Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 007 Mosca: "Dugina uccisa da un'ucraina". Kiev: "Propaganda"

©Ansa

I servizi segreti di Mosca (Fsb) hanno accusato i servizi speciali ucraini per l'omicidio della giornalista e politologa russa Daria Dugina. Secondo quanto riferito dai media locali, l'autrice è Natalya Vovk, una cittadina ucraina nata nel 1979 e fuggita in Estonia. Putin: "Uccisione un crimine vile e crudele". Si terrà giovedì una riunione speciale del Parlamento russo per discutere della situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Mosca, Vovk potrebbe aver usato la figlia per piazzare la bomba

Fonti di sicurezza russe hanno dichiarato alla Tass che Natalia Vovk potrebbe aver usato la figlia per piazzare la bomba nell'auto della politologa e giornalista Darya Dugina, morta in seguito all'esplosione della sua auto. "La Vovk potrebbe aver usato la figlia per mascherare il crimine. Una teoria è che potrebbe aver piazzato l'ordigno esplosivo nell'auto di Dugina con l'aiuto della bambina", ha detto la fonte. I servizi russi accusano la donna ucraina di essere l'esecutrice dell'attentato contro la figlia del filosofo Alexander Dugin, architettato secondo loro dai servizi segreti di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Natalia Vovk, chi è la donna che secondo Mosca avrebbe ucciso Darya Dugina

Iservizi di sicurezza russi dell'Fsb hanno diffuso un video che mostra i movimenti della donna ucraina indicata come l’assassina della figlia del politologo considerato l'ideologo di Vladimir Putin, Aleksandr Dugin. Nata nel 1979, avrebbe affittato un appartamento nello stesso complesso della vittima

- di Redazione Sky TG24

Erdogan, nostro obiettivo è incontro Putin-Zelensky

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non ha perso la speranza di poter far sedere allo stesso tavolo il presidente  russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Tutti sono testimoni dei nostri sforzi in ambito diplomatico. Riuscire a mandare il grano ucraino in tutto mondo è stato cruciale. Ora lo stesso atteggiamento va replicato in altri ambiti. Nostro obiettivo è far incontrare Putin e Zelensky", ha dichiarato il presidente turco questo sera al termine del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sono 19 i morti dopo attacchi russi contro Kharkiv

Ammonta a 19 il numero dei morti dopo gli attacchi russi contro Kharkiv, a nord-est dell'Ucraina. Lo ha detto Dmytro Chubenko, portavoce dell'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. I soccorritori hanno terminato le operazioni di ricerca in un dormitorio di tre piani nel distretto di Saltiv, distrutto dai bombardamenti russi il 17 agosto. "Oggi i lavori di ricerca e soccorso sono stati completati. I soccorritori hanno raggiunto il seminterrato e l'hanno ispezionato. Negli ultimi due giorni non sono stati trovati corpi, quindi il numero totale delle vittime è 19. Tra i morti ci sono dieci uomini, otto donne e il sesso di un'altra vittima non è stato ancora determinato a causa di lesioni corporali significative", ha precisato Chubenko.
- di Redazione Sky TG24

Azov nega coinvolgimento in uccisione Dugina

Natalya Vovk, cittadina ucraina che l'intelligence russa sospetta di essere l'assassina della giornalista Daria Dugina, non è collegata al Battaglione Azov ucraino. Il Battaglione - considerato in Russia un gruppo terrorista e che in Ucraina è incorporato nell'esercito nazionale - ha smentito quanto diffuso dai media russi che citando un gruppo di hacker hanno scritto che la donna sarebbe membro degli Azov. "L'attentato è la preparazione all'apertura del 'tribunale' contro l'Azov. Dopotutto, in questo modo la Russia scalda l'opinione pubblica dei suoi cittadini sulla 'necessita" di un simile processo", si legge sul canale Telegram del Battaglione che si riferisce al processo che i russi vorrebbero aprire a Mariupol contro gli uomini dell'Azov fatti prigionieri. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, accuse Fsb su Dugina "fantasiosa propaganda"

"La propaganda russa vive in un mondo immaginario: una donna ucraina e sua figlia di 12 anni sono stati 'incaricati' di essere colpevoli di aver fatto saltare in aria l'auto della propagandista Dugina. E' sorprendente che non abbiano trovato sul posto un "visto estone". Le vipere dei servizi speciali iniziarono una lotta intestina". Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mikhailo Podolyak, rispondendo alle accuse mosse dall'Fsb russo secondo cui a uccidere la giornalista russa sabato sera con un'autobomba sarebbe stata una cittadina ucraina. Secondo un gruppo di hacker, citati dai media russi ufficiali, la donna era membro del battaglione Azov.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, stop ai visti turistici russi non è una buona idea

"Vietare l'ingresso a tutti i russi non è una buona idea". Lo ha dichiarato l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell durante una conferenza in Spagna. "Dobbiamo essere più selettivi". "Agli oligarchi non dobbiamo aprire la porta, naturalmente... dobbiamo bloccare l'ingresso a questi russi", ha precisato Borrell. "Ma ci sono molti russi che vogliono fuggire dal Paese perché non vogliono vivere in questa situazione". Più di 300 mila russi sono fuggiti dal loro Paese da quando Vladimir Putin ha invaso l'Ucraina quasi sei mesi fa, ha detto Borrell. "Chiuderemo la porta a questi russi? Non credo sia una buona una buona idea", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Giovedì riunione Duma su "sicurezza" Zaporizhzhia

La Camera bassa del Parlamento russo, la Duma di Stato, si riunirà giovedì per discutere la situazione di stallo sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia e adottare una risoluzione sui rischi della sicurezza. Lo ha annunciato il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin. Il più grande impianto nucleare d'Europa è sotto il controllo russo da marzo, con Mosca e Kiev che si accusano a vicenda di bombardare l'impianto. Kiev ha accusato la Russia di "terrorismo nucleare" e di aver trasformato il sito in una base militare. In una comunicazione ufficiale, la Duma ha annunciato che i parlamentari si riuniranno per discutere "la minaccia alla sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia". Volodin, ha spiegato ai media statali che al termine della sessione sarà adottata e poi diffusa una dichiarazione del Consiglio della Duma rivolta all'Onu e ad altri organismi internazionali. La scorsa settimana, il presidente russo Vladimir Putin ha accettato di consentire agli ispettori dell'organismo di vigilanza nucleare delle Nazioni Unite, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, di visitare il sito passando dal territorio sotto controllo dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Russia vuole riunione Consiglio Cds Onu su Zaporizhzhia

La Russia ha richiesto una riunione pubblica del Consiglio di Sicurezza Onu per discutere la situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina. Lo rivelano fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro. Mosca vuole che il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parli ai membri del Consiglio domani pomeriggio. I Quindici hanno però già in programma di riunirsi sull'Ucraina (su richiesta degli Usa e dei membri europei) mercoledì, giorno in cui il paese festeggia l'indipendenza nazionale (che cade in corrispondenza dei sei mesi dall'invasione russa). A quest'ultima riunione parteciperà anche Guterres.
- di Redazione Sky TG24

Estonia, nessuna richiesta di estradizione dalla Russia

L'Estonia non ha ricevuto alcuna richiesta ufficiale di estradizione dalle autorità russe per Natalia Vovk, la donna che i servizi russi (Fsb) accusano di essere l'assassina di Darya Dugina. "Possiamo pubblicare i dati sugli attraversamenti delle frontiere solo nei casi previsti dalla legge. Non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale o richiesta dalle autorità russe su questa questione", ha affermato il ministro degli Esteri estone in una nota ad una richiesta dell'agenzia russa Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Gli 007 russi diffondono un video della 'killer' di Dugina

I servizi di sicurezza russi dell'Fsb hanno diffuso un video che mostra i movimenti di Natalia Vovk, la donna ucraina indicata come l'assassina di Darya Dugina. "Come si evince dal video - scrive la Tass - la donna, insieme alla figlia, è entrata in Russia il 23 luglio dopo un check doganale. Il video mostra anche filmati di lei che entra nel condominio di Dugina e mentre lascia la Russia per l'Estonia: con la figlia viene ripresa al confine alle 12.02 del 21 agosto. La loro auto, come mostrano le immagini riprese dalle telecamere a circuito chiuso, viene perquisita a fondo", ma la Vovk riesce ad attraversare la frontiera.
- di Redazione Sky TG24

Ankara, oltre 721 mila tonnellate grano esportate da inizio operazioni Jcc

Oltre 721 mila tonnellate di grano sono state esportate dall'inizio del Centro congiunto di coordinamento (Jcc). Ad annunciarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa turco Anadolu, è il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar. "Da oggi la quantità di grano che lascia i porti ucraini è stata di 721 mila 449 tonnellate. Speriamo che la quantità aumenti nei prossimi giorni. Continuiamo i nostri sforzi per garantire che questo trend non si fermi o non rallenti in alcun modo e che raggiunga le destinazioni previste nel modo più rapido e sicuro possibile", sottolinea il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Estonia, più sanzioni alla Russia: "Aumentare costo aggressione"

L'Estonia invoca nuove sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina, giunta al sesto mese. "Dobbiamo aumentare il prezzo dell'aggressione per l'aggressore prima dell'inverno. I sette pacchetti finora adottati non hanno esercitato una pressione sufficiente su Putin per porre fine alla guerra contro l'Ucraina", ha dichiarato il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu alla radio nazionale. Le nuove misure cui pensa il governo di Tallinn prevedono un embargo totale sulle fonti energetiche, oltre allo stop ai visti Schengen per i russi, su cui da tempo i Paesi baltici e quelli nordici insistono. La settimana scorsa il governo di Tallinn ha presentato alla Commissione europea una proposta ufficiale per l'ottavo pacchetto di sanzioni. "Qualcuno deve fare il primo passo, speriamo che si possa raggiungere un accordo a livello europeo in qualche forma", ha detto Reinsalu.
 

- di Redazione Sky TG24

Russia, leader separatista ucraino: "Dugina? Kiev è passata a terrore individuale"

Con l'omicidio di Darya Dugina, le autorità ucraine "sono passate al terrore individuale". Lo ha dichiarato il leader dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), Denis Pushilin, puntando il dito contro il governo di Kiev per la morte della figlia di Alexander Dugin. "Sulla base di tutti gli indizi, possiamo dire che Kiev è passata al terrore individuale. Che senso ha pensare a una specie di incidente, a una specie di coincidenza?", ha spiegato Pushilin alla tv di Stato. In precedenza, poco dopo la notizia della morte di Dugina, Pushilin aveva scritto sul suo account Telegram che "i terroristi del regime ucraino, nel tentativo di eliminare Alexander Dugin, hanno fatto saltare in aria sua figlia".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "Noi dietro morte Dugina? Iniziata lotta interna vipere servizi russi"

Kiev torna a negare il proprio coinvolgimento nell'attentato contro Daria Dugina, dopo le accuse dei servizi di Mosca, secondo cui la responsabile dell'attentato sarebbe una donna ucraina, che ha commesso l'attentato per conto dell'intelligence ucraina. "La propaganda russa vive nel mondo della fiction: una donna e la figlia di 12 anni sono state 'incaricate' di aver fatto saltare in aria l'auto della propagandista Dugina. Sorprendentemente, non hanno trovato sul posto il 'visto estone' - scrive su twitter il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, in un riferimento alla presunta fuga in Estonia della donna identificata come l'esecutrice dell'attentato - Le vipere nei servizi speciali russi hanno iniziato una lotta interna". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Unicef, circa 1.000 i bambini uccisi o feriti finora

"Almeno 972 bambini in Ucraina sono stati uccisi o feriti dalla violenza dall'escalation della guerra in Ucraina quasi sei mesi fa, una media di oltre cinque bambini uccisi o feriti ogni giorno. E queste sono solo le cifre che l'Onu ha potuto verificare. Crediamo che il numero reale sia molto più alto": lo dichiara Andrea Iacomini, portavoce dell'Unicef Italia commentando una recente dichiarazione della direttrice dell'Unicef Catherine Russel. "E' davvero un dato triste e sconvolgente", aggiunge Iacomini. 
- di Redazione Sky TG24

Kse, invasione russa ha causato danni diretti per 113 mld dollari

L'invasione russa dell'Ucraina, secondo Kyiv School of Economics, ha causato danni diretti per un valore di 113 miliardi di dollari dal 24 febbraio. Lo riferisce 'The Kyiv Independent'.
 
- di Redazione Sky TG24

Dugin: "Mia figlia morta per atto terrorismo regime nazista di Kiev"

La morte di Darya Dugina è stata causata da "un atto di terrorismo del regime nazista ucraino". Lo ha dichiarato Alexander Dugin, ideologo ritenuto vicino al presidente russo Vladimir Putin, commentando in una nota il "brutale omicidio" della figlia avvenuto sabato sera "davanti a me". "Era una bellissima donna ortodossa, una patriota, una reporter di guerra, un'esperta per la tv centrale e una filosofa", ha affermato Dugin ricordando la figlia. Ora, ha aggiunto riferendosi al conflitto in Ucraina, "abbiamo bisogno solo della vittoria. Mia figlia ha sacrificato la sua vita di giovane donna sul suo altare. Quindi per favore raggiungetela!".
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'uccisione di Dugina un crimine vile e crudele"

"Un crimine vile e crudele" che ha spezzato la vita di una "persona brillante e di talento, un vero cuore russo, gentile, amorevole, comprensivo ed aperto. Alla patria ha dimostrato con i fatti cosa vuole dire essere patriota della Russia". Lo scrive il presidente Vladimir Putin, citato dal canale Telegram del Cremlino in un messaggio di condoglianze per l'uccisione di Darya Dugina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, quasi novemila soldati ucraini uccisi da inizio guerra

Quasi 9.000 soldati ucraini sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa, ha dichiarato Valeriy Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Interfax-Ucraina. Zaluzhny ha detto, nel corso di un forum, che i bambini ucraini hanno bisogno di particolare attenzione "perché i loro padri sono andati al fronte e forse sono quasi 9.000 gli eroi che sono stati uccisi". I funzionari ucraini hanno fornito solo raramente dettagli sulle perdite militari in quasi sei mesi di guerra. L'ultima stima risale ad aprile, quando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky disse che fino a 3.000 soldati ucraini erano stati uccisi e 10.000 feriti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti