DIRETTA Guerra Ucraina Russia, Zelensky apre alla pace con la rinuncia alla Crimea

©Getty

Il presidente ucraino cerca un compromesso con Putin. Il battaglione Azov: "Russi sparano sui civili evacuati". Un soldato è stato ucciso e 6 sono rimasti feriti nell'acciaieria Azovstal. Zelensky: "Mariupol è un inferno". Mosca: "Nessuna intenzione di usare armi nucleari". Washington accusa: "La Russia ha mentito al Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Oltre 12 miliardi di dollari gli aiuti all'Ucraina da inizio guerra. Biden il 9 maggio firmerà una legge per velocizzare l'invio di armi a Kiev 

1 nuovo post

'Situazione Azovstal critica e in peggioramento' 


"La situazione nell'acciaieria e' ora critica. E' stata critica a lungo e ora sta peggiorando". Lo ha detto Mykhailo Vershynin, uno dei soldati ucraini che sta difendendo la Azovstal di Mariupol parlando alla Bbc. "La cosa peggiore e' che abbiamo ancora civili nei rifugi antiaerei", ha detto, precisando che "ultimamente, dopo un pesante bombardamento sono morti 2 civili e penso 10 feriti. Ora non abbiamo informazioni su quanti civili sono stati uccisi perche' non riusciamo ad uscire e raggiungere i bunker in cui si trovano".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, "nessuna informazione su presunto attacco a fregata"

Il Cremlino "non ha informazioni" su un presunto attacco alla fregata russa 'Ammiraglio Makarov' nel Mar Nero. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla notizia diffusa dai media ucraini di un'esplosione e di un incendio sulla nave da guerra russa. Lo riporta Ria Novosti
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Inaccettabili parole Orban su sanzioni"

Il pacchetto di sanzioni contro la Russia e' "una bomba atomica", come ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban? Parole "inaccettabili" per l'Alto rappresentante per la Politica estera Ue, Josep Borrell, intervistato nel corso dello State of Union a Firenze.
"Il lavoro diplomatico sulle sanzioni va avanti. Se non si trova l'accordo presto, dovrò convocare una riunione dei ministri degli Esteri, possiamo discutere di quanti anni un Paese ha bisogno per adeguarsi all'embargo ma collegarlo a qualcosa che non ha nulla a che fare con la crisi ucraina, come i fondi per altri motivi, e' inaccettabile", ha affermato il capo della diplomazia europea. 
- di Costanza Ruggeri

Viceministro Agricoltura Kiev: "Mondo non ha alternative a nostri prodotti agricoli"

"I paesi importatori di prodotti agricoli dall'Ucraina, in particolare il Medio Oriente e l'Africa, non potranno fare a meno delle nostre esportazioni, che non possono essere concretamente sostituiti da forniture dalla Russia o da qualsiasi altro Paese". Lo ha affermato il viceministro ucraino della Politica agraria e dell'alimentazione Taras Vysotsky sul canale televisivo Ukraine24. "Abbiamo fornito il 10% delle esportazioni mondiali di grano, oltre il 15-20% di orzo, oltre il 50% di olio di girasole - ha affermato il viceministro - L'Ucraina ha esportato in media 50 milioni di tonnellate di prodotti agricoli. In anni record, questa cifra ha raggiunto anche 65 milioni tonnellate. Trovare un'alternativa a tali volumi e sostituire i nostri prodotti non è concretamente possibile nemmeno nei prossimi tre-cinque anni".
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "impossibili celebrazioni 9 maggio a Mariupol"

Al momento le celebrazioni a Mariupol il 9 maggio per il giorno della vittoria sono impossibili. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Non ho informazioni su una delegazione ufficiale", ha detto Peskov rispondendo ad una domanda sul possibile invio da parte di Mosca di una delegazione ufficiale a Mariupol per il giorno della vittoria. L'organizzazione delle celebrazioni nella città, ha detto, "e' impossibile per ovvie ragioni". Peskov, riporta Interfax, ha detto comunque di essere certo che arriverà il momento per queste celebrazioni. 

- di Costanza Ruggeri

Orban: "Sanzioni Ue a petrolio russo bomba atomica su Ungheria"

Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha nuovamente respinto con veemenza la proposta della Commissione europea di sanzioni sulle importazioni di petrolio dalla Russia. "E' come se una bomba atomica venisse sganciata sull'economia ungherese", ha detto alla radio di Stato.
- di Costanza Ruggeri

Serbia, "membro Ue non prima di Balcani occidentali"

Una richiesta di adesione alla Ue da parte dell'Ucraina e' "un'opportunità" per tutti, ma "non vedo uno scenario in cui qualcun altro possa diventare membro dell'Unione Europea prima dei Balcani occidentali". Lo ha affermato Ana Brnabic, premier della Serbia, intervenendo alla conferenza europea The State of the Union oggi a Firenze. "Tutti i singoli Stati membri dell'Unione Europea - ha osservato -, la Commissione europea e tutte le istituzioni all'interno dell'Unione Europea sanno molto bene e capiscono quanto duramente abbiamo lavorato per diventare membri dell'Unione Europea. I Balcani occidentali non saranno lasciati indietro per far entrare prima altri, a prescindere dalla situazione politica, credo che questo sarebbe un grosso errore, e io non credo nemmeno che sarebbe giusto, non sarebbe in linea con i valori e gli standard europei". 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, fregata russa in fiamme: colpita da razzo di Kiev

Alcuni aerei di Mosca stanno sorvolando la zona e navi di soccorso sono arrivate dalla Crimea. Lo stato maggiore ucraino afferma: "I russi hanno perso una nave". 
- di Costanza Ruggeri

Finlandia decide entro metà maggio adesione a Nato

Tra pochi giorni il parlamento del Paese deciderà l'entrata  nell'Alleanza Atlantica. La guerra in Ucraina ha accellerato un processo già avviata da anni  in un Paese del Nord Europa pronto a difendersi dal punto di vista militare dagli attacchi russi.
- di Costanza Ruggeri

Primo treno di grano arrivato in Austria

Il primo treno carico di grano proveniente dall'Ucraina e' arrivato questa mattina in Austria. Il convoglio carico di 1.450 tonnellate di grano servirà all'alimentazione degli animali. Il treno e' partito da Ternopil nell'Ucraina occidentale ed è arrivato ad Aschach an der Donau nei pressi di Linz. La ministra austriaca dell'Agricoltura, Elisabeth Kostinger ha annunciato che l'Austria sosterrà la creazione di corridoi per continuare a consentire l'approvvigionamento di materie prime dall'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina: videoconferenza leader G7 domenica con Zelensky

 I leader del G7 terranno una videoconferenza domenica sull'Ucraina con la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo annuncia Berlino.

 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Adesione Ucraina a Ue? Ancora 6 Paesi balcanici in attesa"

 Sulla richiesta di adesione dell'Ucraina all'Ue, "aspettiamo il lavoro della Commissione che deve presentare un parere su come procedere. Ci sono sei Paesi balcanici che sono ancora in fila". Lo ha ricordato l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, allo State of Union. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: profuga si risveglia da coma ascoltando Maneskin

In coma dall'incidente d'auto in cui è morto il padre, mentre fuggiva dalla guerra in Ucraina, una 16enne ricoverata all'ospedale Cto di Torino, dove è stata trasportata da Leopoli grazie ai volontari dell'associazione di MirNow, si è risvegliata sulle note di un brano della sua band preferita, i Maneskin. "E' una loro grande fan e ieri sera, ascoltando una loro canzone, ha espresso emozione", spiega Maurizio Beatrici, direttore della struttura complessa di neuro-riabilitazione. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Fregata russa sta bruciando, colpita da un razzo ucraino

Una fregata russa Petrel 11356R sta bruciando vicino a Snake Island, nel Mar Nero, dopo essere stata colpita da un razzo ucraino Neptune. Lo conferma il deputato popolare Oleksiy Honcharenko su Telegram, citato dai media ucraini.  Un'esplosione si sarebbe verificata sulla nave, seguita da un incendio. Aerei russi stanno sorvolando quell'area del Mar Nero e navi di soccorso sono arrivate dalla Crimea  in aiuto della fregata. Secondo i dati aggiornati dello Stato maggiore ucraino "i russi hanno perso una nave".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Speranza: "Massima apertura ospedali italiani per accoglienza"

Si è svolto questa mattina in videoconferenza un incontro tra il ministro della Salute, Roberto Speranza e il ministro ucraino, Victor Liashko. "I ministri - spiega una nota - hanno avuto uno scambio di vedute sulle conseguenze causate dal conflitto sul servizio sanitario nazionale ucraino. Speranza ha garantito 'massima apertura degli ospedali italiani ad accogliere cittadini ucraini in fuga dalla guerra e bisognosi di cure'. E' stata inoltre confermata la disponibilità alla partecipazione dell'Italia al processo di ricostruzione dell'Ucraina dopo la fine del conflitto". 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Guerra insensata, interpella coscienza ogni cristiano"

"Prima ancora che l'emergenza sanitaria finisse, il mondo intero si è trovato ad
affrontare una nuova tragica sfida, la guerra attualmente in corso in Ucraina. Dopo la fine della seconda guerra mondiale non sono mai mancate guerre regionali, tanto che io ho spesso parlato di una terza guerra mondiale a pezzetti, sparsa un po' ovunque. Tuttavia, questa guerra, crudele e insensata come ogni guerra, ha una dimensione maggiore e minaccia il mondo intero, e non può non interpellare la coscienza di ogni cristiano e di ciascuna Chiesa". Così il Papa durante l'udienza alla plenaria
del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Putin non deve vincere e non vincerà"

"Putin non deve vincere la sua guerra contro l'Ucraina e non vincerà". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un discorso pronunciato ad Amburgo. "Ne va della sovranità dell'Ucraina, della libertà del suo popolo, ma anche del futuro di qualsiasi ordine mondiale basato sulle regole", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Non potrà esserci ritorno a status quo ante"

 "Con ogni giorno, con ogni mese, diventa più chiaro: Putin e il suo regime compiono un mutamento radicale anche dal punto di vista della civilizzazione. Un'uscita temeraria dalla comunità mondiale, come la ritenevamo possibile solo nel 21/o secolo. Un semplice ritorno allo status quo ante non potrà esserci e non ci sarà". Lo ha detto il
cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un discorso ad Amburgo. "Il mondo dopo questa guerra e questo attacco non sarà più lo stesso di prima. Già non lo è più". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Fiduciosa su accordo embargo petrolio russo"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un intervento al congresso del quotidiano tedesco Faz, si è detta fiduciosa di raggiungere l'embargo sul petrolio russo per ammettendo che "non è facile e magari ci vorrà qualche giorno in più". "Sono fiduciosa che riusciremo a portare questo pacchetto in carreggiata - se ci vuole un giorno in più, ci vuole un giorno in più - ma ci stiamo muovendo nella giusta direzione", ha dichiarato. "La Russia si è dimostrata un fornitore inaffidabile, dobbiamo liberarci dalla nostra dipendenza energetica", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: Orban coraggioso su embargo energia

Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha accolto con favore la contrarietà del primo ministro ungherese Viktor Orban all'embargo sugli idrocarburi russi e alle sanzioni contro il Patriarca di Mosca Kirill e alla Russia. "Il primo ministro ungherese Orban ha fatto un passo coraggioso in un'Europa senza voce. Ha rifiutato di supportare l'embargo agli idrocarburi, che è disastroso per l'economia del suo paese e le folli sanzioni conto gli ecclesiasti", ha detto Medvedev su Telegram. "I leader più ragionevoli degli Stati Ue" sono stanchi di seguire la dannosa politica guidata dagli Usa, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti