Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: forniture gas riprenderanno con revoca sanzioni

©Ansa

Lo ha dichiarato Peskov, che ha spiegato che le misure contro Mosca "impediscono la manutenzione delle unità". Putin: "Taglio gas russo non risolve problemi ambientali". Intanto Gazprom, fa sapere il ministro dell'Energia russo, sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas verso l'Asia. Il presidente ucraino alla nuova premier britannica Liz Truss: "Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea"

1 nuovo post

Dl aiuti bis: cybersecurity rafforzata, più obblighi notifica

Si rafforza la cybersicurezza dopo l'aumento degli attacchi a reti, sistemi e servizi informatici di attori pubblici e privati nazionali verificatisi con lo scoppio del conflitto in Ucraina. Un emendamento dei relatori al dl aiuti bis,che sarà votato domani mattina in Commissione al Senato, prevede l'obbligo di notifica di tutti gli eventi ai danni dei soggetti facenti parte del già esistente Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, anche se non riguardano direttamente beni specificamente inseriti nello stesso Perimetro. L'obiettivo è avere un quadro "puntuale e aggiornato" su tutti gli eventi in corso nello stesso momento.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, Ue vada avanti con sanzioni ma ci protegga

"La Lega ha sempre appoggiato ogni intervento a favore dell'Ucraina, sia in Italia sia a Bruxelles. Quando si tratta di fermare i carri armati e i morti noi ci siamo. Sono passati sei mesi da questa stramaledetta guerra e dalle sanzioni che avrebbero dovuto mettere Putin in ginocchio. Andiamo avanti con le sanzioni anche se non hanno fermato la guerra e messo in ginocchio Putin? Andiamo avanti, ma l'Europa deve proteggere i lavoratori che, in particolare in Italia, stanno pagando un caro prezzo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a SkyTg24. "L'Europa vada avanti con le sanzioni, sulla cui utilità si è aperto un dibattito, ma protegga gli italiani", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Gas, quali sono le alternative per scaldare casa spendendo meno?

Legna e pellet implicano consumi minori, ma anche il prezzo di queste materie, nell'ultimo anno, è salito. Ci sono poi alcuni tipi di caldaie che potrebbero essere vantaggiosi, se ben installati e mantenuti. Ecco le possibili soluzioni per questo inverno. L'APPROFONDINENTO
- di Redazione Sky TG24

Russia-Giappone, Mosca esce da accordo su visite a Curili

La Russia ha messo fine all'accordo per la facilitazione delle visite alle isole Curili - contese con Tokyo - da parte di cittadini giapponesi. Lo ha stabilito il governo come riporta Ria Novosti.
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Bbc: "Russia brucia gas in un impianto vicino alla Finlandia"

Nel Paese si starebbero bruciando grandi quantità di gas naturale nell'impianto di Portovaya. Emerge da un'analisi della società norvegese Rystad Energy condivisa con l'emittente britannica. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: colpito deposito di petrolio a Dnipro, scorte distrutte

Un attacco missilistico contro la comunità di Karpiv del distretto di Kryvorizk, nella regione sudorientale ucraina di Dnipropetrovsk, ha colpito stasera un deposito di petrolio, distruggendo tutte le scorte di carburante che erano state immagazzinate al suo interno. Lo hanno riferito i servizi di emergenza locali, citati da Unian, secondo cui un grosso incendio è scoppiato a causa dei bombardamenti e i vigili del fuoco stanno lavorando sul posto per cercare di domarlo. La regione era già stata colpita da raid nelle scorse ore, provocando almeno una vittima civile.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sequi incontra ambasciatrice Polonia a Roma

Il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Ettore Francesco Sequi, ha incontrato l'Ambasciatrice polacca a Roma Anna Maria Anders per uno scambio di vedute sulla guerra in Ucraina, sulla sicurezza energetica in Europa e sulla collaborazione tra i due Paesi nel contrasto alla disinformazione.
L’Amb. Sequi e l’Amb. Anders - si legge in una nota della Farnesina - hanno ribadito l’importanza del sostegno finanziario, militare e umanitario fornito all’Ucraina in risposta all’invasione russa, auspicando per il futuro il mantenimento di un coordinamento efficace anche in vista della ricostruzione. Il Segretario Generale ha espresso apprezzamento per l’importante contributo della Polonia quale primo Paese per numero di rifugiati ucraini accolti e principale snodo di transito per i beni umanitari destinati all’Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, è ripartito il campionato di calcio nonostante la guerra: ecco come si giocherà

Dopo 8 mesi di assenza è ripartita la Ukrainian Premier League con il match, finito 0-0, tra Metalist Kharkiv e Shakhtar Donetsk. A causa del conflitto con la Russia gli spalti saranno vuoti per l’intera durata della competizione e, in caso di sirena antiaerea, le squadre e la terna arbitrale dovranno recarsi immediatamente nel rifugio più vicino. I club impegnati n competizioni europee, come i vincitori dell’ultimo titolo e la Dinamo Kiev, giocheranno i loro incontri in campo neutro. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier: pronti per negoziato accesso Ue entro fine anno

L'Ucraina conta di rispettare tutte le condizioni per i negoziati di adesione all'Ue entro la fine dell'anno. Lo ha detto il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, a margine dei colloqui con i rappresentanti europei a Bruxelles. L'Ucraina ha ottenuto in giugno lo status di paese candidato in tempi record, nel quadro dell'emergenza dell'invasione russa. Prima che comincino i negoziati, il governo di Kiev dovrà adempiere a sette condizioni, fra cui misure per combattere la corruzione e il potere degli oligarchi, oltre alla garanzia dell'indipendenza dei media. Shmyhal ha sottolineato che il popolo e il governo sono uniti nell'obiettivo di diventare membri dell'Ue. Diversi paesi hanno sottolineato che il processo di adesione potrebbe durare molti anni. 
- di Redazione Sky TG24

Lettonia, abbattuto monumento simbolo dell'Unione Sovietica a Riga

Demolito il complesso di 79 metri dedicato alla vittoria nella Seconda Guerra mondiale. La decisione era stata presa dal governo la scorsa primavera dopo l'invasione dell'Ucraina. Una scelta che già aveva provocato le proteste della minoranza russa nello Stato baltico. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: respinte varie offensive russe, successi a Kramatorsk 

L'esercito ucraino ha annunciato di aver respinto diversee offensive russe nel corso della giornata, tra cui quella vicino a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha affermato il suo stato maggiore in un aggiornamento della situazione. Lo riporta la Cnn. "I nostri difensori hanno respinto con successo i tentativi offensivi nemici nelle aree degli insediamenti di Bilohorivka, Hryhorivka, Pokrovske, Bakhmutske, Lozove, Spartak, Soledar, Zaitseve e Semihiria", ha precisato lo stato maggiore. "Nella direzione di Kramatorsk, hanno avuto successo tattico e hanno scacciato il nemico dalle posizioni che aveva precedentemente occupato", ha aggiunto. Secondo lo stato maggiore, l'esercito russo ha effettuato 40 attacchi utilizzando più sistemi di lancio di razzi e 25 attacchi aerei. L'esercito ucraino da parte sua ha parlato di successo negli attacchi, utilizzando l'artiglieria a lungo raggio a Kherson e Kharkiv.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: stazione di compressione Nord Stream non sicura

Gazprom ha dichiarato di aver ricevuto un avvertimento formale dalle autorità russe nel quale si afferma che la stazione di compressione di Portovaya che dovrebbe spingere il gas verso la Germania attraverso il gasdotto Nord Steam 1, non è più conforme ai requisiti di sicurezza. Venerdì Gazprom aveva dichiarato di aver rilevato una perdita di olio nell'unica turbina ancora funzionante a Portovaya e di aver interrotto l'alimentazione di gas naturale fino a quando non fosse stata riparata. 
- di Redazione Sky TG24

Dalla Francia alla Germania, ecco come i Paesi tagliano il consumo di energia

I Paesi Ue hanno approvato il taglio della domanda di gas del 15% per il prossimo inverno, a causa del costo altissimo della materia prima e delle tensioni geopolitiche con Mosca. Intanto i "big" dell’Unione si stanno muovendo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, entro mese Messico presenterà una proposta tregua a Onu

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha annunciato che entro settembre, il Messico presenterà formalmente alle Nazioni Unite la sua proposta di tregua di almeno cinque anni della guerra tra Ucraina e Russia. "Si sta lavorando alla proposta, sarà presentata quando toccherà al Messico intervenire a settembre, questo mese, all'Onu. Il ministro degli Esteri Marcelo Ebrard la presenterà formalmente", ha detto il presidente in conferenza stampa. L'ambasciatore del Messico all'Onu, Juan Ramon de la Fuente "è stato già qui, ne abbiamo parlato, ha ricevuto indicazioni per iniziare a lavorare sulla proposta che farà il Messico". "La pace va cercata perché il lavoro per evitare quella guerra non è stato fatto, né dai vertici delle potenze né dall'Onu, ma c'è ancora tempo", ha detto Lopez Obrador. La proposta del Messico prevede la creazione di un comitato guidato da Papa Francesco, dal Primo Ministro indiano, Narendra Modi, e dal Segretario delle Nazioni Unite, António Guterres, che promuova il dialogo come meccanismo di soluzione dei conflitti. La tregua deve durare "cinque anni, almeno, senza test nucleari, senza minacce, senza interventi, senza partecipare a conflitti interni; cinque anni affinché i governi si dedichino, si prendano cura di soddisfare i bisogni delle persone, i gravi e grandi problemi di ogni nazione", ha sottolineato il presidente messicano. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i profughi e la paura di essere dimenticati

Dopo quasi sette mesi di guerra, il timore dei cittadini ucraini e dei tantissimi profughi interni, cioè persone che scappano dalle zone di conflitto per rifugiarsi a Ovest, è quello di restare soli. Il racconto di una capomissione della ong Mediterranea, che dall'inizio del conflitto porta aiuto in quelle zone. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin a caccia volontari offre garanzie su lavoro

Il presidente russo Vladimir Putin incaricherà il governo di istituire garanzie sul lavoro ai cittadini che desiderano arruolarsi come volontari per partecipare all'operazione militare speciale in Ucraina.
Come ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, dopo la fine del programma di lavoro del presidente in Kamchatka, Putin ha incontrato uno dei dipendenti del dipartimento regionale del ministero russo per le Emergenze, che si è rivolto al capo di Stato con una richiesta personale. Ha detto di avere, in precedenza, presentato domanda per iscriversi come volontario per partecipare alle operazioni in Ucraina, ma la legge non prevede di concedergli un periodo di congedo ne' l'aspettativa, con la garanzia di riavere il suo posto di lavoro al rientro. Putin ha promesso a questo cittadino che avrebbe chiesto al governo di sanare questa lacuna legislativa. "Ha sottolineato che in tali casi, la legislazione della Federazione russa deve essere allineata alla situazione de facto", ha riferito Peskov.
 
- di Redazione Sky TG24

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali. IL REPORT.

- di Redazione Sky TG24

Biden: ogni misura necessaria per ridurre prezzi energia

Joe Biden "è determinato a continuare a prendere ogni misura necessaria per rafforzare le forniture energetiche e abbassare i prezzi dell'energia". Lo fa sapere la Casa Bianca dopo la decisione dell'Opec+ di tagliare la produzione di petrolio di 100.000 barili al giorno il mese prossimo per stabilizzare il mercato.
- di Redazione Sky TG24

Macron: importanzioni gas russo in Ue dal 50% al 9% 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nella sua conferenza stampa sulla crisi dell'energia seguita al colloquio in videoconferenza con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha detto che la percentuale di gas russo nel consumo totale europeo è scesa dal 50% al 9% negli ultimi mesi. Tale drastica diminuzione è probabilmente all'origine della posizione del presidente francese nei riguardi del progetto di nuovo gasdotto tra la Francia e la Spagna. Non c'è "a quanto emerge", "bisogno" di un nuovo gasdotto fra due paesi, ha detto Macron rispondendo a una domanda sul progetto Midcat, sostenuto da Madrid e Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: decine diplomatici costretti a lasciare Usa entro l'anno 

Decine di diplomatici russi saranno costretti a lasciare gli Stati Uniti prima della fine dell'anno a causa delle restrizioni sulla durata dei visti di lavoro. Lo ha affermato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov. "Restrizioni rigorose della durata dei visti di lavoro negli Stati Uniti sono state introdotte esclusivamente in relazione ai diplomatici russi. Il massimo è di tre anni, mentre altre ambasciate possono trattenere i propri dipendenti fino a cinque anni. Ecco perché decine di miei colleghi saranno costretti a lasciare gli Stati Uniti entro la fine del 2022 come indicato dal Dipartimento di Stato", ha precisato Antonov in un'intervista al quotidiano Rossiyskaya Gazeta. Lo scrive l'agenzia Interfax. L'ambasciata russa negli Stati Uniti sta lavorando "in circostanze difficili", ha affermato. "Il clima delle relazioni è stato avvelenato al massimo. Stanno facendo di tutto per dimostrarci che siamo dei paria", ha sottolineato il diplomatico, affermando che "i contatti di persona sono stati ridotti al minimo" e "i funzionari americani sono pronti a incontrarci solo in relazione alle questioni che sono vantaggiose per Washington"
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti