Guerra Ucraina Russia, si sblocca export grano. Zelensky: "Presto per celebrare"

La prima nave del grano partita dall'Ucraina e arrivata a Istanbul, in Turchia

La prima nave carica di grano diretta in Libano è arrivata a Istanbul. Kiev: "Altri 15 container pronti a salpare". Ma Mosca avverte: "Si rispetti anche la seconda parte dell'accordo e si sblocchino le forniture russe". Ankara: "Felici di contribuire in tal senso". Intanto Stoltenberg sente Zelensky: "Più aiuti e più rapidamente". Dagli Usa oltre mezzo miliardo di dollari di nuove armi all'Ucraina e altre sanzioni: colpita anche la 'fidanzata' di Putin

1 nuovo post
Il primo carico di grano proveniente dal porto ucraino di Odessa è arrivato al porto di Istanbul. Domani sarà ispezionato dai membri delle delegazioni di Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite. Kiev: "Altri 15 container pronti a salpare". Ma Mosca avverte: "Si rispetti anche la seconda parte  dell'accordo e si sblocchino le forniture russe". Il Cremlino intanto conferma il vertice Putin-Erdogan a Sochi per venerdì prossimo. Il leader turco: "Felici di contribuire a sbloccare anche export russo". La Corte suprema russa dichiara il battaglione Azov "organizzazione terroristica".  Stoltenberg sente Zelensky: "Più aiuti e più rapidamente". Dagli Usa oltre mezzo miliardo di di dollari di nuove armi all'Ucraina e sanzioni contro Alina Kabaeva, la donna che da anni è ritenuta la 'fidanzata' di Vladimir Putin. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente Stoltenberg: colloquio su prigionieri guerra

Il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha discusso con il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, e con il Presidente dell'Osce e Ministro degli Affari Esteri della Polonia, Zbigniew Rau, la questione dei prigionieri di guerra ucraini, nonché l'attacco terroristico a Olenivka e la necessità di riconoscere la Russia come Stato terrorista. Zelensky lo ha detto nel suo discorso video, riporta Ukrinform
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Inferno nel Donbass, Himars fanno giustizia"

"Non possiamo ancora colmare completamente il vantaggio dell'esercito russo nell'artiglieria e nella disponibilità di uomini, e questo è molto tangibile nelle battaglie, specialmente nel Donbass, dove la situazione è proprio l'inferno. A tal punto che non lo si può nemmeno descrivere a parole". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto video-messaggio serale su Telegram. "La parola 'Himars' è diventata quasi sinonimo di 'giustizia' per il nostro Paese", ha sottolineato riferendosi ai potenti lanciarazzi forniti dagli Usa a Kiev. Poi ha aggiunto: "E le forze di difesa ucraine faranno di tutto per garantire che gli occupanti subiscano ogni settimana perdite sempre più dolorose grazie a questi sistemi molto efficaci".
 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "La nostra proposta su detenuti è seria, Russia la accetti"

"Abbiamo fatto una proposta seria alla Russia, vogliamo che la accetti". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, a proposito del piano per il rilascio della campionessa di basket Brittney Griner e l'ex marine Paul Whelan, detenuti a Mosca. "Vogliamo riportarli a casa, per questo stiamo negoziando con il governo russo ", ha sottolineato Kirby. 
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

 Kiev accusa Germania per mancato arrivo fondi Ue

L'Ucraina ha accusato la Germania e altri Stati membri dell'Ue di bloccare l'esborso di fondi approvato in precedenza dall'Unione, mentre il Paese deve affrontare una crisi finanziaria provocata dalla guerra con la Russia. "Aspettavamo otto miliardi di euro, ma purtroppo alcuni Stati europei, inclusa la Germania, stanno bloccando questa questione", ha detto a media locali Ihor Zhovka, vicecapo dell'ufficio di presidenza. Il presidente Volodymyr Zelensky sta conducendo "attivi colloqui" sulla materia, ha aggiunto Zhovka. "Dei nove miliardi di aiuti promessi a maggio da Bruxelles, Kiev ne ha ricevuto uno", ha concluso la donna. Secondo la Commissione Europea, potrebbero servire garanzie da parte degli Stati membri per i fondi restanti, dato che procacciarli attraverso il bilancio Ue non è possibile per mancanza di risorse.
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, coi nuovi aiuti soldi a lavoratori e pensionati

Per contrastare l'aumento dei prezzi il governo pensa di mettere più denari in busta paga a chi ha redditi medio-bassi e di adeguare a settembre, invece che a gennaio, le pensioni al carovita. Queste alcune delle novità per i nuovi aiuti da approvare la prossima settimana e che prevedono, fra l'altro, la proroga degli sconti in bolletta e sui carburanti. L'ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Decreto aiuti bis, ipotesi taglio Iva. Dal pane al latte: ecco quanto si risparmierebbe

Il governo Draghi, in carica per “gli affari correnti”, è al lavoro sul nuovo provvedimento, che potrebbe avere più di 14 miliardi a disposizione. Previsto un taglio dell’Iva sui beni alimentari essenziali che, secondo l'Uffico studi di Confagricoltura - citato da Il Messaggero - porterebbe a una frenata dei rincari con un risparmio medio per le famiglie di 198 euro. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Turbina mancante per Nord Stream è bluff di Putin"

La versione russa secondo cui sarebbe una turbina mancante a impedire di far funzionare al massimo delle sue capacità il gasdotto Nord Stream 1 è un bluff di Putin. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un'intervista rilasciata al giornale canadese The Globe and Mail. "La Russia ha usato la turbina solo come pretesto per bloccare le esportazioni di gas concordate", ha detto Scholz. Il cancelliere ha ringraziato anche il premier canadese, Justin Trudeau, per aver fatto in modo che il pezzo in questione arrivasse comunque al più presto dal Canada in Germania. "Non abbiamo mai creduto che ci fossero ragioni tecniche per la riduzione delle consegne di gas", ha detto il ministro, "ma ora che la turbina può essere consegnata, spetta alla Russia onorare nuovamente gli obblighi contrattuali".
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Nave con cereali da Odessa arrivata a Istanbul

La nave carica di cereali partita ieri mattina da Odessa è arrivata a Istanbul e si trova ancorata all'ingresso del Bosforo sul Mar Nero. Lo rende noto il ministero della Difesa di Ankara. Si tratta della prima imbarcazione che esporta grano ucraino dall'inizio del conflitto con la Russia. Dopo un'ispezione congiunta da parte di delegati di Turchia, Ucraina, Russia e Onu prevista per domattina, la nave ha in programma di continuare il suo viaggio verso Tripoli in Libano, la sua destinazione finale.
- di Redazione Sky Tg24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Nuove sanzioni Usa colpiscono anche fidanzata Putin

Le nuove sanzioni degli Stati Uniti contro la Russia in risposta all'invasione dell'Ucraina hanno colpito anche l'ex ginnasta olimpica Alina Kabaeva, considerata la storica fidanzata del presidente russo Vladimir Putin. Lo si legge in una nota del dipartimento del Tesoro americano.
- di Redazione Sky Tg24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti