Il presidente ucraino cerca un compromesso con Putin. Il battaglione Azov: "Russi sparano sui civili evacuati". Un soldato è stato ucciso e 6 sono rimasti feriti nell'acciaieria Azovstal. Zelensky: "Mariupol è un inferno". Mosca: "Nessuna intenzione di usare armi nucleari". Washington accusa: "La Russia ha mentito al Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Oltre 12 miliardi di dollari gli aiuti all'Ucraina da inizio guerra. Biden il 9 maggio firmerà una legge per velocizzare l'invio di armi a Kiev
'Situazione Azovstal critica e in peggioramento'
"La situazione nell'acciaieria e' ora critica. E' stata critica a lungo e ora sta peggiorando". Lo ha detto Mykhailo Vershynin, uno dei soldati ucraini che sta difendendo la Azovstal di Mariupol parlando alla Bbc. "La cosa peggiore e' che abbiamo ancora civili nei rifugi antiaerei", ha detto, precisando che "ultimamente, dopo un pesante bombardamento sono morti 2 civili e penso 10 feriti. Ora non abbiamo informazioni su quanti civili sono stati uccisi perche' non riusciamo ad uscire e raggiungere i bunker in cui si trovano".
Cremlino, "nessuna informazione su presunto attacco a fregata"
Borrell: "Inaccettabili parole Orban su sanzioni"
"Il lavoro diplomatico sulle sanzioni va avanti. Se non si trova l'accordo presto, dovrò convocare una riunione dei ministri degli Esteri, possiamo discutere di quanti anni un Paese ha bisogno per adeguarsi all'embargo ma collegarlo a qualcosa che non ha nulla a che fare con la crisi ucraina, come i fondi per altri motivi, e' inaccettabile", ha affermato il capo della diplomazia europea.
Viceministro Agricoltura Kiev: "Mondo non ha alternative a nostri prodotti agricoli"
Cremlino, "impossibili celebrazioni 9 maggio a Mariupol"
Al momento le celebrazioni a Mariupol il 9 maggio per il giorno della vittoria sono impossibili. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Non ho informazioni su una delegazione ufficiale", ha detto Peskov rispondendo ad una domanda sul possibile invio da parte di Mosca di una delegazione ufficiale a Mariupol per il giorno della vittoria. L'organizzazione delle celebrazioni nella città, ha detto, "e' impossibile per ovvie ragioni". Peskov, riporta Interfax, ha detto comunque di essere certo che arriverà il momento per queste celebrazioni.
Orban: "Sanzioni Ue a petrolio russo bomba atomica su Ungheria"
Serbia, "membro Ue non prima di Balcani occidentali"
Guerra in Ucraina, fregata russa in fiamme: colpita da razzo di Kiev
Finlandia decide entro metà maggio adesione a Nato
Primo treno di grano arrivato in Austria
Ucraina: videoconferenza leader G7 domenica con Zelensky
Borrell: "Adesione Ucraina a Ue? Ancora 6 Paesi balcanici in attesa"
Ucraina: profuga si risveglia da coma ascoltando Maneskin
Fregata russa sta bruciando, colpita da un razzo ucraino
Ucraina, Speranza: "Massima apertura ospedali italiani per accoglienza"
Papa: "Guerra insensata, interpella coscienza ogni cristiano"
affrontare una nuova tragica sfida, la guerra attualmente in corso in Ucraina. Dopo la fine della seconda guerra mondiale non sono mai mancate guerre regionali, tanto che io ho spesso parlato di una terza guerra mondiale a pezzetti, sparsa un po' ovunque. Tuttavia, questa guerra, crudele e insensata come ogni guerra, ha una dimensione maggiore e minaccia il mondo intero, e non può non interpellare la coscienza di ogni cristiano e di ciascuna Chiesa". Così il Papa durante l'udienza alla plenaria
del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani.
Scholz: "Putin non deve vincere e non vincerà"
Scholz: "Non potrà esserci ritorno a status quo ante"
cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un discorso ad Amburgo. "Il mondo dopo questa guerra e questo attacco non sarà più lo stesso di prima. Già non lo è più".