Appello delle autorità ucraine all'Onu per evacuare i civili dalla città portuale. Intensi combattimenti in Donbass. Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero. Il governo ucraino propone negoziati vicino ad Azovstal. Il Financial Times: "Putin non è più interessato ai colloqui di pace". Zelensky ringrazia l'Italia: "Aspetto Draghi". Blinken è a Kiev: "Ispirati da resilienza ortodossi contro Putin". In Italia oltre 100mila profughi
Guerra in Ucraina, quanto potrebbe durare ancora il conflitto: le ipotesi
Ucraina, Ft: Putin non crede più in negoziati
Moskva, la nave ammiraglia colata a picco nel Mar Nero, Putin ha cambiato approccio, considerando umiliante quanto accaduto.
Chi è il generale russo Dvornikov, il nuovo comandante delle operazioni
Putin lo ha messo alla guida dell’invasione. L’ufficiale ha una grande esperienza militare lunga trent’anni e ha coordinato le operazioni sul campo anche in Siria: per quella guerra ha ricevuto la Stella d'oro della Federazione russa
Ucraina, avvocata Gb: per truppe russe tacito permesso di stuprare
Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire: IL REPORT
Premier Ucraina: visita leader Usa simbolo politico importante
Guerra Ucraina, cos’è la Fab-3000 e perché se ne parla
La storia del Donbass dal conflitto del 2014 a oggi
L’invasione dell’Ucraina è scattata subito dopo che Putin, il 21 febbraio 2022, ha riconosciuto le due repubbliche separatiste Donetsk e Lugansk. Proprio da questi territori parte un conflitto politico, storico e culturale che affonda le sue radici già nella precedente crisi
Guerra in Ucraina, chi sono gli uomini più vicini a Putin
Il presidente russo si consulterebbe con una ristretta cerchia di alleati e consiglieri di cui fanno parte amici di vecchia data, ma anche politici e oligarchi.
Ucraina, forze Kiev: 'Truppe russe non riescono ad avanzare nella regione di Kharkiv'
Russia in default selettivo: ecco cosa significa
L'agenzia S&P ha tagliato il rating del debito russo detenuto in valuta straniera, che ora si trova un gradino sopra il fallimento. Mosca dice di aver adempiuto ai suoi obblighi e minaccia di ricorrere alle vie legali nel caso l'Occidente la dichiarasse in default. Anche se il declassamento non avrà probabilmente un impatto immediato, ecco perché è stato deciso e cosa significa.
Ucraina, Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero
Ucraina, Zelensky a Usa: non potete venire a mani vuote
stesso annunciata per oggi. "Non potete venire a mani vuote, e ci aspettiamo non solo qualche regalo o tipo di torta, ma cose specifiche e armi specifiche", ha affermato. La visita, che non è stata confermata dalla Casa Bianca, sarebbe la prima di un alto esponente Usa dall'avvio dell'invasione russa dell'Ucraina due mesi fa.
Guerra Russia-Ucraina: chi sono Dvornikov e Zaluzhnyi, i generali degli eserciti in campo
Putin, il rapporto con gli oligarchi e come può incidere sulla guerra in Ucraina
Le sanzioni occidentali stanno colpendo i miliardari vicini al Cremlino. In molti si chiedono se esista l’ipotesi che queste persone possano tradire il leader russo. Come spiega il finanziere Bill Browder, gli oligarchi sono dei prestanome dello Zar, custodi di un immerso patrimonio accumulato negli anni.