Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Neutralità solo se Mosca lascia la Crimea"

©Ansa

Il presidente ucraino sottolinea la posizione ucraina sui negoziati. Kiev: Ungheria sapeva dell'invasione. Nelle prossime ore nuovo corridoio per i civili nell'acciaieria Azovstal di Mariupol; incendio nella struttura dopo bombardamento. La città portuale di Odessa è stata colpita da missili russi: ci sono morti e feriti. Indignazione per Lavrov, secondo cui "Hitler era ebreo come Zelensky". Draghi: "Parole aberranti". Il Consiglio straordinario dei ministri dell'Energia ha ribadito che il gas si paga in euro

1 nuovo post

Il presidente ucraino Zelensky sottolinea la posizione di Kiev sui negoziati: "Neutralità solo se Mosca lascia la Crimea". Secondo Kiev, l'Ungheria era stata informata in anticipo dell'invasione. La città portuale di Odessa è stata colpita da missili russi, distrutta anche una chiesa: ci sono morti e feriti. Nuovo attacco russo allo stabilimento Azovstal di Mariupol dove è scoppiato un incendio visibile da tutta la città: nelle prossime ore nuovo corridoio umanitario.

"Vi confermo che tutti gli Stati membri hanno detto che si devono mettere in opera le sanzioni e rispettare i contratti, che sono in euro". Così la ministra francese per la transizione ecologica Barbara Pompili, nella conferenza stampa dopo il Consiglio straordinario dei ministri dell'Energia. La Germania: "Non siamo contrari a un embargo sul petrolio russo". Secondo il presidente della Duma Volodin, chi fornisce armi a Kiev deve essere dichiarato "criminale di guerra". Ha suscitato indignazione una frase detta su Rete4 dal ministro degli Esteri russo Lavrov, secondo cui "Hitler era ebreo come Zelensky". Ira di Israele che convoca l'ambasciatore russo. Lo sdegno di Draghi: "Parole aberranti".

Le squadre di club russe sono state escluse dalla Champions League per la stagione 2022-2023 e la nazionale femminile russa da Euro-2022. Lo ha annunciato la Uefa.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Steno Giulianelli

Ucraina, nuovo corridoio umanitario da Mariupol al mattino

Alle 7 del mattino locali verra' aperto un nuovo corridoio umanitario per evacuare i civili da Mariupol. Lo riferisce su Telegram il consiglio municipale della citta'.
 

- di Steno Giulianelli

Decreto aiuti, dalle bollette al Superbonus fino all'emancipazione dal gas russo: le nuove misure del governo

Il Cdm ha approvato il dl aiuti ed energia. Draghi: "In clima incertezza facciamo il possibile per dare direzione". M5S non ha preso parte al voto, ma ha commentato: "Nostra caparbietà premiata, bene gli interventi Superbonus". Nel testo misure per le imprese energivore, per le famiglie coi redditi più bassi e per continuare sulla strada dell'emancipazione dal gas russo. Intanto è arrivato il via libera alla proroga del taglio delle accise sui carburanti e a un intervento simile per ridurre il prezzo del metano
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Carburanti, dl taglio accise in Gazzetta, è in vigore

La Gazzetta Ufficiale odierna ha pubblicato il decreto legge, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, con misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti. Il decreto legge e' gia' in vigore.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Usa: da aiuti nessun impatto negativo su nostra difesa

Gli Stati Uniti hanno assicurato che le ingenti forniture di armi all'Ucraina non avranno "alcun impatto negativo" sulla loro capacita' di difendersi. "Possiamo assicurare al popolo americano che siamo piu' che capaci di continuare a difendere la nostra patria", ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in una conferenza stampa. Sulla stessa linea si e' espressa la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. Gli Stati Uniti hanno inviato in Ucraina piu' di 5.500 missili anticarro Javelin, ovvero un terzo delle scorte di Washington di questa arma. Tuttavia, Psaki ha garantito che la capacita' del paese di impegnarsi in combattimento rimane "intatta". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, i civili evacuati da Azovstal: "Liberi dopo due mesi di buio"

"Non abbiamo più visto la luce del sole, avevamo paura", ha raccontato alla Bbc una donna liberata ieri dall'acciaieria di Mariupol. Nella fabbrica si trovano ancora 100 civili tra cui 20 bambini
- di Steno Giulianelli

Decreto aiuti, Draghi: "Misure per famiglie, imprese e indipendenza da gas russo"

Il Cdm ha approvato il provvedimento da 14 miliardi. Il presidente del Consiglio: il piano per ridurre la dipendenza energetica dalla Russia "appena sarà pronto in tutti i dettagli può essere reso pubblico. Oggi approviamo liberalizzazioni, riforme nel settore delle energie rinnovabili, che ci permettono di accelerare la transizione ecologica, di fare uno scatto negli investimenti". In mattinata il governo ha prorogato fino all'8 luglio il taglio delle accise sui carburanti estendendo la misura anche al metano
- di Steno Giulianelli

Lavrov: "Anche Hitler era ebreo". Ira di Israele che convoca l'ambasciatore russo

Hanno suscitato un’ondata di indignazione nello Stato ebraico le parole del ministro degli Esteri russo, durante un'intervista ieri a Rete 4. Il presidente del museo dell'Olocausto Yad Vashem: "Dichiarazioni false e pericolose"
- di Steno Giulianelli

Kiev: "Ungheria informata in anticipo di invasione"

Le autorita' ungheresi erano state informate in anticipo dal presidente russo, Vladimir Putin, della sua intenzione di lanciare un'invasione su larga scala dell'Ucraina. Lo ha dichiarato, riporta il Kyiv Independent, il capo del Consiglio di Sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov.
 
- di Steno Giulianelli

Kiev: vasto incendio dopo nuovo bombardamento Azovstal

Le forze russe hanno effettuato un nuovo pesante bombardamento sull'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove sono asserragliati gli ultimi difensori della citta', e l'attacco ha causato un vasto incendio. Lo hanno comunicato a Ukrainska Pravda fonti del reggimento Azov, i cui uomini, viene riferito, "continuano a mantenere le posizioni e a rispondere agli attacchi". 
- di Steno Giulianelli

Kiev: respinta offensiva russa nei pressi di Izyum

L'esercito ucraino ha respinto un'offensiva russa a Barvinkove, nei pressi di Izyum. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Oleg Syniehubov. "Le nostre forze hanno condotto con successo diverse operazioni di combattimento oggi ma non possiamo ancora riferire i dettagli", ha scritto il governatore, "gli occupanti russi sono demoralizzati e rifiutano di andare in battaglia". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: nuovi bombardamenti su Kharkiv, 3 morti

Tre persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite a causa di nuovi bombardamenti d'artiglieria russi sulla regione di Kharkiv. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Oleg Syniehubov. I bombardamenti hanno colpito il distretto di Saltivka e la fabbrica di trattori del capoluogo, nonche' gli insediamenti di Bohoduhiv, Zolochiv, Male Danylivka e Chuhuiv, ha affermato Syniehubov. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: negoziatori russi incapaci di decisioni

In un'intervista ad Al Arabiya, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si e' lamentato del fatto che "i negoziatori russi non hanno la capacita' di prendere decisioni e l'ultima parola sara' sempre di Putin". Questo il motivo, ha spiegato, per cui Zelensky ha insistito per un dialogo diretto tra i due presidenti. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: si rischia crisi alimentare globale

 Il blocco dei porti ucraini da parte della marina militare russa "potrebbe creare una crisi alimentare" a livello mondiale. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista ad Al Arabiya. Il conflitto tra Mosca e Kiev preoccupa molto i Paesi arabi per via della loro forte dipendenza dall'Ucraina per le forniture di grano, olio di girasole e altri prodotti agricoli. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: neutralità solo se Mosca lascia Crimea

L'Ucraina e' disposta ad accettare la neutralita' chiesta da Mosca solo se la Russia lascera' tutti i territori occupati, inclusa la Crimea. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista ad Al Arabiya. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi: invio armi? posizione Italia non cambia

"Siamo un paese democratico, c'e' una varieta' di posizioni e' abbastanza normale, ma la posizione italiana sulla politica estera, la guerra in Ucraina e la lealta' agli alleati non e' in discussione, grazie alla politica fatta da questo governo e all'impegno preso al momento dell'insediamento". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, riferendosi alla posizione critica di Lega e M5S sull'invio di armi all'Ucraina. Draghi ha letto un passaggio del discorso di insediamento alle Camere e ha ribadito che l'Italia agisce in "difesa dei valori della Ue e dell'Alleanza Atlantica". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi: previsto invio nuove armi

"L'Italia agisce in difesa dei valori delle democrazie occidentali. C'e' un decreto interministeriale, che prevede l'invio di nuove armi. Non so pero' quali".  Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla crisi ucraina. Draghi ha ripetuto le sue parole del 17 febbraio 2021, quando ottenne la fiducia del Parlamento: "Questo Governo nasce nel solco della Ue, della Nato e delle grandi democrazie occidentali".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi: posizione Italia non in discussione

- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti