Guerra Ucraina Russia, si sblocca export grano. Zelensky: "Presto per celebrare"

La prima nave del grano partita dall'Ucraina e arrivata a Istanbul, in Turchia

La prima nave carica di grano diretta in Libano è arrivata a Istanbul. Kiev: "Altri 15 container pronti a salpare". Ma Mosca avverte: "Si rispetti anche la seconda parte dell'accordo e si sblocchino le forniture russe". Ankara: "Felici di contribuire in tal senso". Intanto Stoltenberg sente Zelensky: "Più aiuti e più rapidamente". Dagli Usa oltre mezzo miliardo di dollari di nuove armi all'Ucraina e altre sanzioni: colpita anche la 'fidanzata' di Putin

1 nuovo post

G7: "Ipotesi divieto trasporto petrolio russo via mare"

"Continuiamo a esplorare ulteriori misure per impedire alla Russia di trarre profitto dalla sua guerra di aggressione" all'Ucraina, prendendo in considerazione "un divieto completo di tutti i servizi che consentono il trasporto marittimo di petrolio greggio russo e prodotti petroliferi a livello globale, a meno che il greggio non venga acquistato a un prezzo pari o inferiore a un prezzo da concordare in consultazione con i partner internazionali". Lo hanno affermato i ministri degli Esteri del G7 in una dichiarazione congiunta.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa. "Sanzioni contro 24 aziende difesa russe"

Tra le società colpite dalle nuove sanzioni Usa in risposta alla guerra della Russia contro l'Ucraina ci sono anche 24 aziende della difesa russe. Lo ha annunciato il segretario di stato, Antony Blinken. Gli Stati Uniti hanno anche imposto limitazioni sui visti a 893 funzionari di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Due missili russi abbattuti nella regione di Vinnytsia"

Due missili russi sono stati abbattuti oggi nella regione di Vinnytsia, nell'Ucraina centrale. Lo ha annunciato Serhiy Borzov, capo dell'amministrazione militare regionale, che ne ha dato notizia su Facebook. "La difesa aerea sta operando sulla regione di Vinnytsia. Due razzi sono stati abbattuti", ha scritto Borzov. L'ultima volta che i russi hanno bombardato la  zona è stato il 14 luglio scorso.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Nuove sanzioni contro tre oligarchi russi"

Gli Usa hanno varato nuove sanzioni contro tre oligarchi russi, due aziende e altri quattro individui in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Lo ha annunciato il segretario di stato Antony Blinken in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Esercito Germania: "Armi a Kiev solo se avanzano"

"Quando si tratta di appoggio militare, credo sia cruciale che manteniamo un certo equilibrio. Devo assicurarmi che l'Esercito sia capace di compiere le nostre missioni principali: la difesa del Paese e degli alleati. E questo è piuttosto difficile nelle condizioni attuali. Nei casi in cui c'è margine di manovra, si potranno consegnare armamenti all'Ucraina ma si arriva ad un limite, quando si vedono interessate aree nelle quali noi stessi non abbiamo eccedenza di materiali". Lo ha detto capo dell'Esercito tedesco Alfons Mais. 
- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Esplosione nell'oblast di Leopoli al confine con Polonia"

Il governatore della regione di Leopoli in Ucraina ha reso noto che un'esplosione è stata sentita nel distretto di Červonohrad, al confine con la Polonia, dopo un attacco missilistico russo. La stessa fonte ha annunciato che una squadra di soccorsi è in viaggio verso il luogo dell'esplosione. Lo riporta il Kiev Independent
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Nave cereali da Odessa arrivata sulla costa turca

La nave carica di cereali partita ieri da Odessa è arrivata nei pressi della costa turca sul Mar Nero a nord di Istanbul. Lo si apprende dal sito di geolocalizzazione Vessel Finder secondo cui l'imbarcazione sarebbe già ancorata mentre il ministero della Difesa turco ha fatto sapere che la nave è attesa all'entrata del Bosforo verso le 21.00 (le 20.00 in Italia). 
- di Redazione Sky TG24

Primo carico di grano ucraino in Turchia: alle 20.00 sarà a Istanbul

La nave 'Razoni', partita dal porto ucraino di Odessa ieri con un carico di 26,5 mila tonnellate di grano è entrata in acque turche ed è attesa questa sera a Istanbul alle ore 20,00 italiane. Sarà ispezionata domani mattina dai membri delle delegazioni di Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite. Lo ha annuncia il ministero della Difesa di Ankara, che si è occupato della stesura dell'accordo per sbloccare il passaggio attraverso il mar Nero delle imbarcazioni-container bloccate dalla guerra nei porti di Odessa, Yuzhny e Chernomorsk. 

 
- di Redazione Sky TG24

Usa sanzionano Kabaeva, la 'fidanzata' di Putin

Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni nei confronti di Alina Kabaeva, la donna che da anni è ritenuta la 'fidanzata' del presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Le Pen chiede di ritirare sanzioni contro la Russia

La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, chiede il ritiro delle sanzioni contro la Russia che, a suo parere, "non servono assolutamente a niente", se non a "far soffrire" gli europei. "Auspico che scompaiano per evitare all'Europa di ritrovarsi dinanzi a un blackout, in particolare, rispetto alle importazioni di gas", ha dichiarato in occasione di una conferenza stampa all'Assemblea Nazionale di Parigi. 
- di Redazione Sky TG24

Vertici Osce in visita a Kiev: ricevuti da Zelensky

Durante una visita a sorpresa a Kiev, il ministro degli Esteri polacco e Chairman in Office dell'Osce, Zbigniew Rau, ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Durante il meeting, a cui ha partecipato anche la segretaria generale dell'Osce, Helga Schmid, Rau ha ricordato "l'impegno dell'organizzazione in Ucraina nel suo cammino verso la sicurezza e la stabilità". Nonostante l'evacuazione generale e il blocco del rinnovo della presenza Osce nel Paese a causa del veto russo in seno al Consiglio permanente, la segretaria generale ha informato la presidenza ucraina dell'intenzione di lanciare "25 progetti, basandoci su partnership di fiducia tra stati membri e utilizzando la preziosa esperienza che abbiamo acquisito negli ultimi tre decenni di presenza".
- di Redazione Sky TG24

Camera: "Ok ratifica adesione Finlandia e Svezia alla Nato"

Via libera dell'Aula della Camera alla ratifica dei Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia. I voti a favore sono stati 398, i nove i contrari (i deputati di Alternativa), venti gli astenuti. Il disegno di legge di ratifica ora passa al Senato. I due Paesi baltici avevano chiesto l'adesione alla Nato dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Con Azione proposta vincente alternativa destre"

"L'Italia conta molto di più dei singoli partiti, dopo l'esperienza del governo Draghi non può passare al governo delle destre. Una proposta vincente, convincente, rispettosa degli alleati e alternativa alle destre è la scelta giusta per far prevalere lo spirito di coalizione". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta, postando la foto che lo ritrae assieme a Carlo Calenda e Benedetto della Vedova.
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Storia del terzo polo era solo un bluff"

"Come avevamo detto la storia del centro, del terzo polo, era tutto un bluff. Non esiste il centro, si sono accodati al Pd, esiste soltanto una appendice della sinistra che rinuncia alla propria identità, che rinuncia alla battaglia sul nucleare e sta insieme a chi vuole la patrimoniale, aumentare le tasse. È svanito qualsiasi progetto, i centrini sono destinati a scomparire". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti