Guerra Ucraina Russia, Putin: niente gas con il price cap. Von der Leyen: basta ricatti

Ursula Von der Leyen e Vladimir Putin

Dal Forum Economico Orientale di Vladivostok, il leader russo avverte: "Niente più forniture a chi imporrà un price cap sulla nostra energia". Poi ribasisce: "Le sanzioni contro Mosca sono un pericolo per tutto il mondo". La replica della presidente della Commissione Ue: "Minacce inaccettabili". Intanto le forze ucraine hanno riconquistato diverse località, strappandole ai russi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale. Lo ha affermato il presidente Zelensky

1 nuovo post
Dal palco del Forum Economico di Vladivostok, Vladimir Putin torna a mostrare i muscoli nel braccio di ferro energetico in corso tra Russia e Unione Europea. "A chi impone un price cap non daremo nè gas, nè petrolio, nè carbone", ha avvertito. Poi ha ribadito: "Le sanzioni costituiscono una minaccia al mondo intero". Allo studio del Cremlino anche restrizioni anche sull'export di cereali lungo le rotte verso i Paesi Ue: "Proporrò a Erdogan di limitare le spedizioni", ha aggiunto il leader russo. Intanto il suo partito propone un referendum di annessione dei territori ucraini conquistati il 4 novembre. La replica della presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen: "Da lui solo provocazioni, non ha più senso stare ad ascoltarlo". Il commissario all'Economia Paolo Gentiloni: "Possibile uno degli inverni più difficili da generazioni, il rischio di una recessione è in aumento".  "Nostre informazioni di intelligence ci dicono che Mosca usa campi di filtrazione  nell'est dell'Ucraina e nell'ovest della Russia per trasportare con la forza ucraini nel Paese". Così la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa. Sul fronte del campo le forze ucraine hanno riconquistato diverse località, strappandole ai russi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, senza fornire ulteriori dettagli.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 8 settembre

- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Onu, credibile trasferimento forzato bimbi in Russia

L'Onu ha riferito che ci sono "accuse credibili" secondo cui le forze di Mosca hanno trasferito bambini dall'Ucraina alla Russia per l'adozione come parte di trasferimenti forzati e deportazioni su larga scala. "Siamo preoccupati che le autorità russe abbiano adottato una procedura semplificata per concedere la cittadinanza russa ai bambini senza cure parentali e che questi bambini possano essere adottati dalle famiglie russe", ha sottolineato la vice segretario generale Onu per i diritti umani, Ilze Brands Kehris, parlando di "accuse credibili su trasferimenti forzati di bambini non accompagnati nei territori occupati dalla Russia, o nella stessa Federazione". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, oltre 100 navi sono partite per Asia, Africa, Ue

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che 102 navi hanno già lasciato l'Ucraina per l'Asia, l'Africa e l'Europa attraverso il "corridoio del grano". Lo ha annunciato nel suo consueto videomessaggio serale., riferisce Unian. "Continua l'iniziativa per l'esportazione del grano, uno strumento importante per la nostra economia e per tutti i partner del nostro Stato - ha detto -. Il cibo ucraino è stato esportato in tre continenti. In Africa, in Asia e in Europa. In dettaglio, 54 navi sono già partite per l'Asia, 16 navi per l'Africa e 32 in ;;Europa", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali. IL REPORT.

- di Redazione Sky TG24

Esplosione a quartier generale Russia Unita a Melitopol

Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol, città dell'Ucraina sudorientale sotto controllo russo, ha affermato che c'è stata una esplosione al quartier generale di Russia Unita, il partito di Putin, che si stava preparando per uno pseudo-referendum delle regioni. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda, precisando che l'edificio è stato fatto saltare in aria. Una notizia confermata anche dall'agenzia russa Tass che cita Vladimir Rogov, presidente del movimento pubblico 'Siamo insieme alla Russia' e che accusa gli ucraini del bombardamento. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, come viene stabilito il prezzo e cosa cambierà dal 1° ottobre

Dall'inizio del mese ci sarà un nuovo metodo per fissare il costo della materia prima: l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, valuterà le oscillazioni non più del Ttf di Amsterdam ma del mercato italiano, noto come Psv e aggiornerà il listino mensilmente e non più ogni tre mesi. Una decisione che impatterà sia su coloro che hanno un contratto con il mercato libero che su chi ancora è legato alle tutele statali. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Aiea, con nuovi bombardamenti sicurezza centrale a rischio

I continui bombardamenti hanno danneggiato una linea elettrica di riserva tra la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia e una vicina centrale termica. Lo afferma, in un comunicato, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), sottolineando ulteriormente i significativi rischi per la sicurezza nucleare dell'impianto. I bombardamenti di ieri non hanno avuto un impatto immediato sulle operazioni in corso della centrale nucleare che era già stata scollegata dalla rete elettrica due giorni fa quando un'altra linea di riserva era stata disattivata per spegnere un incendio. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi energia, stretta su riscaldamenti e consumi virtuosi

Termosifoni più bassi di un grado e un'ora in meno al giorno, con il periodo in cui poterli tenere accesi ridotto di quindici giorni. Queste alcune delle misure del piano di risparmio energetico del governo, che spinge gli italiani a comportamenti parsimoniosi: dalle docce più brevi all'uso a pieno carico della lavatrice. COSA PREVEDE
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, Usa e alleati uniti su price cap gas russo 

Gli Usa e gli alleati continuano ad essere uniti anche sulla questione del gas e del price cap. Lo ha assicurato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa. "Putin pensava che avrebbe diviso l'Occidente e invece è successo il contrario", ha sottolineato spiegando che gli Usa e i loro partner erano preparati alla "strumentalizzazione" dell'energia da parte del Cremlino e per questo hanno creato una task-force. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin: sanzioni occidentali minaccia per mondo intero

"Impossibile isolare la Russia", ha dichiarato il presidente russo, nel suo discorso all'Eastern Economico Forum a Vladivistok. COSA HA DETTO.
- di Redazione Sky TG24

 Zelensky, riconquistato varie località vicino a Kharkiv

Le forze ucraine hanno riconquistato diverse località, strappandole ai russi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale. Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, senza fornire ulteriori dettagli. "Abbiamo ricevuto buone notizie questa settimana dalla regione di Kharkiv", ha detto Zelensky nel suo videomessaggio serale pubblicato sui social network. Rifiutando di fare i nomi, il presidente ha solo fatto riferimento a "località dove è tornata la bandiera ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Usa, prove centinaia migliaia ucraini detenuti e deportati 

"Abbiamo prove che centinaia di migliaia di ucraini, compresi bambini, sono stati interrogati, detenuti e deportati con la forza. Alcuni semplicemente svaniscono. Un numero crescente di testimoni oculari e sopravvissuti alle operazioni di filtrazione racconta le minacce, molestie e tortura da parte delle forze di sicurezza russe. Sono stati oggetto di perquisizioni invasive, interrogatori in circostanze disumane e umilianti. Ciò a cui si riduce è una serie di orrori che accadono in tempo reale in Europa che riecheggiano un periodo molto oscuro del passato". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "La Russia usa i campi di filtrazione in est Ucraina"

"Nostre informazioni di intelligence ci dicono che Mosca usa campi di filtrazione  nell'est dell'Ucraina e nell'ovest della Russia per trasportare con la forza ucraini nel Paese". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Bbc: "Russia brucia gas in un impianto vicino alla Finlandia"

Nel Paese si starebbero bruciando grandi quantità di gas naturale nell'impianto di Portovaya. Emerge da un'analisi della società norvegese Rystad Energy condivisa con l'emittente britannica. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: 6,9 mln sfollati, 7 mln rifugiati in Europa 

"Oltre 6,9 ;;milioni di persone sono sfollate internamente in Ucraina, un aumento di 330.000 dal mio ultimo briefing il 24 agosto. La maggior parte dei nuovi sfollati proviene dall'Ucraina orientale e meridionale. Mentre l'attuale numero di rifugiati ucraini registrati in tutta Europa ha superato i 7 milioni, rispetto ai 6,7 milioni di appena due settimane fa". Lo ha detto il capo degli affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, in Consiglio di Sicurezza, riferendo che le vittime totali della guerra sono salite a 5.718 morti (di cui 372 bambini) e 8.199 feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Gorbaciov, dalla Perestrojka al Nobel per la pace: chi era l'ultimo leader dell'Urss

Si è spento a 91 anni l'ultimo presidente dell'Unione Sovietica. Nato in un piccolo paesino rurale della Federazione Russa nel 1931, fu il più giovane politico nella storia a entrare nel Politburo del Pcus. Tentò di riformare la classe dirigente, l'economia e la burocrazia sovietiche. Storici gli accordi sulla riduzione del nucleare firmati con i presidenti Usa Reagan e Bush. LA FOTOSTORIA
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti