Appello delle autorità ucraine all'Onu per evacuare i civili dalla città portuale. Intensi combattimenti in Donbass. Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero. Il governo ucraino propone negoziati vicino ad Azovstal. Il Financial Times: "Putin non è più interessato ai colloqui di pace". Zelensky ringrazia l'Italia: "Aspetto Draghi". Blinken è a Kiev: "Ispirati da resilienza ortodossi contro Putin". In Italia oltre 100mila profughi
Ucrainam nelle ultime 24 ore 30mila ucraini tornati dai Paesi dove avevano trovato riparo
Ucraina, video messaggio Zelensky per la Paqua ortodossa: 'Guerra come virus'
Ucraina, reggimento Azov: 'Russia bombarda Azovstal durante Pasqua ortodossa'
Ucraina, Speranza: se guerra va avanti scostamento è opzione
Ucraina, Speranza: invio armi scelta giusta e per pace
Zelensky a Erdogan,serve evacuazione immediata da Mariupol
"Ho avuto un'importante conversazione telefonica con Erdogan. Alla vigilia del suo colloquio con Putin, ho sottolineato la necessità dell'immediata evacuazione dei civili da Mariupol, compresa l'acciaieria Azovstal", anche per le "truppe bloccate". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Zelensky. "Abbiamo discusso del processo negoziale, il coordinamento con la Turchia e con altri Paesi sulle garanzie di sicurezza per il nostro Stato. Sollevate inoltre questioni relative alle capacità di difesa ucraine e alla sicurezza alimentare globale, che è minacciata a causa del blocco della navigazione nel Mar Nero", aggiunge Zelensky.
Kiev, "smantellata rete spie russe in sud e est Ucraina"
Energia, Von der Leyen in India: "No dipendenza da Russia"
Erdogan ribadisce a Zelensky offerta ruolo mediazione
Media, "Austria contraria a adesione immediata Ucraina all'Ue"
Ucraina, Gualtieri: "Tragedia da fermare subito"
Coldiretti, "con guerra a rischio floricoltura italiana"
La guerra in Ucraina colpisce anche la floricoltura italiana con il 15% delle aziende a rischio per i rincari del 67% che si riversano sui costi di riscaldamento serre, carburanti per la movimentazione dei macchinari e materie prime come fertilizzanti, vasi e cartoni. I dati sono forniti da Coldiretti.
Kiev, "delusi da freno Austria su adesione Ucraina all'Ue"
Corriere della Sera, "11 foreign fighters italiani uccisi in Ucraina"
Onu chiede tregua immediata a Mariupol, "domani potrebbe essere tardi"
Il coordinatore dell'Onu per la crisi in Ucraina, Amin Awad, sollecita uno "stop immediato" ai combattimenti a Mariupol per consentire "ora, oggi" l'evacuazione dei civili intrappolati nella città sul Mar d'Azov. "Le vite di decine di migliaia di persone, fra cui donne, bambini e anziani, sono a rischio a Mariupol. Abbiamo bisogno di una pausa nei combattimenti in questo momento per salvare vite. Più aspettiamo, più vite sono a rischio. Devono poter lasciare la città ora, oggi. Domani potrebbe essere troppo tardi", ha denunciato Awad, in una dichiarazione.
Kiev, "finora deportati in Russia quasi un milione di ucraini"
La Russia ha deportato a forza finora quasi un milione di cittadini ucraini dai territori militarmente occupati in Ucraina: per l'esattezza 951.000, di cui 174.689 bambini. Lo scrive il sito del giornale ucraino Kyiv Independent, citando il ministero russo della Difesa.
Ucraina, battaglione Azov: ancora bombe sull'acciaieria
Guerra in Ucraina, marcia Perugia-Assisi per la pace: "Togliere la parola alle armi". FOTO
Ucraina: in corso nuovo tentativo evacuare da Mariupol donne, anziani e bambini
Attraverso il suo canale Telegram, Vereschuk ha esortato i civili a essere "attenti e vigili", perché i russi potrebbero tracciare un secondo corridoio parallelo sul territorio russo