles.