Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Neutralità solo se Mosca lascia la Crimea"

©Ansa

Il presidente ucraino sottolinea la posizione ucraina sui negoziati. Kiev: Ungheria sapeva dell'invasione. Nelle prossime ore nuovo corridoio per i civili nell'acciaieria Azovstal di Mariupol; incendio nella struttura dopo bombardamento. La città portuale di Odessa è stata colpita da missili russi: ci sono morti e feriti. Indignazione per Lavrov, secondo cui "Hitler era ebreo come Zelensky". Draghi: "Parole aberranti". Il Consiglio straordinario dei ministri dell'Energia ha ribadito che il gas si paga in euro

1 nuovo post

Draghi: "Da Lavrov opinioni false e aberranti. La parte su Hitler è davvero oscena"

Il presidente del Consiglio dopo l’intervista del ministro degli Esteri russo a Rete 4: “Prima di tutto parliamo di un Paese dove c'è libertà di espressione, e il ministro Lavrov appartiene a un Paese dove non c'è libertà di espressione. Si è parlato di intervista, ma è stato un comizio”. LE DICHIARAZIONI DI DRAGHI

- di Daniele Troilo

Draghi: cerco pace, Italia non si deve riposizionare

"Noi cerchiamo la pace, non abbiamo bisogno di riposizionare l'Italia in questo senso, non c'è nessun appiattimento. Le armi sono state avviate da tutti i partner, non devo riposizionare niente. Nessuno di noi vuole abbandonare l'Ucraina. Se l'Ucraina non riesce a difendersi avremo sottomissione e schiavitù di un paese democratico e sovrano e nessuno vuole questo in Italia. Lo afferma Mario Draghi rispondendo ad una domanda sulla prossima visita a Washington e sul prossimo colloquio con il presidente Usa Biden.
- di Daniele Troilo

Mosca: dal 24 febbraio evacuate in Russia 1,1 mln persone

Quasi 1,1 milioni di persone, inclusi quasi 200.000 bambini, sono state evacuate in Russia dall'Ucraina e dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk dal 24 febbraio, secondo quanto afferma il ministero della Difesa russo citato dall'agenzia Interfax. "Un totale di 11.550 persone, tra cui 1.847 bambini, sono state evacuate dalle aree pericolose delle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e dell'Ucraina alla Federazione Russa senza la partecipazione delle autorita' ucraine nelle ultime 24 ore, 1.092.137 persone, di cui 196.356 bambini, sono stati evacuati dall'inizio dell'operazione militare speciale", ha detto il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo Mikhail Mizintsev.
- di Daniele Troilo

La Casa Bianca: gli Usa e la Nato non sono in guerra

"La guerra in Ucraina non è una guerra per procura. E' la propaganda della Russia che vuole diffondere questa teoria. Gli Stati Uniti e la Nato non sono in guerra". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa.
- di Daniele Troilo

Via libera al decreto aiuti, Draghi: "Più indipendenza dal gas russo"

Il governo ha approvato il decreto. Il provvedimento – ha detto Draghi – "si estende in molte aree: approviamo liberalizzazioni, riforme nel settore delle energie rinnovabili, che ci permettono di accelerare la transizione ecologica, di fare quello scatto negli investimenti nelle rinnovabili, che contribuiranno a renderci più indipendenti dal gas russo". TUTTE LE MISURE ADOTTATE
- di Daniele Troilo

Usa, Mosca vuole annettere 'repubbliche' Donetsk e Lugansk

Mosca intende "annettere" le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk: lo ha detto in un briefing al dipartimento di Stato l'ambasciatore Michael Carpenter, rappresentante Usa all'Osce.
- di Daniele Troilo

Ucraina: da Sigonella droni, aerei P8A-Poseidon e Cp-140 Canada

La base di Sigonella resta al centro delle operazioni militari della Nato nel teatro ucraino. Un Boeing P-8A Poseidon, velivolo da pattugliamento ma in grado di armarsi in funzione antinave, è decollato questa mattina alla volta del Mar Nero. Lo riferisce Italmilradar, che dà anche notizia di un drone decollato ieri, callsign Forte 12, che per 14 ore è rimasto in volo nell'area. Le fonti di Open source intelligence (Osint) riferiscono anche dei voli degli aerei CP 140 Aurora, da pattugliamento, di cui va molto fiera su Twitter la  Royal Canadian Air Force, che mostra diversi "tecnici" impegnati nella preparazione del velivolo nell'ambito dell'operazione Reassurance contro "l'aggressione russa nella regione". 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, ragazzo ucciso a Odessa da missile russo

Un ragazzo di 15 anni è stato ucciso a Odessa da un missile russo lanciato dal Mar Nero. Lo riferiscono le autorità locali, spiegando che il missile ha colpito un edificio residenziale al cui interno c'erano cinque persone. 
- di Maurizio Odor

Kiev ringrazia Berlino per appoggio a embargo petrolio russo

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ringrazia la Germania per essersi dichiarata favorevole a un embargo europeo sul petrolio russo. "Ho parlato con la mia omologa tedesca, Annalena Baerbock, e l'ho ringraziata", ha scritto Kuleba su Twitter. "Ho anche sottolineato - aggiunge il ministro ucraino - che riconoscere a Kiev lo status di candidato alla Ue e' nel migliore interesse dell'Ucraina, della Germania e dell'Europa". 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Dombrovskis: guerra continua, recovery cruciale

"E' ormai chiaro che questa guerra brutale della Russia in Ucraina continua e le sue ramificazioni sono sempre più profonde quindi è cruciale capire come i piani di ripresa e resilienza ci possono aiutare". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis nel suo intervento alla commissione Economia e Affari Monetari del Parlamento Europeo. "L'attuazione dei piani va avanti a regime ma la situazione geopolitica è cambiata radicalmente", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Kiev riprende territori vicino Kharkiv, più difficile bombardare per i russi

I militari ucraini hanno annunciato di aver riconquistato alcuni villaggi vicino Kahrkiv. Lo scrive la Cnn sottolineando che ciò rende potenzialmente più difficile per i russi bombardare la città con missili e colpi d'artiglieria. La notizia viene confermata anche da fonti del Pentagono, secondo le quali, nelle ultime 24-48 ore, gli ucraini hanno respinto i russi di 40 km a est di Kharkiv. Gli ucraini hanno annunciato oggi di aver ripreso i villaggi di Ruska Lozova e Verkhnya Rohanka, rispettivamente a nord e a est di Kharkiv. Ma nelle ultime due settimane avevano già riconquistato una mezza dozzina di villaggi dell'area, avvicinandosi alle linee di rifornimento russe dal confine verso Izium. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: Ucraina ha aggravato quadro di alcuni Paesi 


"Quest'anno doveva essere ancora un anno di transizione incentrato sull'attuazione dei programmi di ripresa. La Commissione proporrà solo un numero limitato di raccomandazioni specifiche per paese molto mirate". Lo ha detto il commissario all'Economia Paolo Gentiloni nel suo intervento alla commissione Economia e Affari Monetari del Parlamento Europeo. "Tuttavia l'invasione russa ha aggravato alcune delle sfide identificate dagli Stati membri e ha portato la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'Ue in primo piano nel dibattito. Anche questo sarà incorporato nella nostra proposta di raccomandazioni specifiche per Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Capo amministrazione Odessa, '13enne morto e 17enne ferita da attacco missilistico'

"A seguito dell'attacco missilistico nella regione di Odessa, un bambino di 13 anni è morto e una ragazza di 17 anni è rimasta gravemente ferita. Questo secondo i dati preliminari, perché le vittime potrebbero essere di più". Lo ha detto il capo dell'amministrazione statale regionale di Odessa, Maksym Marchenko.
- di Redazione Sky TG24

Procuratrice Kiev, primo russo sospettato di massacri Bucha

La procuratrice generale ucraina Iryna Venediktova ha reso noto che le autorità hanno identificato il primo russo sospettato di aver condotto un massacro di civili a Bucha. Si tratterebbe di Sergey Kolotsey, comandante di un'unità della Guardia nazionale russa, riporta il Kyiv Independent, citando un post della procuratrice su Fb. Secondo la polizia e i pubblici ministeri di Bucha, Kolotsey avrebbe ucciso quattro uomini disarmati il 18 marzo e torturato un altro civile il 29 marzo. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco su Odessa, "Ci sono morti e feriti"

La città portuale di Odessa e' stata colpita da un attacco missilistico russo. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare locale, Maksym Marchenko, riferendo di "morti e feriti" senza però fornire dettagli. Secondo i media locali, il raid ha danneggiato un edificio religioso. Odessa è attualmente sotto prolungato coprifuoco, che vede solo i soldati autorizzati a lasciare le proprie case. Le autorità temevano le possibili azioni di provocatori russi, poiché oggi ricorre l'anniversario della strage alla casa dei sindacati che ha visto la morte di 48 attivisti filo-russi nel 2014. 
- di Redazione Sky TG24

Media, nuovo attacco russo a Azovstal, scoppiato incendio 

Nuovo attacco russo allo stabilimento Azovstal di Mariupol dove è scoppiato un incendio visibile da tutta la città. Lo ha reso noto il vice comandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar 'Kalyna' su Telegram secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. "I difensori ucraini del reggimento Azov sono vivi, ma vengono bombardati", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci a Conte, buon senso è sostenere l'aggredito

"Il buon senso è sostenere il paese aggredito, come sta facendo tutta l'Europa democratica".  Cosi' il senatore Pd Andrea Marcucci risponde ad alcune dichiarazioni del leader 5 Stelle Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Russia esclusa da Champions League e da Europei donne 


Le squadre di club russe sono state escluse dalla Champions League per la stagione 2022-2023 e la nazionale femminile russa da Euro-2022. Lo ha annunciato la Uefa. Il posto della nazionale femminile russa verrà preso dal Portogallo.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Simson, ho spiegato a Cingolani linea Ue su pagamenti

"Durante la riunione del Consiglio ho visto la notizia di
una  citazione del ministro italiano Roberto Cingolani" sul pagamento in rubli rilasciata alla testata Politico "ma da quello che ho capito si tratta di una notizia fuorviante" e "ho avuto conversazioni molto buone con il ministro Cingolani, che oggi non era qui, e venerdi' scorso gli ho spiegato la posizione della Commissione che le aziende che rispettano i contratti firmati hanno tutto il diritto di rifiutare la richiesta unilaterale da parte della Russia di riaprire i contratti". Lo ha dichiarato la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, al termine della riunione straordinaria del Consiglio Ue tra i ministri dell'Energia. "Il 97% dei contratti firmati prevede espressamente che i pagamenti avvengano in euro o in dollari, quindi chi rispetta i contratti può continuare ad adempiere alle obbligazioni contrattuali in modo che non vengano violate le sanzioni", ha precisato la commissaria.
- di Redazione Sky TG24

Eliseo, da Francia 100 mln di aiuti umanitari e 100 mln di attrezzature militari

La Francia ha fornito "100 milioni di euro di aiuti militari" all'Ucraina per equipaggiamenti difensivi letali e non letali. Lo rende noto l'Eliseo in un comunicato facendo il punto sulla situazione e precisando che la Francia "continuerà a fornire all'Ucraina capacità militari aggiuntive, in risposta alle esigenze espresse dalle autorità ucraine e in coordinamento con i nostri partner e alleati europei per garantire la complementarità delle nostre azioni". La Francia, inoltre, ha fornito "100 milioni di euro di aiuti umanitari per soddisfare i bisogni espressi dalle autorità ucraine e dai paesi limitrofi". Al 28 aprile la Francia accogliere "oltre 51 mila rifugiati in provenienza dall'Ucraina". All'Ucraina la Francia ha inviato anche una squadra tecnica composta da due medici legali e una quindicina di gendarmi dell'Istituto di ricerca criminale della gendarmeria nazionale (Ircgn), esperti in scene del crimine e identificazione delle vittime. Inoltre Parigi ha fornito "300 milioni di euro di prestiti garantiti dallo Stato francese tramite l'Agenzia francese per lo sviluppo a sostegno del bilancio".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti