Guerra Ucraina Russia. Mosca: forniture gas riprenderanno con revoca sanzioni

©Ansa

Lo ha dichiarato Peskov, che ha spiegato che le misure contro Mosca "impediscono la manutenzione delle unità". Putin: "Taglio gas russo non risolve problemi ambientali". Intanto Gazprom, fa sapere il ministro dell'Energia russo, sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas verso l'Asia. Il presidente ucraino alla nuova premier britannica Liz Truss: "Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea"

1 nuovo post
Si alza il tono dello scontro tra Ue e Russia. Mosca: "I problemi con le forniture continueranno fino alla revoca delle sanzioni". Sullo stesso tema, Vladimir Putin ha detto che "tagliare le forniture di gas russo non è il modo migliore per risolvere i problemi ambientali globali". Il prezzo del gas schizza in giornata a 290 euro per poi ripiegare a 245 euro e le Borse europee chiudono in calo. Borrell accusa: 'A Mosca c'è un regime fascista'. Replica il Cremlino: "Così si è annullato come diplomatico". Macron invita alla sobrietà e annuncia un patto con la Germania sullo scambio di gas ed elettricità.
Intanto novità sul fronte della centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Sono stato informato che i membri della missione dell'Aiea hanno lasciato la centrale e che due persone sono rimaste come osservatori". Così Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione militare e civile della regione in cui è situata la centrale nucleare. L'ultimo reattore in funzione nella centrale nucleare, poi, è stato disconnesso dalla rete elettrica ucraina. Lo ha affermato su Telegram l'operatore per l'energia nucleare di Kiev, Energoatom. Sul fronte di campo ucraino, Zelensky ha annunciato la liberazione di tre villaggi nel Donetsk. Ma nuovi raid di Mosca spaventano Kherson. L'arcivescovo di Kiev denuncia: "Più di 7mila civili uccisi, lanciati 3.500 razzi da inizio guerra".
Il presidente ucraino alla nuova premier britannica Liz Truss: "Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Gazprom valuta accelerare export gas verso Asia 

Gazprom sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas da ovest a est. Lo ha detto il ministro dell'Energia russo, Nikolay Shulginov, in un'intervista alla Tass in occasione dell'Eastern Economic Forum, aggiungendo che "i materiali per avviare la costruzione del gasdotto verso la Cina attraverso la Mongolia sono quasi pronti". La Russia aumenterà di 7 milioni di tonnellate la capacità del porto di Kozmino, nel mar del Giappone, ha proseguito il ministro, sottolineando che Mosca considera promettenti non solo i mercati asiatici ma anche quelli di Africa e Medio Oriente. 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/Youtrend per Sky TG24: italiani spaccati sulle sanzioni alla Russia

Per il 43% degli intervistati le sanzioni a Mosca sono giuste, mentre il 37% è contrario. Inoltre il 90% dei cittadini teme l’arrivo dell’inverno e le sue conseguenze sulla bolletta. Il 45% è favorevole al nucleare. Intenzioni di voto: Fratelli d'Italia stacca il Pd di oltre 2 punti. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Gas, stoccaggio oltre l’80% in Germania e Italia: come procede nel resto d’Europa

L’inverno si avvicina e con il nuovo stop del gasdotto Nord Stream 1 i depositi nazionali diventano un tema centrale. Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe aggiornati al 4 settembre, il Portogallo è l’unico Paese dell’Ue ad aver raggiunto il 100%, seguito da Polonia, Danimarca, Francia e Svezia, tutte sopra il 90%. I DATI
- di Redazione Sky TG24

“Numeri - La sfida del voto”, le sanzioni alla Russia stanno funzionando? VIDEO

I problemi con le forniture di gas all'Europa attraverso il Nord Stream continueranno fino alla revoca delle sanzioni alla Russia, che impediscono la manutenzione dei macchinari del gasdotto. Così oggi il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha risposto a chi gli chiedeva se la questione dello stop dipenda completamente dalle sanzioni e se le forniture riprenderanno solo se queste saranno rimosse o attenuate: "Certamente - ha replicato -, sono proprio le sanzioni che impediscono la manutenzione delle unità". E sono proprio le sanzioni, il loro effetto sull’economia russa e l’opinione degli italiani sulle misure i temi principali al centro della sesta puntata di “Numeri – La sfida del voto”, nuovo format di Sky TG24 dedicato alle imminenti elezioni politiche, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19:00. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Aiea, domani rapporto Grossi su missione centrale Zaporizhzhia

Il direttore dell'Aiea, l'agenzia per l'energia nucleare dell'Onu, Rafael Grossi, pubblicherà domani un rapporto sulla situazione della sicurezza nucleare, della protezione e dei controlli di sicurezza in Ucraina, compresi i risultati della missione presso la centrale  nucleare ucraina di Zaporizhzhia, (Znpp). Lo annuncia sul suo sito la stessa Agenzia, precisando inoltre che sempre domani Grossi informerà il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla missione nell'impianto.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Caro energia, italiani poco disposti a ridurre i consumi

È quanto emerge dal sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. Un quarto degli intervistati, per esempio, non intende abbassare i riscaldamenti, una delle misure che il governo pensa di adottare. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Bonino (+Eu), 'Sanzioni? Serve tempo, Russia in ginocchio'

"Le sanzioni per funzionare hanno bisogno di tempo, e da sempre hanno un impatto, molto minore evidentemente, anche sui sanzionatori, ma è indubbio che la questione russa economicamente parlando è in ginocchio". Lo ha detto a Controcorrente su Rete 4 la leader di +Europa Emma Bonino.
"Né Putin può fare lo spiritoso dicendo, 'non fa niente, andiamo in Cina' o non so dove, semplicemente perché - spiega - mancano i gasdotti, Russia-Cina è un po' lontano, e comunque mancano i gasdotti. Quindi la Russia molto semplicemente sta usando il gas per piegare l'Europa e disgregarla, che è l'obiettivo da sempre di Putin".
- di Redazione Sky TG24

Crisi energetica, 9 milioni di italiani a rischio povertà: famiglie più vulnerabili al Sud

È l’allarme lanciato dalla Cgia di Mestre sulla base degli ultimi dati disponibili e relativi al Rapporto Oipe 2021. Si tratta di numeri che, secondo l’Associazione, sono sottodimensionati perché calcolati prima dello choc energetico iniziato nella seconda metà del 2021. Nel Mezzogiorno la frequenza della povertà energetica interessa tra il 24 e il 36% delle famiglie residenti, con la Campania che risulta la regione maggiormente in difficoltà. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Kiev, ‘più di 7mila civili uccisi, lanciati 3.500 razzi da inizio guerra’

"Secondo le notizie che riceviamo dalle autorità ucraine, dall'inizio della guerra sull’Ucraina sono stati lanciati 3.500 razzi. Questo è un record assoluto nella storia delle guerre moderne. Più di 7.000 civili sono stati uccisi e 5.500 sono rimasti feriti. E parliamo solo dei dati ufficiali mentre in realtà saranno molti di più". Lo fa sapere l’arcivescovo maggiore di Kiev. 
"Quasi un terzo della popolazione ucraina si è trasformato in profughi o sfollati. Solo ieri - dice Shevchuk nel videomessaggio quotidiano- contro le città e i villaggi ucraini sono stati lanciati 14 missili russi e sono stati effettuati 15 attacchi aerei. Kharkiv e Mykolaiv hanno tremato, e anche le città di Ochakiv e Voznesensk. Il mondo non ha il diritto di abituarsi a questa guerra. Con la sua portata e intensità, questa guerra è una ferita aperta sul corpo dell'umanità di oggi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Truss, restiamo uniti contro Russia distruttiva

"Non vedo l'ora che inizi la cooperazione con il nuovo premier della Gran Bretagna, Liz Truss. Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto videomessaggio serale ripreso da Ukrinform, dopo avere ringraziato il premier britannico uscente Boris Johnson, "grande amico" dell'Ucraina. "Credo che insieme saremo in grado di fare molto di più per proteggere i nostri popoli e contrastare tutti gli sforzi distruttivi dei russi - ha aggiunto -. La cosa principale è preservare la nostra unità, e questo accadrà sicuramente"
- di Redazione Sky TG24

Energia, l'austerity degli anni '70 in Italia: luci spente e stop alle auto. Cosa successe

Nel 1973 la guerra del Kippur provocò una crisi petrolifera. Egitto e Siria combattevano contro Israele e i Paesi dell'Opec alzarono i prezzi verso gli Stati a favore di Tel Aviv, prima dell'embargo definitivo. Dal 2 dicembre di quell'anno in Italia i veicoli privati non potevano più circolare di domenica e nei giorni festivi. I neon di negozi e supermercati venivano spenti, gli uffici chiudevano prima. I benzinai chiudevano dalle 12 del sabato e riaprivano il lunedì. Il periodo di restrizioni durò fino al 1974. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Rigassificatori: che cosa sono, come funzionano e quanti sono in Italia

Tema ricorrente in questa campagna elettorale, si tratta di impianti deputati alla ricezione del gas liquido da Paesi non collegati e alla trasformazione in stato gassoso. Possono trovarsi sulla costa oppure in mare aperto, spesso come vere e proprie isole artificiali. Nel nostro Paese sono attualmente tre gli impianti presenti e quello di Piombino sarebbe il quarto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, a centrale Zaporizhzhia rischiato disastro radioattivo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di nuova provocazione russa dopo il bombardamento delle forze di Mosca nel territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhya, con il rischio di creare un disastro radioattivo. Lo riporta l'Ukraninska Pravda. "A causa dell'ennesimo bombardamento provocatorio russo, l'ultima linea di trasmissione di energia che collega la centrale al sistema energetico dell'Ucraina è stata danneggiata. Ancora una volta la stazione di Zaporizhzhia si è trovata a un passo dal disastro radioattivo". Secondo il leader ucraino "bombardare il territorio della centrale significa che allo Stato terrorista" russo "non importa cosa dice l'Aiea e neanche cosa decida la comunità internazionale". Stando a Zelensky "alla Russia interessa solo il fatto che la situazione peggiori rispetto a prima".
- di Redazione Sky TG24

Energoatom, continuiamo a monitorare radiazioni Zaporizhzhia

"In risposta ai messaggi diffusi da alcuni canali Telegram riguardanti la perdita di controllo da parte di Energoatom (l'operatore nucleare ucraino, ndr) sul livello di radiazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, informiamo che questa informazione non è vera". Lo rende noto sempre su Telegram la stessa Energoatom, che nelle scorse ore aveva segnalato che l'ultimo reattore operativo dell'impianto era stato scollegato dalla rete ucraina a seguito di un incendio scoppiato dopo un bombardamento russo.
- di Redazione Sky TG24

Bollette alle stelle dalla Francia alla Polonia: tutti i provvedimenti in Europa

La crisi morde e il costo delle utenze schizza in tutto il continente. Tra i motivi dell’aumento vertiginoso dei prezzi del gas, l’annuncio da parte di Gazprom di una chiusura dal 31 agosto al 2 settembre del Nord Stream 1, l’impianto che collega la Russia all’Europa. Il prossimo 9 settembre in programma un Consiglio europeo straordinario per far fronte all'emergenza che sta pesando su famiglie e imprese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ora legale tutto l'anno, quanto si potrebbe risparmiare?

Mentre prende forma il piano di risparmio energetico del ministro della Transizione ecologica Cingolani, c’è chi propone di non tornare all’ora solare. Secondo Sima, Società Italiana di Medicina Ambientale, la misura “consentirebbe di guadagnare un'ora di luce e calore solare al giorno e determinerebbe in Italia risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio". Inoltre, ci sarebbe un taglio delle emissioni climalteranti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all'anno. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti