Guerra Russia-Ucraina, Kiev: fallito tentativo di corridoio umanitario a Mariupol

©Getty

Appello delle autorità ucraine all'Onu per evacuare i civili dalla città portuale. Intensi combattimenti in Donbass. Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero. Il governo ucraino propone negoziati vicino ad Azovstal. Il Financial Times: "Putin non è più interessato ai colloqui di pace". Zelensky ringrazia l'Italia: "Aspetto Draghi". Blinken è a Kiev: "Ispirati da resilienza ortodossi contro Putin". In Italia oltre 100mila profughi

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, reggimento Azov pubblica foto di Mariupol dall'alto

Anche nel giorno della Pasqua ortodossa continuano i bombardamenti della città. Ad accompagnare la serie di immagini diffuse sui social, la didascalia: "Cristo è risorto, l'Ucraina risorgerà. Dio vede". LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: colpiti con missili depositi armi in regione Kharkiv

Missili ad alta precisione russi hanno colpito 9 obiettivi militari ucraini, fra cui quattro depositi di armi nella regione di Kharkiv, annuncia il ministero della Difesa a Mosca, secondo quanto riporta il Guardian.
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Mosca: morti 11 combattenti italiani

La nota sarebbe stata inviata dal ministero della Difesa russo per avvisare palazzo Chigi del decesso dei connazionali mentre “partecipavano a operazioni militari” contro le forze armate della Federazione russa. I foreign fighters avrebbero fatto parte di un’unità composta da altri 60 italiani
- di Maurizio Odor

Ucraina, Podolyak: acciaieria Mariupol bombardata senza sosta

L'acciaieria di Azovstal, dove sono trincerati gli ultimi difensori di Mariupol, sta venendo bombardata senza interruzione. Lo ha affermato su Telegram il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, membro della squadra di negoziatori di Kiev al tavolo con Mosca.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: morti 21.800 soldati russi, distrutti 873 tank

Ammonterebbero a 21.800 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 21.800 uomini, 873 carri armati, 2238 mezzi corazzati, 408 sistemi d'artiglieria, 147 lanciarazzi multipli, 69 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 179 aerei, 154 elicotteri, 1557 autoveicoli, 8 unità navali, 76 cisterne di carburante e 191 droni. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Viminale: 100.306 i profughi finora accolti in Italia

Sono 100.306 i profughi ucraini arrivati finora in Italia: 51.880 donne, 12.426 uomini e 36.000 minori. A renderlo noto è il Viminale. Rispetto a ieri l'incremento è di 518 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.
- di Maurizio Odor

Zelensky, a quanto ammonta il suo patrimonio? I conti di Forbes

Sui social stanno circolando informazioni secondo cui il leader ucraino avrebbe una ricchezza di 1,4 miliardi di dollari, compresi cinque yacht di lusso e tre jet privati. La rivista di economia Usa interviene: secondo le sue indagini, il presidente non se la passa certo male ma non è un miliardario. Avrebbe un patrimonio di circa 20 milioni di dollari
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: abbattuti due missili diretti verso Odessa

Le forze ucraine hanno abbattuto due missili russi diretti verso Odessa dal Mar Nero. Lo riferisce il centro di comando Sud dell'aeronautica di Kiev.
- di Maurizio Odor

Media, Austria contraria a adesione immediata Ucraina all'Ue

L'Austria si è detta contra contraria allo status di candidata all'adesione all'Unione europea per l'Ucraina, previsto per giugno, secondo quanto dichiarato dal suo ministro degli Esteri, Alexamder Schallenberg, citato dall'agenzia austriaca Heute. Secondo Schallenberg, occorre un "metodo diverso", facendo riferimento alla "lunga strada verso l'adesione" dei Paesi balcanici. "Devono esserci anche modelli diversi dalla piena adesione" per Kiev, ha aggiunto, citato da Heute. 
- di Maurizio Odor

Pagliarulo (Anpi), Ue lavori a una Helsinki 2


"Occorre ritrovare un terreno unitario delle forze democratiche nonostante possano esserci opinioni diverse. Un cessate il fuoco, riaprire la strada della diplomazia. Occorre che l'Ue apra un'altra strada: una trattativa seria, una Helsinki 2. Dobbiamo rilanciare la politica come alta soluzione dei problemi, composizione delle controversie internazionali". Lo ha detto il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, intervenendo al congresso di Articolo Uno, in corso a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Reggimento Azov pubblica foto Mariupol dall'alto, 'Dio la vede, Ucraina risorgerà'

Il reggimento Azov ha pubblicato una serie di foto scattate dall'alto di una Mariupol bombardata e ormai devastata. "Cristo è risorto - scrivono - l'Ucraina risorgerà. Dio vede".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, 'nella luminosa festa di Pasqua crediamo in vittoria vita su morte'

"Kiev è antica e moderna, il cuore dell'Ucraina è creato dal bene. Ed è sempre stato sotto la protezione delle forze della luce. Il bene sconfiggerà ancora il male spietato che è arrivato in Ucraina. Nella luminosa festa di Pasqua, crediamo nella vittoria della vita sulla morte. L'Ucraina vincerà e vivrà libera. In questo giorno inviamo supporto a tutti gli ucraini che soffrono per la guerra con cui la Russia è venuta da noi. E un ringraziamento speciale ai difensori dell'Ucraina. Auguro a tutti vittoria, pace e bene. Crediate nell'Ucraina, supereremo tutto". E' il messaggio inviato dal sindaco di Kiev, Vitalji Klicko attraverso il suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, i consigli anti-Russia per risparmiare energia: le indicazioni dell’Ue

L’Agenzia internazionale per l'energia e la Commissione europea hanno messo a punto alcuni suggerimenti per ridurre il consumo di energia e risparmiare denaro: dalla temperatura media di riscaldamento agli accorgimenti quando si usano automobili, ecco quali sono.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'a Pasqua chiediamo a Dio grazia di grande pace e prosperità'

A Pasqua chiediamo a Dio una grande grazia per realizzare il nostro grande sogno: questo è un altro grande giorno, il giorno in cui una grande pace arriverà in Ucraina. E con lei eterna armonia e prosperità. Con fede e fiducia in questo, auguro a tutti voi una buona Pasqua. Abbiate cura di voi, prendetevi cura dei vostri cari. Prendetevi cura dell'Ucraina! Cristo è risorto! È davvero risorto!". E' il messaggio di auguri diffuso dal presidente ucraino Zelensky attraverso il suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia: 'se Putin raggiungerà i suoi obiettivi, nessun Paese vicino sarà al sicuro'

"L'invasione dell'Ucraina per noi è stata uno schock. A molti ha ricordato quella dell'Unione sovietica della Cecoslovacchia del 1968. Se Putin raggiungerà i suoi obiettivi, nessun Paese vicino sarà più al sicuro. Oggi ci rassicura solo il far parte dell'Unione europea e della Nato", afferma in una intervista a Repubblica la Presidente della Slovacchia Zuzana Caputova, auspicando che l'adesione dell'Ucraina all'Ue sia "una prospettiva reale". "Le mosse sempre più aggressive della Russia hanno innescato un cambiamento nei miei connazionali, fino a ora riluttanti ad avere truppe straniere sul territorio. Oramai è chiaro che dobbiamo rafforzare difesa e deterrenza. La guerra ha aperto gli occhi a molti. Oggi il 64 per cento degli slovacchi crede che Putin miri a ricostituire una Grande Russia. Non abbastanza: purtroppo a lungo siamo stati oggetto di gravi campagne di disinformazione da parte di Mosca", ha spiegato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Grandi (Unhcr), forza e coraggio siano con il popolo

"Oggi pensiamo a tutti coloro che festeggiano la pasqua
Ortodossa. Per il popolo ucraino e per coloro che sono costretti a fuggire dal Paese, sarà un altro giorno di paura, angoscia, perdita e separazione dai propri cari, mentre la guerra continua a imperversare senza pietà. Che forza e coraggio siano con loro". Lo afferma l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi. 
- di Redazione Sky TG24

Schierate da russi 20 navi e sottomarini con missili da crociera nel Mar Nero

Minaccia di attacchi alle coste dell'Ucraina da parte di un gruppo navale russo schierato nella zona operativa del Mar Nero con circa 20 navi e sottomarini con missili da crociera. 
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko, i negoziati con Putin sono impossibili


Non è possibile negoziare con Mosca. "Non ci possiamo fidare di Putin", sostiene l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko che, intervistato dal 'Corriere', premette: "Noi vogliamo la pace. Ma
purtroppo non credo in questo momento ai negoziati e la ragione è molto semplice: le nostre posizioni sono troppo distanti, Putin vuole ucciderci e noi intendiamo vivere". Secondo l'ex leader, il Cremlino vuole fare dell'Ucraina "una provincia russa". Per resistere all'aggressione, "l'Ucraina deve essere abbastanza forte". "Il successo - sostiene Poroshenko - può venire solo dalla forza", perché "Putin capisce unicamente questo linguaggio". Il presidente russo "ha aggredito l'intero Occidente assieme ai suoi valori fondati sulla democrazia e la libertà - prosegue l'ex leader -. Se l'Ucraina cade, l'esercito di Putin non si fermerà", "mira ad attaccare la Moldavia". "Senza di lui - dice Poroshenko - il mondo sarebbe molto più sicuro. Ma proprio la nostra resistenza al momento dell'aggressione dimostra che nulla è impossibile". Una resistenza che ha "bisogno di armi, armi e ancora di armi", afferma l'ex presidente del Paese aggredito. "Noi ucraini stiamo combattendo per voi - dice rivolto agli europei -. Se non ci aiutate, presto la guerra sarà a casa vostra", mette in guardia.
- di Redazione Sky TG24

Guterres domani ad Ankara, poi Mosca e Kiev

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres,
si recherà domani (lunedì) in Turchia - mediatore chiave nel conflitto in Ucraina - prima di recarsi a Mosca e a Kiev. Lo rende noto l'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Almeno 602 bambini vittime di aggressione armata, 213 uccisi e 389 feriti

Almeno 602 bambini hanno subito in Ucraina una aggressione su vasta scala russa: 213 sono stati uccisi, 389 feriti. Lo rendono noto i media locali.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti