Guerra Russia-Ucraina, Kiev: fallito tentativo di corridoio umanitario a Mariupol

©Getty

Appello delle autorità ucraine all'Onu per evacuare i civili dalla città portuale. Intensi combattimenti in Donbass. Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero. Il governo ucraino propone negoziati vicino ad Azovstal. Il Financial Times: "Putin non è più interessato ai colloqui di pace". Zelensky ringrazia l'Italia: "Aspetto Draghi". Blinken è a Kiev: "Ispirati da resilienza ortodossi contro Putin". In Italia oltre 100mila profughi

1 nuovo post

Ucrainam nelle ultime 24 ore 30mila ucraini tornati dai Paesi dove avevano trovato riparo

Gli ucraini iniziano a tornare a casa dall'estero. Così, secondo le guardie di frontiera, se nelle ultime 24 ore più di 24mila persone hanno lasciato il Paese, in 30mila vi hanno fatto rientro. Nell'ultimo giorno, come riporta il canale Telegram delle unità operative ucraine, in 15mila hanno attraversato il confine con la Polonia. La restante parte è andata in Slovacchia, Ungheria, Romania e Moldova. Sono stati registrati circa 450 camion con aiuti umanitari. L'Sbgs rileva che il traffico passeggeri è leggermente diminuito e il numero di persone che viaggiano verso l'Ucraina ha superato il numero di coloro che sono partiti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, video messaggio Zelensky per la Paqua ortodossa: 'Guerra come virus'

Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky si rivolge agli ucraini in un video per la Pasqua ortodossa girato nella Cattedrale di Santa Sofia, rimasta in piedi durante i bombardamenti e le esplosioni della Seconda guerra mondiale. "Lo scorso anno abbiamo celebrato la Pasqua a casa a causa della pandemia. Anche quest'anno non celebriamo la resurrezione del Cristo come eravamo abituati a fare. A causa di un altro virus. A causa della peste chiamata guerra. Ma entrambe le minacce sono unite da un'unica cosa: niente può sconfiggere l'Ucraina", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, reggimento Azov: 'Russia bombarda Azovstal durante Pasqua ortodossa'

Gli aerei russi continuano a sganciare bombe sull'acciaieria Azovstal, dove sono asserragliati gli ultimi difensori ucraini di Mariupol. Lo ha dichiarato il vice comandante del reggimento Azov Svyatoslav Palamar in un discorso video pubblicato oggi sull'account Telegram, aggiungendo che viene utilizzata sia "l'artiglieria navale, che i cannoni, i carri armati e la fanteria". Secondo il vice comandante, i russi non si sono fermati nemmeno per la Pasqua ortodossa. Mentre molti ucraini in tutto il Paese celebrano la Pasqua, ha detto ancora, a Mariupol "il nemico sta sganciando bombe sulla testa di bambini innocenti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Speranza: se guerra va avanti scostamento è opzione 

Giustissimo dire che in una fase così delicata si interviene ancora sugli extraprofitti. E' giusto, è un fatto di equità, e se la guerra va avanti si dovranno pensare altri strumenti, anche lo scostamento di bilancio lo devi tenere come una potenzialità. Non possiamo accettare che il costo di questa guerra scellerata di Putin la crescita dei prezzi possa essere scaricata sulla povera gente". Lo ha detto il segretario di Articolo Uno, Roberto Speranza, chiudendo il congresso del partito.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Speranza: invio armi scelta giusta e per pace 

"Più facile prendere un applauso con 'armi mai sempre e comunque' ma la responsabilità della politica è quella di scelte difficili, e io ho dovuto farla, e penso che sia stata giusta. Ma rispetto chi ha un'altra posizione: Papa Francesco, ci mancherebbe". Lo ha detto il segretario di Articolo Uno, Roberto Speranza, chiudendo il congresso del partito. "Aiutare l'Ucraina per fare la pace, non per fare più guerra. Continuare ad aiutare l'Ucraina perché si possa lavorare per la pace". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Erdogan,serve evacuazione immediata da Mariupol 


"Ho avuto un'importante conversazione telefonica con Erdogan. Alla vigilia del suo colloquio con Putin, ho sottolineato la necessità dell'immediata evacuazione dei civili da Mariupol, compresa l'acciaieria Azovstal", anche per le "truppe bloccate". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Zelensky. "Abbiamo discusso del processo negoziale, il coordinamento con la Turchia e con altri Paesi sulle garanzie di sicurezza per il nostro Stato. Sollevate inoltre questioni relative alle capacità di difesa ucraine e alla sicurezza alimentare globale, che è minacciata a causa del blocco della navigazione nel Mar Nero", aggiunge Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "smantellata rete spie russe in sud e est Ucraina"

I servizi d'intelligence ucraini, Sbu, hanno arrestato un consigliere ucraino del consiglio regionale di Kherson accusato di collaborazione con gli occupanti russi, affermando di avere così "smantellato la rete di intelligence russa nel sud e nell'est". E' quanto scrive l'agenzia ucraina Ukrinform, citando un posto su Facebook dello stesso Sbu. L'Sbu, scrive Ukrinform, "continua a smascherare traditori e i puntatori (dei razzi e droni) nemici e a distruggere le estese reti di intelligence degli occupanti". 
- di Costanza Ruggeri

Energia, Von der Leyen in India: "No dipendenza da Russia"

L'aumento dell'uso delle energie rinnovabili "è anche un investimento strategico nella sicurezza". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in India, ad un workshop dell'International Solar Alliance. "C'e' una seconda ragione per cui il passaggio all'energia pulita è così importante in questi giorni - ha aggiunto - e, naturalmente, mi riferisco alla guerra che la Russia ha scatenato in Ucraina: per noi europei e' un chiaro promemoria che la nostra dipendenza dai combustibili fossili russi non e' sostenibile".
 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan ribadisce a Zelensky offerta ruolo mediazione

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sentito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conversazione telefonica incentrata sui negoziati Russia-Ucraina. Lo riferisce l'ufficio della presidenza turca citato dalla Tass. Durante la telefonata, Erdogan ha ribadito la volontà della Turchia di sostenere il processo negoziale, anche con un ruolo di mediazione. 
- di Costanza Ruggeri

Media, "Austria contraria a adesione immediata Ucraina all'Ue"

L'Austria si è detta contra contraria allo status di candidata all'adesione all'Unione europea per l'Ucraina, previsto per giugno, secondo quanto dichiarato dal suo ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg, citato dall'agenzia austriaca Heute. Secondo Schallenberg, occorre un "metodo diverso", facendo riferimento alla "lunga strada verso l'adesione" dei Paesi balcanici. "Devono esserci anche modelli diversi dalla piena adesione" per Kiev, ha aggiunto, citato da Heute.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Gualtieri: "Tragedia da fermare subito"

"La guerra di Putin non si ferma nemmeno per la Pasqua ortodossa. A Odessa, i missili russi colpiscono un palazzo residenziale uccidendo 8 persone, tra cui un neonato di 3 mesi. Orrore dopo orrore questa guerra si rivela per quello che è: una tragedia immane da fermare subito". Lo scrive su Twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, "con guerra a rischio floricoltura italiana"

La guerra in Ucraina colpisce anche la floricoltura italiana con il 15% delle aziende a rischio per i rincari del 67% che si riversano sui costi di riscaldamento serre, carburanti per la movimentazione dei macchinari e materie prime come fertilizzanti, vasi e cartoni. I dati sono forniti da Coldiretti. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "delusi da freno Austria su adesione Ucraina all'Ue"

Il ministero degli Esteri ucraino ha dichiarato la propria "delusione" per le dichiarazioni riportate dai media del ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg, che ha frenato sulla candidatura ucraina all'Unione europea, affermando che non ci dovrebbe essere un'adesione immediata. Il portavoce del ministero degli Esteri, Oleh Nikolenko, citato dall'agenzia Ukrinform, ha dichiarato di considerare le dichiarazioni di Schallenberg "strategicamente miopi e incoerenti con gli interessi di un'Europa unita. Tali dichiarazioni ignorano anche il fatto che la stragrande maggioranza della popolazione dei membri fondatori dell'Ue sostiene l'adesione dell'Ucraina", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Corriere della Sera, "11 foreign fighters italiani uccisi in Ucraina"

Undici 'foreign fighters' di nazionalità italiana sarebbero rimasti uccisi sul campo di battaglia in Ucraina in operazioni contro le forze russe. E farebbero parte di un'unità di 60 "mercenari" connazionali schierati con Kiev, con 10 di loro già rientrati in patria. Questo avrebbe comunicato Mosca all'Italia, stando a quanto rende noto oggi il Corriere della Sera, secondo cui il ministero della Difesa russo ha fatto pervenire questa informazione a Palazzo Chigi attraverso canali diplomatici. Nell'articolo del Corriere della Sera si specifica che non si conoscono le identità dei deceduti, né le località dove avrebbero perso la vita in battaglia. Le informazioni non hanno trovato finora nessuna conferma ufficiale da parte delle autorita' italiane. Fino a questo momento, l'unico connazionale deceduto in Ucraina di cui si e' avuto notizia e' stato Edy Ongaro, un 46enne veneziano rimasto ucciso alla fine di marzo da una bomba a mano mentre combatteva con le milizie separatiste filo-russe del Donbass. 
- di Costanza Ruggeri

Onu chiede tregua immediata a Mariupol, "domani potrebbe essere tardi"

Il coordinatore dell'Onu per la crisi in Ucraina, Amin Awad, sollecita uno "stop immediato" ai combattimenti a Mariupol per consentire "ora, oggi" l'evacuazione dei civili intrappolati nella città sul Mar d'Azov. "Le vite di decine di migliaia di persone, fra cui donne, bambini e anziani, sono a rischio a Mariupol. Abbiamo bisogno di una pausa nei combattimenti in questo momento per salvare vite. Più aspettiamo, più vite sono a rischio. Devono poter lasciare la città ora, oggi. Domani potrebbe essere troppo tardi", ha denunciato Awad, in una dichiarazione.

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "finora deportati in Russia quasi un milione di ucraini"

La Russia ha deportato a forza finora quasi un milione di cittadini ucraini dai territori militarmente occupati in Ucraina: per l'esattezza 951.000, di cui 174.689 bambini. Lo scrive il sito del giornale ucraino Kyiv Independent, citando il ministero russo della Difesa. 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, battaglione Azov: ancora bombe sull'acciaieria

Oggi, a Pasqua, gli invasori russi continuano a bombardare e tentare di assaltare l'impianto Azovstal nella citta' assediata di Mariupol, lanciando attacchi aerei sulle teste dei bambini". A dirlo e' il vice comandante del reggimento Azov, il capitano Sviatoslav Palamar, in un discorso video, come riferito da un corrispondente di Ukrinform. "Ricordate, proprio ora che condividete le immagini di Pasqua e vi godete la tregua, il nemico sta sganciando bombe sulle teste di bambini innocenti a Mariupol", afferma Palamar aggiungendo che i russi continuano "a lanciare attacchi aerei, sparano con cannoni, carri armati e cannoni navali". LE FOTO DI MARIUPOL DALL'ALTO
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, marcia Perugia-Assisi per la pace: "Togliere la parola alle armi". FOTO

Ventiquattro chilometri, dai Giardini del Frontone del capoluogo umbro fino alla piazza Inferiore di San Francesco ad Assisi, per dire no al conflitto. Secondo i dati forniti dagli organizzatori, sarebbero circa 10mila i partecipanti
- di Maurizio Odor

Ucraina: in corso nuovo tentativo evacuare da Mariupol donne, anziani e bambini

E' in corso un nuovo tentativo di portare in salvo donne, bambini e anziani dalla città distrutta di Mariupol attraverso un corridoio umanitario. Il vice primo ministro ucraino Iryna Vereschuk, come rende noto la Bbc, ha affermato che la missione è stata pianificata a partire dalle 12 di oggi e che gli evacuati dovrebbero essere portati in direzione di Zaporizhia. Falliti, infatti, i precedenti sforzi in questo senso, ultima volta ieri, con entrambe le parti che si sono reciprocamente accusare di aver infranto gli accordi.
Attraverso il suo canale Telegram, Vereschuk ha esortato i civili a essere "attenti e vigili", perché i russi potrebbero tracciare un secondo corridoio parallelo sul territorio russo
- di Maurizio Odor

Kiev, altri due bambini uccisi a Donetsk

Avevano 14 e 5 anni le ultime due piccole vittime ucraine. Sono rimaste uccise a Donetsk dove la loro casa è stata distrutta durante i combattimenti tra russi e ucraini, ha comunicato in un tweet il governatore della regione Pavlo Kyrylenko. Nelle ultime due settimane Mosca ha intensificato la sua offensiva nella regione del Donbas, secondo i funzionari ucraini, con pesanti combattimenti segnalati quasi quotidianamente nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Secondo l'ultimo rapporto dell'Onu aggiornato al 21 aprile sono 184 i bambini uccisi e 286 quelli feriti dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. 
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti