In corso le indagini sulle dinamiche dell’incidente avvenuto nel corso di un'esibizione natalizia. Sky Elements, gestore dell’evento, dovrà spiegarne le cause e stabilire un quadro chiaro su quanto accaduto
Durante uno spettacolo natalizio, dei droni sono entrati in collisione tra loro e precipitati sulla folla che stava assistendo alla celebrazione. E’ successo lo scorso sabato sera nei pressi del Lake Eola Park a Orlando, in Florida, secondo quanto documentato dall’Amministrazione Federale dell’Aviazione (la FFA). Una persona sarebbe rimasta ferita, nonostante i funzionari non abbiano accertato né la sua precisa identità né specificato se il suo infortunio fosse strettamente legato alla caduta dei droni. L’incidente resta comunque avvolto in un’aura di mistero, sulla scia dei recenti avvistamenti di droni nel New Jersey e in altre parti degli Stati Uniti orientali. Proseguono ora le verifiche.
Le indagini
Lo scontro tra i droni è avvenuto intorno alle 18:45 di sabato sera, ora locale; un secondo spettacolo di luci, previsto per le 20:00, è stato poi annullato, a causa di quelle che la città di Orlando ha definito come “difficoltà tecniche”. La polizia locale, insieme con gli investigatori del dipartimento, dovranno collaborare con la FFA per stabilire le cause esatte. Infatti, tutti i droni e gli spettacoli di luci devono essere soggetti alla regolamentazione dell’Amministrazione Federale dell’Aviazione, che esamina ogni applicazione per garantire la sicurezza delle persone in cielo e a terra (tra cui distanze di sicurezza, procedure sulla creazione di aree sicure e sul coordinamento in caso di guasti). Secondo quando riportato dalle autorità di Orlando, quest’anno, terza edizione dell’esibizione, la gestione era stata affidata a Sky Elements, che dovrà fornire spiegazioni su quanto successo.
La risposta di Sky Elements
“Stiamo lavorando diligentemente con la FAA e i funzionari della città di Orlando per determinare la causa e ci impegniamo a stabilire un quadro chiaro di ciò che è accaduto. Milioni di persone vedono i nostri spettacoli ogni anno e ci impegniamo a mantenere le più elevate norme di sicurezza stabilite dalla la FAA" ha dichiarato l’azienda Sky Elements Drone Shows, aggiungendo: “Il benessere del nostro pubblico è la nostra massima priorità e ci scusiamo per qualsiasi disagio o disagi causati”.