Guerra Russia-Ucraina, Kiev: fallito tentativo di corridoio umanitario a Mariupol

©Getty

Appello delle autorità ucraine all'Onu per evacuare i civili dalla città portuale. Intensi combattimenti in Donbass. Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero. Il governo ucraino propone negoziati vicino ad Azovstal. Il Financial Times: "Putin non è più interessato ai colloqui di pace". Zelensky ringrazia l'Italia: "Aspetto Draghi". Blinken è a Kiev: "Ispirati da resilienza ortodossi contro Putin". In Italia oltre 100mila profughi

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, quanto potrebbe durare ancora il conflitto: le ipotesi

Il 9 maggio 1945 la Russia celebrò la vittoria sulla Germania nazista. Secondo alcuni osservatori, Putin mira a quella data simbolica anche per porre fine al conflitto in Ucraina, ma solo se potrà vantare una vittoria. Un'opinione condivisa è che la guerra possa durare ancora molto tempo e che la situazione attuale sia di stallo anche dal punto di vista dei negoziati.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ft: Putin non crede più in negoziati

Il presidente russo Vladimir Putin ha perso interesse negli sforzi diplomatici per mettere fine alla guerra in Ucraina e sembra invece interessato a conquistare più terreno possibile. Lo ha riferito il Financial Times, citando tre fonti a conoscenza delle conversazioni del capo del Cremlino. "Putin crede sinceramente nelle sciocchezze che sente alla televisione (russa) e vuole vincere alla grande", ha sostenuto una delle fonti citate dal quotidiano britannico. "Deve trovare un modo per risultare il vincitore". Dopo l'affondamento della
Moskva, la nave ammiraglia colata a picco nel Mar Nero, Putin ha cambiato approccio, considerando umiliante quanto accaduto.
 
- di Redazione Sky TG24

Chi è il generale russo Dvornikov, il nuovo comandante delle operazioni

Putin lo ha messo alla guida dell’invasione. L’ufficiale ha una grande esperienza militare lunga trent’anni e ha coordinato le operazioni sul campo anche in Siria: per quella guerra ha ricevuto la Stella d'oro della Federazione russa

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, avvocata Gb: per truppe russe tacito permesso di stuprare 

"Le truppe russe hanno ricevuto il tacito permesso di violentare i civili durante la loro invasione dell'Ucraina". Lo ha affermato, riporta The Kyiv Independent, Helena Kennedy, avvocatessa britannica per i diritti umani che fa parte di una task force legale che aiuta le autorità di Kiev a ricostruire casi di presunti crimini di guerra. Secondo Kennedy, ai militari è garantita una immunità di fatto in quanto nessuno viene punito per gli stupri.
- di Redazione Sky TG24

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire: IL REPORT

Le testate all’interno dell’arsenale di Mosca sono circa 6mila, secondo un rapporto pubblicato su Iriad Review. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale russa
- di Redazione Sky TG24

Premier Ucraina: visita leader Usa simbolo politico importante 

"Si tratta di un simbolo politico importante e di unità per i Paesi, i politici e le nazioni quando i nostri partner vengono in Ucraina per vedere con i loro occhi cosa è successo": lo ha detto il premier ucraino Denys Shmyhal in un'intervista alla Cbs, commentando l'annunciata visita del segretario di Stato Usa Antony Blinken e del capo del Pentagono Lloyd Austin a Kiev. Shmyal si è dimostrato scettico invece sull'incontro tra il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e il leader del Cremlino Vladimir Putin: "Molti leader di Paesi del mondo civile e di organizzazioni internazionali hanno tentato questa negoziazione ma sembra che la Federazione Russa e Putin non siano interessati. Sono interessati ad altre cose, al genocidio degli ucraini".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, cos’è la Fab-3000 e perché se ne parla

Secondo alcune indiscrezioni, Mosca starebbe pensando di usare questa arma potentissima per assaltare un'acciaieria a Mariupol dove si nascondono tra l'altro i membri del reggimento Azov. Non è nuova, ma spaventa perché è stata progettata appositamente per distruggere strutture industriali e ha un raggio d'azione di quasi 50 metri
- di Redazione Sky TG24

La storia del Donbass dal conflitto del 2014 a oggi

L’invasione dell’Ucraina è scattata subito dopo che Putin, il 21 febbraio 2022, ha riconosciuto le due repubbliche separatiste Donetsk e Lugansk. Proprio da questi territori parte un conflitto politico, storico e culturale che affonda le sue radici già nella precedente crisi

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, chi sono gli uomini più vicini a Putin

Il presidente russo si consulterebbe con una ristretta cerchia di alleati e consiglieri di cui fanno parte amici di vecchia data, ma anche politici e oligarchi.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forze Kiev: 'Truppe russe non riescono ad avanzare nella regione di Kharkiv'

"Le truppe russe non riescono ad avanzare nella regione di Kharkiv". Lo rende noto il comando generale delle forze armate ucraine, secondo cui l'esercito di Mosca ha intensificato l'offensiva nella regione di Kharkiv cercando di avanzare ma subendo perdite e dovendo quindi ritirarsi dalle zone occupate.
- di Redazione Sky TG24

Russia in default selettivo: ecco cosa significa

L'agenzia S&P ha tagliato il rating del debito russo detenuto in valuta straniera, che ora si trova un gradino sopra il fallimento. Mosca dice di aver adempiuto ai suoi obblighi e minaccia di ricorrere alle vie legali nel caso l'Occidente la dichiarasse in default. Anche se il declassamento non avrà probabilmente un impatto immediato, ecco perché è stato deciso e cosa significa.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero

Due dozzine di navi russe continuano a incrociare nel mar Nero. Nel numero sono inclusi anche sottomarini missilistici. Lo riferisce il comando operativo ucraino 'Sud' citato da The Kyiv Independent. Secondo il comando, persiste la minaccia di attacchi missilistici dal mare.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Usa: non potete venire a mani vuote

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nutre precise aspettative dalla missione del segretario di Stato americano Antony Blinken e dal capo del Pentagono Lloyd Austin, la cui visita in Ucraina è stata da lui
stesso annunciata per oggi. "Non potete venire a mani vuote, e ci aspettiamo non solo qualche regalo o tipo di torta, ma cose specifiche e armi specifiche", ha affermato. La visita, che non è stata confermata dalla Casa Bianca, sarebbe la prima di un alto esponente Usa dall'avvio dell'invasione russa dell'Ucraina due mesi fa. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina: chi sono Dvornikov e Zaluzhnyi, i generali degli eserciti in campo

Il primo è noto come "il macellaio russo" per i civili uccisi e gli obiettivi raggiunti nelle precedenti guerre in Cecenia e in Siria. Il secondo è "l'Iron Man" ucraino, nominato capo delle forze armate di Kiev nove mesi fa. I PROFILI
- di Redazione Sky TG24

Putin, il rapporto con gli oligarchi e come può incidere sulla guerra in Ucraina

Le sanzioni occidentali stanno colpendo i miliardari vicini al Cremlino. In molti si chiedono se esista l’ipotesi che queste persone possano tradire il leader russo. Come spiega il finanziere Bill Browder, gli oligarchi sono dei prestanome dello Zar, custodi di un immerso patrimonio accumulato negli anni.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: allarme aereo in tutto il paese ad eccezione dell'occupato Kherson

A partire dalle 19:15 (ora locale) di oggi in tutte le regioni dell'Ucraina, ad eccezione della regione occupata di Kherson, viene emesso un segnale di allarme aereo a causa dell'attacco dei russi. Lo scrive la Pravda Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berna pone veto: Germania non potrà fornire a Kiev munizioni acquistate in Svizzera

La Germania non potrà fornire all'Ucraina munizioni acquistate in Svizzera: Berna ha posto il veto. Per il presidente dell'Alleanza del Centro Gerhard Pfister si tratta di "omissione di soccorso all'Ucraina". La Germania intendeva inviare munizioni elvetiche all'Ucraina e ha chiesto alla Svizzera se questa consegna fosse possibile. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (Defr) ha confermato oggi a Keystone-Ats le informazioni in tal senso pubblicate dalla SonntagsZeitung.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Torino danneggiate targhe corso Unione Sovietica

Otto targhe che indicano corso Unione Sovietica, a Torino, sono state danneggiate. Gli investigatori non escludono che l'atto vandalico sia stato compiuto, alla vigilia del 25 aprile, contro l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Il blitz è stato compiuto la notte scorsa nel tratto fra piazza Caio Mario e strada del Drosso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ft: Putin non crede più ai negoziati, punta a occupare territorio

Il presidente russo, Vladimir Putin, non avrebbe più interesse a risolvere il conflitto diplomaticamente, ma vorrebbe invece impadronirsi di quanto più territorio dell'Ucraina possibile. Lo scrive il Financial Times, citando tre fonti informate sulle conversazioni con il presidente russo e secondo le quali Putin avrebbe seriamente considerato un accordo di pace con Kiev il mese scorso. Ora, tuttavia, il quadro è cambiato sostanzialmente e Putin non riterrebbe possibile arrivare a una soluzione attraverso i colloqui diplomatici, che ritiene anzi essere arrivati a un "vicolo cieco". "Putin crede sinceramente alle sciocchezze che sente alla televisione (russa, ndr) e vuole vincere alla grande", ha dichiarato una delle fonti, secondo cui il suo approccio si è rafforzato dopo l'affondamento dell'incrociatore Moskva, di cui l'Ucraina ha rivendicato la responsabilità.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podoliak: 'Ex sindaco Dusseldorf non crede a crimini russi? parli con vittime'

Mikhail Podoliak ha consigliato all'ex sindaco di Dusseldorf Thomas Geisel di parlare con le vittime delle atrocità russe per conoscere la realtà. Lo scrive la 'Ukrainska Pravda'. "L'ex sindaco di Dusseldorf Thomas Geisel - ha affermato il consigliere del presidente ucraino - dubita che la Russia abbia commesso crimini di guerra e chiede se ci si debba fidare delle notizie dall'Ucraina. Penso che il signor Geisel possa venire e chiedere personalmente a un uomo che ha perso la sua famiglia a Odessa, ai genitori di una ragazza violentata a Bucha o ai rifugiati di Mariupol".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti