Calcio, la Uefa esclude i club russi e la nazionale da tutte le competizioni

Sport

L’annuncio: "La Russia non avrà club affiliati che parteciperanno alle competizioni Uefa per club nella stagione 2022/23". Il posto della nazionale femminile russa verrà preso dal Portogallo

ascolta articolo

Le squadre di club russe sono state escluse da tutte le competizioni europee (Champions, Europa League e Conferenze League) per la stagione 2022-2023 e la nazionale femminile russa da Euro 2022. Lo ha annunciato la Uefa. Il posto della nazionale femminile russa verrà preso dal Portogallo. 

Il comunicato della Uefa

"La Russia non avrà club affiliati che parteciperanno alle competizioni Uefa per club nella stagione 2022/23", si legge in una nota. Il bando vale per la Champions League e anche per l'Europa e la Conference League. I club russi e le varie nazionali erano stati sospesi "fino a nuovo avviso" dalla confederazione europea già a febbraio a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.  Ora l'Uefa ha reso note le proprie decisioni, che riguardano sia le competizioni continentali per nazionali sia quelle per club, di calcio maschile e femminile, le giovanili e anche il futsal. 

Sport: I più letti