Guerra Ucraina Russia, colpito un laboratorio nucleare a Kharkiv. Missili su Leopoli

©Ansa

Raid e attacchi su diverse città dell'Ucraina, colpita Leopoli. Il sindaco di Chernihiv: città distrutta. A Kharkiv danneggiato anche il Memoriale dell'Olocausto. Zelensky: "Non salveremo Mariupol senza tank e aerei". Il Cremlino replica a Biden che aveva definito Putin un macellaio: gli insulti riducono lo spazio delle trattative. Nuovo bilancio dell'Onu: 1.104 civili uccisi, di cui 96 bambini

1 nuovo post

In Ucraina uccisi 12 giornalisti, 6 quelli rapiti 

Dall'inizio della guerra in Ucraina almeno 12 giornalisti sono stati uccisi, almeno 6 rapiti e altri 10 sono rimasti feriti, secondo quanto ha dichiarato la procuratrice generale ucraina Iryna Venediktova in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden parla con Tikhanovskaya: 'Sostegno ai bielorussi'

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha parlato dall'Air Force One con la leader dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, ringraziandola per la sua presenza al discorso che ha tenuto a Varsavia. Lo ha riferito la Casa Bianca, secondo cui Biden ha "sottolineato il  sostegno continuo degli Stati Uniti al popolo bielorusso nella difesa e nella promozione dei diritti umani, compresa la libertà di espressione, e per elezioni libere ed eque".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: non mettiamo veti a sanzioni, siamo integri

Nonostante le relazioni che esistevano fra Italia e Russia prima della guerra, "di fronte ai bambini uccisi dalle bombe e ai bombardamenti sui civili non ci sono rapporti economici che tengano". Come ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla trasmissione In Onda su La7, "noi non mettiamo il veto a nessun tipo di sanzione: ci stiamo dimostrando integri e coerenti con i valori dell'Ue e della Nato". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lagarde: 'Guerra avrà impatto considerevole su economia globale'

''Lasciatemi innanzitutto esprimere il mio profondo dolore per la continua perdita di così tante vite a causa della guerra russa contro l'Ucraina. Le decisioni dei governi dell'Ue dimostrano chiaramente la loro determinazione a rispondere a questo orribile atto di aggressione e la loro solidarietà con il popolo dell'Ucraina. È fondamentale che le sanzioni siano attuate efficacemente, e la Bce sta facendo la sua parte. Mentre non abbiamo un mandato per valutare e far rispettare alle banche i diversi regimi sanzionatori, stiamo lavorando con le autorità europee e nazionali competenti per assicurare che le banche abbiano chiarezza su come applicare le sanzioni''. Lo sottolinea il presidente della Bce, Christine Lagarde, in un'intervista con Phileleftheros.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lagarde: 'Non c'è un rischio materiale di stagflazione'

''Finora, i dati in arrivo non indicano un rischio materiale di stagflazione. L'area dell'euro è tornata al suo livello di produzione pre-crisi, la crescita continua e il mercato del lavoro rimane forte. Nel breve termine, l'impennata dell'inflazione è dovuta a fattori legati alla pandemia, alimentata più recentemente dalle perturbazioni dei prezzi energetici globali legate alla guerra''.Lo sottolinea il presidente della Bce, Christine Lagarde, in un'intervista con Phileleftheros.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 'Z Zelensky ebreo': scritta choc nel milanese 

La scritta 'Z Zelensky Jude' ha fatto la sua comparsa ieri sulle vetrate sotto i portici della ex sede del Credito cooperativo, in via Cesare da Sesto, a Sesto San Giovanni (Milano). Altre Z, poco lontano, sono state disegnate sul pavimento del mezzanino della stazione della metropolitana di Sesto Marelli. A denunciarlo, con un comunicato corredato da foto choc, è Alberto Bruno, candidato sindaco con 'Un senso per Sesto' alle primarie del centrosinistra. "Non occorre essere Sherlock Holmes - scrive Bruno - per riconoscere la mano di qualche vigliacco nazifascista che prima disegna la 'Z' assurta a simbolo di sostegno della guerra di Putin, dopo essere stata replicata dai sui carri armati che hanno invaso l'Ucraina, poi dà dell'ebreo (jude) a Zelensky. Un minestrone ideologico indegno". Sesto San Giovanni, come ricorda Bruno nel comunicato, è medaglia d'oro al valor militare per il contributo dato alla Resistenza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Carrere: Putin ha fatto un enorme errore di calcolo 

"Possiamo temere" che Putin innalzi il livello dello scontro, portandolo sul piano nucleare, "ma c'è un'altra cosa su cui riflettere: un mese fa avremmo detto che una situazione del genere era inverosimile, che un Paese così grande come la Russia ne invadesse un altro di colpo nel cuore dell'Europa era inimmaginabile. Viene da chiedersi qual è la prossima tappa dell'inimmaginabile, non ne abbiamo idea". E' l'analisi dello scrittore francese Emmanuel Carrere, ospite questa sera di Massimo Gramellini nel programma 'Le parole' su Rai3. Quella di Putin "è una visione imperialista, la sua idea è aumentare lo spazio della Russia, probabilmente riportarla all'impero sovietico, e ha già iniziato a farlo", ha detto l'autore di 'Limonov', scelto dai giurati de 'La lettura' del Corriere della Sera come scrittore del decennio, in collegamento dalla sua casa di Parigi.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: resistenza ucraina spinge Putin a tavolo pace 

"Penso che come governo in modo compatto abbiamo sostenuto un'azione europea, che è stata quella di supportare la resistenza in Ucraina, perché il suo popolo sta difendendo tutta l'Europa. Noi stiamo aiutando una resistenza, ma l'obiettivo è quello della pace. Dobbiamo portare Putin al tavolo. Più arretrerà, più avremo opportunità per arrivare alla pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a In Onda su La7, sottolineando che l'Italia è tra l'altro "in contatto con la Turchia" per favorire il negoziato con la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: manteniamo linea rossa con Mosca per evacuazioni civili

"Noi abbiamo una linea rossa con la Russia per gestire le evacuazioni dei civili dall'Ucraina. Ci lavoriamo ogni giorno per portare via non solo gli italiani, ma in alcuni casi anche gli ucraini". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a In Onda su La7.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento Kiev conferma,colpito laboratorio nucleare Kharkiv

Le forze russe hanno colpito nuovamente il centro di ricerca nucleare a Kharkiv: lo conferma un tweet del parlamento ucraino, dopo che la notizia era stata data dal Kyiv Independent. Secondo l'Ispettorato nazionale per l'energia nucleare, citato nel messaggio del Parlamento "e' al momento impossibile valutare la gravita' del danno, in quanto le ostilita' continuano nella zona dell'installazione nucleare". 
- di stefano.santini

Kiev: Usa non hanno obiezioni a invio aerei da Polonia

Il governo ucraino ha detto che gli Stati Uniti "non hanno obiezioni" alla fornitura di aerei militari all'Ucraina dalla Polonia. Lo ha detto un ministro alla Afp. 
- di stefano.santini

Di Maio: Italia possibile garante prova che non è marginale

La possibilita' evocata dall'Ucraina che l'Italia sia tra i Paesi garanti della sua sicurezza
"dimostra che non siamo stati per nulla marginali in questa fase". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a In Onda su La7. 
- di stefano.santini

Di Maio: Biden chiaro per far capire a Putin di fermarsi

"Il presidente Biden ha fatto un discorso chiaro, ha usato parole precise, ma dall'altra parte Putin usa le bombe. Le parole di Biden devono servire a far capire chiaramente a Putin che deve fermarsi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a In Onda su La7
- di stefano.santini

Ucraina, Blinken: altri 100 milioni di aiuti per i civili

Gli Stati Uniti concedono altri 100 milioni di dollari all'Ucraina. Lo annuncia il segretario di stato Antony Blinken, sottolineando che i fondi saranno destinati all'assistenza e la sicurezza dei civili. "Forniremo ulteriori 100 milioni in assistenza di sicurezza per i civili,
inclusi veicoli blindati e attrezzature alla Guardia di confine ucraina e alla polizia nazionale, che sono in prima linea per salvare e proteggere i civili dal brutale assalto di Putin", ha twittato Blinken
- di stefano.santini

Di Maio: guerra in stallo, può aumentare aggressività Putin

"La guerra di Putin sta arretrando, non sta avanzando. La sua guerra non sta andando bene e questo puo' aumentare la sua aggressivita'". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a In Onda su La7. 
- di stefano.santini

Ucraina, procuratrice generale: 'Finora uccisi 12 giornalisti'

Dodici giornalisti sono stati uccisi nella guerra in Ucraina. Lo ha reso noto la procuratrice generale dell'Ucraina, Irina Venediktova, citata dalla Bbc. "Rivelare la verità sull'aggressione di Putin al mondo è mortale: 12 giornalisti sono già morti in guerra - ha dichiarato - Hanno seguito i crimini di guerra della Federazione Russa e sono diventati le loro vittime. Altri 10 hanno riportato ferite di varia gravità".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vice sindaco Mariupol: 'Qui si muore per disidratazione e fame'

Nella città ucraina di Mariupol si inizia a morire per "disidratazione e fame". E' la denuncia alla Bbc del vice sindaco, Sergey Orlov, mentre in città scarseggiano le scorte di generi alimentari e acqua e non arrivano aiuti umanitari. Ci sono "persone che stanno morendo per disidratazione e mancanza di cibo - ha detto - Alcuni muoiono per la mancanza di medicine, di insulina" e "perché le persone non riescono a trovare assistenza medica". Ci sono "mamme che non hanno latte e che non hanno alimenti per i bambini". "Non ci sono alimenti per i bambini in città", ha incalzato. Secondo Orlov il 70% degli ospedali di Mariupol è stato "distrutto dai bombardamenti". A Mariupol resterebbero intrappolate più di 100.000 persone. E, ha detto il sindaco, "cercano solo ogni possibilità per sopravvivere", si "dividono il cibo, l'acqua, raccolgono legna per cucinare in strada".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fondazione Crt interviene per l'infanzia e la cultura

L’infanzia e la cultura sono le due principali traiettorie degli interventi che la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ha messo in campo sia direttamente, che tramite gli enti ad essa collegati, dando vita a una vera e propria azione sinergica di gruppo per contribuire a far fronte alla drammatica emergenza umanitaria in Ucraina. La Fondazione Ulaop-CrtOnlus per l’infanzia ha attivato fino al 15 aprile prossimo una raccolta fondi straordinaria a sostegno del Sermig, per l’accoglienza e l’acquisto di cibo e beni di prima necessità a favore delle bambine e dei bambini in fuga dalla guerra con le loro famiglie. Per aumentare gli aiuti, la Fondazione Ulaop-Crt raddoppierà le donazioni fino a 20mila euro. È possibile donare a Fondazione Ulaop-CrtOnlus – Un luogo amico dei piccoli IBAN IT13Z0200801046000100997441 (causale: Famiglie ucraine).
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Migliaia morti per attacchi aerei e missilistici e ancora aspettiamo aerei'

"Migliaia di ucraini sono morti a causa di attacchi aerei e e missilistici". Lo ha detto il presidente Zelensky in collegamento con Andzhei Duda. "Ci sono aerei di produzione sovietica che ancora non ci sono stati forniti - ha aggiunto - Tuttavia sia la Polonia che gli Usa hanno dichiarato di essere pronti per questa decisione".
- di Redazione Sky TG24

Ucrainam Duda a Zelensky: cessate fuoco legato a ritiro russo 

Dopo i colloqui odierni con Joe Biden, mentre il presidente americano si recava allo stadio di Varsavia per incontrare i profughi il capo di stato polacco Andrzej Duda ha parlato per un ora con l'omologo ucraino Volodymyr ZelenskY. Lo ha rivelato Duda stesso intervistato stasera dal canale Tvn 24. Duda ha spiegato che ha assicurato a Zelensky che un eventuale armistizio fra le forze militari ucraine e russe sara' per forza, secondo i paesi della Nato, legato all'obbligo del ritiro delle truppe russe dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti