DIRETTA Guerra Ucraina-Russia. Usa: "Mosca ha schierato altri due battaglioni nel Donbass"

©Getty

Continua l'offensiva russa nell'Est dell'Ucraina. Missili su Kharkiv e Mykolaiv. Bombe nei pressi dell'acciaieria di Azovstal. Ministero Difesa russo: "Corridoio umanitario per civili nascosti". Poi annuncia: "120 persone uscite dall'impianto". In una videochiamata di poco più di un'ora, il presidente Joe Biden ha chiesto agli alleati "continuo sostegno all'Ucraina" e "sforzi per fare pagare a Mosca le sue azioni". Palazzo Chigi: consenso su altre sanzioni. Stoltenberg: imporremo nuovi costi al Cremlino. 

1 nuovo post

Mosca ribadisce a resistenza Azovstal: "arrendetevi"

Le forze armate russe hanno di nuovo intimato stasera alle truppe ucraine ancora rimaste nell'acciaieria di Azovstal di arrendersi. Lo afferma Mikhail Mizintsev, capo del Centro di gestione della difesa nazionale russo, riferisce la Tass. "Questo comunicato viene immediatamente trasmesso alla parte ucraina tramite la vicepremier Iryna Vereshchuk attraverso i canali di comunicazione operativi", ha affermato Mizintsev aggiungendo che il messaggio sarà trasmesso ininterrottamente alle unità ucraine dentro Azovstal tramite i canali radio ogni 30 minuti a partire dalla mezzanotte, ora di Mosca.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Johnson, cruciale ulteriore sostegno militare

Durante la teleconferenza con gli altri leader del G7, il premier britannico, Boris Johnson, ha "sottolineato la cruciale necessità di ulteriore sostegno militare all'Ucraina a fronte di un'enorme offensiva russa in Donbass e alla prosecuzione degli attacchi altrove". Lo riferisce una nota di Downing Street.
- di Maurizio Odor

Chi è il generale russo Dvornikov, il nuovo comandante delle operazioni

Putin lo ha messo alla guida dell’invasione. L’ufficiale ha una grande esperienza militare lunga trent’anni e ha coordinato le operazioni sul campo anche in Siria: per quella guerra ha ricevuto la Stella d'oro della Federazione russa

- di Redazione Sky TG24

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire: IL REPORT

Le testate all’interno dell’arsenale di Mosca sono circa 6mila, secondo un rapporto pubblicato su Iriad Review. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale russa
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI SUL CONFLITTO

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, chi sono gli uomini più vicini a Putin

Il presidente russo si consulterebbe con una ristretta cerchia di alleati e consiglieri di cui fanno parte amici di vecchia data, ma anche politici e oligarchi.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, "Incessanti" bombardamenti su Kharkiv, 8 morti

Proseguono "incessanti" i bombardamenti russi su Kharkiv, dove oggi, secondo le autorita' locali, sono morte otto persone. Secondo il sindaco, Igor Terekhov, quattro persone, tra cui tre membri del personale d'emergenza sono morte durante il tentativo di disinnesco di un ordigno inesploso. Altre quattro persone sono morte e 14 sono rimaste ferite a causa dei missili piovuti sulla citta', fa sapere la procura generale della regione. 
- di Steno Giulianelli

Biden: gli Usa invieranno più artiglieria all'Ucraina

Gli Stati Uniti invieranno "piu' artiglieria" all'Ucraina. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando con i giornalisti al seguito nel suo viaggio a Portsmouth. 
- di Steno Giulianelli

Russia in default selettivo: ecco cosa significa

L'agenzia S&P ha tagliato il rating del debito russo detenuto in valuta straniera, che ora si trova un gradino sopra il fallimento. Mosca dice di aver adempiuto ai suoi obblighi e minaccia di ricorrere alle vie legali nel caso l'Occidente la dichiarasse in default. Anche se il declassamento non avrà probabilmente un impatto immediato, ecco perché è stato deciso e cosa significa.

- di Redazione Sky TG24

Putin, il rapporto con gli oligarchi e come può incidere sulla guerra in Ucraina

Le sanzioni occidentali stanno colpendo i miliardari vicini al Cremlino. In molti si chiedono se esista l’ipotesi che queste persone possano tradire il leader russo. Come spiega il finanziere Bill Browder, gli oligarchi sono dei prestanome dello Zar, custodi di un immerso patrimonio accumulato negli anni.

- di Redazione Sky TG24

La storia del Donbass dal conflitto del 2014 a oggi

L’invasione dell’Ucraina è scattata subito dopo che Putin, il 21 febbraio 2022, ha riconosciuto le due repubbliche separatiste Donetsk e Lugansk. Proprio da questi territori parte un conflitto politico, storico e culturale che affonda le sue radici già nella precedente crisi

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le tappe principali della guerra per immagini. FOTO

Era il 24 febbraio quando le truppe di Mosca invadevano l'Ucraina. Le città rase al suolo, gli attacchi a Mariupol, le fosse comuni di Bucha, gli sforzi diplomatici per le trattative di pace: cosa è successo finora
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina: chi sono Dvornikov e Zaluzhnyi, i generali degli eserciti in campo

Il primo è noto come "il macellaio russo" per i civili uccisi e gli obiettivi raggiunti nelle precedenti guerre in Cecenia e in Siria. Il secondo è "l'Iron Man" ucraino, nominato capo delle forze armate di Kiev nove mesi fa. I PROFILI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: molte avanzate russe respinte in Donbass 

- di Maurizio Odor

Biden: faremo pagare pesanti costi economici alla Russia

"Questa mattina ho avuto un incontro con i nostri partner per discutere del nostro sostegno all'Ucraina di fronte all'aggressione della Russia. Ci impegniamo a continuare la nostra assistenza e ad imporre costi economici pesanti a Mosca". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden dopo la videochiamata con gli alleati sull'Ucraina. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Londra: ulteriore sostegno militare a Kiev

Nella videoconferenza dei leader occidentali sulla guerra in Ucraina, il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha sottolineato la necessità di un ulteriore sostegno militare all'Ucraina. "Il primo ministro ha aggiornato i leader sulla sua visita a Kiev all'inizio di questo mese", si legge in una nota. Johnson "ha sottolineato la necessità fondamentale di un ulteriore supporto militare all'Ucraina di fronte a una grande offensiva russa nel Donbass e agli attacchi in corso altrove". I leader "hanno discusso della necessità di aumentare la pressione sulla Russia con più sanzioni contro la macchina da guerra di Putin e con un isolamento diplomatico sempre più importante" della Russia, si legge ancora.
 
- di Maurizio Odor

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire: IL REPORT

Le testate all’interno dell’arsenale di Mosca sono circa 6mila, secondo un rapporto pubblicato su Iriad Review. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale russa. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Repubblica Ceca: ripareremo tank e mezzi corazzati Kiev danneggiati

La Repubblica Ceca si è offerta di aiutare Kiev a riparare i tank ed i mezzi corazzati ucraini rimasti danneggiati dei combattimenti. Lo ha confermato la ministra della Difesa, Jana Cernochova, spiegando che i primi veicoli saranno dei tank T-64, ma poi verranno inviati altri mezzi, compresi quelli per il trasporto delle truppe. La Repubblica Ceca è stato il primo Paese che ha offerto questo tipo di assistenza all'Ucraina, ma anche la Slovacchia inizierà a riparare i mezzi militari ucraini. Praga è stato anche la prima a fornire a Kiev tank di fabbricazione sovietica T-72, insieme anche a mezzi Bmp-1 per il trasporto delle truppe, che appartenevano alle sue forze di riservizi. Ha anche fornito sistemi di artiglieria e sistemi missilistici.
 
- di Maurizio Odor

Crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio: quali sono le differenze

Dopo l'invasione russa dell'Ucraina e le atrocità commesse dai soldati di Mosca, si è tornati a parlare degli atti illegali che si verificano durante un conflitto. Le definizioni variano anche in base al contesto: ecco tutto quello che occorre sapere
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen sente Zelensky, l'Ucraina è parte famiglia Ue

Telefonata tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky questo pomeriggio. "Abbiamo discusso di come aumentare i nostri aiuti all'Ucraina, del sostegno finanziario e per la difesa" di Kiev "e delle risposte dell'Ucraina al questionario per diventare Paese membro dell'Ue. La Commissione è pronta al suo sostegno. L'Ucraina appartiene alla nostra famiglia europea", scrive in un tweet von der Leyen.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti