Guerra Ucraina Russia. Mosca: Italia spinta a suicidio economico da Usa. Ue: parole folli

©Ansa

A dirlo è stata la portavoce del ministero degli Esteri, Zakharova. "Roma vittima della frenesia sanzionatoria euro-atlantica". "Non perdiamo tempo a commentare dichiarazioni folli", replica il portavoce della Commissione europea. Cingolani: "Parole da Stato totalitario. Italia non segue ordini". Nuovi bombardamenti nelle vicinanze di Zaporizhzhia. Gli ispettori dell'Aiea: "Grossi danni alla centrale"

1 nuovo post
"Roma è spinta al suicidio economico per la frenesia sanzionatoria euro-atlantica", e il risultato sarà che le imprese italiane saranno "distrutte dai 'fratelli' d'Oltreoceano", poiché le aziende americane oggi "pagano l'elettricità sette volte meno di quelle italiane". Lo ha affermato, in un post su Telegram, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Non perdiamo tempo a commentare le dichiarazioni folli delle personalità russe", ha replicato il portavoce della Commissione europea. Mentre, per il ministro della Transizione Cingolani, quella mostrata da Zakharova "è la logica di un rappresentante di uno Stato totalitario che pensa che si possa imporre a uno Stato qualcosa. Si figuri se l'Italia può seguire gli ordini di qualcuno".
Per l'Aiea ci sono "grossi danni" alla centrale Zaporizhzhia, vicino alla quale sarebbero ripresi i bombardamenti russi. Intanto, sulla questione energetica, è intervenuto il presidente turco Erdogan. "L'Europa affronterà grandi sfide per il gas naturale durante l'inverno ma noi non abbiamo alcun problema", ha detto in una conferenza stampa. "Le sanzioni contro la Russia hanno spinto il presidente russo Putin ad agire in questo modo, sta utilizzando tutti i suoi mezzi e le sue armi, e una delle sue carte più importanti è il gas naturale", ha sottolineato. L'Ue non sarà in grado di fare a meno del gas di Mosca "almeno fino al 2027", assicura il ministro dell'Energia russo Shulginov, paventando un inverno "insostenibile" per gli europei. Fronte campo, i russi hanno bombardato Kharkiv. Un alto consigliere presidenziale ucraino ha affermato, invece, che le forze ucraine stanno conducendo azioni controffensive non solo nel Sud ma anche nell'Est e nel Sud-Est del Paese.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 7 settembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Presto in Somalia 28.600 tonnellate di grano ucraino"

"L'Ucraina continua a salvare il mondo con il suo grano. Oltre alle precedenti navi con grano ucraino per l'Africa, nelle prossime settimane arriveranno in Somalia 28.600 tonnellate di grano dall'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "In Somalia a causa della guerra della Russia contro l'Ucraina, l'Onu ha previsto una carestia entro la fine di quest'anno", ha aggiunto Zelensky.

- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/Youtrend per Sky TG24: italiani spaccati sulle sanzioni alla Russia

Per il 43% degli intervistati le sanzioni a Mosca sono giuste, mentre il 37% è contrario. Inoltre il 90% dei cittadini teme l’arrivo dell’inverno e le sue conseguenze sulla bolletta. Il 45% è favorevole al nucleare. Intenzioni di voto: Fratelli d'Italia stacca il Pd di oltre 2 punti. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Bene Aiea su militari russi a Zaporizhzhia"

"Il rapporto dell'Aiea segnala la presenza di materiale militare russo nella centrale di Zaporizhzhia, la pressione sui nostri dipendenti e menziona l'occupazione russa. Bene": Così il presidente ucraino Voldymir Zelensky - nel consueto messaggio quotidiano - commentando il resoconto dell'Agenzia atomica internazionale dopo la visita nella centrale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS

- di Redazione Sky TG24

Rigassificatori: che cosa sono, come funzionano e quanti sono in Italia

Tema ricorrente in questa campagna elettorale, si tratta di impianti deputati alla ricezione del gas liquido da Paesi non collegati e alla trasformazione in stato gassoso. Possono trovarsi sulla costa oppure in mare aperto, spesso come vere e proprie isole artificiali. Nel nostro Paese sono attualmente tre gli impianti presenti e quello di Piombino sarebbe il quarto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: nessuna indicazione che Cina violi sanzioni a Mosca 

Gli Usa non hanno alcuna indicazione che la Cina stia violando le sanzioni occidentali contro la Russia o che presti assistenza a Mosca con operazioni militari in Ucraina: lo ha detto in un briefing telefonico il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.

- di Redazione Sky TG24

Usa, non sappiamo se Mosca abbia già acquistato armi Corea Nord 

Le vendite di armi della Corea del nord alla Russia potrebbero includere milioni di munizioni ma gli Usa non sanno se l'acquisto sia già stato fatto: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, escludendo però che ci siano indicazioni sull'uso di armi nordcoreane da parte di Mosca in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: intesa con Truss per ulteriori pressioni su Mosca

"Ho coordinato con Liz Truss ulteriori pressioni su Mosca": così il presidente ucraino Voldymir Zelensky, "il primo leader straniero a parlare con la neo premier britannica", come scrive egli stesso su Twitter. "L'ho invitata a visitare l'Ucraina", aggiunge sottolineando di aver sostenuto che "è importante designare la Russia come stato terrorista".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa a Onu: stop operazioni militari a Zaporizhzhia 

"Sosteniamo la richiesta di demilitarizzazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e chiediamo il ritiro delle forze russe dal territorio ucraino. Il pericolo a Zaporizhzhia che ci riguarda tutti e' conseguenza dell'invasione russa". Lo ha detto il vice ambasciatore Usa all'Onu, Jeffrey DeLaurentis, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. Gli Usa chiedono di "fermare le operazioni militari vicino a Zaporizhzhia e riconsegnare il controllo della centrale agli ucraini prima che sia troppo tardi".
- di Redazione Sky TG24

Bollette alle stelle dalla Francia alla Polonia: tutti i provvedimenti in Europa

La crisi morde e il costo delle utenze schizza in tutto il continente. Tra i motivi dell’aumento vertiginoso dei prezzi del gas, l’annuncio da parte di Gazprom di una chiusura dal 31 agosto al 2 settembre del Nord Stream 1, l’impianto che collega la Russia all’Europa. Il prossimo 9 settembre in programma un Consiglio europeo straordinario per far fronte all'emergenza che sta pesando su famiglie e imprese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Aiea ufficializza a Onu: "Serve zona sicurezza a Zaporizhzhia"

"Il primo pilastro è di non violare l'integrità fisica della centrale nucleare ma sfortunatamente questo è successo a Zaporizhzhia e continua a succedere consapevolmente o non consapevolmente. Per questo abbiamo chiesto la disposizione di una zona di protezione della sicurezza nucleare". Lo ha detto il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi parlando in video conferenza alla riunione del Consiglio di sicurezza Onu.
- di Redazione Sky TG24

Guterres a Mosca e Kiev: "Tregua su Zaporizhizhia"

"Gli sforzi per ristabilire la centrale nucleare di Zaporizhzhia come infrastruttura puramente civile sono vitali. Come primo passo le forze russe e ucraine devono impegnarsi a non intraprendere alcuna attività militare verso o dal sito". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, alla riunione del Consiglio di Sicurezza. "Come secondo passo" - ha aggiunto - "dovrebbe essere garantito un accordo su un perimetro smilitarizzato, che includa l'impegno delle forze russe a ritirare tutto il personale e l'equipaggiamento militare e di quelle ucraine a non entrarvi". "Qualsiasi danno, intenzionale o meno, alla centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbe significare una catastrofe, non solo per le immediate vicinanze, ma per la regione e oltre. Devono essere intrapresi tutti i passi per evitare tale scenario, il buon senso e la cooperazione devono guidare la strada", ha ribadito il segretario generale. "Qualsiasi azione che possa mettere in pericolo l'integrità fisica, la sicurezza o l'incolumità della centrale è inaccettabile", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Putin cerca di orientare la campagna elettorale"

"Putin sta cambiando la storia d'Europa, lo fa militarmente contro l'Ucraina, oggi sfida economicamente noi e l'Europa col gas. Putin entra dentro la campagna elettorale del Paese e cerca di orientarla, ma saremo noi e gli elettori a decidere il nostro futuro". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in un messaggio ai candidati.
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: "Da Mosca logica da Stato totalitario"

"È la logica di un rappresentante di uno Stato totalitario che pensa che si possa imporre a uno Stato qualcosa. Si figuri se l'Italia può seguire gli ordini di qualcuno". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani a Il cavallo e la torre su RaiTre replicando alle accuse di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco in esilio: "Nuovi bombardamenti sulla città di Zaporizhzhia"

Le truppe russe "stanno nuovamente bombardando Energodar", la città dove sorge la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo denuncia il sindaco ucraino in esilio, Dmytro Orlov. "Le provocazioni continuano", ha scritto su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Ora legale tutto l'anno, quanto si potrebbe risparmiare?

Mentre prende forma il piano di risparmio energetico del ministro della Transizione ecologica Cingolani, c’è chi propone di non tornare all’ora solare. Secondo Sima, Società Italiana di Medicina Ambientale, la misura “consentirebbe di guadagnare un'ora di luce e calore solare al giorno e determinerebbe in Italia risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio". Inoltre, ci sarebbe un taglio delle emissioni climalteranti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all'anno. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti