Guerra Russia-Ucraina, Kiev: fallito tentativo di corridoio umanitario a Mariupol

©Getty

Appello delle autorità ucraine all'Onu per evacuare i civili dalla città portuale. Intensi combattimenti in Donbass. Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero. Il governo ucraino propone negoziati vicino ad Azovstal. Il Financial Times: "Putin non è più interessato ai colloqui di pace". Zelensky ringrazia l'Italia: "Aspetto Draghi". Blinken è a Kiev: "Ispirati da resilienza ortodossi contro Putin". In Italia oltre 100mila profughi

1 nuovo post

Ucraina, Kiev denuncia le vittime civili dei bombardamenti russi di Pasqua

La Commissaria per i diritti umani del parlamento ucraino, Liudmila Denisova, denuncia i bombardamenti russi sulle "città pacifiche" ucraine, in concomitanza con la Pasqua ortodossa. "L'esercito russo continua a bombardare attivamente città pacifiche in Ucraina e continua a uccidere civili", ha scritto Denisova sul suo account Telegram. Nello specifico Denisova ha fatto riferimento ai proiettili russi a Kharkiv che hanno ferito tre poliziotti e una donna, o all'attacco contro Slatine, nella regione di Kharkiv, dove è morto un altro civile. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: 'Accordo con Amburgo, ci assisterà in ricostruzione'

"Kiev e Amburgo sono diventati partner strategici. Oggi, con il sindaco della città tedesca Peter Tschentscher, abbiamo firmato un 'Accordo per la Solidarietà e il Futuro'. Si tratta di un'efficace cooperazione tra le nostre città e, soprattutto, dell'assistenza di Amburgo nella ricostruzione di Kiev". Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il sindaco di Kiev, l'ex pugile Vitalji Klicko, che ha spigato come "Amburgo intensificherà anche i suoi sforzi per fornire assistenza umanitaria all'Ucraina e si concentrerà sui bisogni di Kiev".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, prete di Bucha: nostri militari non siano guidati dall'odio 

"L'unica speranza è nel Signore, che dia ai nostri difensori forza, fiducia e coraggio. È molto importante ora che i nostri combattenti non siano guidati dall'odio per i loro nemici, ma dall'amore per i loro cari, le loro mogli, i loro figli". Lo ha detto Andrei Golovin, prete della chiesa ortodossa di Bucha, il paese a nord ovest di Kiev martoriato dai russi, al termine delle celebrazioni per la Pasqua. "Siamo loro molto grati e vogliamo che Dio li benedica. E nonostante celebrino questo giorno non con le loro famiglie, ma nei rifugi e nelle trincee, preghiamo perché questa festa non sia per loro meno gioiosa del solito", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Prete Bucha: se Cristo è risorto risorgerà anche l'Ucraina

"Se Cristo ha sconfitto la morte, anche l'Ucraina potrà risorgere". Lo ha detto Andrei Golovin, prete della chiesa ortodossa di Bucha, a nord ovest di Kiev, in occasione della Pasqua ortodossa. "Noi celebriamo, mentre loro continuano a versare sangue come ispirati da Satana", ha aggiunto riferendosi alla Russia. Nel terreno sul retro della chiesa di Sant'Andrea, poche settimane fa, furono trovate decine di cadaveri di civili uccisi dai russi durante l'occupazione della cittadina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vice sindaco: 'Senza Azovstal Russia non può dire di aver conquistato Mariupol'

“Finché Azovstal non sarà presa, i russi non potranno dire di aver conquistato Mariupol”. Lo ha detto il vice sindaco della città ucraina Sergey Orlov a ‘Mezz’ora in più’ di Lucia Annunziata, dove ha ribadito che è “molto importante continuare nello sforzo di ‘sbloccare’ l’assedio russo all’acciaieria, dove molti civili hanno trovato rifugio, nella maggior parte dei casi dipendenti della fabbrica che hanno visto distrutte le loro case lì vicino. Per le truppe russe – ha aggiunto - è impossibile riuscire ad entrare in un complesso di 11 chilometri quadrati che l’esercito ucraino continua a difendere”. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: "Prego per chi soffre per brutalità guerra"

 Nel suo messaggio per la Pasqua ortodossa, il presidente Usa, Joe Biden, ha detto che lui e la First Lady Jill, pregano per le persone colpite dalla "brutalità della guerra" e sono in lutto per aver perso persone care. "In questo tempo sacro, ricordiamo nelle nostre preghiere tutti coloro che stanno soffrendo per la brutalità della guerra", ha detto in una nota. E "piangiamo con tutti coloro che hanno perso i propri cari, che temono per la loro incolumità, impegnandoci a lavorare per una pace giusta, per la libertà e la sicurezza di tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: sanzioni insufficienti, serve embargo totale su gas

"Il fatto che la guerra in Ucraina sia in corso, che la nostra gente, i nostri bambini vengano uccisi, chiarisce che l'attuale politica delle sanzioni è insufficiente. Nuove sanzioni devono essere imposte costantemente". Lo ha detto il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, in un'intervista all'emittente francese TF1, riferisce Ukrinform. "Il sostegno dell'Ue all'imposizione di un embargo completo su energia, gas e petrolio russi, nonché sanzioni contro tutte le banche russe è molto importante per l'Ucraina" ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca sempre più lontana da Kirill

La Chiesa ortodossa ucraina che fa capo al Patriarcato di Mosca (distinta quindi dalla Chiesa ortodossa ucraina a cui è stata riconosciuta l'autocefalia nel 2018), si sta sempre più allontanando da Mosca e dal Patriarca Kirill dall'inizio della guerra. Il Metropolita Onuphury che la guida, il 24 febbraio, ha condannato la campagna militare di Mosca come "un disastro" e chiesto al Presidente russo Putin di porre fine "immediatamente alla guerra fratricida". La guerra fra russi e ucraini. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, prete di Bucha: Papa venga qui a vedere con i suoi occhi

"Diamo il benvenuto a qualsiasi tentativo di trovare la pace. E se l'arrivo di papa Francesco potrà contribuire a questo, noi lo aspettiamo. È anche importante che venga a vedere con i suoi occhi cosa è successo qui". Lo ha detto all'ANSA Andrei Golovin, prete della chiesa ortodossa di Bucha, il paese a nord ovest di Kiev martoriato dai russi, al termine delle celebrazioni per la Pasqua.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente Regione Umbria a Marcia Pace: 'Torni centrale negoziato'

“Nelle ultime settimane si parla solo di guerra e sono scomparse le parole pace e dialogo. Dall'Umbria, terra di pace per antonomasia, auspichiamo con forza la necessità che torni ad essere centrale il concetto di dialogo, riprendendo quel percorso interrotto che è l’unico che può portare quanto prima alla conclusione di questo drammatico e assurdo conflitto”. È quanto sostenuto dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, presente oggi alla marcia straordinaria per la pace Perugia- Assisi, nel corso del suo intervento di saluto ai partecipanti.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Vienna contro adesione a Ue, governo Kiev 'deluso'

"Delusione" è stata espressa dal ministero degli Esteri ucraino per le dichiarazioni del governo austriaco, che per voce del capo della diplomazia Alexander Schallenberg, si è detto contrario allo status di candidato all'ingresso nell'Ue da parte di Kiev, sostenendo la necessità di creare un nuovo modello di cooperazione.
"Consideriamo (le parole di Schallenberg, ndr) strategicamente miopi e non nell'interesse dell'Europa unita. Tali dichiarazioni ignorano anche il fatto che la stragrande maggioranza delle popolazioni degli Stati fondatori dell'Ue sostiene l'adesione dell'Ucraina", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, verniciato blu e giallo esterno villa di coppia russa 

Vistoso imbrattamento con vernice, nei colori blu e giallo della bandiera dell'Ucraina, sull'esterno di Villa Napoleone a Forte dei Marmi (Lucca), dimora che apparterrebbe a una coppia di coniugi russi. Come riportano i giornali locali sono stati ampiamente verniciati il cancello principale, una targa e il numero civico sulla colonna esterna, e probabilmente è successo con un'azione notturna che potrebbe essere stata ripresa da telecamere.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Germania oltre 370mila rifugiati

Dall'inizio della guerra la Germania ha accolto 376.124 rifugiati dall'Ucraina. La maggior parte di loro sono donne, bambini e anziani. Lo riferisce in un tweet il Ministero Federale dell'Interno tedesco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Melitopol: 'Sostegno oggi, non domani, per vincere guerra'

Il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov ha detto che l'Ucraina ha urgente bisogno di sostegno per vincere la guerra. "Abbiamo bisogno di supporto - ha dichiarato alla Cnn - E ne abbiamo bisogno oggi, non domani". Fedorov ha fatto appello agli Stati Uniti e all'Unione Europea in particolare, dicendo che spera che daranno abbastanza sostegno e abbastanza armi "per vincere questa guerra". Il sindaco è stato detenuto dalle forze russe per cinque giorni a marzo ed è stato successivamente liberato nell'ambito di uno scambio di prigionieri. Melitopol è caduta sotto il controllo russo all'inizio di marzo e Fedorov è stato sostituito da un nuovo sindaco filo-russo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cambia coprifuoco in regione Donetsk, da domani restrizioni dalle 20 alle 5

Cambio del coprifuoco nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Da domani le restrizioni saranno in vigore dalle 20 alle 5.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bliken: ispirati da resilienza ortodossi contro guerra Putin 

"Siamo ispirati dalla resilienza dei cristiani ortodossi in Ucraina di fronte alla brutale guerra di aggressione del presidente Putin. Stiamo continuano a sostenerli e oggi auguriamo a loro e a tutti gli altri che celebrano la Pasqua speranza e un rapido ritorno alla pace": lo twitta il segretario di stato americano, Antony Blinken, di cui ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensy ha annunciato la visita a Kiev proprio per oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministero Difesa: 'Oltre l'80% dei soldati ucraini feriti torna in servizio'

Oltre l'80% dei soldati ucraini feriti torna in servizio. Lo ha annunciato oggi bil vice ministro della Difesa Hanna Maliar, aggiungendo che "stiamo parlando del livello (alto) della medicina militare, della qualità del trattamento e della riabilitazione".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan a Zelensky: 'Pronto a dare supporto nel processo negoziale'

Gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina ed il processo negoziale sono stati i temi principali della telefonata tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ed il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo ha riferito la presidenza turca in una nota in cui si sottolinea che Erdogan ha affermato che a Mariupol deve essere garantita l'evacuazione dei feriti e dei civili. Il leader turco ha ribadito a Zelensky di essere pronto a fornire tutta l'assistenza possibile durante il processo negoziale e ad offrire il supporto necessario. Inoltre ha spiegato che il governo di Ankara è favorevole in linea di principio a svolgere il ruolo di garante in un'eventuale accordo di sicurezza per l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ingressi profughi in Italia superano quota 100mila

A due mesi dall'inizio della guerra gli ingressi di profughi ucraini in Italia hanno superato quota 100mila. Sono precisamente 100.306, secondo quanto riporta il sito del Viminale: 51.880 sono donne, 12.426 uomini e 36.000 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna. L'incremento, rispetto a ieri, è di 518 ingressi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gualtieri: 'Guerra tragedia immane da fermare subito'

''La guerra di Putin non si ferma nemmeno per la Pasqua ortodossa. A Odessa, i missili russi colpiscono un palazzo residenziale uccidendo 8 persone, tra cui un neonato di 3 mesi. Orrore dopo orrore questa guerra si rivela per quello che è: una tragedia immane da fermare subito''. Così in un tweet il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti