Guerra Russia-Ucraina, Kiev: fallito tentativo di corridoio umanitario a Mariupol

©Getty

Appello delle autorità ucraine all'Onu per evacuare i civili dalla città portuale. Intensi combattimenti in Donbass. Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero. Il governo ucraino propone negoziati vicino ad Azovstal. Il Financial Times: "Putin non è più interessato ai colloqui di pace". Zelensky ringrazia l'Italia: "Aspetto Draghi". Blinken è a Kiev: "Ispirati da resilienza ortodossi contro Putin". In Italia oltre 100mila profughi

1 nuovo post

Ucraina, Imi: 21 giornalisti uccisi da inizio conflitto, 9 feriti e 15 dispersi

Dall'inizio dell'invasione russa sono stati uccisi 21 giornalisti. Quindici sarebbero dispersi e 9 feriti. E' quanto sostiene l'Institute of Mass Information ucraino. Dei 21 giornalisti uccisi, rileva l'Istituto, sette giornalisti sono stati uccisi mentre stavano lavorando mente altri 14 sono stati uccisi come combattenti o a seguito di bombardamenti russi. Almeno nove giornalisti sarebbero stati feriti dai bombardamenti delle forze russe. In questi due mesi di guerra otto giornalisti sarebbero stati rapiti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb invierà 20 pezzi di artiglieria semoventi e migliaia proiettili

La Gran Bretagna invierà 20 pezzi di artiglieria semoventi e decine di migliaia di proiettili in Ucraina. Lo riporta il Daily Express che, citando La verità europea, riferisce che la prossima settimana 45.000 proiettili altamente esplosivi di fabbricazione britannica, insieme a obici semoventi AS90, saranno inviati in Polonia, dove l'esercito ucraino sarà addestrato su come usarli prima di essere inviato al fronte. Il primo ministro Boris Johnson ha annunciato che la Gran Bretagna fornirà più armi di artiglieria all'Ucraina, visto che la nuova fase del conflitto prevede scontri con l'artiglieria. "Sarà un conflitto di artiglieria - ha dichiarato Johnson - hanno bisogno di aiuto con più artiglieria, questo è quello che daremo loro... oltre a molte altre forme di supporto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autorità locali: 'Colpo artiglieria ucraino su villaggio russo' 

Un colpo di artiglieria sparato dal territorio ucraino è caduto vicino a un villaggio nella regione russa di Belgorod. Lo affermato su Telegram il capo dell'amministrazione distrettuale Vladimir Pertsev, citato dalla Tass, specificando che si tratta del villaggio di Otradnoye, a 7 chilometri dal confine. "Un proiettile sparato dall'Ucraina si è schiantato su un campo agricolo e non su un cimitero, come hanno affermato alcuni media. C'era solo un proiettile e non sei, contrariamente a quanto affermato da alcune fonti inaffidabili. Non ha causato distruzione, né vittime La situazione nel villaggio è calma", ha detto Vladimir Pertsev.
- di Redazione Sky TG24

Fonti intelligence: combattenti italiani uccisi? Non risulta 

Allo stato "non risulta" che 11 'foreign fighters' di nazionalità italiana sarebbero rimasti uccisi sul campo di battaglia in Ucraina in operazioni contro le forze russe. Lo dicono all'ANSA qualificate fonti italiane di intelligence, le quali tuttavia precisano che "sono in corso verifiche". La notizia, come scrive il Corriere della Sera, è stata fatta pervenire dal ministero della Difesa russo a Palazzo Chigi attraverso canali diplomatici. Finora, l'unico 'combattente' italiano morto di cui si è a conoscenza è Edy Ongaro, il 46enne veneziano ucciso il 30 marzo da una bomba mentre combatteva con le milizie separatiste del Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Raid sulla regione di Kharkiv, 3 feriti tra cui un 12enne 

Nuovi raid delle forze di Mosca nella regione di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina al confine con la Russia. I bombardamenti hanno colpito un palazzo e un'abitazione a Chuguev, ferendo tre persone, tra cui un bambino di 12 anni e la madre. Lo hanno riferito le autorità locali, citate dall'Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: fallito corridoio umanitario da Mariupol

I corridoi umanitari che le autorità ucraine cercavano di organizzare da Mariupol sono falliti anche oggi. Lo ha riferito la vicepremier di Kiev, Iryna Vereschuk, spiegando che un nuovo tentativo verrà fatto domani. Al momento, i piani di evacuazione non comprendono i civili bloccati all'interno dell'acciaieria Azvostal.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia smentisce arrivo armi da Iran

L'Ambasciata russa a Teheran smentisce le notizie circa presunte consegne di armi iraniane alla Federazione Russa. Lo riferisce la stessa Ambasciata russa in Iran su Twitter. "Le informazioni apparse in alcuni media sulla fornitura di armi iraniane alla Russia sono false e non corrispondono alla realtà", sottolinea l'Ambasciata secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'. In precedenza, alcuni media britannici hanno pubblicato informazioni sulla presunta fornitura da parte dell'Iraq e dell'Iran di armi, compresi i sistemi missilistici antiaerei, alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fallito corridoio da Mariupol, Kiev chiede aiuto Onu

Fallito ancora una volta il tentativo di aprire un corridoio umanitario da Mariupol, che continua ad essere bloccato dai russi. Lo ha reso noto la vice primo ministro Irina Vereshchuk, che ha chiesto aiuto all'Onu: Vereshchuk ha detto che è un tema che il segretario generale Antonio Guterres dovrebbe sollevare durante la sua visita in Russia. "Chiediamo all'Onu di garantire un cessate il fuoco e l'apertura di un corridoio umanitario da Azovstal e Mariupol nel suo insieme. Ad Azovstal ora ci sono 1.000 donne e bambini, più 500, forse di piu', feriti e quasi 50 persone che necessitano urgentemente di cure importanti. Questo è ciò che Guterres deve dire a Mosca se vuole parlare di pace". Lo riferisce la stampa ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambascia russa a Teheran smentisce fornitura armi da Iran

L'ambasciata russa a Teheran ha smentito la notizia di presunte forniture di armi iraniane alla Federazione Russa. La missione diplomatica ne ha scritto su Twitter. "Le informazioni apparse su alcuni media sulla fornitura di armi iraniane alla Russia sono false e non corrispondono alla realtà". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: granata su villaggio regione Bolgorod, no danni

Caduta una granata in un villaggio russo nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il capo del distretto regionale. Non ci sono stati feriti o danni agli edifici, ha aggiunto il capo dell'amministrazione regionale, Vladimir Pertsev, su Telegram.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, S.Egidio: in 500 a celebrazione per Pasqua ortodossa 

"Gesù scende nell'inferno della città di Mariupol dove centinaia di famiglie sono nei rifugi dell'acciaieria: donne, uomini, bambini, anziani, malati già da più di un mese vivono senza il sole nel sottoterra senza acqua e cibo in sufficienza. Gesù scende nelle città distrutte, aggredite dal male della guerra come Bucha, Irpin, Hostomel, e tante altre città in Ucraina che sono adesso sotto i bombardamenti. Il Signore scende in questi inferni per portare la luce della vita e della speranza". Lo ha detto nell'omelia della Pasqua ortodossa celebrata nella basilica romana di Santa Maria in Trastevere, padre Andriy Vakhruschev rivolgendosi a un uditorio gremito.
- di Redazione Sky TG24

Ucraini, sono quasi 5,2 milioni i profughi in altri Paesi

Sono quasi 5,2 i milioni di ucraini fuggiti dalla guerra: lo ha reso noto l'agenzia delle Nazioni
Unite per i rifugiati. La cifra totale di 5.186.744, per l'esattezza. Nel mese di aprile, più di 1.151.000 ucraini hanno lasciato il Paese, erano stati 3,4 milioni nel solo mese di marzo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, deputata Usa trascorre Pasqua con la famiglia a Kiev

La deputata americana Victoria Spartz, la prima eletta al Congresso nata in Ucraina, ha trascorso la Pasqua ortodossa con la famiglia a Kiev. Lo ha raccontato alla Cnn la stessa repubblicana dell'Indiana. Spartz ha detto di aver incontrato il capo della Chiesa ucraina, il metropolita Onufriy, durante il suo viaggio. 
"Le persone, anche se hanno problemi, cercano di celebrare" la Pasqua, ha dichiarato Spartz, precisando di aver partecipato alla funzione religiosa con la nonna di 88 anni. La deputata ha anche un'altra nonna di 95 anni. "Non possono credere che dopo tutto ciò che l'Ucraina ha passato, Stalin, la seconda guerra mondiale, la maggior parte della mia famiglia sia stata uccisa", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: la piccola Kira morta insieme alla mamma a Odessa 

Morta insieme alla giovane madre, Valeria Glodon, la neonata uccisa ieri nell'attacco missilistico a Odessa. Sorridenti, la piccola in braccio alla mamma e un biberon fra le piccole mani: così il papà Iurii Glodon le ricorda su Instagram. "Siete nei nostri cuori", scrive postando quattro fotografie. In molti commentano con parole di profondo cordoglio, alcuni promettono vendetta. Tra gli scatti uno ritrae quella che potrebbe essere la nonna che guarda con tenerezza la piccola e che secondo alcuni avrebbe anche lei perso la vita ieri.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: tank russi con bandiera ucraina bombardano vicino Kherson 

L'esercito russo bombarda i territori occupati nella regione di Kherson con carri armati che battono bandiera ucraina. Lo afferma il comando operativo Sud dell'Ucraina citato da Ukrinform sottolineando che si tratta di provocazioni. In particolare, i tank con bandiera ucraina hanno fatto irruzione nella periferia del villaggio di Hrozove. La colonna si è quindi spostata in direzione del villaggio di Molodetske. "Le truppe russe - aggiunge il comando - continuano a esercitare pressioni psicologiche e di fuoco sui civili, svolgono attività di propaganda per aizzare la popolazione contro il governo ucraino ai fini di creare pseudo-repubbliche, screditare le forze armate ucraine con falsi attacchi e bombardamenti".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, a quanto ammonta il suo patrimonio? I conti di Forbes

Sui social stanno circolando informazioni secondo cui il leader ucraino avrebbe una ricchezza di 1,4 miliardi di dollari, compresi cinque yacht di lusso e tre jet privati. La rivista di economia Usa interviene: secondo le sue indagini, il presidente non se la passa certo male ma non è un miliardario. Avrebbe un patrimonio di circa 20 milioni di dollari. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Casa Bianca: 'Possibili ulteriori annunci aiuti a Kiev prossima settimana'

Il vice consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jon Finer ha detto di aspettarsi ulteriori annunci sull'assistenza degli Stati Uniti all'Ucraina "nella prossima settimana". "La prossima settimana avremo altro da dire riguardo nuovi aiuti, oltre a quelli già forniti", ha detto Finer alla Nbc, sottolineando che l'assistenza degli Stati Uniti ha avuto un impatto "significativo" sulla guerra.  Quanto alla possibilità di inserire la Russia nell'elenco dei paesi sponsor del terrorismo, Finer ha affermato che l'amministrazione continua a esaminare "passi ulteriori" per punire il Cremlino per la sua invasione non provocata dell'Ucraina: "Stiamo esaminando tutta una serie di altri passi aggiuntivi che potremmo intraprendere se la Russia fosse dichiarata responsabile dei crimini che sta perpetrando sul campo in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Kherson carri armati russi con bandiere Kiev sparano a civili

Nella regione di Kherson sarebbe in atto, spiegano i media locali, una provocazione da parte dei russi che, dopo aver issato bandiere ucraine sui loro carri armati russi, sparano sui territori occupati. "Il comando operativo "Sud", si legge nel canale Telegram di Ukrinform - riferisce che i carri armati russi con bandiere ucraine sono partiti per la periferia del villaggio di Grozovo, nella regione di Kherson. Questa colonna dimostrativa si è spostata in direzione del villaggio di Molodetske. Il nemico sta cercando di simulare la presenza di unità Uaf nei territori occupati, per poi sparare agli insediamenti dagli stessi carri armati, fornendo alla popolazione locale un'immagine falsa dell'attacco militare ucraino ai civili".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cantone: 'Si ricreino condizioni per ritorno imprese chiuse in Russia'

"Per salvaguardare l'italianità delle imprese servono investimenti forti e credo che con le risorse stanziate dal Pnrr e le decisioni che il governo sta assumendo si aiuteranno concretamente le aziende a non andare in default ma credo anche che occorra ragionare seriamente su quelle imprese che hanno chiuso i battenti in Russia e che vogliono  tornare: dovremmo dare loro la possibilità di riprendere la produzione nel nostro Paese". Così Carla Cantone deputata Pd, conversando con l'Adnkronos, indica la necessità di un sostegno pubblico al 'reshoring' di quelle aziende di ritorno dalla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Circa 477 le imprese italiane sul territorio russo che si sono allineate alle sanzioni decise dopo l'invasione, come più volte denunciato dal presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. "E anche se Putin ha dichiarato che le aziende italiane saranno presto rimpiazzate da altre imprese straniere credo sia difficilmente sostituibile  la qualità dei nostri prodotti", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Genova coro nazionale Veryovka, canterà 25 aprile 

Il Coro nazionale popolare ucraino 'G. Veryovka' è arrivato in Italia a bordo di due autobus messi a disposizione gratuita dal Gruppo FS. I 71 artisti hanno viaggiato da Varsavia a Genova dove il 25 aprile, Festa della Liberazione italiana dal nazifascismo, si esibiranno in un concerto che si terrà al Teatro Lirico Carlo Felice del capoluogo ligure. Ad accogliere gli artisti in Italia sono stati Giovanna Braghieri, direttore regionale Liguria Trenitalia, l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo e una rappresentanza della comunità ucraina genovese.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti